Sistemare Spicciolati

Pagine: [1], 2
kismet87
00venerdì 15 ottobre 2010 16:24
Buongiorno a tutto il forum!

Colgo l'occasione di questo mio primo post per presentarmi, e per dire che, come studente universitario di storia e appassionato in generale, trovo il vostro lavoro incredibile!

E proprio per questi motivi mi sono avvicinato a BC e Macchiavello.
Ora dopo ore e ore di divertimento che mi avete assicurato, voglio cercare di fare la mia parte, anche per cercare di divertirmi di più io stesso. Vorrei cercare di sistemare la campagna di spicciolati, e per farlo mi pare ci siano diversi lavori da fare.

1°: il bug delle icone. Ho letto tutti gli interventi del forum e quelli di TWC, cose decisamente complicate direi, ma almeno ho capito una cosa, che serve abilità e molta pazienza. Sull'abilità non conto, ma per la pazienza sì!
Ho aggiustato buona parte delle icone adattandole alle dimensioni che si usano in BC. Ovviamente questo non basta e vorrei mettere mano ai file .sd . Per farlo mi sembra di avere capito che bisogna sistemare la posizione negli .sd dei vari mod/strat/shared-page. Sarei in grado di farlo, ma mi chiedevo se i tga di quei file sono a posto o conviene rifarli? Per il modpage, dato che mancano alcuni simboli, volevo mettere tutti gli stemmi grandi e piccoli assieme cancellando quelli dalle altre pagine. E' corretto farlo? Mi chiedevo poi se si riesce a recuperare i file originali degli stemmi, in modo da inserirli, o se me li devo fare io da capo. Stesso dicasi per le varie interfacce e per i file .xml orignali. Vorrei un consiglio se mi conviene utilizzare come base quelli del vanilla o di bc o di qualsiasi altra mod, per non dire riscriverli da capo, oppure utilizzare quelli già esistenti di macchiavello, che comunque non ho e vorrei chiedere.

Facendo tutto questo, si sistemerebbe il bug delle icone?
Spero proprio di sì!

2°: penso che poi il problema siano i crash legati a script vari.
Non ci ho ancora messo le mani sopra se non un occhiata veloce, ma li non saprei veramente che fare. Ho poca esperienza in quel campo e in altre mod ho sempre fatto solo modifiche minori. Anche per Macchiavello ho fatto piccole cose come sistemare a mio gusto i vari costi aggiuntivi che avete messo e cose così. Ma almeno volevo modificare lo script dell'erudito rendendolo come quello di bc e togliendo quindi la sua funzione di architetto per costruire gli edifici più importanti, e poi fare più che altro piccole aggiunte.
I grandi script delle invasioni necessitano maggiore lavoro immagino, anche se devo dire che non ho mai avuto grossi problemi di crash con loro. Ne ho avuti di più invece con lo sterminio di fazioni e la loro ricomparsa come orda. Forse conviene togliere tutto? non lo so, ma prima o poi proverò!

3°: alcune textures danno problemi penso. Qua pero non metto bocca perchè non ne capisco proprio niente. Non saprei neanche da dove iniziare.

Questi dovrebbero essere tutti i problemi generali del mod, credo. Vorrei sapere se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, perchè ho davvero intenzione di provare ad aggiustare l'aggiustabile. Se poi come ho letto si vuole unire le 3 campagne, a seconda di come si farà, se avrò successo sarà del lavoro in meno da fare per chi di competenza!

Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso. Puntualizzo che sono solo un principiante unicamente molto volenteroso, e che potrei non riuscire mai a sistemare il gioco. Però provarci mi costa poca fatica e i realizzatori della mod non ci perdono di sicuro niente, beh forse giusto la pazienza se mai comincerò a tartassarli di domande e consigli!

Allora intanto io mi butto a provarci, chiedo gentilmente di rispondere solo alle domande sopraccitate in mondo da sapermi indirizzare su cosa ho bisogno di fare. Grazie mille per la pazienza a leggere e a presto spero!
The Housekeeper
00venerdì 15 ottobre 2010 17:15
ciao e benvenuto!

il lavoro sugli SD e sui simboli lo ho già completato, mentre le UIcard invece no... penso che unendo gli sforzi riusciremo a sconfiggere l'odioso bug delle icone una volta per tutte!
Riusciresti a passarmi le tue uicard?

sugli altri crash (script e textures) non preoccuparti, penso di averli già risolti tutti e dalla prossima versione non ne vedremo più (speriamo!)



