Posso avere dei consigli di gioco? Io sono un pò scarsone

pemorf
00martedì 8 gennaio 2013 13:43
Ciao a tutti.
Ho giocato molti anni fa a MTW e una delle prime modd.
Adesso mi è venuta una nostalgia di quelle battaglie e con mio grande piacere ho trovato addirittura la versione 6.3.

Premetto subito che non sono mai stato un gran giocatore e per questo vi chiedo dei consigli.
Capisco che chissà quante volte vi hanno fatto queste domande e capisco pure che molte volte il gioco è soggettivo....ma vi chiedo la cortesia di fare uno sforzo di buona volontà e rispondermi.

Intanto non conosco questa versione nuova del gioco.....non vorrei sia troppo difficile per me, ma mi ci voglio cimentare, oppure sarebbe meglio giocare con versioni precedenti del gioco?

Giocherò con il Sacro Romano Impero....mi date delle dritte per giocare abbastanza regolarmente, senza troppi patemi d'animo?
Non voglio conquistare il mondo, ma vorrei giocare abbastanza a lungo senza morire troppo in fretta.

Per la cronaca, i miei problemi principali, quando vi giocavo, era che non riuscivo a frenare le ribellioni, mi espandevo forse troppo (ammetto che purtroppo spesso usavo trucchi, che ora non voglio più usare) e quando non lo facevo, venivo annientato.

Grazie per le risposte


PS

Scusate, ho installato il gioco nel'Hard disk D del computer.
Adesso la versione 6.3 dove la devo installare?
In quale sottocartella del gioco?



frederick the great
00martedì 8 gennaio 2013 14:12
Sì, devi installare almeno una delle campagne di Kingdoms. Per la precisione devi:

- installare Med II
- installare una campagna di Kingdoms (quella che vuoi, è indifferente)
- installare la patch 1.5 (non è strettamente necessario, ma è fortemente consigliata)
- installare Bellum Crucis 6.3
- installare il bugfixer


Per la campagna, io posso darti questi consigli:

- parti a difficoltà minima. Magari a prima vista può sembrare un consiglio sciocco, ma se sei abituato alla difficoltà dell'originale secondo me è meglio, BC può risultare ostico se preso per il verso sbagliato. E lanciarsi subito a vh/vh non è detto che sia la miglior soluzione. Io ci gioco da anni e non ho mai fatto una campagna al massimo livello, tanto per capirci.

- cura l'economia. Un impero povero è un impero in agonia. Le strutture che generano profitti sono tantissime, hai solo l'imbarazzo della scelta. Sfrutta ovviamente i mercanti e se a un certo punto di ritrovi a occupare una città che non ti serve fai un pensierino a un po' di saccheggio...aiuta.

- cura la diplomazia. Nell'originale la parte diplomatica andava a caso, qua no. Se le tue relazioni con un'altra fazione sono basse le possibilità che tu venga attaccato sono alte. Se ti allei con qualcuno e mantieni le relazioni ad almeno 8/10 sei sicuro che quell'alleato ti sarà fedele.

- non esagerare con l'espansione rapida. I costi di mantenimento possono rivelarsi bruttissime bestie da gestire se la tua economia non è adeguatamente sviluppata. Meglio occupare una regione ogni 15 anni ed essere economicamente floridi che prenderne 7 tutte d'un fiato e andare in crisi.

- l'Impero ha un esercito molto buono e variegato, reclutabile su gran parte della mappa. Difficilmente ti ritroverai ad avere problemi sotto questo profilo. E ciò è sempre positivo.

- Attento alle fasi iniziali, hai ben 6 fazioni con cui confrontarti diplomaticamente. I primi trenta turni sono di pace - ossia la IA non ti attaccherà - ma vanno sfruttati per arrivare al fatidico turno 30 un buona posizione. Io ti consiglierei, dato che sia il kaiser che l'erede sono scapoli, di far sposare il primo con una principessa francese (arrivano presto, dopo 6 o 7 turni). L'erede invece tienilo da conto e attendi il turno 27, quando compare la principessa ungherese. Così sistemi agevolmente il fronte con loro.
pemorf
00martedì 8 gennaio 2013 14:35
Grazie della risposta.

Nelle precedenti versioni ho sempre giocato con i siciliani, ma alla fine mi incartavo sempre, perchè avevo un'espansione territoriale disordinata e non riuscivo a gestire l'impero.
Con i siciliani che consigli mi daresti, quali fronti mi conviene aprire?
Tancredi di Lecce
00martedì 8 gennaio 2013 15:03
Re:
pemorf, 08/01/2013 14:35:

Grazie della risposta.

