Script e Ia

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rhaymo
00domenica 20 settembre 2009 09:45
Qualcuno ha provato questo mod?:

www.nerazzurri.net/bgr-forum/viewtopic.php?t=40

E' incluso in ss e dlv.

In pratica, da quello che ho capito, modifica:
- Sistema di rifornimenti
- Morale
- Sistema di comando
- Religione e area di recrutamento
- Fedeltà
- Livelli di difficoltà

Dato che non ho, ne avrò nei prossimi giorni, molto tempo per leggere tutte le migliorie che si propone,volevo avere un parere da chi l'ha provato e se è adatto a un mod sull'età classica.
rhaymo
00sabato 26 settembre 2009 13:56
Re: Pareri e informazioni
hei, hei, state calmi, uno alla volta e scrivete tutti ok???

[SM=x1140520]


Cmq, questo mod è stato usato in stainless steel, possibile che nessuno ci abbia giocato?
Thor86
00martedì 29 settembre 2009 04:52
Nessuno può rendere l'idea? ...mi ha incuriosito ma non posso provarlo. [SM=x1140444]
Anassandro
00venerdì 2 ottobre 2009 13:26
io ho giocato un pò a ss e ho letto le caratteristiche di Byg's Gream Reality e secondo me per certi versi potrebbe andare bene su un mod per il periodo romano... una cosa non male sono i livelli di efficenza delle truppe lontane o anche il fatto dei tratti reversibili però c'è il concilio di guerra che non lo vedo molto in una fazione come roma, altra cosa positiva è l'intrecciarsi dello zelo e della religione, che poi nel mod diventerebbe la cultura, per il reclutamento che per un impero come roma mi sembra una cosa realistca... quindi se devo dare un mio parere è positivo...
rhaymo
00venerdì 2 ottobre 2009 13:32
Re:
Anassandro, 02/10/2009 13.26:

io ho giocato un pò a ss e ho letto le caratteristiche di Byg's Gream Reality e secondo me per certi versi potrebbe andare bene su un mod per il periodo romano... una cosa non male sono i livelli di efficenza delle truppe lontane o anche il fatto dei tratti reversibili però c'è il concilio di guerra che non lo vedo molto in una fazione come roma, altra cosa positiva è l'intrecciarsi dello zelo e della religione, che poi nel mod diventerebbe la cultura, per il reclutamento che per un impero come roma mi sembra una cosa realistca... quindi se devo dare un mio parere è positivo...




il concilio di guerra andrebbe bene per le fazioni barbare.
Ma l'ia come reagisce a questo mod?
rhaymo
00venerdì 2 ottobre 2009 15:03
Re: Re:
rhaymo, 02/10/2009 13.32:




il concilio di guerra andrebbe bene per le fazioni barbare.
Ma l'ia come reagisce a questo mod?



aggiungo un altro link che descrive la mod

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=108335

Anassandro
00venerdì 2 ottobre 2009 15:37
si il concilio per i barbari andrebbe benissimo... ci giocai prima dell'estate o a giugno non ricordo e feci una campagna con i bizantini per come andava l'ai ti posso dire che in generale nella partita c'era equilibrio ed era ben bilanciata non ricordo fazioni che hanno stra conquistato e questo penso sia un bene... quando eri in guerra con qualcuno arrivavano armate ben cariche e di buone unità ricordo che mi trovai anche uno sbarco dei russi vicino a trbisonda... i mongoli però non mi pare si fossero espansi più di tanto... in generale si era comportato bene ed era stata un campagna avvincente basata su battaglie decisive... ovvero distruggevi un esercito nemico e veramente per un pò di turni dominavi...
The Housekeeper
00sabato 3 ottobre 2009 10:17
Non per sottovalutare questi submod del TWC ma forse è meglio se tratti e ancillari ce li facciamo in casa nostra... ormai in 3 anni di BC e Mach ci siamo fatti una discreta esperienza ;)
rhaymo
00sabato 3 ottobre 2009 10:50
Re:
The Housekeeper, 03/10/2009 10.17:

Non per sottovalutare questi submod del TWC ma forse è meglio se tratti e ancillari ce li facciamo in casa nostra... ormai in 3 anni di BC e Mach ci siamo fatti una discreta esperienza ;)




il vantaggio indubbio di questi submod (potrei citare anche il modello di statistiche di combattimento e arruolamento di ss) è che fanno tante cose, ma soprattutto sono già testati, perchè i creatori ci lavorano da anni.

Ad ogni modo, visto che è il tuo campo, hai letto i due link che ho postato?
Piuttosto che iniziare da zero, potresti lavorare su questo mod.


