Ho una proposta da fare dopo che ho apprezzato le battaglie con sola fanteria degli Apache di Kingdoms.
Io amo la cavalleria, e la uso molto bene: nelle battaglie sono poche le volte che le unità di fanteria ingaggiano (tranne che negli assedi) perchè le mie unità di cav. decimano il nemico ancora prima che riesca a schierarsi.
Tenendo conto che gli eserciti contavano una percentuale di cavalieri non superiore al 20% io suggerisco di rendere più care le unità di cav., ma più potenti.
Cioé:
1) Unità di cavalleria leggera, comprese le unità di lancio (si può togliere la lancia nelle unità Europee?): ridurre la potenza di carica, e aumentare il costi di arruolamento a 1500 fiorini
2) Unità di cavalleria pesante: partire da 2000 fiorini in su, aumentare la potenza di carica, aumentare la capacità di incutere "terrore", portare i punti ferita a 2
3) Unità del generale: punti ferita 3
4) costi di mantenimento pari al 80% dei costi di reclutamento
5) Dimensione unità: pari alla dimensione delle unità di elite appiedate
In questo modo le unità di cavalleria sono rese più forti, ma molto più care. Mantenerne 4/5 in ogni singola armata o di presido nelle città o fortezze necessita di una capacità economica notevolissima.
La AI dovrebbe riconosce queste unità come le migliori ed arriolarle al posto di bombarde e trabucchi (armate piene di artiglieria senza senso)
Nello stesso momento io bilancerei le unità di balestrieri, riducendone il tempo di ricarica, ma dando loro 2 punti ferita. La balestra è quasi sempre letale e sarebbe un'ottima arma contro la cavalleria.
Le unità di picchieri mi sembrano già adesso quasi invulnerabili ad un attacco frontale della cav., magari si può migliorare il morale o i punti difesa. Ricordiamoci che il cavallo non si scaglia contro una selva di lance, ma si ferma.
Attendo commenti.
Ciao