Comunque nella sezione "Cattedra" trovi tutti i tutorial per approfondire le tue conoscenze nel mondo del modding di med2, e nella sezione "universitate" potrai chiedere in caso di dubbi di qualunque specie

ciao!

kismet87
00venerdì 15 ottobre 2010 17:36
kismet87
00venerdì 15 ottobre 2010 17:36
Beh a questo punto cancello tutto ed edito solo un post di presentazione nella sezione adatta! [SM=g27964]

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a finire il lavoro sulle ui card, ma a questo punto mi chiedo se puoi scrivermi esattamente le dimensioni. io per ora ho utilizzato:

Costruzioni
- 78x62 per i normali tga
-300x245 per i constructed.tga

Eventpics
-non toccati. Sono da fare?

Portraits
-69x96

Units-info
-143x210 per gli agenti
-423x231 per le navi
-191x280 per le altre unità

Units
-48x64 per tutte ovviamente

Altri file d'immagine non li ho toccati.
Se così sono giusti, appena finisco li mando.

Allora buona continuazione e complimenti se sei riuscito a risolvere i vari problemi di Macchiavello. Deve essere una bella soddisfazione! Sia per noi che ci giochiamo, che per voi che vedete il vostro lavoro finito crescere ed appassionare!
The Housekeeper
00venerdì 15 ottobre 2010 18:24
tutto ok

però le unità (e magari anche gli agenti) bisognerebbe farle come le navi (423x231)

gli eventpics non danno problemi



in progetto per il futuro c'è anche la revisione delle unità, questo potrebbe implicare un rifacimento delle uicard, comunque poi si vedrà... sarebbe già ottimo risolvere in prima battuta il bug delle icone




kismet87
00venerdì 15 ottobre 2010 18:53
Ok's. Solo un ultima cosa allora.
Nei vari southern european etc nella cartella buildings c'è poi una cartella construction. Unendo i suoi file alla cartella principale per fare le conversioni di gruppo ho visto ce ne sono molti doppi. Quindi la domanda è se si possono mettere insieme o sono da tenere a parte. Se si alcune cartelle dei buildings sono da rifare perchè le prime le avevo mescolate.

Altra cosa è se sempre nelle cartelle dei buildings, i vari file jpg sono da mantenere cosi, convertire, cancellare perchè doppioni, oppure irrilevanti.
enzo.b
00lunedì 18 ottobre 2010 11:21
E io che credevo fossi ormai l'unico a giocare ancora a Macchiavello!!!!! [SM=g27963]

Avete tutto il mio sostegno "morale"

Grazie ragazzi
The Housekeeper
00lunedì 18 ottobre 2010 12:21
Re:
kismet87, 15/10/2010 18.53:

Ok's. Solo un ultima cosa allora.
Nei vari southern european etc nella cartella buildings c'è poi una cartella construction. Unendo i suoi file alla cartella principale per fare le conversioni di gruppo ho visto ce ne sono molti doppi. Quindi la domanda è se si possono mettere insieme o sono da tenere a parte. Se si alcune cartelle dei buildings sono da rifare perchè le prime le avevo mescolate.

Altra cosa è se sempre nelle cartelle dei buildings, i vari file jpg sono da mantenere cosi, convertire, cancellare perchè doppioni, oppure irrilevanti.




sono da tenere da parte. In pratica i tga con la denominazione "constructed" vanno solo dentro la cartella buildings, mentre quegli altri (più piccolini) vanno sia nella buildings che nella constructed.

se ci sono dei jpeg li puoi ignorare, quello che importa sono solo i file tga



----------------------------------


grazie del sostegno enzo ;)

mi raccomando se volete potete sempre contribuire in qualsiasi modo (ricerca, testing, consigli ecc.)



zenap82
00lunedì 18 ottobre 2010 12:54
Allora siamo in tre!!!

Per il periodo storico,l'accuratezza e la storicità,non potrei cambiarlo per nessun altro mod al mondo!!

Nulla togliendo ovviamente agli altri mod ben fatti e quasi rifiniti perfettamente(vedi BC)..

Colgo ancora l'occasione per ringraziare House e il team per Machiavello..tre campagne e tre esperienze uniche di gioco!!

[SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]

ps.non sono praticissimo di mod ma se posso aiutarvi in qualsiasi cosa non esitate a chiedere [SM=x1140429]

enzo.b
00lunedì 18 ottobre 2010 14:24
Confermo!

per l'accuratezza e la storicità c'è ben poco da aggiungere o sistemare.

