Romani: ricerca storica

Pagine: [1], 2, 3
rhaymo
00domenica 19 luglio 2009 12:39
rhaymo
00domenica 19 luglio 2009 12:43
JLoZeppeli, 19/07/2009 0.57:

La tunica era di lana bianca e si chiamava indutus, il sagum indica il mantello ripiegato che indossavano sopra l'indutus, il suo colore era rosso, quindi si può dire che appariva rossa in alto e rossa e bianca di sotto, essendo la tunica più lunga.

Solo sotto Settimio Severo i centurioni poterono indossare la mantella bianca, i soldati sotto Galieno, in caso di freddo indossavano anche due calzoni rossi che scendevano poco sotto il ginocchio.

...omissis..




rhaymo
00domenica 19 luglio 2009 12:46
rhaymo, 19/07/2009 10.13:



Grazie. Volevo chiedere

il mantello in battaglia non veniva usato, vero?

e riguardo ai centurioni, prima di settimio severo la mantella era di un altro colore o non la indossavano proprio??

hai informazioni militari sulle popolazioni del norico e della rezia???

rhaymo
00domenica 19 luglio 2009 12:47
JLoZeppeli, 19/07/2009 12.29:

La veste di lana proteggeva dalle piaghe che poteva causare l'armatura a pelle. Tra parentesi fino al primo secolo la corazza del legionario era di maglie (lorica hamata) e venne sostituita solo allora, ma mai abbandonata dalla lorica segmentata, più leggera... Generalmente si indossava anche un giubbotto di pelle sopra la tunica rossa. Il sagum era usato anche in battaglia nei climi freddi. Comunque spesso si usavano più di una tunica in quei casi.

Per quanto riguarda l'indutus, che poi è quello che maggiormente ci interessa, c'è una leggera controversia sul colore, dovuta alle varie epoche, rappresentazioni e testimonianze filologiche.

Devo correggermi perchè ho tradotto male, il ferrignis si riferisce all'indutus e non al serum, quindi è l'indutus che diventa bianco per i centurioni sotto Severo e poi bianco sotto Galieno anche per i soldati.

La descrizione esatta che mi da Livio è ferrignis, quindi un rosso bruno, scusate era tardi ed ero stato fuori a briacarmi [SM=g27964] . Me lo conferma anche Gaio Giulio Cesare dalla regia...

Il serum resta rosso o marroncino....

Darò una completa descrizione dell'armamento e delle truppe nelle varie epoche, in modo da seguirne l'evoluzione. La domanda che mi sorge è: ma per texture e modelli chi c'è??

rhaymo
00domenica 19 luglio 2009 12:47
rhaymo, 19/07/2009 12.42:

Allora, ricapitolando:
1) cosa è il serum, il mantello (sagum)????
2) la tunica (indutus) è rosso scuro per tutti, poi diventa bianco prima per i centurioni e poi per i soldati. Giusto?
3)per le popolazioni di norico e rezia, sai qualcosa in ambito militare??


Per texture e modelli ci siamo io e johnwhile, lui sta facendo i romani.
Ci siamo basati sulle immagini osprey, che riportano per i legionari di età repubblicana la tunica bianca.

La discussione sui romani continuiamola nel thread apposito:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8694300&


anche per le info sulle risorse ho creato un thread apposito.

JLoZeppeli
00domenica 19 luglio 2009 14:14
Aggiornerò costantemente questo thread fino al completamento.

Esercito romano

Periodo Repubblicano medio-tardo

Equipaggiamento

La principale fonte è Polibio.

Lo scudo aveva forma ovale e una superficie curva di circa 75 cm di larghezza e 1.4 metri di altezza, composto da n doppio strato di legno, uno strato di tela esterno coperto dal rivestimento di pelle, aveva le estremità inferiore e superiore coperte con una placca metallica e un una placca di ferro a forma tonda nel centro per deflettere le frecce. Probabilmente era di origine sabina o sannita.

