Sfruttamento processore multi-core per Bellum Crucis

testosterone83
00martedì 17 maggio 2011 23:27
Ciao a tutti, volevo affrontare questo argomento un'pò particolare, ma credo di notevole interesse.
Attualmente posseggo un quad-core Phenom II 970 overclockato a 3,8 Ghz, una scheda video Ati HD 6870 e 8 Gb di Ram 1600 Mhz DDR3.
Come saprete quasi tutti i giochi,anche recenti, sono fatti per sfruttare i dual, ma non i quad o gli esa-core.
Ovviamente per M2TW essendo non uscito proprio ora, penso che varrà le stesse regole!
Ora giocando a Bellum Crucis 6.1, ho notato che giocandoci proprio al massimo (1280x1024, 8xAA 16xAF, tutto settato su Alto o Molto alto dove disponibile) quando i nemici sfondano il cancello e si buttano in massa all'interno delle mie mura, io sono lì che li aspetto con lancieri e fanteria pesante(tanti tanti tanti), mi va un pochino a scatti fino a che c'è un fottio di unità da rappresentare.
Per rimediare ho dovuto alzare la velocità di clock da 3,5 Ghz a 3,8 Ghz (l'ho preso apposta Black Edition!) e ho dovuto mettere le ombre da "Molto alto" a "Alto", visto che fanno parecchio la differenza.
In questa maniera, sfruttando questa cosa e l'alta velocità di clock della CPU, riesco a farlo andare abbastanza fluido anche in queste circostanze.
Del resto saprete che a risoluzioni elevate più che altro i calcoli vanno a pesare sulla CPU e non sulla scheda video, quindi è meglio avere una CPU veloce e una scheda video normale che viceversa.
Ecco volevo chiedere se fosse possibile per gli sviluppatori del mod Bellum Crucis se riuscissero ad ottimizzare il gioco per i processori multi-core, in questa maniera l'enorme potenza di calcolo di queste CPU sarebbe sfruttata appieno e l'esperienza di gioco sarebbe a dir poco entusiasmante!
Gente_Tranquilla
00mercoledì 18 maggio 2011 00:39
Purtroppo sì, MedII è troppo vecchio anche per sfruttare il dual core mi sa, quindi può dare di questi intoppi.

Dubito ci si possa far molto: penso si tratti di questioni di engine e simili, cose su cui i modder non possono mettere le mani, tanto per questioni di copyright, quanto perchè non penso sarebbe una cosa da poco farlo.

Bellum Crucis, come qualunque mod, modifica soltanto aspetti grafici, di scripting, e di organizzazione generale della campagna.
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 18 maggio 2011 02:57
Re:
Gente_Tranquilla, 18/05/2011 00.39:

Purtroppo sì, MedII è troppo vecchio anche per sfruttare il dual core mi sa, quindi può dare di questi intoppi.

Dubito ci si possa far molto: penso si tratti di questioni di engine e simili, cose su cui i modder non possono mettere le mani, tanto per questioni di copyright, quanto perchè non penso sarebbe una cosa da poco farlo.

Bellum Crucis, come qualunque mod, modifica soltanto aspetti grafici, di scripting, e di organizzazione generale della campagna.




non posso che quotare... purtroppo esula del tutto dalle nostre competenze....
testosterone83
00mercoledì 18 maggio 2011 09:53
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 18/05/2011 02.57:




non posso che quotare... purtroppo esula del tutto dalle nostre competenze....



Beh capisco perfettamente... in pratica i modder modificano e aggiungono nuove texture quindi creando anche nuove unità e fazioni, cambiano le regole della campagna con gli script, però non possono fare nulla sul motore grafico e su implementazioni hardware aggiuntive!


Gente_Tranquilla
00mercoledì 18 maggio 2011 20:55
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 18/05/2011 02.57:




non posso che quotare... purtroppo esula del tutto dalle nostre competenze....



Guardali, postano perfino alle 3 di notte :) Sono già allo stremo, non chiediamogli anche l'impossibile :D

Comunque, hai un hardware mostruoso per un gioco così datato, non mi spiego veramente come possa dare ancora rallentamenti. Sarà un problema intrinseco del motore di gioco..


MaxDragonheart
00mercoledì 18 maggio 2011 21:12
Re: Re: Re:
Gente_Tranquilla, 18/05/2011 20.55:



Guardali, postano perfino alle 3 di notte :) Sono già allo stremo, non chiediamogli anche l'impossibile :D

Comunque, hai un hardware mostruoso per un gioco così datato, non mi spiego veramente come possa dare ancora rallentamenti. Sarà un problema intrinseco del motore di gioco..






