Un'idea per gli agenti

The Housekeeper
00giovedì 9 febbraio 2012 13:49
Pensavo a un modo per creare nuovi agenti. Il limite max di agenti purtroppo è già raggiunto, ma ci sono molti modi per aggirarlo. Uno di questi lo escogitai subito nel lontano 2007, ovvero sfruttare gli eretici per trasformarli in eruditi, reclutabili da ogni fazione. Una cosa simile potrebbe essere fatta per le streghe (che diverrebbero megere per un revival pagano del nord-est?), ma poi gli agenti ribelli sono già finiti...
Però si potrebbe sfruttare la figura del mercante. Si potrebbe trasformarlo in un generico "laborator" che poi, in base a come viene utilizzato, si specializza in un mestiere. La "finanza" verrebbe rimpiazzata da un'abilità generica come il "patrimonio" del personaggio.
Facciamo un esempio: recluto un lavoratore tramite insediamento (essendo un lavoratore generico, la reclutabilità non sarà legata a un mercato, ma semplicemente alle mura), egli partirà con patrimonio minimo (un punto o due). Posso decidere come utilizzarlo: posso mandarlo a tagliare legna nei boschi e mi diventa boscaiolo; posso mandarlo nei campi e mi diventa contadino; e così via. In base alla scelta effettuata, il modellino dell'agente varierà e assumerà le sembianze opportune. Col passare del tempo il lavoratore comincia ad arricchirsi (forse!), in tal caso potremo decidere di sfruttare il suo patrimonio per farne un mercante (che funzionerà come al solito). Faremo in modo, in altri termini, che il suo utilizzo come mercante divenga conveniente solo quando la finanza (pardon patrimonio) arriva a 5 o 6. Se invece il lavoratore va in miseria (carestie, pestilenze ecc.) e il patrimonio si azzera, allora si potrebbe optare per trasformarlo in brigante... senza nulla da perdere, potremo condurlo in terra straniera e depredare le carovane mercantili!

Se avete idee per rivoluzionare il meccanismo degli agenti, sparate pure! Facciamo sta rivoluzione


[SM=g27960]
Zames
00giovedì 9 febbraio 2012 14:01
Mi sembra geniale! :D
dak28
00giovedì 9 febbraio 2012 18:21
Sembra perfetta come cosa da molta più scelta al giocatore e migliaia di tattiche ad usare


come sempre hai ottime grande!
dak28
00giovedì 9 febbraio 2012 18:26
Non so bene i meccanismi ma per esempio per il laborator per città e castello può essere differenziato vero?

nel senso quello del castello inizia con la possibilità di fare carriera come contadino allevatore e poi mandriano e così via ( se non cambia carriera lungo la sua vita)

mentre quello della città potrebbe partire come un piccolo artigiano che poi può fare ovviamente ciò che vuole della sua carriera.

e se uno espropria gli affari dell'altro settore prende le caratteristiche del settore preso in modo da fare più di una carriera se necessario.


le spie per esempio possono rubare come in bellum tecnologie?

se è possibile possono rubare anche ancillari che danno abilità ai mercanti no laborator :)
Ho detto cose senza senso? :D

o un minimo si capisce?
The Housekeeper
00giovedì 9 febbraio 2012 20:06
Re:
dak28, 09/02/2012 18.26:

Non so bene i meccanismi ma per esempio per il laborator per città e castello può essere differenziato vero?

nel senso quello del castello inizia con la possibilità di fare carriera come contadino allevatore e poi mandriano e così via ( se non cambia carriera lungo la sua vita)

mentre quello della città potrebbe partire come un piccolo artigiano che poi può fare ovviamente ciò che vuole della sua carriera.

e se uno espropria gli affari dell'altro settore prende le caratteristiche del settore preso in modo da fare più di una carriera se necessario.


le spie per esempio possono rubare come in bellum tecnologie?

se è possibile possono rubare anche ancillari che danno abilità ai mercanti no laborator :)
Ho detto cose senza senso? :D

o un minimo si capisce?





Giustissimo [SM=x1140522]
Possiamo differenziare i ruoli a seconda del luogo.
Considerando che un agente supporta dieci modelli differenti, possiamo dare 10 diversi aspetti\ruoli al laborator, diciamo 5 per castello e 5 per città
ad esempio:
- città: artigiano, mercante, banchiere...
- castelli: contadino, mandriano, boscaiolo...
- insediamenti portuali: pescatori
dak28
00giovedì 9 febbraio 2012 20:29
Uao!!! allora qui c'è ne di roba da dire!!
però per dire se io facico così

Per i castelli

contadino: richiede campi coltivati.

e mandriano: campi d'erba.

e io ho tutti e due cosa fa casuale? se si posso provare a fare un elenco che hai già fatto tu ma io mi farei così

CITTÀ

Artigiano:

Richiede( fabbro di livello 2)

se poi è di 3-4 aumentano le sue capacità che se va su risorse come vasellame danno tanto in percentuale.

