S.T.A.L.K.E.R. : qualcuno di voi ci ha giocato?

UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 19:58
Qualcuno di voi ha mai provato uno dei titoli della serie S.T.A.L.K.E.R.?

Io sto provando il primo della serie (Shadow of Chernobyl) e per certi aspetti è fenomenale...per altri un po meno...

inoltre le meccaniche di gioco sono di tanto in tanto un po criptiche, infatti sono pieno di dubbi [SM=g27966] e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ci ha già giocato, anche perchè, dedicandoci pochissimo tempo, non ho tanta voglia di imparare "a tentativi"...

Henry V
00domenica 7 luglio 2013 20:50
Ho avuto la fortuna di giocare l'intera trilogia, speak freely outlander (Cit.) [SM=g27963]
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 8 luglio 2013 00:46
Io non ho capito principalmente 2 cose del primo capitolo: non ho capito cosa comporta il fallimento di una quest (magari anche una quest inerente alla storia principale come ad esempio reperire delle informazioni sul famoso Sterlok) e non ho capito in base a cosa viene scelto un finale piuttosto che un altro...non so nemmeno quanti finali sono: ho letto che ci sono 5 finali falsi e 2 veri...ma non capisco cosa significhi in questo caso "vero" e "falso"...
Henry V
00lunedì 8 luglio 2013 02:44
Le quest principali non le puoi abortire, perché sono quelle che ti fanno avanzare nell'avventura sbloccando nuove aree di gioco, mentre le quest secondarie è a tua discrezione completarle o no.
Riguardo ai finali, sì ne sono ben 7, solo due sono dei veri e propri finali. Il resto invece viene determinato dal percorso morale che hai intrapreso e dal soddisfacimento di alcuni requisiti.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 8 luglio 2013 11:54
Ma i finali "falsi" vengono influenzati solo dalla condotta del protagonista in termini di "allenza"/"guerra" con le fazioni del gioco, oppure dipendono anche dalle quest "fallite"?

e i finali "veri" da cosa dipendono?...mi hanno detto che c'è un finale buono e uno cattivo e che se si ottiene quelo buono si ha la possibilità di proseguire il gioco in "freeplay"...perciò io sarei interessato sopratutto al finale buono :-)
Henry V
00lunedì 8 luglio 2013 12:53
No, per sbloccare i finali falsi devi semplicemente arrivare all'esauditore dei desideri chessò una volta con meno di 50k di rubli, sblocchi un altro finale se per esempio sei diventato un fetente di prima categoria perché hai ammazzato tutti in maniera indiscriminata ecc. Ecco, in poche parole per eludere i finali "Meh" devi assolutamente evitare di avventurarti troppo all'interno della centrale, devi cercare di stare più lontano possibile dall'esauditore di desideri.

Per il finale vero devi continuare a combattere sulle strutture intorno alla centrale e con un po' di fortuna riuscirai a beccare una di quelle anomalie disseminate nel livello che ti consentirà poi di teletrasportarti da qualche parte all'interno della centrale (partirà subito un filmato) per concludere in maniera positiva la trama. Per l'altro finale "vero" vale la stessa cosa di prima, rischi grosso se bazzichi nei meandri della centrale, tieni bene a mente la storia dei nani di Khazad-dûm che per avidità hanno scavato troppo a fondo finendo per risvegliare un'entità antica lol.
UnequivocalMr.Crow
00martedì 9 luglio 2013 14:45
Grazie Henry!

