Re:
|scorpion89|, 20/05/2011 21.02:
Parli bene, Fracchione, con quella bestia di GPU che ti ritrovi
Ma ti quoto, ad alte risoluzioni viene aumentato il carico di lavoro sulla GPU, soprattutto sulla RAM grafica e non sulla CPU, giusto la grande quantità di unità potrebbe costituire un carico per il processore, non essendo ovviamente m2tw un gioco DX11 che sposta molto del lavoro di calcolo sulla GPU.
Le ombre poi sono sempre un fattore importante nel determinare gli fps a cui si riuscirà a giocare e, se sai già cosa richiede la loro renderizzazione, sai già perchè. Io posso giocare fluidamente a dettagli alti (ma risoluzione non troppo alta, ho una geforce 7300 SE e non vi dico il procio, mi vergogno un pò ma è un pc vecchissimo e non lo comprai io, ho le scusanti
) senza ombre, con ombre attivate credo di essere intorno ai 10fps con qualunque opzione grafica al minimo.
Che i giochi, anche quelli attuali, non sfruttino affatto gli exa-core e neanche i quad si sà; con l'i5 di Ruggero (grandissimo
) otterresti le stesse prestazioni di un i7 o di un phenom II X6, per citare i big di quella generazione, e persino con un i3 riusciresti a giocare benissimo a quasi tutti i giochi attuali, che poi sono solo porting da console del 2006 (benchmark alla mano lo dimostrano, informarsi per credere).
I sei core o gli otto core non sono stati fatti per il gaming.
Comunque i miei complimenti per la scheda grafica (6870... sbav sbav)
Con l'arrivo delle DX11 oltre che spostare il carico di lavoro sulla GPU (la CPU della scheda video per chi non lo sapesse) dalle indiscrezioni che so verranno progettati giochi per i multi-core, e allora un esa-core ad esempio sarà a dir poco una bomba poichè tutti i core sono "focalizzati" sul gioco, quindi vi lascio immaginare a voi l'immane potenza messa a disposizione!
Sapendo che cmq per il momento i giochi non supportano il multi-core, ho deciso di prendermi un quad ad elevata frequenza e facilmente overclockabile, poichè in questo modo anche per i giochi che sfruttano un dual vabbè ne sfrutteranno solo due, però sono velocissimi e quindi è come se avessi un dual core molto veloce (meglio un quad veloce che un esa lento, tanto più di due non ne sfrutta il gioco)!
Poi quando ci saranno giochi per i multi-core allora entreranno in gioco i restanti due, e allora si che si viaggia a gonfie vele!
E' chiaro che un esa anche lentino andrà più veloce del mio per questo tipo di giochi perchè so sei invece di quattro, però anche il mio non se la caverà male!
Praticamente ho deciso di prendermi un compromesso tra i giochi attuali e i giochi che verranno... il tutto poi dalla facilità di overclocking, perchè basta agire sul moltiplicatore che è sbloccato invece che su FSB, North-bridge per non far sballare la RAM, etc, etc.
Infatti i Black Edition sono fatti apposta per essere overclockati e hanno quest'importante caratteristica del moltiplicatore, inoltre sono molto resistenti, ovviamente dipende anche dal dissì che abbiamo, cmq non mi sto a dilungare troppo perchè si sta andando fuori tema....
Cmq ho notato che con l'incremento di soli 300 Mhz a core tramite OC (quindi da 3,5 a 3,8 Ghz) il gioco non mi va più a scatti in quella circostanza che ho spiegato all'inizio della discussione, a riprova che a risoluzione e dettagli elevati il lavoro lo fa tutto la CPU e molto poco la scheda video... con l'arrivo delle Directx 11 sarà tutta un'altra storia!