Roster Dothraki

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auc162
00venerdì 24 febbraio 2012 13:33
Stavo cominciando a ragionare sulle unità Dothraki da realizzare, e mi sono imbattuto in questa difficoltà. Martin li descrive come guerrieri sempre a cavallo ed armati di archi come arma primaria, e generalmente di arak come arma secondaria. Il roster "basico" che mi viene in mente sarebbe quindi costituito da unità tutte a cavallo e tutte con arco come arma primaria:
- guardia del Khal, con arak come arma secondaria
- guerrieri "standard", con arak come arma secondaria
- esploratori, con arak (o altro?) come arma secondaria
- una unità speciale di cui non ricordo il nome, ma che Martin descrive come degli individui che tagliano le teste dei nemici uccisi o moribondi dopo una battaglia; in questo caso l'arma secondaria è l'ascia.

E poi? Resterebbe un pò miserello... Avete qualche proposta, che però non sia una eresia nei confronti dei libri (a cui vorrei sempre attenermi)?
Zames
00venerdì 24 febbraio 2012 13:49
Be' del resto sono una popolazione nomade, non credo ci si potrebbe aspettare granché, e la loro forza sta proprio nelle caratteristiche da popolo della steppa.

Comunque, anche solo per dare un po' di variabilità basterebbe fare già alcune modifiche interne all'unità stessa, per esempio:
-diversi modelli di arak (almeno 2): Martin non ce le descrive, se non come spade ricurve, per cui potrebbero assomigliare sia a scimitarre, sia alle shamshir turche (scimitarre più sottili), sia a quelle della serie TV, che però sembrano dei kopesh egizi
-a seconda del tipo di unità, rappresentare i guerrieri con trecce di lunghezza diversa: dove le Guardie del Khal avranno le trecce di maggior lunghezza, gli esploratori saranno più giovani e per cui saranno più corte.

Magari per le Guardie del Khal invece di mettere il portastendardo e l'ufficiale dell'unità potresti mettere i 3 Cavalieri di Sangue caratteristici dei Khal.

Mi viene in mente banalmente che potresti fare la versione appiedata di alcune di queste unità ma non sarebbe "filologico", e nemmeno mettere gli schiavi come combattenti a piedi, siccome credo siano esclusi a priori dai combattimenti; nel caso dovrebbero essere abbastanza straccioni e con coltellacci e bastoni come armi primarie.
ReSirio
00venerdì 24 febbraio 2012 19:04
Tenendo presente che sono fermo al libro: Il Dominio della Regina (se qualcuno può passarmi il seguito in ebook mi farebbe un favorone xD)

Comunque ecco le mie proposte, oltre a quelle tue elencate:
-Esploratori Dothraki = Cavallereggi armati di archi a corto raggio e uno spadino con una armatura leggera
-Guardie del Khalasar = Guerrieri appiedi che sorvegliano il Khalasar quando non si muove (ci vorranno anche dei guerrieri appiedati per combattere negli assedi, non sarà realistico nei libri, ma è necessario ai fini del gioco): armati di lunghe lance e scudo, con una corazza media
-Arceri del Khalasar = Sempre guerrieri appiedati, sono arceri a arco a lunga gittata con una corazza leggera
-Giavellottisti a Cavallo = Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, gladio o spadino come arma secondaria, armatura in cuoio leggera
-Orda appiedata: Soldati appiedati che impugnano gli arakh, se per loro potessi utilizzare una formazione nuova, libera, ovvero che nn sono in ranghi ordinati sarebbe piu realistico)
-Khal Dothraki: Dothraki di grado maggiore, come i seguaci di Kahn Drogo che alla sua morte hanno fondato nuovi khalasar, armati di Arkah e investiti con una pesante armatura.
-Cavalieri di Sangue: le guardie del corpo del khan dei khalasar, il cui numero esatto non ricordo.
-Cavalieri pesanti Dothraki = Guerrieri a cavallo armati con lunghe lance e con un armatura medio-pesante
-Arceri Pesanti a cavallo = arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata e con un armatura medio-pesante
ReSirio
00sabato 25 febbraio 2012 09:22
Poi comunque ti consiglierei di prendere spunto dal roster mongolo di Bellum Crucis o dell'originale che contiene molte variate unità a cavallo, o anche su quello di Rohan di Third Age
Fra.92
00sabato 25 febbraio 2012 16:57
Re:
ReSirio, 24/02/2012 19.04:



Comunque ecco le mie proposte, oltre a quelle tue elencate:
-Esploratori Dothraki = Cavallereggi armati di archi a corto raggio e uno spadino con una armatura leggera
-Guardie del Khalasar = Guerrieri appiedi che sorvegliano il Khalasar quando non si muove (ci vorranno anche dei guerrieri appiedati per combattere negli assedi, non sarà realistico nei libri, ma è necessario ai fini del gioco): armati di lunghe lance e scudo, con una corazza media
-Arceri del Khalasar = Sempre guerrieri appiedati, sono arceri a arco a lunga gittata con una corazza leggera
-Giavellottisti a Cavallo = Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, gladio o spadino come arma secondaria, armatura in cuoio leggera
-Orda appiedata: Soldati appiedati che impugnano gli arakh, se per loro potessi utilizzare una formazione nuova, libera, ovvero che nn sono in ranghi ordinati sarebbe piu realistico)
-Khal Dothraki: Dothraki di grado maggiore, come i seguaci di Kahn Drogo che alla sua morte hanno fondato nuovi khalasar, armati di Arkah e investiti con una pesante armatura.
-Cavalieri di Sangue: le guardie del corpo del khan dei khalasar, il cui numero esatto non ricordo.
-Cavalieri pesanti Dothraki = Guerrieri a cavallo armati con lunghe lance e con un armatura medio-pesante
-Arceri Pesanti a cavallo = arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata e con un armatura medio-pesante




Mi rifaccio un attimo a questo roster e propongo:

Fanteria:
- Infimi (beh il nome magari non è azzeccatissimo ma mi sembrava meglio di Orda Appiedata, comunque si tratta di schiavi, guerrieri disonorati o tutta quella gente che generalmente non ha diritto di andare a cavallo. Armati con coltellacci, mazze, lance..."robetta da niente" insomma. Probabilmente non è una cosa molto fedele ai libri, ma qui si tratta anche di salvare il gameplay: è necessario mettere, secondo me, una fanteria base a basso costo, cosa che non possono essere le Guardie del Khalasar, essendo appunto le guardie di tutto l'accampamento [deve trattarsi perciò di guerrieri più o meno capaci])
- Guardie del Khalsar, come descritte da ReSirio

Arcieri:
- Cacciatori (giavellottisti che impugnano come seconda arma un coltello. Essendo la società Dothraki principalmente una società guerriera, un po' come Sparta, il compito di procacciare il cibo immagino sia affidato agli schiavi, un po' come Spartiati e Iloti)
- Arcieri del Khalasar, come descritti da ReSirio

Cavalleria:
-Razziatori (cavalleria "media" armata di lancia leggera [come i sergenti a cavallo di MTWII liscio] e arakh)
-Esploratori Dothraki (Cavallereggi armati di archi a corto raggio e un arakh con una armatura leggera)
-Giavellottisti a Cavallo (Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, arakh come arma secondaria, armatura in cuoio leggera)
-Guardia del Khal (le guardie del corpo del khal, composta dai suoi cavalieri di sangue, gli altri khal che si sono sottomessi a lui ed altri famosi guerrieri dothraki. Qui si potrebbe discutere sull'armamento, io comunque andrei su lancia leggera e spada.)
-Cavalieri pesanti Dothraki (Guerrieri a cavallo armati con lance leggere, arakh e con un armatura medio-pesante)
-Arceri Pesanti a cavallo (arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata, arakh e con un armatura medio-pesante)
ReSirio
00sabato 25 febbraio 2012 17:43
ecco bravo fra.92 anchio avevo pensato a qualcosa del genere. però i cavalieri del sangue, oltre a essere le guardie del corpo del kahn, potrebbero essere anche una unità di cavalleria a se stante
Fra.92
00sabato 25 febbraio 2012 17:53
Ma da quel che so (mi sono informato sommariamente sul loro conto prima mentre scrivevo dato che non mi pare che la cosa sia specificata nei libri, quindi magari mi sbaglio) un Khal può avere anche solo un cavaliere di sangue, perchè la nomina viene fatta dal Khal in persona nei confronti dei guerrieri di cui si fida di più. Quindi non è detto che un Khal possa avere 40 cavalieri di sangue (numero di cavalieri in una unità) e men che meno 200 (se si hanno 5 unità):)
ReSirio
00sabato 25 febbraio 2012 18:10
ma io so che i cavalieri possono anche essere non necessariamente 40. Comunque da quel che ho capito io leggendo i libri possono essere quanti ne vuole il khan...poi bo, attendiamo l'Arcimaestro della Cittadella Auc che ci illuminerà xD
auc162
00sabato 25 febbraio 2012 19:10
Sui cavalieri di sangue la posizione è chiara: sono solo ed esclusivamente tre per ogni khal, e c'è un solo khal per ogni khalassar. Quindi i cavalieri di sangue non possono essere una unità a sè stante, ma saranno i tre officer della guardia del khal (come suggerito da zames). Per il resto ci sono molti spunti su cui riflettere....
frederick the great
00domenica 26 febbraio 2012 01:53
Anche perché come unità a sé stante farebbero crashare il gioco: meno di 4 uomini (officer esclusi) un'unità non può avere.