P.s1: Puoi mettere in evidenza il thread dei simboli di fazione?

P.s2: puoi cambiare nome a questo thread in Titolo : Script e Ia, Sottotitolo : Tratti, ancillari, byg's gream reality

P.s3: Puoi mettere un annuncio (senza possibilità di inserire post), Titolo: Data di Uscita, e come contenuto metti "Ancora non lo sappiamo". Di conseguenza chiudi e cancelli il thread "quando sarà pronto" aperto da il granatiere.

p.s4: puoi rinominare il thread delle culture di sebastianus in "Culture, religione, edifici e meraviglie" (oppure creai un thread con questo titolo e lo fondi con quello di sebastianus)

p.s5: adess creo un thread "ATTENZIONE: Leggere prima di aprire un topic o simili", se puoi metterlo come annuncio, proprio come primo topic della lista

Grazie!!!!


The Housekeeper
00sabato 3 ottobre 2009 12:28
Ok fatto tutto!

---

Sono d'accordo, infatti anche in Mach e BC abbiamo usato come base un minimod (Broads Bloods & Bastards che è ottimo) e ci ha risparmiato parecchio lavoro pur dovendo tradurlo. Darò un'occhiata al submod in questione
rhaymo
00sabato 3 ottobre 2009 12:52
Re:
The Housekeeper, 03/10/2009 12.28:

Ok fatto tutto!

---

Sono d'accordo, infatti anche in Mach e BC abbiamo usato come base un minimod (Broads Bloods & Bastards che è ottimo) e ci ha risparmiato parecchio lavoro pur dovendo tradurlo. Darò un'occhiata al submod in questione



perchè gli annunci sono visibili solo se uno è loggato, quello della data di uscita anche da loggato non mi fa entrare.
Gonzalo Fernández de Córd
00lunedì 26 ottobre 2009 21:05
Posso farvi una domanda n po' impertinente...ma avete intenzione di ricreare cariche e magistrature delle varie fazioni con gli ancillari?
Tipo cursus-honorum per i romani? [SM=g27963]


The Housekeeper
00lunedì 26 ottobre 2009 21:11
sicuramente faremo un sistema complesso di cariche specialmente per i Romani ;)
Gonzalo Fernández de Córd
00lunedì 26 ottobre 2009 22:03

Solo per i romani? [SM=g27962]
rhaymo
00martedì 27 ottobre 2009 14:40
Re:
Gonzalo Fernández de Córd, 26/10/2009 21.05:

Posso farvi una domanda n po' impertinente...ma avete intenzione di ricreare cariche e magistrature delle varie fazioni con gli ancillari?
Tipo cursus-honorum per i romani? [SM=g27963]





voi chiedete e proponete senza problemi, noi vedremo se sarà fattibile...
Gonzalo Fernández de Córd
00martedì 27 ottobre 2009 17:32
l'unica cosa ch volevo consigliarvi, sempre che sia fattile, è che se volete inserire il cursus romano..forse più che tratti ancillari dovreste inserire dei nuovi tratti come in mod caus belli [senza plagi ovviamente] [SM=g27964]
si trattano infatti di magistrature slegate da ogni territorialità e che avevano valore retrottivo, ovvero nel momento in cui un Console non era più tale manteneva il suo status di consolare.
la mia è solo un idea ovviamente e nonostante sia uno studioso di storia rinascimentale e "barocca", le istituzioni romane mi sono sempre interessate e poso darvi un piccolo aiuto.
Ance per e non romane potrei recuperare qualche cosa [SM=x1140429]


morfans
00domenica 15 novembre 2009 10:12
Re: Re:
rhaymo, 03/10/2009 10.50:




il vantaggio indubbio di questi submod (potrei citare anche il modello di statistiche di combattimento e arruolamento di ss) è che fanno tante cose, ma soprattutto sono già testati, perchè i creatori ci lavorano da anni.






Consiglio caldamente Byg Grim Reality 2.0, cioe' il sistema base di rifornimento/foraggiamento.

Particolarmente buono il modello degli assedi. Ho sempre considerato il malus in denaro un po' arbitrario - in effetti, il saccheggio dei territori invasi ARRICCHIVA gli assedianti e gli assedi erano tanto piu' lunghi quanto MINORI erano le risorse degli attaccanti. In BGR 2.0, e' il morale delle truppe che risente di un lungo assedio (non doveva essere facile mantenere la disciplina dopo mesi di saccheggi).