Ho iniziato campagne con fazioni diverse senza rilevare inesattezze di alcun genere.

Le campagne sono sempre avvincenti e toste(soprattutto per l'economia).

L'unica cosa ke rivedrei, vista l'importanza, è la religione.Ho notato infatti qualke difficoltà con le strutture ghibelline, papa, antipapa, fazioni scomunicate...

Cosa che invece non ho riscontrato con BC 6.

Cmq analogamente a Zenap82

"ps.non sono praticissimo di mod ma se posso aiutarvi in qualsiasi cosa non esitate a chiedere "
kismet87
00lunedì 18 ottobre 2010 17:16
Grazie per le risposte House.
Tra stasera, al più tardi domani finisco il lavoro sulle ui.
Non è niente di spettacolare, ho giusto settato le dimensioni giuste per ogni immagine, e nel caso di quelle delle unità la maggior parte ne risulta con il bordo laterale destro e sinistro tagliato, ma niente grosse deformazioni. Con il tempo le rifarò magari, però se come dici c'è in progetto di rifare le unità, come le ho fatte ora direi che vanno più che bene! Mi è sorto solo un dubbio: le ui della truppa le ho tenute in verticale, ossia 231x423. quelle delle navi al contrario, 423x231. Così ci sarà lo stesso il bug delle icone? se si allora rifarò proprio le ui delle navi mettendole in verticale, sono di meno e uguali per tutti, meno lavoro insomma.

P.S.: mi sono preso anche la libertà di spostare dei file info.tga che erano nella cartella units in quella unit_info. Errore mio? oppure è giusto?

Comunque ho ripreso a giocare a Machiavello in attesa della 6.1 di bc.
Quando uscirà ho in mente di provare a fare qualche sub mod, e provare a lavorare su spicciolati è una bella lezione per il futuro diciamo!
The Housekeeper
00lunedì 18 ottobre 2010 19:33
Re:
kismet87, 18/10/2010 17.16:

Mi è sorto solo un dubbio: le ui della truppa le ho tenute in verticale, ossia 231x423. quelle delle navi al contrario, 423x231. Così ci sarà lo stesso il bug delle icone? se si allora rifarò proprio le ui delle navi mettendole in verticale, sono di meno e uguali per tutti, meno lavoro insomma.
P.S.: mi sono preso anche la libertà di spostare dei file info.tga che erano nella cartella units in quella unit_info. Errore mio? oppure è giusto?



spero di no... in effetti non so se il bug è causato dalla differente forma o dalla superficie... boh!

hai fatto bene a spostare quei file
ciao!

kismet87
00martedì 19 ottobre 2010 00:47
Ho ancora un piccolo problema (forse...). Trasformando la dimensione dell'unità l'immagine nella scheda in gioco mi risulta troppo grande impedendomi di leggere il testo in basso di descrizione all'unità.
Mi chiedevo se anziché modificare l'immagine posso spostare il testo a destra di essa, dove c'è un sacco di spazio. E' fattibile o non c'è modo di spostare il testo?
Crispino_91
00martedì 19 ottobre 2010 15:37
Anch'io posso dare una mano x quanto riguarda il contenuto storico...e nn sto parlando solo di Spicciolati,ma anche di Mercator e Vecchio Mondo perché a mio avviso anche loro hanno bisogno di una ripulitina
rostand
00martedì 19 ottobre 2010 16:03
Anche per me Spicciolati è il mod più godibile,da tutti i punti di vista.
Così faccio il tifo,la ola,lancio peana,mortaretti e quant'altro alla notizia che ci si sta lavorando.
Grazie davvero.

[SM=x1140430]
Vandal delle 3V
00mercoledì 20 ottobre 2010 19:06
sono contento che il lavoro vada avanti. pensavo che housekeeper avesse messo da parte il progetto.
anche io, senza sciorinare troppo, ritengo che sia uno dei migliori mod in circolazione!
bravi tutti!
kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 10:57
Buongiorno a tutti, mi scuso se non ho più scritto ma sono stato via per un pò.

