Religione scismatica

The Housekeeper
00martedì 1 novembre 2011 18:39
Nel 1441 Amedeo VIII di Savoia è antipapa,
mi servirebbe sapere di preciso quali stati appoggiarono la sua nomina al concilio di Basilea.
Knight Of Jerusalem
00martedì 1 novembre 2011 19:59
Fonte: Enciclopedia Treccani

Il 24 luglio successivo fu consacrato ed incoronato papa. Così dopo vent'anni la Chiesa entrava in un nuovo scisma. Però F. fu riconosciuto solo nei suoi Stati ed in pochi Stati di Germania. Il re di Francia Carlo VII e l'imperatore Federico III rimasero esitanti in attesa di quel che potesse succedere ed anche il genero di Amedeo, Filippo Maria Visconti, se prima parve favorevole, poi si mostrò diffidente per le esigenze della sua politica. F. si industriò di procurarsi l'appoggio di capitani di ventura italiani per espellere Eugenio IV ed impadronirsi di Roma, ma i tentativi fallirono. E neppure riuscì il tentativo di impadronirsi nel 1443 di Avignone; il tumulto dei suoi aderenti non riuscì. Già nel 1445 F. incominciò a cercare la via per uscire dal ginepraio in cui si era cacciato così imprudentemente, forse solo con l'illusione di essere utile al suo Stato. Questo pareva invece destinato ad essere la vittima delle monarchie europee ora fattesi apertamente sostenitrici del papa di Roma. La mediazione del re di Francia fece raggiungere finalmente nel 1449 un accordo tra F. ed il nuovo papa di Roma, Niccolò V Parentucelli. F. il 5 aprile 1449 dichiarò che ritirava le condanne lanciate contro i suoi avversari; così fece per conto suo Niccolò V. Il 7 aprile 1449 F. abdicò solennemente ed il 18 giugno Niccolò V lo riconobbe cardinale del titolo di S. Sabina, legato e vicario apostolico nei paesi della sua obbedienza. Anche il concilio di Basilea, ridottosi a poche persone, si sciolse dopo avere formalmente eletto papa Niccolò V. Amedeo, dopo questa lunga parentesi pontificale, fu presto ripreso nelle spire della politica.
The Housekeeper
00martedì 1 novembre 2011 20:48
quindi sicuramente scismatici:

- Savoia e vassalli (Saluzzo e Monferrato)
- Trento
da wiki Alessandro di Masovia:
"Nel 1443 fu legato pontificio dell'antipapa in Austria, Polonia ed Ungheria e cercò di contrastare la legazione inviata da papa Eugenio IV"

probabili scismatici:
- Delfinato (Francia)
- Gorizia, Austria (Impero)
da wiki, papa eugenio iv
"Le sue proteste contro la Prammatica Sanzione di Bourges furono inefficaci. Per contro l'imperatore Federico III riconobbe la sua autorità e con la dieta di Francoforte (1446) avviò la soluzione dello scisma; nel successivo 1447, attraverso il Concordato dei Principi, negoziato da Piccolomini con gli elettori tedeschi nel 1447, l'intera Germania si dichiarò contraria all'antipapa."
- Milano
- Mantova
- Regno di Sicilia (aragonese)
da wiki, papa eugenio iv
"1442 Il riconoscimento da parte del Papa alle pretese su Napoli di re Alfonso V di Aragona, sottrasse l'ultimo importante appoggio all'ormai diviso concilio di Basilea"
- Oristano, Tricarico, Taranto (vassalli aragonesi)

sicuramente cattolici romani

- Papato e vassalli (Ferrara, Rimini, Urbino)
- Regno di Napoli (angioino)
- Repubbliche toscane (Lucca, Firenze, Siena)
- Repubblica di Genova
- Repubblica di Venezia
- Banati (Croazia e Bosnia)
- Ragusa


franky317
00domenica 6 novembre 2011 18:37
House mi chiedevo se ci saranno effettivamente due papi? oppure sarà come in bellum che comparirà l'antipapa..... cioè ci saranno due fazioni papali? si puo fare? mi pare di aver letto di si... sbaglio?
The Housekeeper
00domenica 6 novembre 2011 19:51
l'antipapa ci sarà fin da subito, sarà proprio amedeo VIII di savoia, che avrà lo stesso modellino con le fattezze del papa su mappa strategica. Finchè vivrà rimarrà lo scisma; al momento della sua morte (o eventualmente quando il giocatore che guida i Savoia deciderà di abbandonare lo scisma) ogni fazione scismatica potrà decidere se tornare col papa romano.
Le fazioni scismatiche non potranno fare crociate, ma in compenso non saranno costrette a pagare un pesante tributo papale.

Poi nel '500 ci sarà la possibilità di aderire al protestantesimo
franky317
00domenica 6 novembre 2011 19:56
mmmm capito.... lo script che deciderà di abbandonare lo scisma sarà sempre per la percentuale della popolazione cattolica?
The Housekeeper
00domenica 6 novembre 2011 20:07
pensavo di escogitare qualcosa che desse al giocatore maggiore libertà, ossia decidere quando vuole lui di cambiare religione... vedremo!
franky317
00domenica 6 novembre 2011 21:09
si infatti!!! è quello che pensavo anche io! magari in condizioni piu frequenti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com