Secondo me, per rendere la fazione bilanciata e giocabile, bisogna suddividere il roster in due: da un lato le unità dei Dothraki veri e propri, a cavallo che siano razziatori armati alla leggera o guerrieri di sangue; dall'altro dei sottomessi, gente che viene armata principalmente in caso di assedio come "carne da cannone" da lanciare a marea contro le mura nemiche. Magari non sarà il massimo della fedeltà, ma non dimentichiamoci che Martin non ha certo pensato la saga nell'ottica di med II, qualche licenza dovremo prendercela per forza:)
Erik il Conquistatore
00domenica 26 febbraio 2012 10:56
Concordo con quanto detto finora: da un lato le unità dei Dothraki a cavallo dall'altro gente schiava o che segue il Khalasar per fare la parte della massa di fanteria, più che altro da macello-distrazione e per assedi nel gioco. E' l'unica per essere fedeli ai libri, visto che lo stesso Martin ci descrive il Khalasar come un immenso ammasso di gente in movimento e allo stesso tempo per bilanciare la fazione nel gioco; assedi in particolare dato che questo sarebbe, secondo le descrizioni, la mancanza di questo popolo (cosa impossibile per la giocabilità).



frederick the great
00domenica 26 febbraio 2012 22:57
Peraltro per "sbilanciare" i Dothraki negli assedi, simulando la loro difficoltà/incapacità a compiere simili imprese, basta rendere indisponibili per loro le armi d'assedio. Se le vogliono pagano dei mercenari.
auc162
00lunedì 27 febbraio 2012 01:15
Re:
frederick the great, 26/02/2012 22.57:

Peraltro per "sbilanciare" i Dothraki negli assedi, simulando la loro difficoltà/incapacità a compiere simili imprese, basta rendere indisponibili per loro le armi d'assedio. Se le vogliono pagano dei mercenari.



Sai come si farebbe per limitare le armi d'assedio di una fazione?


frederick the great
00lunedì 27 febbraio 2012 09:40
Hai due possibilità: la prima, drastica, è non concedere alla fazione l'ownership di quell'unità nell'edu; la seconda è lasciarla uguale alle altre nell'edu - così, per esempio, avrà regolarmente le armi d'assedio nelle battaglie personalizzate - e non inserire nell'edb una stringa per il reclutamento. Per esempio, il fabbricante di baliste e upgrade danno diritto al primo livello alla balista, al secondo alla catapulta e al terzo al trabucco; se non metti alla catapulta e al trabucco il "required faction (codice dothraki)", i dothraki non avranno la possibilità di reclutare quelle unità, pur magari avendone l'ownership nell'edu.
auc162
00martedì 28 febbraio 2012 00:54
No, intendevo le armi da assedio che si "reclutano" quando sottoponi ad assedio un insediamento: ariete, torri e scale. Dothraki con torri mi farebbero davvero ridere!
frederick the great
00martedì 28 febbraio 2012 09:34
Ah, quelle. Di preciso non saprei, credo che non sia possibile. Nel senso che dovrebbe essere possibile limitare quel genere di strumenti d'assedio - in Third Age mi pare ci siano solo scale e arieti - ma credo che sia una limitazione che si applica a tutte le fazioni
ReSirio
00venerdì 2 marzo 2012 00:37
no ci sono anche le torri
albylord
00martedì 13 marzo 2012 13:46
Dothraki in armatura??

Capre! [SM=x1140432]
[SM=x1140476]
dak28
00domenica 27 maggio 2012 19:04
Domanda: non si possono fare armi d'assedio differenti più scarse per i dotrhaki?

Tipo una torre d'assedio di ossa poi ci sputa joeffy e cade a pezzi :D
ReSirio
00venerdì 8 giugno 2012 22:14
volendo si ma devi essere capace a farla e sapere quali file toccare xD
ciauasd
00venerdì 29 giugno 2012 22:29
non si potrebbe per i dothraki eliminare completamente la fase di assedio? ovvero... per conquistare una città con questa fazione o dovrà essere priva di mura o si potrà farlo solo per capitolazione o contrattacco... così saremo anche più fedeli al libro. se poi si acquistano catapulte mercenarie è un altro conto!

P.S. essendo ancora più favorevoli al libro e bilanciando un po la fazione dothraki si potrebbero aumentare i danni di logoramento degli assediati dovuto all'assedio.
auc162
00sabato 30 giugno 2012 00:10
Sono d'accordo, se si può eliminerò per i Dothraki la possibilità di costruire armi d'assedio.
ciauasd
00sabato 30 giugno 2012 00:25
Si, ma come? XD
auc162
00sabato 30 giugno 2012 21:38
Non lo so ancora, chiederò a qualche altro modder.
Lord Spif
00martedì 21 maggio 2013 17:05
Re:
dak28, 27/05/2012 19:04:

Domanda: non si possono fare armi d'assedio differenti più scarse per i dotrhaki?