Vegezio ci dice che lo scudo portava le insigna della legione e che spesso c’era anche il nome del legionario scritto sopra, c’è una controversia a causa di uno scudo trovato in Egitto, ma si suppone sia una riproduzione fatta su quel modello ad uso mercenario…
C’è da dire che con la riforma dell’esercito all’inizio della repubblica, venne abbandonato il prima usatissimo scudo tondo oplitico.
L’elmo più diffuso è il modello “Montefortino”, ovvero quello che Varrone chiama “conus” , chiamato così perché si stringeva sull’apice in una forma a punta (cogitur).
Sulla sommità vi era una cresta a manopola di piombo pieno con un buco nel mezzo per l’inserzione di una cresta, in questo modo la cresta restava dritta. Questa era formata da tre piume rosse o nere di circa 45 cm di lunghezza (un cubito). Più tardi le piume vennero messe a forma d’ala ed erano decisamente più lunghe.
Benchè sia il più diffuso modello per le ricostruzioni, non tuttavia l’unico. Anche il tipo Italo-corinzio e Italo-attico erano moldo diffusi, specialmente in Campania ed Apulia, quello Italo-attico si sviluppo in quello Imperiale-italico. Tuttavia non abbiamo che scarse testimonianze.
La corazza era appunto la lorica hamata, ovvero una corazza di maglie indossata sopra una giubba di cuoio, il thoracomachus.
L’equipaggiamento era a spese del cittadino, quindi era di sua proprietà, fino a che Caio Gracco non distribuì l’equipaggiamento a spese dello stato.
Polibio ci dice che prima di questo avvenimento la maggioranza della fanteria pesante indossava il kardiophylax, o pectorale, una placca quadrata di 22.5 cm di lato, tenuta da lacci di cuoio. Di derivazione sannita era decisamente diverso dal triplo disco campano o da quelli circolari dei volsci… Le corazze musculate erano già in uso, ma probabilmente erano limitate al ceto equestre o comunque ai più abbienti o gli ufficiali.

Il pilum consisteva in una testa uncinata di metallo (simile ad un arpione) lunga 1.35 m era inserita per circa metà della sua lunghezza in una staffa di legno della stessa lunghezza, rivettata per sicurezza. La lunghezza totale del pilum era 1.8 metri, dove si innestava sul legno, la testa di metallo era spessa 3.75 cm. La testa di metallo del giavellotto, da usarsi per bersagli distanti, era attaccato all’impugnatura da una presa. Disegnato per uccidere il nemico, aveva anche la funzione di spaccare due scudi e fissarli, era praticamente impossibile estrarlo dallo scudo una volta penetrato. La riforma mariana modifica il pilum sostanzialmente, sostituendo uno dei rivetti metallici con uno di legno, in modo che l’asta, una volta rotto il rivetto di legno, penzolasse trascinandosi al suolo, impacciando i movimenti.
Il gladio era una spada spagnola portata sulla destra, era un’eccellente arma da penetrazione, inoltre la lama era affilata in entrambi i lati, tale da essere estremamente efficace di taglio. Livio dice che durante la seconda guerra macedonica, i macedoni rimasero impressionati dai danni che faceva quest’arma, tagliando arti e teste e penetrando anche le corazze… Dovrebbe essere stata adottata all’incirca nel periodo della seconda guerra punica o poco prima. Il pugnale (pugio) venne adottato solo verso la fine del secondo secolo…
von Bismarck-Schönhausen
00domenica 19 luglio 2009 22:24
ciao, nn so se devo postarlo qui o cosa,
cmq ho torvato questo sito che descive il legionario romano del 97 a.C

www.legiodecima.it/Html/Chisiamo.html
JLoZeppeli
00lunedì 20 luglio 2009 00:12
Mi sembra attendibile, ci sono alcune imprecisioni e omissioni, prima di tutto il pilum viene adottato prima del II secolo, come ho già spiegato, l'evoluzione dello stesso, comunque direi che si siano impegnati nella ricerca storica, ben fatto, peccato sia limitato all'armamento del I secolo d.C.
boboav
00mercoledì 5 agosto 2009 15:39
si ma della legione romane ci sono state molte versioni, quindi bisognerebbe adattarsi
rhaymo
00martedì 18 gennaio 2011 12:45
qualcuno ha informazioni più o meno dettagliateesu scorpioni , baliste e onagri (che non isa wikipedia)? inoltre quei proiettili incendiari che esplodevano al contatto nel film il gladiatore sono attendibili?

