MODDIEVAL: caratteristiche

Teia (Re de' Goti)
00venerdì 7 marzo 2008 17:38
Tutte le peculiarità di questo mod
MODDIEVAL: bellum totalis
CARATTERISTICHE DI GIOCO

MODDIEVAL è un mod il cui intento è coniugare il divertimento con la precisione storica e storiografica attraverso
la ricerca d'una forte espressività e di spinte visceralmente emozionali che scaturiscono dall'energia, ben veicolata, d'un'atmosfera oculatamente e sapientemente ricreata. L'ispirazione è mutuata in buona parte dal predecessore: Medieval: total war, secondo i miei gusti uno dei migliori giochi da questo punto di vista. In un certo senso, l'attenzione è stata spostata sul migliorare ciò che già c'è, piuttosto che sull'aggiungere a dismisura; (nessun mod italiano pecca in questo, ma qualche mod "internazionale" e più blasonato, a mi modesto avviso, sì).
La cura della profondità più che dell'estensione è la chiave che caratterizza, per quanto possibie, questo mod.

In generale:
  • Piattaforma: Kingdoms
  • Mappa di dimensioni doppie:
    • 200 province storiche con denominazioni accurate
    • città e fortificazioni locali, ad estensione di quelli esistenti (capoluoghi), conquistabili e saccheggiabili
    • confini molto più visibili, allo scopo di pulire la mappa dalle informazioni inutili
  • Gran campagna (1080 - 1530): 2 turni per anno
  • 7 fazioni nuove, ad integrazione di quelle esistenti:
    • Comuni guelfi
    • Comuni ghibellini
    • Borgognoni
    • Aragonesi
    • Repubblica di Genova
    • Repubblica di Pisa
    • Gente di Novgorod
  • N unità nuove, alcune prese da MTW, altre acquisite dalle campagne di Kingdoms, altre ancora dal vanilla e semplicemente ritexturizzate o rimodellate; alcuni esempi:
    • miliziani
    • sergenti della milizia
    • fanti dell'ordine
    • almogavari
    • ceithearne
    • saethwyr
    • berrovieri
    • milizie rurali alpine
    • carroccio (non il carro con la martinella: il carroccio.)
    • ...
  • Albero di Costruzione ragionato  (per ora in prestito, con qualche rilevante modifica, da PDER 0.4 di Socal_Infidel)
  • Reclutamento a zone  (AoR)
  • Risorse nuove e più sensate
  • Regnanti con numero cardinale associato
  • Nomi nuovi, rivisti, certificati dell'epoca, e studiati affinchè suonino bene nelle loro combinazioni nome-cognome; aggiunti i gentilizi per le varie fazioni
  • Tratti ed Elementi Ancillari di BBB 2.0 di Dearmad & Pnutmaster, con alcune modifiche e notevoli aggiunte
    • traduzione immersiva e completa in italiano, con epiteti più colorati e descrizioni meno insipide
    • Titoli nobiliari per i feudi (province) e per gli imperi ("re" di una determinata zona)
  • Interfaccia completamente ripensata (grafica e testo), per la più totale immersione e l'usabilità (eliminate le ridondanze d'informazione)
  • Menù più medievale e Schermate di caricamento rifatte con immagini suggestive e citazioni salienti originali dell'epoca
  • Matrimoni più realistici, con doti

Mappa strategica
  • 200 province storiche, con nomi e capoluoghi accuratamente ricercati, in modo da coniugare il divertimento al realismo storico.
  • Orografia e idrografia studiata per dare il massimo del realismo, sulla mappa come in battaglia.
  • Più di 250 fortificazioni totali (città, castelli, forti e villaggi) da espugnare ed amministrare.
  • Nuova grafica della mappa
  • Nuovi personaggi, più realistici
  • Nuova interfaccia, con stemmi, tratti ancillari, e struttura ridisegnati e ritradotti, sposando il divertimento all'atmosfera

Battaglia
  • Retrofit completo dei parametri delle unità ai valori di Kingdoms
  • Frecce permanenti (solo quelle che non bruciano); fumo e fiamme insistenti e talora implacabili
  • Assedi più cruenti, con torri che sparano per davvero, e frecce che feriscono per davvero
  • Proiettili rivisti e resi più realistici, nella velocità come nell'effetto; balestre più realistiche e letali
  • Olio bollente e tutte le altre migliorie di Kingdoms
  • Implementati tutti i forti delle campagne di Britannia e Crociata (rocche a strapiombo, fortezze circondate da fossati, etc...)
  • Tolte tutte le unità di Guerre Stellari, come gli arcieri ad arco lungo a cavallo francesi, gli elefanti con bombarda e i mitraglieri con fucile turboionico a percussione laser. (questi ultimi non c'erano, ma poco ci mancava)

Ringraziamenti: (in mero ordine alfabetico, non d'importanza)

- Alpaca (.sd converter e tutorial per gli script)

- Burrek (Unit Textures Knits and Knaves v0.95)

- CAESAR MAGNUS (cui va il merto di avermi fatto conoscere questo forum, e di avermi generosamente aiutato in alcune fasi critiche di modellazione; ha anche ceduto in gentile concessione i suoi almogavari)

- Dearmad and Pnutmaster (Blood, Broads, and Bastards 2.0)

- FedeITA aka Federico il Fiorentino (fondante, irrinunciabile e disinteressato aiuto nella modellazione delle unità, persona senza la quale non sarei stato in grado di creare da zero i modelli)

- GuzBol e Danova (Ornamentum 1.0)

- Horsearcher (Sky Mod v2.0a)  (non in uso al momento, ma gran bel lavoro)

- joedreck (alcuni stendardi di King's banners 2.0)

- Jordi de Tossa (gentile assistenza sui nomi nomi aragonesi e castigliani, e consulenza sul Popolo Aragonese)

- KnightErrant (.mesh converter, persona gratuita e cordiale, solido e magnanimo aiuto con il Carroccio)

- Niko (gentile concessione dei Flagbearers anim+models)

- Madtao (gentile concessione delle unità del LithuaniaMod, un eccellente lavoro)

- +Mather+ (per gli incoraggiamenti e il suo spontaneo supporto, nonchè per la nuova sezione gentilmente concessa)

- Rex Cobalt (gentile concessione di alcune tra migliori texture ch'io abbia mai visto, tratte da Ordo Teutonicus)

- Socal_Infidel (gentile concessione della base AoR e EDB di PDER 0.4)

- Spurius (BigMap Ext, base della mappa attuale)

- the Housekeeper (persona magnanima, cordiale e di grande abilità, che mi ha aiutato nelle fasi di scripting più dure e nell'integrazione delle parti in italiano)

- The_Mango55 (Byzantine Reskin)

- Unspoken Knight (Retrofit Mod v1.0)

- Vlad (textures+models mongoli e alcune scozzesi)

- Zxiang1983 (Bug Fixes, Ghost Helmet Fix)

Un grazie sentito va in particolare a tutta la comunità di MTW Italia (Branca, Pilbur, Marcoma, Margravio Lotario, Lele the Norseman, Saraceno@, e tutti, ma veramente tutti, gli altri che elencare non posso), che con passione, affabilità e perizia ineguagliabili, hanno saputo ascoltarmi, incoraggiarmi ed aiutarmi; e che con il loro lavoro rendono onore all'italico genio che li contraddistigue, e, fuor d'ogne mero politicismo, alla gloria della nostra Nazione.


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