Non eliminate la laguna

Pagine: [1], 2
Pico total war
00sabato 1 gennaio 2011 12:34
riporto un nuovo topic per mettere in risalto una questione che è emersa nei bug credo fondamentale
quella di venezia - staccata dal continente - mi era sembrata una genialata da einstein [SM=x1140498] tanto che stavo per proporla anche per costantinopoli.. vi prego questo costringerebbe al giocatore umano di avere una flotta di maggiore forza sull'avversario se vuole prendere quella città e avete voi stesso affermato come l'IA produrrà molta flotta .. cosi Bisanzio è vero che non ha caratteristiche geografiche da "isola" ma metteremmo qualcosa che avvicina moltissimo l'assedio nella realtà credo che nessun game ha pensato una cosa del genere..."prima il porto e poi la terra" sarebbe fantastico [SM=x1140502]
certo però l'IA deve stare attenta ad avere una flotta di copertura.. ho visto in napeleon total war gli inglesi che venivano eliminati dalla storia ai livelli massimi di difficoltà con una flotta mercantile olandese e all'interno divisioni normali di forza relativa mentre la flotta inglese se ne dimenticava intenta a bloccare un inutile porto..
pleaseeeeeeeeeeeeee credo sia una cosa fattibile.. la questione degli altri passaggi marittimi è da verificare ma qui parliamo di singole città e non qualsiasi.. non ricordo chi aveva paragonato Venezia alla Scandinavia e Danimarca ma è una cosa diversa qui parliamo delle due città più importanti del mediterraneo
Pico total war
00sabato 1 gennaio 2011 12:41
Tomas Torquemada
00sabato 1 gennaio 2011 12:49
È una bella idea, certo, ma forse potrebbero esserci problemini per la IA in questo senso.
Se poi facciamo una cosa del genere, per correttezza dovremmo anche eliminare i landbridges dappertutto (quando mai Gibilterra ha avuto un guado? E il ponte sullo Stretto di Messina? [SM=x1140520] ) affinchè per espandersi si abbia la necessità di una discreta flotta.
Secondo me è un'idea carina costringere il player ad usare le navi, ma la IA, per quanto buona (grazie, Branca [SM=x1140427] ) potrebbe restare in difetto... O sto dicendo una grande boiata?

[SM=g1598468]

PS: Buon anno!! [SM=x1140512]
_Groppone da Ficulle_
00sabato 1 gennaio 2011 12:49
Pico total war
00sabato 1 gennaio 2011 12:56
il trasferimento di truppe -interessa poco credo al player usare un guado o meno - l'assedio di Venezia e Kostantinoupoulis ha un altro valore
purtroppo le crociate creano problemi e sia Gibilterra che il Bosforo sono fondamentali ma è più importante un assedio di questo tipo [SM=x1140540] al team il modo per conciliare questi 2 aspetti ma fatelo e
[SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] cmq
Edoardo di Woodstock
00sabato 1 gennaio 2011 17:20
Scusate ma sono contrario a questa idea: Venezia ha tutto il diritto di essere un isola, e per conquistarla sarebbe servita per forza una flotta, solo col ponte ferroviario costruito dagli Austroungarici è divenuta raggiungibile da terra.
Costantinopoli no.... può essere assediata benissimo solo da terra, e non vedo perchè dovrbbe servire una flotta a raggiungerla..... insomma il fossato delle mura di Teodosio non era un mare.... mentre Venezia era una città-porto e ci si arrivava solo a remi, pertica o vela, Costantinopoli era una città COL porto. E' vero che ogni assedio importante avvenne terra marique, però tramutarla in un isola per questo sarebbe antistorico...

