Spermatozorro80
00domenica 8 agosto 2010 16:13
Disastri
Ciao a tutti,

sto giocando alla campagna Full difficoltà alta con la Serenissima e ho da quasi subito avuto problemi con il prestigio.

Premesso che:

- Ho avuto un buon inizio in espansione in Italia (Bologna, Verona e Ancona) nelle coste balcaniche e in Africa
- Sono poi stato attaccato da Pisa e Milano quasi contemporaneamente.
- Il regno delle due Sicilie mi era alleato ma vedendomi in declino mi ha anch'essa attaccato
- L'Impero Bizantino mi ha attaccato per avere Zara e Ragusa
- I Magiari per avere Zagreb
- Il Sacro Romano impero per avere Verona.

Mi sono praticamente chiuso nelle città e nei castelli, rimanendo con una manciata di unità. Grazie alla legge degli equilibri i miei nemici si sono scannati per molti turni nei miei territori, permettendomi di sopravvivere (anche grazie alle potentissime flotte commerciali) e anzi di riprendermi parte dei territori.

Il mio prestigio però è crollato allo zero assoluto, facendo apparire due volte i baroni, che mi hanno sottratto Ajaccio (strappata ai Pisani) e Bari

Con la ripresa positiva della vita delle Serenissima e una serie di tregue (Sacro Impero e Sicilie) e alleanze con Bisanzio e molti regni distanti del Nord però la situazione non migliora.

Ho fatto tutto quello che il popolo mi ha chiesto, ora mi è stato chiesto perfino il Parlamento e siamo appena nel 1200 !! Nulla da fare il mio prestigio non sale, neppure quando il regno passa ad un erede!

Cosa sbaglio?

Grazie per l'aiuto e scusate la prolissità ma è divertente scrivere delle partite :)
BCHugoBardo
00domenica 8 agosto 2010 19:19
Ricopio qua cosa ho scritto poco fa in un altra sezione [SM=g27964] :

Da quello che ho potuto capire io, credo che il fattore più importante per il prestigio alto non sono i soldi ma semplicemente le facce verdi nelle città. Anche con una sola rossa o qualcuna gialla, il prestigio inizia a scendere circa 5 o 10 % a turno. Prova a portare le facce a verdi abbassando le tasse e aumentando le guarnigioni.

Solitamente io parto con guarnigioni da minimo 8 unità in un insediamento appena conquistato e se possibile un buon generale, per poi ridurre la guarnigione quando lo scontento si è abbassato e quando ho costruito più edifici per il popolo.

Facendo in questo modo non dovresti preoccuparti del prestigio a patto che non partecipi a troppe guerre contemporaneamente, anche la pace infatti stabilizza il prestigio.

(Se ho detto cavolate correggetemi ma questa almeno è la mia impressione )


Come è la tua situazione in merito a quanto detto qua sopra?
Spermatozorro80
00lunedì 9 agosto 2010 01:26
Quasi tutte le città sono verdi perchè ho fortissime guarinigioni. Credo che il problema a questo punto sia l'essere in guerra con troppi regni contemporaneamente. Nonostate le vittorie si vede che il consenso si logora comunque.

Grazie per la risposta.
ironman1989.
00lunedì 9 agosto 2010 02:40
Re: Disastri
Spermatozorro80, 08/08/2010 16.13:

Ciao a tutti,

sto giocando alla campagna Full difficoltà alta con la Serenissima e ho da quasi subito avuto problemi con il prestigio.

Premesso che:

- Ho avuto un buon inizio in espansione in Italia (Bologna, Verona e Ancona) nelle coste balcaniche e in Africa
- Sono poi stato attaccato da Pisa e Milano quasi contemporaneamente.
- Il regno delle due Sicilie mi era alleato ma vedendomi in declino mi ha anch'essa attaccato
- L'Impero Bizantino mi ha attaccato per avere Zara e Ragusa
- I Magiari per avere Zagreb
- Il Sacro Romano impero per avere Verona.






Be con tutti questi problemi è più che normale...anzi mi sarei meravigliato se avresti mantenuto il prestigio alto...
Spermatozorro80
00lunedì 9 agosto 2010 08:32
ma il fatto è che dopo aver risolti i seguenti problemi il prestigio non torna su!
paolop5
00lunedì 9 agosto 2010 10:22
controllati i tratti del o dei re vero? e cmq pacificata la situazione il bilancio e se il re non ha tratti negativi e con una buona autorità non ti aspettare che la situazione passi subito da 0 a 100. qualche turno passa è fisiologico. magari lascia una guerra in corso e manda il re ad ottenere qualche buona vittoria sul campo cosi ottiene il tratto rispettato o ammirato che alza l'autorità e magari ottieni qualche cosa di prestigio.
Rejenyr
00lunedì 9 agosto 2010 15:39
E' fondamentale la felicità delle città. Fai in modo di avere più "facce verdi" possibili e poche facce gialle, blu e rosse. Poi ovviamente contribuiscono anche l'autorità del sovrano, eventuali tratti negativi e il bilancio, come già detto.
Spermatozorro80
00martedì 10 agosto 2010 13:00
Devo aver avuto un paio di generazioni di doge tremende perchè il prestigio non è MAI tornato su nonostante i miglioramenti.

Devo dire che però il gioco si è dimostrano una vera sfida a causa di questo malus! Dover mandare eserciti in guerra, tenere le città per la paura delle rivolte è divertente!

Grazie a tutti!
pepino75
00domenica 22 agosto 2010 13:50
Ciao a tutti, sono tornato ieri dalle ferie e mi ricimento in una nuova campagna.
Finora ho avuto grossi problemi con il prestigio e il concilio dei nobili. A questo punto prima di iniziare vorrei delle delucidazioni.
A quanto ho capito molto importante per il prestigio (oltre a non avere un capofazione inviso alla nobiltà) è avere le faccine delle città tutte verdi.
Queste città i primi turni quando sono poco sviluppate è facile tenerle verdi, i problemi iniziano quando sono abbastatanza sviluppate, quindi la mia domanda è:

1) E' fondamentale sviluppare tutte le città o se ne può trascurare qualcuna?
2) Sempre in quat'ottica, bisogna affrettarsi nel costruire sempre, appena viene terminata una costruzione, oppure si può far passare molti turni senza costruire nulla?

Poi, mi è successo che alcune città nonostante siano piene di armate, con un governatore con parecchie stelle di comando e senza tratti negativi, siano perennemente con la faccina gialla o blu. Se esce il governatore la faccina diventa rossa.
Ci ho speso un patrimonio per costruire edifici per la felicità o l'ordine pubblico, ma dopo qualche turno di faccia verde ritorna la faccia blu. Sono arrivato al punto di non avere più edifici per la felicità o l'ordine pubblico da costruire. La domanda è:
3) In quato caso cosa fare? Meglio farla ribellare e annientare la popolazione?

Altre domande:

4) Se mi capita di sviluppare una città militarmente perchè magari ho fazioni vicine in guerra e poi, con il passare dei turni, caccio via i vicini e quindi queste città diventano più sicure, potrei distruggere gli edifici militari (facendo soldini) e costruire edifici per il commercio o è un malus per il prestigio?

5) Come conviene tenere la pressione fiscale?

6) Sempre nell'ottica del prestigio. Quando si conquista un insediamento qual'è la soluzione migliore: conquistare, saccheggiare o annientare la popolazione?

Ciao e grazie a tutti
______________________________________________________________________


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com