johnwhile
00martedì 18 gennaio 2011 17:09
1)non sono un archeologo ma l'onagro lo provai a costruire in un paesino di montagna dove faccio sempre le vacanze estive, una bestia di 2x1metri che lanciava a 150 metri un sasso grande come un pugno. Ho fatto un pò di ricerche, quel modello di onagro (versione fionda) è come effettivamente è stato realizzato, ho visto anche una versione con la parte anteriore inclinata per permettere una rotazione maggiore del braccio. I proiettili che lancia non sono incendiari ma hanno una precisione assurda e sembrano palle di cannone.

2)La versione con il cestello l'ho fatta in base al file Gladiatore, per la necessità di qualcosa che lanci palle infuocate di grandi dimensioni, sul fatto che abbia un contrappeso come in RomeTw non ne sono sicuro, rallenta troppo l'accelerazione del braccio, ma sul fatto che usavano matasse intrecciate di tendini di cavallo non ci piove, era un metodo utilizzato dappertutto.

3)La Balista gigante invece sembra sia esistita d'avvero, rara e non si anno immagini, veniva costruita proprio sul momento per assediare grandi mura, anche questa sparava come dei cannoni e c'era la variante con freccia di metallo.

4)Gli scorpioncini o baliste piccole erano usate moltissimo, sulle navi, sui carri, ho visto anche versioni portatili, erano in grandi quantità. Nel Gladiatore invece ho visto la stessa versione ma ingigantita, simile alla balista gigante.

x) suppongo che di modelli ce ne fossero principalmente due : onagro e balista, poi facevano molte varianti sia in dimensioni sia in tipi di proiettili. Io credo che per med2 quei modelli offrano una adeguata possibilità, sia per battaglie (contro fanteria) che per assedi (contro mura).

Ma comunque sarebbe meglio un'oppinione di qualche esperto.
le armi utilizzate le potete vedere qua:
www.youtube.com/watch?v=f_9Vdqgm8IE
boboav
00martedì 18 gennaio 2011 20:05
cioè tu durante le vacanze ti metti a costruire onagri?
rhaymo
00martedì 18 gennaio 2011 22:09
all'onagro potrei dare come primo proiettile il masso (senza il relativo proiettile incendiario) e come secondo proiettile (cioè attacco terziario) quelle cose esplosive tipo il gladiatore.
c'è qualche macchina in m2tw che usa quel tipo di proiettile? mi sembra di aver visto dei barili incendiari.


all'onagro pesante per il primo proiettile (cioè il masso) ci potrebbe essere anche il relativo proiettile incendiario (però non esplosivo).

lo scorpione solo dardi e dardi incendiari.

la balista gigante sono ancora indeciso. se gli faccio sparare dardi, avrebbe una portata maggiore degli onagri (che tirano pietre). potrei dargli come attacco terziario un masso.

Keirosophos
00martedì 18 gennaio 2011 22:32
Re:
rhaymo, 18/01/2011 22.09:

all'onagro potrei dare come primo proiettile il masso (senza il relativo proiettile incendiario) e come secondo proiettile (cioè attacco terziario) quelle cose esplosive tipo il gladiatore.
c'è qualche macchina in m2tw che usa quel tipo di proiettile? mi sembra di aver visto dei barili incendiari.


all'onagro pesante per il primo proiettile (cioè il masso) ci potrebbe essere anche il relativo proiettile incendiario (però non esplosivo).

lo scorpione solo dardi e dardi incendiari.

la balista gigante sono ancora indeciso. se gli faccio sparare dardi, avrebbe una portata maggiore degli onagri (che tirano pietre). potrei dargli come attacco terziario un masso.




