Di parola, e alla velocità della luce!
E sia, discutiamo di formazioni. Il muro di scudi io non lo toccherei proprio: ha una sua indubbia efficacia contro fanti e cavalieri, a prezo di una bassa mobilità. Forse il fermare cariche di cavalieri feudali con unità di milizia comunale è un po' al limite, ma ci può stare, uan formazione del genere rendeva il compito di sfondamento della cavalleria effettivamente complicato. Semmai rafforzerei difensivamente le unità quando sono in questa formazione contro le frecce, non ha senso che vengano piallati in due secondi da un gruppo di arcieri contadini anche se teoricamente invulnerabili.
Lo schiltron è una formazione che praticamente non uso mai, ti rende veramente troppo vulnerabile dalla distanza e l'ottima IA difficilmente commette l'errore di far caricare la cavalleria...che comunque ha discrete chance di sfondare, per quanto con perdite superiori alla media.
Cuneo di cavalleria, stesso discorso che per lo schiltron, preferisco di gran lunga prendere in piena corsa un fronte più ampio: però è una mia scelta, nulla più. Personalmente però leverei la possibilità alla cavalleria leggera, in quanto la ritengo una tattica che necessita di addestramento e coordinazione per essere eseguita e, quindi, da concedere solo alla cavalleria pesante.
Se possibile - ma assaolutamente non una priorità - ricalibrare le abilità dei picchieri e simili: fermano la cavalleria, va bene, ma prendono mazzate insensate da tutti gli altri, che paiono del tutto disinteressati alle marea di punte luccicanti...se mi date due dritte potrei provarci io e fare un po' di test
Come detto altrove, sarebbero da accrescere il numero di arcieri con a disposizione i pali acuminati (ad esempio, mammelucchi, arcieri della guardia, dvor, arcieri pesanti cumani, nobili delle highlands, askari siriani, arcieri magiari...)