Buon anno! [SM=x1140440]
Fracchione
00sabato 1 gennaio 2011 17:26
Venezia non si tocca!!!
però sarebbe opportuno far si che il landbridge funzioni solo per il giocatore
Edoardo di Woodstock
00sabato 1 gennaio 2011 20:27
Purtroppo penso sia impossibile......
Pico total war
00sabato 1 gennaio 2011 20:43
se costantinopoli ha resistito a decine di assedi un motivo ci sarà e uno di questi erano i rifornimenti provenienti dal porto... volendo rappresentare questa situazione si possono fare 2 cose:
1 rappresentare costantinopoli come una "isola" anche se non lo è ovviamente
2 dare un importante bonus alle armate presenti all'interno di bisanzio che si disattiverebbe quando si blocca il suo porto
in sostanza costantinopoli era imprendibile solo via terra e noi in qualche modo dobbiamo rappresentarlo
brancaleone da norcia
00sabato 1 gennaio 2011 21:11
Re:
Edoardo di Woodstock, 01/01/2011 20.27:

Purtroppo penso sia impossibile......



no, è possibilissimo.
anzi nelle intenzioni doveva essere cosi', penso ci siamo intesi male io e fabius in fase di modifiche.
correggeremo.

ad esempio un altro landbridge percorribile dal giocatore e non dall'ai è quello tra corsica e sardegna.



Bertavianus
00sabato 1 gennaio 2011 22:00
Beh, per come la vedo io sarebbe più utile l'inverso, cioè avere dei landbridges utilizzabili solo dalla IA. Il giocatore riesce benissimo a mettere in mare una barchetta al momento giusto, la IA in questo non brilla.

leeo94
00sabato 1 gennaio 2011 22:06
Re:
Beh secondo me Costantinopoli dovrebbe restare così com'è, mentre per quanto riguarda Venezia secondo me è stata una idea innovativa quella di farla come un "isolotto" a sé stante.

Però i landbridges secondo me non sono molto "logici" e realistici, cioé non credo che le truppe passassero sull'acqua [SM=x1140441]

Molto meglio senza secondo me, poi l'ultima parola stà ai modders [SM=x1140428]

[SM=x1140429]


brancaleone da norcia
00sabato 1 gennaio 2011 22:10

mah guardate, nelle vecchie versioni di bellum li abbiamo addirittura tolti del tutto, pero' devo dire che si è notato che servono.

in questa versione poi grazie ad alcuni accorgimenti di fabius l'ai li sfrutta davvero molto di piu'.

poi diciamo che c'è anche un fatto pratico, caricare e scaricare sempre truppe talvolta diventa un po stucchevole. già c'è tanto da micromaneggiare...

leeo94
00sabato 1 gennaio 2011 22:20
Si effettivamente non hai tutti i torti xD Anche perché a me capita spesso che mi dimentichi navi/truppe in giro per la mappa anche per diversi turni :\
leeo94
00sabato 1 gennaio 2011 22:20
Si effettivamente non hai tutti i torti xD Anche perché a me capita spesso che mi dimentichi navi/truppe in giro per la mappa anche per diversi turni :\
Neothanos
00sabato 1 gennaio 2011 23:11
Sarebbe meraviglioso se si potesse rendere più facile tenere a memoria la posizioni delle flotte... tipo dei puntini luminosi nella minimappa. ameno sapremmo dove si è cacciata la nave quando è scappata da uno scontro :)
leeo94
00sabato 1 gennaio 2011 23:14
Re:
Neothanos, 01/01/2011 23.11:

Sarebbe meraviglioso se si potesse rendere più facile tenere a memoria la posizioni delle flotte... tipo dei puntini luminosi nella minimappa. ameno sapremmo dove si è cacciata la nave quando è scappata da uno scontro :)



Quoto a tutta birra [SM=g27963]


Fabius Maximus Germanicus
00sabato 1 gennaio 2011 23:39
Re: Re:
leeo94, 01/01/2011 23.14:



Quoto a tutta birra [SM=g27963]






qua volete un po' troppo... comunque se andate sulla lista delle armate trovate la posizione di tutti gli ammiragli [SM=g27960]
Neothanos
00sabato 1 gennaio 2011 23:43
Uhh... ecco dove era finita... era sotto la penisola iberica! e io che pensavo fosse davanti a gerusalemme...

Una domanda però su venezia... Influisce in qualche modo il fatto che sia un isola con il commercio via terra?
leeo94
00domenica 2 gennaio 2011 00:33
Neothanos, 01/01/2011 23.43:

Uhh... ecco dove era finita... era sotto la penisola iberica! e io che pensavo fosse davanti a gerusalemme...

