Tributi all'imperatore

Pagine: [1], 2
boboav
00giovedì 4 marzo 2010 20:07
Secondo me alcuni stati come la danimarca e milano, dovrebbero pagare un tributo tramite script ogni turno all'impero, erano comunque stati vassalli, forse mi sbaglio, voi che ne pensate?
_Tiberias_
00giovedì 4 marzo 2010 20:31
Bella come idea, ma questi fondi extra allo SRI non sbilancerebbero il gioco dando una marcia in più ai tedeschi?
ironman1989.
00giovedì 4 marzo 2010 20:34
E' quello che penso anche io...bisognerebbe pensarci bene a come realizzarla
Daniele Poggialini
00giovedì 4 marzo 2010 20:36
magari per non sbilanciare troppo il gameplay potremmo far dare cifre irrisorie(50, max 100 fiorini per turno per fazione).
Erik il Conquistatore
00giovedì 4 marzo 2010 20:45
Uhm non saprei sarebbe da testare o comunque sentire cosa dicono i modder. A mio parere mi sà sbilancia un pò il gameplay, in particolare dell'ia

boboav
00giovedì 4 marzo 2010 21:02
L'impero comunque era una fazione politicamente importante, mi sembra che appunto c'erano queste fazioni, che comunque dipendevano dall'impero.Penso che 50 o 100 fiorini a turno non siano molti;)
_Tiberias_
00giovedì 4 marzo 2010 21:12
E se queste fazioni smettessero di pagare questo ipotetico tributo? Che succede, lo SRI attacca?
ironman1989.
00giovedì 4 marzo 2010 21:16
Be dovrebbe essere cosi penso se no non sarebbe di alcuna utilità....
Daniele Poggialini
00giovedì 4 marzo 2010 21:21
Re:
ironman1989., 04/03/2010 21.16:

Be dovrebbe essere cosi penso se no non sarebbe di alcuna utilità....




l'idea sarebbe quella di far partire le fazioni che già pagano il tributo all'impero. Per esempio, milano, appena cominci la campagna parte già con i pagamenti dei tributi. Non so forse si può agire sul file che regola le relazioni diplomatiche!
Xostantinou
00giovedì 4 marzo 2010 21:27
molto interessante e realistico, se fattibile...
Picchiere fiammingo
00giovedì 4 marzo 2010 21:28
Bella questa idea! Sarebbe molto interessante implementarla...sul fatto che l'introduzione dei tributi possa favorire l'Impero, beh, mi sembra che all'epoca un po' di peso ce l'avesse [SM=g27964] credo che non sarebbe troppo sbagliato, basterebbe scegliere una somma non troppo elevata, io proporrei 300 fiorini
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 4 marzo 2010 21:40
io personalmente metterei Milano vassalla dell'Impero all'inizio della campagna, per poi scriptarne la rivolta all'epoca della Lega Lombarda.
In questo modo non ci sarebbe bisogno di contorti meccanismi di tributo, e si realizzerebbe comunque questa sudditanza.
boboav
00giovedì 4 marzo 2010 21:44
Anche questa è una buona idea
Mulkarn
00giovedì 4 marzo 2010 23:53
L'idea è bella come storicità e diversificazione del gameplay... ma io alla fine non la farei [SM=g1546280] Il Sacro Romano Impero è già potente come posizione strategica, estensione territoriale e per le ottime unità militari... Non gli darei anche un contributo economico... E le fazioni minori già cominciano in svantaggio rispetto ai grandi giganti, non gli darei un'altra mazzata sopra la testa! Soprattutto alla povera Danimarca, già così svantaggiata geograficamente (stretta e confinata a nord dal resto d'Europa dalla presenza di un Impero difficile da sfidare)... A questo punto propongo anche di scriptare una crociata contro la Danimarca indetta da tutte le altre fazioni del gioco [SM=x1140434]
Milano forse ha qualche speranza in più di potere gestire una sudditanza verso l'Impero con pochi danni...
mandrake(83)
00venerdì 5 marzo 2010 00:08
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 04/03/2010 21.40:

io personalmente metterei Milano vassalla dell'Impero all'inizio della campagna, per poi scriptarne la rivolta all'epoca della Lega Lombarda.
In questo modo non ci sarebbe bisogno di contorti meccanismi di tributo, e si realizzerebbe comunque questa sudditanza.