Le versioni successive fino a BGR IV mi sembrano meno riuscite e soprattutto assai noiose/artificiose.

(Per inciso, sarebbe bello avere BGR 2.0 anche in BC 5.2 ...)

rhaymo
00domenica 15 novembre 2009 14:35
Re: Re: Re:
morfans, 15/11/2009 10.12:




Consiglio caldamente Byg Grim Reality 2.0, cioe' il sistema base di rifornimento/foraggiamento.

Particolarmente buono il modello degli assedi. Ho sempre considerato il malus in denaro un po' arbitrario - in effetti, il saccheggio dei territori invasi ARRICCHIVA gli assedianti e gli assedi erano tanto piu' lunghi quanto MINORI erano le risorse degli attaccanti. In BGR 2.0, e' il morale delle truppe che risente di un lungo assedio (non doveva essere facile mantenere la disciplina dopo mesi di saccheggi).

Le versioni successive fino a BGR IV mi sembrano meno riuscite e soprattutto assai noiose/artificiose.

(Per inciso, sarebbe bello avere BGR 2.0 anche in BC 5.2 ...)




Interessante. Potresti entrare più nel dettaglio?
morfans
00domenica 15 novembre 2009 16:02
Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 15/11/2009 14.35:



Interessante. Potresti entrare più nel dettaglio?




Su BGR II ?

- Ogni contingente in campo
a. consuma riserve/foraggio (25%/turno)
b. vede progressivamente peggiorare il morale delle truppe

- Le riserve possono essere ricostuite:
a. rientrando in un insediamento
b. rifornendosi via mare (cioe' imbarcando il generale su una flotta per un turno almeno)
c. sottraendo salmerie / saccheggiando accampamenti nemici (cioe' vincendo una battaglia - piu' marcata la vittoria, maggiore la probabilita' di impadronirsi di risorse nemiche)

- Il morale della truppa migliora
a. se si sosta in un insediamento
b. se si vincono battaglie

Suggerisco di riutilizzare il lavoro di Byg, perche' (come dicevi anche tu) lui ce ne ha messo di tempo prima di ottenere un codice robusto e stabile ! Ricominciare da zero mi pare assurdo ...


Su BGR IV ?

E' molto complicato, anzi troppo (primo difetto)

E' ancora instabile (2o difetto)

Il concetto fondamentale e' che la tua fazione possa contare davvero solo su pochi (3) "familiari" e tutti gli altri siano tendenzialmente dei traditori. Tutte le operazioni fondamentali (reclutamento, cotruzioni, etc) sono condotte dal gruppo ristretto o occasionalmente da loro delegati. Nell'ultima versione, ogni generale/governatore ha una sua disponibilita' di denaro e deve vivere con quella. L'idea sarebbe di emulare i meccanismi di potere del sistema feudale (ma allora Bisanzio, Venezia o i Mongoli ?). Per me, il gioco diventa solo piu' astruso.


Spero di aver dato un'idea di massima.

rhaymo
00domenica 15 novembre 2009 16:12
Re: Re: Re: Re: Re:
morfans, 15/11/2009 16.02:




Su BGR II ?

- Ogni contingente in campo
a. consuma riserve/foraggio (25%/turno)
b. vede progressivamente peggiorare il morale delle truppe

- Le riserve possono essere ricostuite:
a. rientrando in un insediamento
b. rifornendosi via mare (cioe' imbarcando il generale su una flotta per un turno almeno)
c. sottraendo salmerie / saccheggiando accampamenti nemici (cioe' vincendo una battaglia - piu' marcata la vittoria, maggiore la probabilita' di impadronirsi di risorse nemiche)

- Il morale della truppa migliora
a. se si sosta in un insediamento
b. se si vincono battaglie

Suggerisco di riutilizzare il lavoro di Byg, perche' (come dicevi anche tu) lui ce ne ha messo di tempo prima di ottenere un codice robusto e stabile ! Ricominciare da zero mi pare assurdo ...


Su BGR IV ?

E' molto complicato, anzi troppo (primo difetto)

E' ancora instabile (2o difetto)

Il concetto fondamentale e' che la tua fazione possa contare davvero solo su pochi (3) "familiari" e tutti gli altri siano tendenzialmente dei traditori. Tutte le operazioni fondamentali (reclutamento, cotruzioni, etc) sono condotte dal gruppo ristretto o occasionalmente da loro delegati. Nell'ultima versione, ogni generale/governatore ha una sua disponibilita' di denaro e deve vivere con quella. L'idea sarebbe di emulare i meccanismi di potere del sistema feudale (ma allora Bisanzio, Venezia o i Mongoli ?). Per me, il gioco diventa solo piu' astruso.