Una domanda però su venezia... Influisce in qualche modo il fatto che sia un isola con il commercio via terra?



Un motivo in più per mettere il puntino luminoso v.v
belisario74
00domenica 2 gennaio 2011 11:30
Per rendere più realistica la difficoltà di un assedio a Costantinopoli si potrebbe aumentare la difesa delle mura fornendo già dall'inizio la massima evoluzione dele stesse. [SM=x1140428]
già mi immagino frotte di lanceri cadere come mosche..... [SM=x1140411]
Il malus del porto bloccato è interessante.
Antioco il Grande
00domenica 2 gennaio 2011 11:38
Nella beta precedente i landbridge erano stati rimossi.

Risultato: le crociate, le spie, i mercanti, gli emissari, etc. per andare da Milano a Edessa passavano per l'Ucraina, lo stesso per andare a Tunisi, i Mori perdevano tutti i territori iberici perché non riuscivano a difenderli, lo stesso per i Normanni che perdevano i territori della penisola italiana.

Inoltre mega rottura per me che usavo Bisanzio, dovendo usare la flotta per far passare qualsiasi cosa da Europa ad Asia, dalla principessa, alle truppe. Sinceramente i landbridge sono fondamentali, c'è un milione di cose da gestire in un turno, ci manca giocare con il traghetto...

Fortificare ulteriormente Bisanzio non serve, secondo me. Ho difeso a città contro ondate di islamici in jihad con le truppe della guardia e le armate dei castelli, in pratica cercavo di intercettare le armate prima che arrivassero alla capitale. Quando poi le mura diventano di ultimo livello, e i cannoni, la città diventa inespugnabile già così. Implementare la difesa mi sembra eccessivo.
Pico total war
00domenica 2 gennaio 2011 11:43
ragazzi io ho cominciato con i veneziani la prima campagna a bc6.1 e non mi sembra cosi stucchevole avere una singola nave proprio affianco a venezia.. basta un turno per percorrere l'intero adriatico.. anzi si arriva molto piu velocemente a zara e ragusa in questo modo che non a piedi.. per cui almeno a venezia non inseritelo il landbridge sarebbe nocivo per il giocatore stesso questo... per cui se si andasse in guerra ad esempio con il basileus e la propria flotta è inferiore venezia rimarrebbe bloccata e ciò preoccupa ma eccita al tempo stesso [SM=x1140432]
aspetto dal team una risposta anche su Costantinopoli [SM=g27961]
supplico il team di non inserire il landbridge per Venezia proprio perchè si tratta di una singola città e in un mare molto piccolo non c'è possibilità d'errore
Weltschmerz
00domenica 2 gennaio 2011 12:46
Re:
Pico total war, 02/01/2011 11.43:

ragazzi io ho cominciato con i veneziani la prima campagna a bc6.1 e non mi sembra cosi stucchevole avere una singola nave proprio affianco a venezia.. basta un turno per percorrere l'intero adriatico.. anzi si arriva molto piu velocemente a zara e ragusa in questo modo che non a piedi.. per cui almeno a venezia non inseritelo il landbridge sarebbe nocivo per il giocatore stesso questo... per cui se si andasse in guerra ad esempio con il basileus e la propria flotta è inferiore venezia rimarrebbe bloccata e ciò preoccupa ma eccita al tempo stesso [SM=x1140432]
aspetto dal team una risposta anche su Costantinopoli [SM=g27961]
supplico il team di non inserire il landbridge per Venezia proprio perchè si tratta di una singola città e in un mare molto piccolo non c'è possibilità d'errore