Questa penso che sia la cosa più realistica da fare.
Erik il Conquistatore
00venerdì 5 marzo 2010 00:20
Anche secondo me l'idea di Fabius è la più giusta

Xostantinou
00venerdì 5 marzo 2010 09:27
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 04/03/2010 21.40:

io personalmente metterei Milano vassalla dell'Impero all'inizio della campagna, per poi scriptarne la rivolta all'epoca della Lega Lombarda.
In questo modo non ci sarebbe bisogno di contorti meccanismi di tributo, e si realizzerebbe comunque questa sudditanza.




quoto...bellissima cosa
Arantal Elenna
00venerdì 5 marzo 2010 11:59
L'idea del vassallaggio di Milano è divertente e spero sia fattibile.

Anziché il tributo all'Impero che mi sembra possa sbilanciare gli equilibri di gioco (e se troppo ridotto che non serva a nulla) si potrebbe far sì che anche l'Imperatore possa richiedere delle missioni, oppure che la nazione dominante possa ri-chiedere delle missioni alla nazione vassalla come fa già il papato ad esempio sciogliere un'alleanza o simili..

Magari dopo aver incrementato la possibilità che la IA richieda al giocatore la sua subordinazione

Si può?
Rex Regis
00venerdì 5 marzo 2010 12:54
In effetti la questione dell'impero nell'Italia del nord è piuttosto complessa e meriterebbe una resa migliore in game (non solo in BC, anzi, molti mod che ho visto rendono orribilmente tutta l'Italia del Nord parte dell'impero), purtroppo credo sia molto difficile proprio per la sua complessità.

In effetti tutto il nord Italia (Venezia a parte) era parte dell'SRI, ma in realtà alla stard date i comuni erano pienamente sviluppati e indipendenti.
tra l'altro nessuno, comuni inclusi, si sognava di sostenere che quei territori non fossero parte del SRI, si trattava "solo" di una concezione radicalmente diversa del potere imperiale, cioè fino a dove potesse arrivare. L'imperatore ovviamente puntava ad un potere reale, i comuni ad una sottomissione formale ad un potere di ordine superiore, ma con piena autonomia locale.

Di fatto si può dire che i comuni rimanevano TEORICAMENTE soggetti all'imperatore (quindi, come si diceva, si potrebbe rendere Milano vassalla del SRI), ma di fatto avevano usurpato (dal punto di vista imperiale) tutta una serie di regalie che li rendevano realmente indipendenti (almeno secondo il diritto del tempo, per cui il potere regale si manifestava nella possibilità di concedere privilegi feudali e regalie più che per un reale potere statale come lo intendiamo noi oggi).

Non va inoltre dimenticato che al 1155 c'era già stata, un anno prima, la prima dieta di Roncaglia, in cui federico I denunciava queste usurpazioni e iniziò lo scontro (anche se la dieta rimase di fatto inapplicata e lo scontro armato vero e proprio iniziò dopo la seconda dieta di Roncaglia) che porterà alcuni anni dopo alla formazione prima della lega Veronese, poi della lega Lombarda.

Quindi più che vassalli, i Comuni (in particolare Milano visto che alcuni altri come Cremona appoggieranno a lungo l'iperatore) sono alla start date già ribelli dal punto di vista Imperiale, il vassallaggio non ha più molto senso, l'avrebbe se la start date fosse 20 anni prima.

