Norvegia: qualcuno ha mai finito la campagna lunga?

Van_Horstmann
00mercoledì 18 dicembre 2013 14:21
Intendo quella in cui bisogna conquistare 70 regioni.

Io sono impiantato a 45, il bilancio è costantemente in rosso, anche se riesco a produrre alcune unità e strutture mettendole in coda e questo rende molto difficile mantenere buone le relazioni.

Controllo la scandinavia, le isole britanniche, buona parte del nord e dell'est della russia, la germania centro meridionale e varie città francesi e spagnole, ma non ho forze sufficienti per espandermi ancora e sono per lo più sulla difensiva.

Ho dovuto addirittura cedere due città del caucaso alla Siria per avere una pace che temo non sarà duratura.

Qualcuno c'è riuscito? Come?

Oltretutto contro i francesi la carenza di cavalleria pesante si fa sentire.
frederick the great
00mercoledì 18 dicembre 2013 15:45
Io mi sono fermato a quota 65, ma solo perché ormai di stimoli non ne avevo più. Avevo una marea di soldi (tipo + di 2 milioni) e il mio nemico storico, l'Impero, era appena scomparso. Avrei dovuto far la guerra ai Turchi, ma sfidare un colosso da 40 province solo per averne 5 non valeva il risultato.

E' stata una campagna tosta e lunga (1350 quando ho smesso), in cui ci sono stati momenti di difficoltà economica. Dopo aver eliminato la Danimarca e essermi fatto amici i Tedeschi ho finito di occupare la Scandinavia e realizzato l'Unione di Kalmar. L'arrivo dell'eroe norvegese e del suo esercito è stato devastante per l'economia e mi ha costretto a una mossa molto azzardata: attaccare l'Inghilterra senza essere particolarmente pronto (e gli inglesi erano arrivati fino in spagna dopo aver maciullato la francia). Fortunatamente sono riuscito a occupare i punti nevralgici dell'isola e a proteggerli per bene (flotte nella manica docet!).

A quel punto ho impiegato quasi 50 anni (sic!) ha conquistare e mantenere un caposaldo in terra di Francia, riuscendo a eliminare gli inglesi (attaccati nel 1215) solo nel 1278. La guerra, lunga e dura, mi ha però permesso di sviluppare l'economia - alleanza coi Polacchi e mercanti sparsi qua e là - dando slancio alla mia marina mercantile, che mi ha tenuto grandemente in piedi, dandomi i soldi da investire per la crescita delle città. Strappare all'Impero Gdansk (più di 4000 bisanti/turno) è stata la ciliegina.

A quel punto sono riuscito a gestire un doppio fronte Aragona-Impero. Una volta sconfitta la prima e preso possesso delle sue città (e degli accessi al mediterraneo) economicamente ero ormai più che a posto.

Alla fine avevo tutta la scandinavia, le isole britanniche, francia, navarra e aragona, germania, italia settentrionale, ungheria e croazia, gdansk.

In generale, comunque, è non fare mai il passo più lungo della gamba e pianificare economicamente le guerre: saranno lunghe e dure e senza soldi non si va da nessuna parte. Quindi meglio premunirsi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com