Non ho il pc da NASA dell'utente del primo post(complimentoni però! [SM=x1140440] )ma ho un dual core all'ora di ultima generazione e una discreta scheda video comprata qualche mese fa. Nonostante ora gioco al massimo dettaglio con grafica a risoluzione 1280x1024 anche io quando i nemici sfondano le porte noto dei rallentamenti....ma mi sa proprio che dipende dal vecchio modo in cui è progettato il gioco.
Thor86
00giovedì 19 maggio 2011 14:25
Eh già non è ottimizzato per i dual core o superiori, ho appena montato una 6850 e provenivo da una 1650 eh ho capito che la CPU conta molto; credo proprio che dovrò addentrarmi nella selva oscura dell'overclocking. [IMG]http://i49.tinypic.com/xl0bwj.jpg[/IMG]

Edit: ricordavo un 3d del nostro mastro eh già!

mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
dak28
00giovedì 19 maggio 2011 15:49
I avevo fatto una stupidaggine sul mio pc vecchio avevo comprato una ram e una scheda video potenti ma la cpu non reggeva mi si è rotto (per me si è fuso ) :)
(redinside)
00giovedì 19 maggio 2011 18:57
mah...se lagga a te con quella configurazione allora io sono un alieno. Faccio girare bellum su un portatile di due anni fa collegato ad un monitor full hd nativo e al massimo delle opzioni grafiche..mai avuto un rallentamento. Sarà che uso una grandezza normale delle unità....boh! In ogni caso per rallentamenti e company io ho sempre notato benefici dall'arrestare un bel pò di programmi in background mentre gioco.
Fracchione
00venerdì 20 maggio 2011 02:01
Re:
testosterone83, 17/05/2011 23.27:


Del resto saprete che a risoluzioni elevate più che altro i calcoli vanno a pesare sulla CPU e non sulla scheda video




è esattamente il contrario..maggiore la risoluzione maggiore l'impegno della scheda video,tant'è che eventuali bottleneck vengono attenuati o azzerati alzando risoluzione video(fonte:guru3D,cpu scaling results)

io gioco a palla a 1680x1050 con un q6600 e una 8800gt,con quella gpu CAMBIATI QUEL CAZZO DI MONITOR [SM=j2369094]
gran conte Ruggero
00venerdì 20 maggio 2011 14:47
Ciao Testosterone83 (a proposito.. bel nick^^)
come già detto l'architettura di MTW è tanto datata da non poter sfruttare più di un core
Quindi può succedere che un vecchio processore monocore sia più performante del singolo core di un multicore
facendo un esempio banale se il multicore è 2+2+2+2 cioè in tutto 8
le sue prestazioni surclassano un monocore 3
ma presi singolarmente i singoli core 2 sono inferiori al 3
bada ho semplificato in maniera puerile, ma il concetto credo sia questo
a proposito, tanto per mostare i muscoli^^ sotto il cofano io ho un I5-750
|scorpion89|
00venerdì 20 maggio 2011 21:02
Parli bene, Fracchione, con quella bestia di GPU che ti ritrovi [SM=x1140439]
Ma ti quoto, ad alte risoluzioni viene aumentato il carico di lavoro sulla GPU, soprattutto sulla RAM grafica e non sulla CPU, giusto la grande quantità di unità potrebbe costituire un carico per il processore, non essendo ovviamente m2tw un gioco DX11 che sposta molto del lavoro di calcolo sulla GPU.

Le ombre poi sono sempre un fattore importante nel determinare gli fps a cui si riuscirà a giocare e, se sai già cosa richiede la loro renderizzazione, sai già perchè. Io posso giocare fluidamente a dettagli alti (ma risoluzione non troppo alta, ho una geforce 7300 SE e non vi dico il procio, mi vergogno un pò ma è un pc vecchissimo e non lo comprai io, ho le scusanti [SM=g27965]) senza ombre, con ombre attivate credo di essere intorno ai 10fps con qualunque opzione grafica al minimo.

Che i giochi, anche quelli attuali, non sfruttino affatto gli exa-core e neanche i quad si sà; con l'i5 di Ruggero (grandissimo [SM=x1140440] ) otterresti le stesse prestazioni di un i7 o di un phenom II X6, per citare i big di quella generazione, e persino con un i3 riusciresti a giocare benissimo a quasi tutti i giochi attuali, che poi sono solo porting da console del 2006 (benchmark alla mano lo dimostrano, informarsi per credere).
I sei core o gli otto core non sono stati fatti per il gaming.
Comunque i miei complimenti per la scheda grafica (6870... sbav sbav)
testosterone83
00domenica 22 maggio 2011 12:18
Re:
|scorpion89|, 20/05/2011 21.02:

Parli bene, Fracchione, con quella bestia di GPU che ti ritrovi [SM=x1140439]
Ma ti quoto, ad alte risoluzioni viene aumentato il carico di lavoro sulla GPU, soprattutto sulla RAM grafica e non sulla CPU, giusto la grande quantità di unità potrebbe costituire un carico per il processore, non essendo ovviamente m2tw un gioco DX11 che sposta molto del lavoro di calcolo sulla GPU.