In quanto ai tributi, proprio per le Regalie "usurpate", i comuni non ne versavano alcuno. Fu solo con la pace di Costanza (1183) che si trovò l'accordo: i comuni versavano un tributo e giuravano fedeltà all'imperatore (sempre molto teorica), in cambio venivano confermate le regalie in questione.
Visto che le regalie ereno il nocciolo della questione, ed erano quelle che rendevano effettiva l'indipendenza dei Comuni, nonostante il tributo fu una piena vittoria comunale.
Picchiere fiammingo
00venerdì 5 marzo 2010 13:29
Insomma sembra che di questi tributi non ce ne sia bisogno...
Rex Regis
00venerdì 5 marzo 2010 13:57
Si, in sostanza secondo me alla start date sono fuori luogo sia tributi sia vassallaggio, però è vero che la situazione andrebbe resa meglio, anche perchè ora come ora le città ribelli del nord vengono prese da Milano o Venezia (a volte pure dai Siciliani), l'impero dell'Italia se ne infischia altamente e Milano e SRI non mi è mai capitato di vederli in guerra (a parte quando l'ho dichiarata io [SM=g27975] )

Tra poco credo che metterò una proposta nell'apposito topic sulle proposte per lo sviluppo, ci devo ancora pensare un attimino.
Kendhaal
00venerdì 5 marzo 2010 14:11
Ma non sarebbe magari carino(non so se fattibile) che magari come dice rex all'inizio non ci siano ne tributi ne vassallaggio di sorta ma che già dall'inizio ci sia una predilezione da parte dell'impero ad espandersi nell'italia del nord? sarebbe un'importante opposizione al predominio(come mi capita sempre) di milano sul nord e quindi conterrebbe di molto le aspettative della stessa.

Inoltre darebbe il là ad una serie di meccanismi che potrebbero incentivare la danimarca a "svegliarsi"!!

Poi questo è un mio parere^^
Rex Regis
00venerdì 5 marzo 2010 14:26
Esatto, quello che mi piacerebbe è proprio vedere l'impero attivo in Italia, come effettivamente fu, invece in BC come in tutti mod visti finora o l'Italia del nord era già imperiale oppure nulla...nemmeno un una discesina di federico I, nemmeno per fare un salutino...
mentre in realtà lo scontro comuni-impero fu fondamentale per l'impero, l'Italia e alla lunga per tutto l'equilibrio Europeo...pensiamo a come sarebbe potuto essere un SRI in saldo possesso dell'intero nord Italia!

Su questo argomento ho appena postato una "piccola" proposta nella sezione apposita.
Xostantinou
00venerdì 5 marzo 2010 15:23
ricordiamo che dai tempi di Carlo Magno l'imperatore era anche Re dei Romani, e che consideravano la penisola come un ovvio e naturale prolungamento transalpino del SRI...bisognerebbe che il SRI fosse più SRI, e quindi combattere per la sottomissione delle realtà italiane, e meno III° Reich, visto che attualmente il SRI sembra prediligere le guerre contro Francia e Polonia...

...sicuramente un'IA più arguta diplomaticamente e quindi più portata alla stipula di trattati di vassallaggio piuttosto che a insensate lotte all'ultimo sangue farebbe piacere...
Rex Regis
00venerdì 5 marzo 2010 15:38
inoltre in quel periodo il titolo imperiale era direttamente collegato a quello di Re d'Italia-re dei romani, in pratica da Ottone I in poi in genere prima si diventava re d'Italia (o dei romani), poi si poteva essere incoronati imperatore dal Papa.
Xostantinou
00venerdì 5 marzo 2010 15:41
perché il titolo di Re dei Romani dagli Ottonidi in poi venne associato quasi per antonomasia all'erede al trono imperiale...
_Tiberias_
00sabato 6 marzo 2010 00:42
Se però si mette Milano come protettorato dell'Impero, quest'ultimo si prende ogni turno la metà degli introiti dei milanesi (questo sì che avvantaggia non poco lo SRI).
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 6 marzo 2010 00:59
Re:
_Tiberias_, 06/03/2010 0.42:

Se però si mette Milano come protettorato dell'Impero, quest'ultimo si prende ogni turno la metà degli introiti dei milanesi (questo sì che avvantaggia non poco lo SRI).




ma dopo si prende anche una bella ribellione scriptata con la Lega Lombarda, che quindi compenserebbe (credo) ;)
_Tiberias_
00sabato 6 marzo 2010 01:17
Già Fabius, comunque quanto questo avvantaggi lo SRI lo si potrà vedere solo facendo dei test in game con questa modifica. [SM=g27960]
boboav
00sabato 6 marzo 2010 07:59
Ma siete sicuri che il protettorato deve dare metà degli introiti al suo protettore?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com