Nelle precedenti versioni ho sempre giocato con i siciliani, ma alla fine mi incartavo sempre, perchè avevo un'espansione territoriale disordinata e non riuscivo a gestire l'impero.
Con i siciliani che consigli mi daresti, quali fronti mi conviene aprire?


I Siciliani? [SM=x1140411] Marcia su Roma e poi preparati a fronteggiare la crociata su palermo bloccando lo stretto [SM=x1140486] [SM=x1140486] [SM=x1140486]
se vuoi una campagna meno impegnativa:
-prendi Ancona donala al Papa così da avere il fronte nord coperto e attacca i Mori.
-risali l'Italia dalla frontiera adriatica puntando su Venezia, anche qui bloccando la laguna dopo averla presa, oppure su Pisa già nei primi turni.In questo caso ricorda che l'alleanza con l'impero, magari matrimoniale è di vitale importanza.

In entrambi casi invia mercanti in Africa, Spagna e Scandinavia. Ci mettono un po' ad arrivare ma il gioco vale la candela.
Catamarano-jo
00martedì 8 gennaio 2013 15:35
non dimenticare di leggere il manuale
alessiolucchese
00martedì 8 gennaio 2013 15:58
Niente roma
Ciao! ti consigli vivamente di non marciare su roma.... se ha particolari problemi penso che affrontare una crociata su palermo sia la cosa piu sconsigliabile da fare.... ti dico cio' che ho fatto io....
a nord:espanditi al massimo fino ad ancona e alleati con la fazione che possiede bologna... cosi ti chiudi il fronte...
al centro:non avrai grossi problemi a gestire le città in quanto è comunque difficile che ti attacchino con truppe da sbarco
a sud:scegli se andare vs gli almohadi o verso gli egiziani ... ti consiglio di andare verso la spagna in quanto ad est sono tutti mussulmani e non è molto facire gestire alleanze con quella gente...
-witchking-
00martedì 8 gennaio 2013 22:14
trovi altre dritte per la campagna imperiale qui:
mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

se sono proprio le primissime partite io ti consiglio una campagna light a difficoltà normale con una fazione tipo gli inglesi, egizi oppure spagnoli (che a mio parere sono tra le meno impegnative) ... giusto per familiarizzarti con i meccanismi di BC ...
Frigg90
00mercoledì 9 gennaio 2013 18:01
sfrutto il topic per una domanda

Sto giocando una campagna full feudal con gli stati crociati e ho notato che i turchi hanno delle torri di avvistamento sui loro confini mentre io no. come posso costruirle? ho guardato nella lista delle costruzioni edificabili in ogni provincia ma non sono presenti
Donadeus
00mercoledì 9 gennaio 2013 18:14
Re:
Frigg90, 09/01/2013 18:01:

sfrutto il topic per una domanda

Sto giocando una campagna full feudal con gli stati crociati e ho notato che i turchi hanno delle torri di avvistamento sui loro confini mentre io no. come posso costruirle? ho guardato nella lista delle costruzioni edificabili in ogni provincia ma non sono presenti



conduci il tuo generale fino al punto della mappa dove vuoi costruire la torre, in basso a destra c'è un'icona che rappresenta un forte di legno, se non erro, cliccandoci su potrai costruire o una torre d'avvistamento o un forte dove potrai posizionare le truppe

Frigg90
00mercoledì 9 gennaio 2013 18:20
Thanks:)
pemorf
00sabato 12 gennaio 2013 15:56
Ragazzi, grazie per i consigli.
Alla fine sto giocando con i siciliani, ho conquistato Ancona e mi sono alleato con i Veneziani che possedevano Bologna e con il Papa.
Sul fronte italico, per adesso, non ho nessun problema....anche se ho paura che prima o poi il regno che sta sulle terre jugoslave, mi attaccherà a Bari.

Sul fronte africano mi hanno attaccato a sinistra (non ricordo come si chiama la popolazione), ma dopo una serie di schermaglie sto avendo decisamente la meglio.
Casualmente mi è successo che ho fatto, per errore, sbarcare un'armata davanti ad una città nemica, ma che stava oltre due città nemiche.
Non me ne ero accorto e l'ho attaccata.
Stranamente era sguarnita e l'ho presa senza combattere...ma, così facendo, mi ero ritrovato isolato.
Allora l'ho regalata al Papa che cos' mi fa da cuscinetto e ho mandato l'armata a prendere la città che inizialmente volevo attaccare (ai miei confini) e l'ho presa.
Secondo voi, strategicamnete, ho sbagliato a regalarla al Papa?
In futuro potrei pagare cara questa scelta?