Ecco altre 2 cose che vorrei chiederti:
- spesso ci si imbatte in "campi militari" e posti di blocco e spesso si finisce alle mani: ad esempio al primo posto di blocco nella prima area di gioco, mi chiedevano 500 rubli ad ogni passaggio (poi ho scoperto che c'era una scorciatoia, ma l'ho scoperto tardi) e , poichè mi sembrava un prezzo troppo alto sono tornato dal mercante della prima zona e ho compranto un fucile a canne mozze, sono ritornato al posto di blocco e quando il capo dei militari mi ha chiesto i soliti 500 rubli, gli ho sparato un pallettone in mezzo agli occhi...sono arrivati altri 8 o 9 militari (non ricordo esattamente) armati di ak 47 è, sempre grazie al fucile a canne mozze li ho sterminati tutti...ora mi chiedo: quel posto di blocco (oppure un qualsiasi altro "campo militare", una volta che ho ucciso tutti, rimarrà per sempre disabitato oppure prima o poi i militari faranno un respawn?
- ho saputo che in giro ci sono un fottio di mod: c'è qualcuno che vale la pena installare?...ho letto in giro di un certo "complete 2012", ma, mentre alcuni ne parlano come di qualcosa di perfetto e altri (e non sono pochi) ne parlano malissimo e giacchè nessuna delle due posizioni prevale sull'altra, non so chi abbia ragione. La critica che ho letto più spesso è quella che il mod in questione denatura totalmente la giocabilità del titolo base rendendolo troppo semplice...insomma avvantaggierebbe molto il giocatore umano...
Henry V
00martedì 9 luglio 2013 18:06
I militari insieme ai banditi sono quelli che rompono le palle agli altri stalker in maniera perenne, quindi te li ritroverai sempre come nemici da abbattere. Se ti riferisci al posto di blocco al Cordon, quello sotto al ponte ferroviario, non spawnano. Al massimo quella zona potrebbe essere conquistata successivamente dagli stalker.

La mod "Complete 2012" l'ho trovata davvero ottima, aggiungeva alcune features abbastanza interessanti per il gameplay e soprattutto è molto stabile. Per la facilità credo si riferiscano alla presenza dell'esauditore di desideri...un opzione che ti consente di far spawnare tutto: automezzi, mostri, persone, armi, cambiare le condizoni atmosferiche pure XD
Altre mod non ricordo che caratteristiche aggiungono, a parte che ce sono davvero molte, ricordo che per Call of Pripyat c'era una mod davvero realistica e difficile che aggiungeva pure un fottio di cose, il "Misery Mod". Comunque su Darimar's Zone, sito di un modder italiano, trovi praticamente tutto riguardo il mondo di stalker: patch, mod, submod...
UnequivocalMr.Crow
00martedì 9 luglio 2013 18:32
ok, ti ringrazio...

ultima cosa (almeno per adesso XD): la famosa modalità freeplay, che nel primo capitolo è sbloccabile dopo aver terminato il gioco con il finale buono, in cosa consiste precisamente? nel senso: il "gioco in libertà" prevede che nelle ambientazioni ci sia un respawn o un qualcosa di simile oppure consiste solo nel potersi muovere nella zona così come l'abbiamo lasciata al termine del gioco?

ed inoltre, questa modalità è presente anche negli altri 2 capitoli?
Henry V
00martedì 9 luglio 2013 18:55
La seconda, ti consente di completare le quest e altre cose tralasciate durante la campagna. Sì, è presente anche negli altri due capitoli.
UnequivocalMr.Crow
00martedì 9 luglio 2013 18:59
ho appena visto il misery mod per CoP....incredibile, quando arriverò a quel capitolo lo installerò di certo!
Henry V
00giovedì 11 luglio 2013 09:37
Una cosa fastidiosissima riscontrabile putroppo in tutti e 3 capitoli è l'incredibile facilità con la quale le armi e le armature si logorano. Manco fossero di cartapesta ecchecazz [SM=g27979]
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 11 luglio 2013 09:43
Si, l'ho notato...a dire il vero soprattutto per le armature...e non so da cosa dipenda visto che incasso pochissimi colpi da parte del nemico...bho...

comunque, da quanto ne so, nel secondo e nel terzo capitolo si possono riparare, mentre nel primo no, giusto?
Henry V
00giovedì 11 luglio 2013 09:53
[IMG]http://i39.tinypic.com/2gv8qhz.gif[/IMG] giusto, mah comunque penso sia un sistema troppo sballato, neanche il Complete 2012 riusciva a risolvere questo problema.
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 11 luglio 2013 10:33
Io penso che il primo lo giocherò vanilla (anche perchè se volessi installare qualcosa dovrei ricominciare da zero) e penso che farò così anche per il secondo...

Mentre per il terzo ho deciso che utilizzerò il misery che sembra un opera d'arte...
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 24 luglio 2013 20:47
Ho finito il gioco con il finale buono, ma il freeplay non si è sbloccato: dopo i titoli di coda, ritorno al menu iniziale...cosa sbaglio?
Magister Militum
00martedì 6 agosto 2013 09:34
a me non è piaciuto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com