La domanda del neofita

Ei fu Longino
00giovedì 4 luglio 2013 14:50
Ciao ragazzi!

Ho lurkato un po' questo forum, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, quindi la faccio direttamente a voi.
Ho dei problemi a capire l'economia di BC. Vi rappresento il "caso concreto".

Gioco la scozia VH/VH. Sono stato attaccato dall'Inghilterra. Da quel momento l'economia ha cominciato a risentirne (immaginavo fosse per via del taglio delle vie commerciali). Dopo qualche turno, man mano che espandevo i territori, e dopo aver preso York, Notthingham, Exeter e Winchester, sono andato fortissimamente in passivo, e sono stato costretto a distruggere gli insediamenti di queste città e a donarli a Francia e Castiglia per evitare che il concilio dei nobili mi tagliasse gli attributi. Avevo due "stack" quindi immaginavo che i costi fossero dovuti all'esercito.
Alla fine, con l'aiuto della Francia (mi si è alleata dopo che le ho donato due insediamenti) l'Inghilterra è rimasta in una manciata di possedimenti "continentali", quindi la Britannia era "libera": ho poi ripreso Londra quando i Castigliani sono stati distrutti.
Tornata la pace, ho ridotto l'esercito e l'economia è tornata normale.
Dopo qualche turno ho deciso di attaccare la Norvegia. Ho preso di nuovo una manciata di città, questa volta con una "stack" sola, ma ad un certo punto i costi di mantenimento sono lievitati ad 8000 costanti, nonostante che l'esercito si sia ridotto notevolmente a causa delle perdite.
Nel frattempo, la "famiglia" si è estesa e ora conta una diecina fra familiari e generali.
Dopo un rapido calcolo, quegli 8000 sono inspiegabili come costo di mantenimento dell'esercito (dovrebbe aggirarsi sui 2-3000, in teoria).

Qualcuno può spiegarmi questa "anomalia"?
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 4 luglio 2013 14:54
Con tutta probabilità si tratta dei costi di mantenimento delle città conquistate: più città conquisti, più paghi...
Ei fu Longino
00giovedì 4 luglio 2013 15:13
UnequivocalMr.Crow, 04/07/2013 14:54:

Con tutta probabilità si tratta dei costi di mantenimento delle città conquistate: più città conquisti, più paghi...



Ho provato a donare i territori norvegesi alla Danimarca. Le spese sono aumentate da 8000 a 8530! Direi che non sono gli insediamenti!
andry18
00giovedì 4 luglio 2013 16:36
probabilmente donandoli i generali che erano sul territorio ora appaiono all'esterno dei tuoi confini, quindi quello che vai a risparmiare sulle città lo paghi con gli interessi per gli eserciti
frederick the great
00giovedì 4 luglio 2013 16:38
Sono sicuramente i costi di mantenimento: per ogni insediamento che conquisti e controlli dopo quelli iniziali spendi 500 bisanti di mantenimento. Nel tuo caso hai 2 insediamenti base; presumibilmente avevi occupato Dublino (+ 500 ogni turno). Quando hai preso rapidamente York, Notthingham, Exeter e Winchester hai fatto lievitare di 2000 bisanti questi costi.
Donandoli hai ottenuto che l'economia tornasse a funzionare solo perché non avevi più da mantenerli. Ma nel momento in cui sei andato oltremare in Scandinavia la situazione si è ripetuta.
Aggiungi che ogni esercito in terra straniera - indipendentemente dal numero di soldati - costa 600 bisanti di mantenimento e ogni armata impegnata in un assedio ne costa 2000 e hai trovato la causa.

La soluzione è quella di usare la diplomazia e curare attentamente lo sviluppo economico. Espanditi solo quando sei sicuro che la tua economia può reggere lo sforzo. E, se posso, nel caso tu sia un neofita di BC evita il vh/vh: i bonus per la IA sono pesanti, le relazioni scendono in fretta ed è tutt'altro che una pacchia.
Ei fu Longino
00giovedì 4 luglio 2013 19:34
In effetti i conti tornano. C'è un però: ho ceduto i territori alla Danimarca, tenendone solo uno per me, e avendo l'accortezza di sciogliere l'esercito "da campagna": i costi sono diminuiti di neanche mille monete. E nei turni successivi la spesa è rimasta costante...
Davvero non mi spiego sta cosa!

Boh! farò altri tentativi. Alla fine mi mangerò i miei nemici come un carciofo! [SM=x1140419]

Un'altra domanda: ogni tanto ho una voce di spesa chiamata "diplomazia": cos'è? Ogni volta che un mio emissario parla con qualche potenza straniera, mi vengono sottratte alcune migliaia di monete?
Generale Macharius
00venerdì 5 luglio 2013 20:07
Dovrebbero essere tributi che offri e ricevi dalle altre fazioni, più eventuali spese per le crociate che proponi al Papa. Altro non saprei.
Bertavianus
00venerdì 5 luglio 2013 22:01
Con la Scozia puoi dominare il mondo, ma devi procedere con calma.

mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ora è un pochino più difficile, qualche impostazione è cambiata, ma il concetto di base resta lo stesso.

frederick the great
00sabato 6 luglio 2013 00:15
Re:
Ei fu Longino, 04/07/2013 19:34:



Un'altra domanda: ogni tanto ho una voce di spesa chiamata "diplomazia": cos'è? Ogni volta che un mio emissario parla con qualche potenza straniera, mi vengono sottratte alcune migliaia di monete?



Se alludi alla spesa negativa che ti appare alla voce "diplomazia" proprio all'inizio del turno, quello è l'ammontare delle tue spese di mantenimento insediamenti.


Ei fu Longino
00sabato 6 luglio 2013 08:38
Re: Re:
frederick the great, 06/07/2013 00:15:



Se alludi alla spesa negativa che ti appare alla voce "diplomazia" proprio all'inizio del turno, quello è l'ammontare delle tue spese di mantenimento insediamenti.





Quindi pago due volte? Gli 8000 fissi e i 3600 variabili?
Peggio dell'IRPEF! [SM=g27964]
brancaleone da norcia
00sabato 6 luglio 2013 16:17

pero' non capisco perchè nonostante tutte le avvertenze che facciamo continuate a fare le prime partite a bc a livello massimo...

per giocare vh ci vuole un bel po di esperienza.

detto questo fate attenzione ai generali in terra straniera, si paga il costo per ogni generale, non per ogni esercito, significa che se avete un esercito con tre generali il costo lo pagate tre volte.

Ei fu Longino
00sabato 6 luglio 2013 20:07
Gioco VH se no è troppo facile! ;)

Grazie della dritta sui generalo. Dalla descrizione secondo cui si paga 600 per ogni capitano avevo inteso che i generali non pagassero!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com