Strategia diplomatica Venezia

Baliano Of Ibelin
00martedì 10 settembre 2013 12:34
Salve a tutti!

Avendo purtroppo perso il salvataggio della mia campagna con i danesi ne ho da poco iniziato un altra con Venezia, mi piacerebbe giocarla come potenza commerciale quindi conquistare una manciata di insediamenti strategici e poi dedicarmi a diventare una potenza economica.

Non ho però le idee chiare su come muovermi dal punto di vista diplomatico e non vorrei trovarmi contro orribili coalizioni assetate di sangue com'era già successo in passato.

Voi cosa suggerite? allearmi con i milanesi o piuttosto con gli imperiali e trarre vantaggio dalla guerra che questi prima o poi scatenano contro milano?
E riguardo a magiari e romei posso stare tranquillo o mi devo aspettare un attacco prima o poi nelle coste adriatiche?
Grazie a tutti :)
andry18
00martedì 10 settembre 2013 12:49
coi magiari puoi stare tranquillo, i rapporti coi romei invece sono pessimi, quindi la possibilità che ti dichiarino guerra è altissima, almeno a me è sempre successo, che giocassi con uno schieramento o con l'altro
LordFerro
00martedì 10 settembre 2013 14:23
se proprio vuoi diventare una potenza commerciale, cioè coloniale la priorità sono le isole in quanto Venezia è una repubblica marinara e quindi dispone di una flotta invidiabile e ciò permetterebbe una guarnigione ridotta anche se è meglio infoltirla un pochino in quanto tutte le isole del mediterraneo sono a rischio invasion script.

Venezia dal canto suo è una città inespugnabile in quanto è separata dalla terra ferma con un langbridge e per impedire eventuali assedi basta bloccare il passaggio con una flotta, ciò rende superflua la conquista di Verona e quindi ti permette di espanderti in Oriente senza entrare in guerra contro gli altri cattolici e quindi poter ricreare l'impero Latino della quarta Crociata.

In genere Venezia e Bisanzio vanno d'accordo, non sempre e ciò rende spesso il fronte orientale variopinto, l'alleanza con i Magiari è scontata come una espansione nei Balcani ma una possibile alleanza con Bisanzio ti chiuderebbe qualsiasi espansione nelle isole orientali ma potrebbe essere indispensabile nel caso in cui decidessi di riunire l'Italia.

Senza contare che puoi sfruttare le Crociate per ottenere delle basi commerciali in territori lontani dalla tua capitale.
K-1
00martedì 10 settembre 2013 15:35
Tra Milano e l'Impero,meglio avere buoni rapporti con l'Impero,senza ombra di dubbio.
Max.92
00martedì 10 settembre 2013 18:06
meglio per me se ti allei con milano.il sacro romano impero e piu' forte e se gli permetti di conquistare il nord italia sara' peggio dopo.

alleti con miano e prendi subito verona.sopra a verona c'e' un fortino ribelle prendilo e ficcaci piu' unita' che puoi,se la tua economia te lo permette.i tedeschi per pasare fdi li devono metterti sotto assedio il forte prima di assediare venezia.
se vuoi invece essere amico dell'impero cerca di non permettegli di prendere troppe regioni ai milanesi.attento pero' che essendo circondato da fazioni cattoliche sono a rischio scomunica e se sei alleato con una fazione scomunicata il papa ti puo' chiedere di sciogliere l'alleanza.

io adesso con i danesi sto andando bene.i tedeschi li ho fatti quasi fuori.hanno solo gand e verona.sono riuscito in cio' perche' erano scomunicati e gli ho fatto una crociata su resemburg inimicandogli i castigliani,gli inglesi e i veneziani.cercando di difendere la capitale hanno lasciato poco protetti i territori del nord e sono dilagato trvando esistenza solo nella citta' a est di utrecht.non mi ricordo come si chiami.
K-1
00martedì 10 settembre 2013 19:22
Come detto prima da LordFerro,Venezia si può rendere imprendibile quindi,se si può,meglio conquistare qualche territorio milanese che può fare da "cuscinetto" a eventuali discese tedesche.
.Dedo.
00martedì 10 settembre 2013 20:56
io ho appena finito una campagna con venezia, l'impero non è un problema, basta che ti pompi verona o il fortino sopra e i krauti non passano. se vuoi espanderti ai danni dei romei tieniti buoni i magiari, però non occupare zagabria perchè se no ti attaccano in continuazione (ad un certo punto avevo 10/10 di potere ed ero in guerra coi magiari rimasti con due regioni, e questi mi attaccavano in continuazione pur avendo 7/10 di relazioni [SM=g27983] e inoltre non accettavano tregue ..mah!)e magari i krauti si sfogano anche loro li.
per il resto ha ragione lordferro espanditi sulle isole e in grecia, inoltre potresti bloccare lo stretto di messina giusto per addomesticare i siculi
Baliano Of Ibelin
00mercoledì 11 settembre 2013 13:28
Grazie a tutti delle risposte purtroppo intorno al turno 25 ho lasciato perdere perchè non mi entusiasmava troppo giocare con i veneti.

Quindi ho pensato di ripetere qua la campagna che avevo fatto nel vanilla guidando gli Hohenstaufen verso gloria imperitura.
( mi rendo conto di essere off topic ma era per non aprire un altro post :) )
Ho letto la aar morte nera che sto più o meno seguendo però avrei una domanda, avendo come obbiettivo attaccare milano dopo aver messo in sicurezza la frontiera nord e quella ovest tramite alleanze matrimoniali dovrei preoccuparmi anche di stringere una forte alleanza con la polonia?

Non vorrei far scendere il barbarossa in italia e trovarmi i polacchi che mi attaccano in boemia.

PS: complimenti agli sviluppatori per questo capolavoro
K-1
00mercoledì 11 settembre 2013 20:22
Per quanto mi riguarda sempre meglio avere un solo fronte aperto che tanti quindi abbi buone relazioni anche coi polacchi.Se puoi però rinforza anche le città di confine,non si sa mai,le alleanze prima o poi finiscono...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com