Economia
1) alzo le tasse al massimo e le ribasso solo in caso di estrema infelicità ;
2)costruisco mercati e mercanti e li mando in risorse preziose vicine;
3)costruisco scali mercantili e porti;
4)poi passo all'agricoltura e ai relativi edifici che aumentano il commercio;
Militare
1)quando conquisto la prima città uso sempre l'esercito di partenza, al massimo 5 unità nuove, saccheggio l'insediamento;
2)non tengo mai truppe oltreconfine se non in caso di necessità;
3)assoldo nuove truppe solo in vista di una conquista, odi neccessita difesa;
4)Sfruttamento massimo della crociata: il turno prima di conquistare l'obiettivo, mi faccio tutte le unità e i generali crociati: al turno dopo boom economico e poi prendo la città. In genere i mercenari crociati costano poco, arruolali ma occhio alle finanze il turno seguente.
Diplomatica
1)Alleati con tutti, favorisce i commerci soprattutto portuali anche con gli alleati.
2)Spulcia 500 fiorini a tutti vendendo le informazioni geografiche o attacchi contro una fazione (tanto anche se non lo fai fa' nnt).
Tremonti mi invidia
dopo circa 100 turni potresti arrivare a guadagnare anche 100000 fiorini
e senza falsi in bilancio, holding, società off-shore ecc.