Ma cosa c'entra? [SM=g27971] Non è fastidioso avere una nave accanto a Venezia per poter farsi le crociere sul mare, è fastidioso doverne usare una - e magari tenerla lì tutto il tempo - per spostare truppe e agenti dall'isola alla terraferma, attraversando uno sputo d'acqua ridicolo. Poi, ripeto, i danesi vanno tranquillamente a piedi da Roskilde alla Scandinavia. Se si vuole togliere i landbridges per amor di dettaglio bisogna farlo con tutti, non solo con Venezia e Costantinopoli perché sono fighe (e lo dice uno che ama Venezia).
Antioco il Grande
00domenica 2 gennaio 2011 13:00
Ma alla fine Venezia è una sola città, se non vuoi giocare con il traghetto lo puoi pure fare, usi le altre città dela repubblica per arruolare tutti i personaggi e sopperisci. Bisanzio è diverso, oltre ad essere capitale, è anche crocevia di passaggio tra due parti dello stesso regno e punto di transito tra est ed ovest. Non metti il landbridge a Venezia? Non se ne accorge nessuno, l'AI continua a camminare lungo la costa veneta come se nulla fosse, non lo metti a Bisanzio e l'AI deve fare il giro del mondo per andare a Gerusalemme.
Pico total war
00domenica 2 gennaio 2011 13:02
ma io non ho detto di togliere il landbridge a Bisanzio anzi deve rimanere per le crociate.. avevo proposto di fare una sorta di "isolotto" nei pressi del Bosforo o di apportare quel bonus che dicevo

eleggere Costantinopoli a città "speciale" tutto qua
Devil 14.87
00domenica 2 gennaio 2011 14:03
Sarò controcorrente, ma trovo che un landbridge ci vorrebbe per Venezia. Al di là del fatto che ci sono tratti di mare molto più larghi che pure sono dei passaggi, nella mia campagna con i Siciliani mi sono ritrovato in guerra coi Veneziani, a cui ho preso tutte le città... tranne che Venezia. Il motivo: ci sono solo due settori per sbarcare sull'isola, e una piccola armata e un agente bastano a rendere impossibile la presa della città. Fosse una situazione di passaggio, non importerebbe, ma sarà un'ottantina di turni che tengo un'armata in agguato pronta a sbarcare, impotente e inutile.
Pico total war
00domenica 2 gennaio 2011 15:57
questo non va bene e bisognerebbe perfezionarlo però ripeto il fatto di avere una flotta superiore a quella avversaria per vincere aggiunge qualcosa in più al mod [SM=x1140419]
ripeto: Costantinopoli non deve essere inconquistabile a prescindere ma dovrebbe essere necessario bloccare il porto e magari circondarla dalle altre terre amiche per prenderla(forse chiedo troppo) ... questo può avvenire con dei bonus che spero sia possibile inserire [SM=x1140428]
poi senza il landbridge a venezia la si renderebbe isolata dal mondo in caso di sconfitta navale per questo insisto non perchè mi sta simpatica... poi non è affatto noioso spostarsi da venezia alle altre città adriatiche anzi è conveniente perchè più rapido
Infine non propongo la rimozione degli altri landbridge anzi li ritengo essenziali strumenti
spero stavolta di aver espresso bene quello che intendo dire [SM=x1140499]
frederick the great
00domenica 2 gennaio 2011 16:26
Io direi che il landbridge a Venezia ci vuole, almeno per la IA. Avendo un mercante in zona posso controllarla praticamente ogni turno e saranno venticinque anni che un Dandolo staziona presso la città con un'imponente armata senza riuscire a spostarsi...
brancaleone da norcia
00domenica 2 gennaio 2011 16:37
Re:
frederick the great, 02/01/2011 16.26:

Io direi che il landbridge a Venezia ci vuole, almeno per la IA. Avendo un mercante in zona posso controllarla praticamente ogni turno e saranno venticinque anni che un Dandolo staziona presso la città con un'imponente armata senza riuscire a spostarsi...



bisognerebbe vedere che succederebbe facendo un landbridge abile per l'ai...
nei primi turni comunque capita che alcune fazioni tengano truppe bloccate, poi si sbloccano, succede anche a pisa per esempio...

io per il momento farei un landbridge solo per il giocatore, non vorrei che venezia si sguarnisse, meglio che vi stazioni qualche truppa in eccesso, venezxia è comunque ricca e mi pare riesca a reggere abbastanza in terraferma.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com