Se non sbaglio è il mangano che in kingdoms lancia proiettili che esplodono ;)

johnwhile
00martedì 18 gennaio 2011 23:07
Per la balista gigante puoi fare come vuoi ma bisogna considerare il giocatore
Computer, c'è il rischio che si ostini a sparare con i barili contro le torri , penso che il primo proiettile debba essere fatto per le mura, almeno penso sia questo il modo in cui agirebbe. L'ia è hardcore giusto ?
rhaymo
00martedì 18 gennaio 2011 23:10
spero che l'ia scelga il proiettile in base ai danni descritti nel descr_projectile.

johnwhile
00martedì 18 gennaio 2011 23:17
Comunque la dinamica e gli effetti particolari dei proiettili sono modificabili al 100% solo che io ci provai senza successo. Comunque ho visto un video di uno che ha fatto effetti fighissimi per una mod fantasy, penso che sia fattibile un effetto tipo gladiatore e sarebbe anche una fidata. Si potrebbe commissionare la creazione di un nuovo tipo di proiettile a quelli di twcenter
rhaymo
00martedì 18 gennaio 2011 23:19
penso possiamo riusare quelli di m2tw o kingdoms. per i proiettili esplosivi possiamo usare i barili del mangano.

rhaymo
00mercoledì 19 gennaio 2011 11:31
ma esistono proiettili non incendiari che vengono scagliati in gruppo? (cioè ad ogni lancio vengono scagliati più massi invece che uno)

The Housekeeper
00mercoledì 19 gennaio 2011 11:56
no ma puoi scagliare le mucche se ti interessa :D
www.youtube.com/watch?v=maDWF9O11f0&feature=related
rhaymo
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:10
Re:
no, le mucche non erano ancora usate. in realtà qualche carcassa veniva lanciata, ma non dai romani e non dalle macchine d'assedio [SM=x1140411]
johnwhile
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:39
ancora più interessante fare un proiettile incendiario che continui a bruciare sul terreno come i veri proiettili, si pùò cambiare tutto di un proiettile, basta destreggiarsi nel labirinto del file descr_effect.

per i proiettili a gruppi di sassi non si può, però con Kingdoms c'è proprio il barile che si divide in fiamme diverse, basterebbe sostiruire la particella fiamma (è un oggetto 3d piano e texture con canale alpha) con una particella sasso... se sapessi come fare...
rhaymo
00lunedì 24 gennaio 2011 17:10
i proiettili a gruppi di sassi si possono fare in kingdoms. c'è proprio l'attributo grapeshot (cioè tiro a grappolo) per i proiettili.

The Housekeeper
00lunedì 24 gennaio 2011 17:14
hai ragione
c'è pure la super_banana_bomb!!! :D (chi ha giocato a worms?)
rhaymo
00lunedì 24 gennaio 2011 17:15
la super banana bombs non ho capitp che fa. dalle img viste , solo un effetto luminoso?

The Housekeeper
00lunedì 24 gennaio 2011 17:17
Non ne ho proprio idea... mai vista nel gioco, forse è solo un residuo inutilizzato? (tra l'altro adesso vedo che il grape_shot in med2 ce l'hanno le bombarde, ma di banana_bomb nessuna traccia)
rhaymo
00lunedì 24 gennaio 2011 17:21
il banana bomb non è usato nel gioco. infatti su twcenter hanno modificato i file per renderlo disponibile. c'è un tutorial con le img.

The Housekeeper
00lunedì 24 gennaio 2011 19:24
interessante
potresti linkarlo?
rhaymo
00lunedì 24 gennaio 2011 19:30
Keirosophos
00lunedì 24 gennaio 2011 19:42
Re: Re:
[SM=x1140476]
rhaymo, 24/01/2011 19.30:

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=120626&highlight=banana






[SM=x1140476] incredibile!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com