Ho finito le ui degli edifici e volevo chiedere se servono ancora e deve inviarle da qualche parte oppure non servono piu.
Per quanto riguarda per le unità invece, non riuscendo a capire come modificare la disposizione del testo nella pergamena, sto provando a rifarle tutte usando le scene di battaglia. Se però qualcuno sa come modificare il testo che appare in pergamena in modo da metterlo alla destra della immagine sotto le caratteristiche di attacco difesa etc, forse è meglio. Tra l'altro se può servire posso mandare i file con le ui modificate come sono ora. Non sono belle e impediscono di vedere il testo in pratica, però limitano un poco il crash per le icone. Ho visto che il gioco crasha comunque aprendone tante, ma sono più di prima comunque!
The Housekeeper
00mercoledì 17 novembre 2010 13:30
ciao bentornato
invia pure le uicard, mi saranno molto utili!
Per la disposizione del testo purtroppo non possiamo farci niente... :(
kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 15:12
Queste sono le ui degli edifici. Le unita le vuoi lo stesso o preferisci aspettare che le finisca? (prima o poi ci riusciro!)
kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 15:21
kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 15:25
Non riesco a caricare i file. Posso spedirteli via mail? se si quale?
The Housekeeper
00mercoledì 17 novembre 2010 19:34
Purtroppo è un brutto momento, ho la posta elettronica completamente fuori uso...
quale sito hai usato?
Ti consiglio di usare megaupload, è il più affidabile
kismet87
00giovedì 18 novembre 2010 00:37
Ecco i link:

www.megaupload.com/?d=BZ78O42Q
www.megaupload.com/?d=HI3CLLJ8
www.megaupload.com/?d=M3JOA7SM
www.megaupload.com/?d=A47O4PIN
www.megaupload.com/?d=1FY618YB

La password è kismet. Prima quando non riuscivo a caricare stavo provando ad usare il tasto allega qui del forum. Anzi, se può servire qualcuno che carichi file e li tenga disponibili ho un abbonamento a megaupload quindi sono disponibile a farlo.

Le ui nelle cartelle sono poi divise in cartelle, per facilitarne il riconoscimento e magari la modific se devi.

Buon lavoro!
The Housekeeper
00giovedì 18 novembre 2010 09:38
grazie ancora ;)
kismet87
00martedì 23 novembre 2010 13:42
Ho ridimensionato i file in unit_info in 191x280 pixel. Li ho ridimensionati tutti tranne gli agenti. Le ui delle unità sono ok, dato che era la loro dimensione originale ed ho solo dovuto ridimensionare quelle sballate, le navi che avevano dimensioni differenti pensavo venissero male e invece non sono così brutte in game, non si sono distorte troppo o che altro!

Ecco il link: www.megaupload.com/?d=1BK6J2A9
La password è "kismet"

Se ad housekeeper vanno bene così, bene, se invece no, proverò a fare qualcosa d'altro. E se serve una mano per altre cose mi faccio volentieri avanti, sto imparando un po di tutto dai vostri tuttorial!
Fra.92
00martedì 23 novembre 2010 14:12
Re:
The Housekeeper, 15/10/2010 17.15:



penso che unendo gli sforzi riusciremo a sconfiggere l'odioso bug delle icone una volta per tutte!
Riusciresti a passarmi le tue uicard?

sugli altri crash (script e textures) non preoccuparti, penso di averli già risolti tutti e dalla prossima versione non ne vedremo più (speriamo!)





Questa sì che è proprio una gran bella notizia! Spicciolati mi è sempre piaciuto un sacco, ma ho sempre avuto difficoltà a giocarci per via dei vari crash!


Kismet, grazie anche del tuo lavoro, direi che una presentazione migliore di questa non potevi farla! ;)
kismet87
00martedì 23 novembre 2010 19:02
Beh se Housekeeper ci fornisse i file sd, quelli in aggiunta ai file caricati da me dovrebbero darci uno Spicciolati privo di bug delle icone.

Ovviamente è solo un se...:)
Fra.92
00mercoledì 24 novembre 2010 15:42
Incrocio le dita! ;)
biro69
00mercoledì 24 novembre 2010 19:33
Questa e' una notizia fantastica avere spicciolati senza crash o icone pazze nella full campagna potrebbe farmi lasciare bellum crucis anche se 6.1, lo so che e' come bestemmiare in chiesa pero' e' il mod che mi piace di piu' come periodo storico e soprattutto geograficamente,purtroppo lo avevo abbandonato molto tempo fa,perche' non riuscivo mai a finire una campagna, pero' se adesso...... [SM=x1140523] [SM=x1140429]
The Housekeeper
00venerdì 26 novembre 2010 17:14
Ottimo lavoro grazie ;)


Gli SD li ho fatti, ma devo finire i relativi file tga delle interfacce altrimenti i simboli vengono sballati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com