Tipo una torre d'assedio di ossa poi ci sputa joeffy e cade a pezzi :D




Sarebbe geniale immaginate...."i nemici sono alle porte phtu phtu....il nemico è sconfitto"
[SM=x1140441]
AeleronTheAdmiral
00martedì 18 giugno 2013 00:32
Ma per i Dothraki non si potrebbero utilizzare le metodistiche e gli script degli Unni in Rome Total War Barbarian Invasion? [SM=g2194598]
auc162
00martedì 18 giugno 2013 01:01
Re:
AeleronTheAdmiral, 18/06/2013 00:32:

Ma per i Dothraki non si potrebbero utilizzare le metodistiche e gli script degli Unni in Rome Total War Barbarian Invasion? [SM=g2194598]



Mai giocato: sarebbero?


Giulio.1985
00martedì 16 luglio 2013 17:17
Ciao Tutti....ho visto il topic solo ora e vorrei provare a dire la mia...

Io consiglio di usare l'esercito mongolo cm e' in Mongol tartar invasion.....ovvero con le unita' appiedate e in arcione con un numero di effettivi molto alto (125 per la cavalleria) si parla sempre di orde dopotutto, che contano su molti guerrieri.

poi da un punto di vista puramente di mantenimento economico dovrebbero costare pressocche' nulla...poiche' sono autosufficienti e "costano se stanno in una citta' dove non possono andare a caccia".

Per quanto riguarda le unita' io le lascerei la maggiorparte in arcione, per un discorso di coerenza...per loro e' tanto difficile prendere un insediamento quanto tenerlo....infatti i lord di westerors si considerano al sicuro con i loro castelli, chiudendosi dentro. Io gli darei in caso di assedio la possibilita' de reclutare unita' mercenarie di fanteria per compensare la loro mancanza di fanteria.
Oppure farei in modo che si basino sulle spie o sui lunghi assedi per prendere lè citta'....

in questo modo questa fazione sarebbe tremenda in una campale ma difficile negli assedi....che dovrebbe essere abbastanza azzeccato visto che si trovano in regioni dove ci sono poche citta' e hanno poca esperienza in assedi.

queste sono le mie idee, prendete quello che vi piace di piu' :)
gio med II
00mercoledì 17 luglio 2013 00:00
fedeltà al libro
Quando facciamo un mod sul medioevo "reale" stiamo molto attenti a cosa mettere, assicurandoci che sia esistito giusto? Non vedo perché qui dovrebbe essere diverso. Proporre picchieri nel 1100 a bellum Crucis non è molto diverso da proporre qui una fantomatica guardia del khalasar. Il guerriero dohtraki combatte a cavallo. È risaputo.
Vari motivi:
La religione dohtraki vuole che il primo uomo sia stato creato (sbocciò dal terreno ) in groppa ad un cavallo.
La battaglia di qhohor: gli immacolati vinsero perché erano lancieri e i dohtraki erano tutti a cavallo.

L' unico modo che i dohtraki dovrebbero avere per prendere una città sarebbe per fame, e dato che le città libere sono tutte o quasi sul mare non corrono alcun pericolo. L' assenza di fanteria risolverebbe anche il problema di torri scale arieti. Giusto per compensare, la cosa che farei io sarebbe mettere catapulte mercenarie, e gli "infimi" li metterei come mercenari. Il giocatore potrebbe anche fargli costruire una torre d'assedio, poi si vede sulle mura contro gli Immacolati chi avrà la meglio [SM=g27980] Così potranno essere utilizzati solo per l'ariete spianando la strada alla cavalleria.
Lord Spif
00mercoledì 17 luglio 2013 03:10
Si me in un khalasar i combattenti veri erano a cavallo ma mi sembra che insieme a loro si trovavano gli infimi(appiedati) che avevano perso la treccia e combattevano con una lama tipo le donne e i vecchi...quindi teoricamente la carne da macellare per portare un ariete la hanno anche loro anche se molto debole....poi al max facciamo come dice Gio med II e lo si fa tramite assedio per fame e mercenari... [SM=x1140500]
Ma le condizioni di vittoria dei dothraki quali sono? Alla fine loro non avevano citta ma bensi le attaccavano, saccheggiavano e rubavano schiavi da rivendere e portavano la statua del dio del nemico sconfitto a vaes dotrak....non si puo ricreare questa specie di "ruba bandiera"? [SM=g27982]
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