Comunque questi nemici, nonostante abbiano subito pure una crociata e hanno perso tutte le terre che avevano in Spagna, nonostante adesso posseggano solo 3 città africane, non ne vogliono sapere di una tregua.
Io sono stanco di questa guerra e ho necessità di pensare all'economia che è molto scarsa e non mi permette di far crescere le città italiane.
Cosa posso fare?
Devo annientarli, oppure insistere per la pace?

Infine non ho capito come costruire le galere mercantili.
Catamarano-jo
00domenica 13 gennaio 2013 12:43
le tregue in genere vanno pagate care, nel senso vero del termine, nel caso in cui ti trovi a confinare con le loro terre. puoi donare un paio di insiedamenti, magari dopo averli presi. potresti farteli anche alleati così
frederick the great
00domenica 13 gennaio 2013 13:20
Il mio consiglio è quello di farli definitivamente fuori, così poi non dovrai più preoccuparti di loro e avrai il completo possesso dell'Africa occidentale.

Per quanto riguarda le navi mercantili devi prima costruire la struttura adeguata (scalo mercantile di 2° livello, quello che costa 4800 bisanti). Poi puoi reclutarle, 1 per ogni città con lo scalo, 1 ogni 50 turni (è tanto, ma altrimenti ti risolvono i problemi economici in pochissimo tempo). Per farle fruttare devi mandarle lontano dalla tua capitale - nel tuo caso mandale verso la terrasanta, per esempio. Quando assumono il tratto "stiva carica" riportale vicino alla capitale e al cambio turno scaricheranno i bisanti nelle tue casse!
pemorf
00domenica 13 gennaio 2013 14:50
Alla fine sono riuscito a cacciarli dall'Africa, ma hanno due insediamenti in Europa circondati dai castigliani.
Io (per adesso) non ci voglio andare in Europa e quindi che se la vedono con i castigliani.
Per quanto riguarda le navi mercantili, sono ancora in attesa di poterle costruire
Tancredi di Lecce
00domenica 13 gennaio 2013 22:23
Re:
pemorf, 13/01/2013 14:50:

Alla fine sono riuscito a cacciarli dall'Africa, ma hanno due insediamenti in Europa circondati dai castigliani.
Io (per adesso) non ci voglio andare in Europa e quindi che se la vedono con i castigliani.
Per quanto riguarda le navi mercantili, sono ancora in attesa di poterle costruire


Ottima partita, sfrutta le risorse mercantili vicino a Fez, per evitare attacchi a sorpresa ti consiglio di chiudere Gibilterra, una volta sistemata l'economia che farai? Italia o Spagna?

[SM=x1140448]
brancaleone da norcia
00domenica 13 gennaio 2013 23:45

ricordo di mettere anche l'aggiornamento della diplomazia se si inizia una nuova campagna.

[SM=g27963]

pemorf
00lunedì 14 gennaio 2013 17:14
Re: Re:
Tancredi di Lecce, 13/01/2013 22:23:


Ottima partita, sfrutta le risorse mercantili vicino a Fez, per evitare attacchi a sorpresa ti consiglio di chiudere Gibilterra, una volta sistemata l'economia che farai? Italia o Spagna?

[SM=x1140448]




Sinceramente non lo so, sono molto titubante.
A parte che sto facendo una grossissima fatica a risistemare l'economia e a spostare i generali che, specie in Africa, assumono il tratto di potenziale ribelle....
Vediamo frattanto che succede in Spagna o in Italia e decido.

L'unica cosa che mi è piaciuta della partita di ieri è stato che due generali dell'Africa, potenziali ribelli, li ho mandato in Spagna;
con il diplomatico ho chiesto un tributo di 100 per 10 turni ai castigliani (non so se potevo chiedere di più, volevo solo provare) in cambio di un attacco ai nemici che avevo scacciato dall'Africa.
Così ho intascato i tributi e ho mandato a morire i due generali ribelli che, tra l'altro, sono morti molto onorevolmente, facendo fuori un sacco di nemici.
La mia tattica era di correre sempre e appena trovavo qualche nemico più isolato lo decimavo.....questo fino alla morte dei miei
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com