Spero di aver dato un'idea di massima.





devo dire che la possibilità, in bgr IV, che solo i generali possano arruolare truppe di elite non è che mi dispiaccia.
Leggevo anche che è stato introdotto un meccanismo per differenziare il comportamento delle fazioni piccole da quelle grandi. Ne sai qualcosa?
morfans
00domenica 15 novembre 2009 16:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 15/11/2009 16.12:




devo dire che la possibilità, in bgr IV, che solo i generali possano arruolare truppe di elite non è che mi dispiaccia.
Leggevo anche che è stato introdotto un meccanismo per differenziare il comportamento delle fazioni piccole da quelle grandi. Ne sai qualcosa?




Se intendi che l'arruolamento di truppe d'elite richieda la presenza di un generale nell'insediamento, allora sono d'accordo. Anzi, io mi spingerei (come in DLV) ad impedire anche l'avvio di nuove costruzioni in assenza di un governatore.

BGR IV pero' restringe ulteriormente il campo a soli 3 personaggi (il "Consiglio di Guerra"), con cui fare tutto. Tutti gli altri familiari accumulano rapidamente tratti negativi - ti assicuro che l'accento su "grim" e' molto marcato ed in ultima analisi rende il gioco uno strazio.

La differenziazione c'e'. Una fazione (mooolto) piccola e' inizialmente coesa e l'accumulo di tratti negativi dei personaggi esterni al CG e' molto rallentato. Ma basta avere 5 o 6 regioni (mi pare di ricordare) perche' la "cultura nazionale" sia compromessa - cioe' Roma alla fine della 1a guerra Punica sarebbe gia' decadente come sotto i Giulio-Claudii ...
Erik il Conquistatore
00giovedì 26 novembre 2009 16:05
Come detto da Rhaymo posto qui una curiosità: la "cavalleria" e il "terrore" non si può, ammesso che si possa [SM=g27963] , sostituire con altro? Chessò ad esempio gestione o amministrazione come era in Rome?
I concetti di "cavalleria" medievali vennero appunto col medioevo e mi sembra prematura questa "selezione" tra nobiltà d'animo o meno.

rhaymo
00giovedì 24 dicembre 2009 11:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
morfans, 15/11/2009 16.27:




Se intendi che l'arruolamento di truppe d'elite richieda la presenza di un generale nell'insediamento, allora sono d'accordo. Anzi, io mi spingerei (come in DLV) ad impedire anche l'avvio di nuove costruzioni in assenza di un governatore.

BGR IV pero' restringe ulteriormente il campo a soli 3 personaggi (il "Consiglio di Guerra"), con cui fare tutto. Tutti gli altri familiari accumulano rapidamente tratti negativi - ti assicuro che l'accento su "grim" e' molto marcato ed in ultima analisi rende il gioco uno strazio.

La differenziazione c'e'. Una fazione (mooolto) piccola e' inizialmente coesa e l'accumulo di tratti negativi dei personaggi esterni al CG e' molto rallentato. Ma basta avere 5 o 6 regioni (mi pare di ricordare) perche' la "cultura nazionale" sia compromessa - cioe' Roma alla fine della 1a guerra Punica sarebbe gia' decadente come sotto i Giulio-Claudii ...




ma bgr2 modifica solo morali e rifornimenti?? o fa pure altro?
morfans
00domenica 3 gennaio 2010 09:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 24/12/2009 11.53:




ma bgr2 modifica solo morali e rifornimenti?? o fa pure altro?




"Solo" ? A me pare tanto !

Non sono del tutto sicuro, ma credo proprio che non ci sia altro ...

rhaymo
00domenica 3 gennaio 2010 10:30
"solo" inteso rispetto a bgr4
fresco77
00lunedì 4 gennaio 2010 01:36
@House: Ci saranno eserciti che compariranno ad una certa data tramite Scripts come in Mach??? Sai questa e' una delle caratteristiche che adoro x MTWII,e si potrebbe inserire anche in Bellum Crucis 6,no??
boboav
00lunedì 4 gennaio 2010 07:51
Ti rispondo io anche se non sono House.Delle script ci occuperemo proprio io e House, ma ovviamente le tratteremo per ultime quindi non abbiamo ancora deciso tutte quelle che metteremo
rhaymo
00lunedì 4 gennaio 2010 22:04
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 5 gennaio 2010 01:27
grazie mille rhaymo [SM=g27960]
boboav
00martedì 5 gennaio 2010 07:34
Buon lavoro
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