Terre ignote strana gente - Storie di viaggiatori medievali

The Housekeeper
00sabato 9 giugno 2012 10:40
Duccio Balestracci

TITOLO: Terre ignote strana gente - storie di viaggiatori medievali

AUTORE: Duccio Balestracci

EDITORE: Editori Laterza

LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: ... 2008

GENERE: Storia

PREZZO: 20,00 euro

VOTO: 8




"Nell'India meridionale gli zoroastriani sono così onesti che un apposito funzionario raccoglie per strada gli oggetti smarriti e si mette in cerca dei proprietari. Le donne del Malabar sono le più disinibite e nelle Canarie la gelosia è un sentimento sconosciuto. Nelle acque di Alessandria vive un pesce delizioso sia arrostito che bollito, ma mangiarlo provoca imbarazzanti sogni erotici. Il deserto Iwalatan, nel Mali, è abitato da geni cattivi che fanno smarrire i viaggiatori solitari spostando magicamente le dune.

Questa è solo una parte del mondo incantato, tra cronaca e invenzione, che prende vita dai resoconti dei viaggiatori medievali. Le loro favole sono uno stratagemma per catturare l'attenzione del lettore, in realtà < < chi viaggia non è interessato più di tanto a cercare e a descrivere le fantasticherie dell'universo sognato, ma è soprattutto attirato dal 'modo' in cui gli altri vivono, e resta incuriosito quando rileva che questo 'modo' è diverso dal proprio > >.

Duccio Balestracci cede la parola agli antichi viaggiatori. Sono loro a raccontare da protagonisti un'affascinante epica della fantasia e della curiosità."





Giudizio personale
Libro molto interessante, pieno zeppo di esperienze e report di viaggiatori medievali dalle più svariate origini (cristiani, musulmani, ebrei, cinesi), sempre in bilico tra osservazioni oggettive e mirabolanti invenzioni letterarie... Secondo me è molto intrigante, leggerlo ti cambia la prospettiva e ti abitua a pensare al modo della gente medievale.
Il libro è strutturato in capitoli tematici, ma avanza soprattutto per elencazione di brevi aneddoti uno dietro l'altro, e all'inizio può dare quasi una sensazione di smarrimento in questo universo del tutto nuovo, ma ci si abitua in fretta.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com