Le ombre poi sono sempre un fattore importante nel determinare gli fps a cui si riuscirà a giocare e, se sai già cosa richiede la loro renderizzazione, sai già perchè. Io posso giocare fluidamente a dettagli alti (ma risoluzione non troppo alta, ho una geforce 7300 SE e non vi dico il procio, mi vergogno un pò ma è un pc vecchissimo e non lo comprai io, ho le scusanti [SM=g27965]) senza ombre, con ombre attivate credo di essere intorno ai 10fps con qualunque opzione grafica al minimo.

Che i giochi, anche quelli attuali, non sfruttino affatto gli exa-core e neanche i quad si sà; con l'i5 di Ruggero (grandissimo [SM=x1140440] ) otterresti le stesse prestazioni di un i7 o di un phenom II X6, per citare i big di quella generazione, e persino con un i3 riusciresti a giocare benissimo a quasi tutti i giochi attuali, che poi sono solo porting da console del 2006 (benchmark alla mano lo dimostrano, informarsi per credere).
I sei core o gli otto core non sono stati fatti per il gaming.
Comunque i miei complimenti per la scheda grafica (6870... sbav sbav)



Con l'arrivo delle DX11 oltre che spostare il carico di lavoro sulla GPU (la CPU della scheda video per chi non lo sapesse) dalle indiscrezioni che so verranno progettati giochi per i multi-core, e allora un esa-core ad esempio sarà a dir poco una bomba poichè tutti i core sono "focalizzati" sul gioco, quindi vi lascio immaginare a voi l'immane potenza messa a disposizione!
Sapendo che cmq per il momento i giochi non supportano il multi-core, ho deciso di prendermi un quad ad elevata frequenza e facilmente overclockabile, poichè in questo modo anche per i giochi che sfruttano un dual vabbè ne sfrutteranno solo due, però sono velocissimi e quindi è come se avessi un dual core molto veloce (meglio un quad veloce che un esa lento, tanto più di due non ne sfrutta il gioco)!
Poi quando ci saranno giochi per i multi-core allora entreranno in gioco i restanti due, e allora si che si viaggia a gonfie vele!
E' chiaro che un esa anche lentino andrà più veloce del mio per questo tipo di giochi perchè so sei invece di quattro, però anche il mio non se la caverà male!
Praticamente ho deciso di prendermi un compromesso tra i giochi attuali e i giochi che verranno... il tutto poi dalla facilità di overclocking, perchè basta agire sul moltiplicatore che è sbloccato invece che su FSB, North-bridge per non far sballare la RAM, etc, etc.
Infatti i Black Edition sono fatti apposta per essere overclockati e hanno quest'importante caratteristica del moltiplicatore, inoltre sono molto resistenti, ovviamente dipende anche dal dissì che abbiamo, cmq non mi sto a dilungare troppo perchè si sta andando fuori tema....
Cmq ho notato che con l'incremento di soli 300 Mhz a core tramite OC (quindi da 3,5 a 3,8 Ghz) il gioco non mi va più a scatti in quella circostanza che ho spiegato all'inizio della discussione, a riprova che a risoluzione e dettagli elevati il lavoro lo fa tutto la CPU e molto poco la scheda video... con l'arrivo delle Directx 11 sarà tutta un'altra storia!


|scorpion89|
00martedì 24 maggio 2011 19:27
Beh guarda quando si parla di risoluzione dei frame che dovranno essere visualizzati si è già nella fase di rasterizzazione, mi sorprenderebbe e preoccuperebbe sapere che questo lavoro, in m2tw (e da quanto ne so solo qui), sia dato alla CPU.
Forse dovresti provare a vedere se, senza occare la CPU, ti trovi un gioco "scattoso" durante le grandi resse anche a risoluzioni più basse. Secondo me sì, perchè il problema per il procio probabilmente non era l'alta risoluzione quanto la quantità di forme geometriche in campo.
Poi sicuramente l'ultima parola andrebbe data a quegli strani programmatori del team di total war [SM=g1598464]
MaxDragonheart
00martedì 24 maggio 2011 19:41
Re:
|scorpion89|, 24/05/2011 19.27:

Beh guarda quando si parla di risoluzione dei frame che dovranno essere visualizzati si è già nella fase di rasterizzazione, mi sorprenderebbe e preoccuperebbe sapere che questo lavoro, in m2tw (e da quanto ne so solo qui), sia dato alla CPU.
Forse dovresti provare a vedere se, senza occare la CPU, ti trovi un gioco "scattoso" durante le grandi resse anche a risoluzioni più basse. Secondo me sì, perchè il problema per il procio probabilmente non era l'alta risoluzione quanto la quantità di forme geometriche in campo.
Poi sicuramente l'ultima parola andrebbe data a quegli strani programmatori del team di total war [SM=g1598464]




Non dimentichiamoci che i primi dual core sono usciti nel 2005 e che il gioco, uscito nel 2006, a quel tempo era già in una fase avanzata e comunque nessun gioco del pc era dual core compatible nel 2006.
Thor86
00mercoledì 25 maggio 2011 02:15
Med II appena uscì con i parchi macchina dell'epoca era pesantissimo, certamente non è stato ottimizzato a dovere. U.U''
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