Mercante:

Richiede ( ovviamente mercato però quello di livello 3) e se possibile vale lo stesso discorso di quello sopra.

Banchiere

Richiede( sede del vassallo livello 2 e mercato 4)
mi sembra giusto aumentare le richieste se si può se no solo mercato 6)


Governatore locale

richiede( sede vassallo 2 mercato 5, campi 3)

ci sta?

CASTELLO

Contadino

Richiede ( campi coltivati livello 2 o 3)

Mandriano

Richiede( campi d'erba e campi coltivati)

Boscaiolo

Richiede( deforestazione campi d'erba)

però è al livello del mandriano secondo me

PORTI

Contrabbandiere

Richiede( taverna e porto)

Pescatori come si fa a mandare il mercante sul mare?
può solo stare sulle risorse di terra io direi allora

Commerciante del porto ( il nome fa schifo.....)

Richiede ( porto, scalo mercantile e taverna)


Ovviamente per i livelli degli insediamenti sono da cambiare mi pare che si parte già con strutture di livello 4 o 5 ma cosa ne dici come bozza?



The Housekeeper
00venerdì 10 febbraio 2012 09:56
In effetti la presenza simultanea di due edifici creerebbe problemi, quale lavoratore verrebbe reclutato?
Per questo pensavo a un sistema diverso, con il lavoratore generico che si recluta senza bisogno di edifici (bastano le mura) e che si specializza solo in seguito, in base a come lo utilizziamo. Però una dicotomia di base (città-castello) è necessaria, così che un sofisticato cittadino non diventi contadinotto, e che un sempliciotto campestre non diventi artigiano.

Quindi l'idea di base sarebbe:
- reclutamento in città ---> laborator civitatis
- reclutamento in castello ---> laborator campestris

Poi in base all'utilizzo:
- laborator civitatis ---> artigiano, operaio, ???
- laborator campestris ---> contadino, mandriano, cacciatore\boscaiolo

comuni ai due rami ---> pescatori, mercanti\banchieri (solo dopo un patrimonio minimo)




I governatori li lascerei ai diplomatici, potremmo escogitare un meccanismo a parte

Jean de Avallon
00venerdì 10 febbraio 2012 14:47
Quoto quanto detto ora ci ragiono per vedere se posso essere d' aiuto.
Per ora penso solo che bisognerà stare molto attenti nell' inserimento delle modifiche onde evitare crash.....

Complimenti !!!!!!!! [SM=x1140522]
Jean de Avallon
00venerdì 10 febbraio 2012 14:53
Riguardo al pescatore non si può mettere la risorsa pesca specialmente sulle isole ............... e dico magari utilizzarlo nell' evoluzione come capitano di una nave mercantile !!!
dak28
00venerdì 10 febbraio 2012 15:11
Re:
The Housekeeper, 10/02/2012 09.56:

In effetti la presenza simultanea di due edifici creerebbe problemi, quale lavoratore verrebbe reclutato?


--- se si può ci sarebbero di possibilità.
1° casuale se si può
2° se c'è il governatore con i suo tratti potrebbe influenzare

Quindi l'idea di base sarebbe:
- reclutamento in città ---> laborator civitatis
- reclutamento in castello ---> laborator campestris

Poi in base all'utilizzo:
- laborator civitatis ---> artigiano, operaio, mastro costruttore?
- laborator campestris ---> contadino, mandriano, cacciatore\boscaiolo

comuni ai due rami ---> pescatori, mercanti\banchieri (solo dopo un patrimonio minimo)




I governatori li lascerei ai diplomatici, potremmo escogitare un meccanismo a parte





imbera
00venerdì 10 febbraio 2012 21:27
più che operaio io ci vedrei meglio la figura del manovale in presenza di miniere
(Sciaca)
00domenica 12 febbraio 2012 11:36
Però, lo chiedo come cortesia, se verrà creata la figura del diplomatico-governatore, fate in modo che ci sia un procedimento complesso o costoso per ottenerlo. Non vorrei che con questo agente di fatto si cancellasse la splendida idea della limitazione della gestione degli insediamenti.

Sto giocando una hotseat a Spicciolati con uno script simile e devo dire che al livello strategico il gioco cambia radicalmente. Anche avendo 30 insediamenti un attacco, anche contro piccole fazioni, ha necessità di essere ben studiato per evitare uno spreco di generali che comporterebbe:
1) Un economia che va a rotoli senza la possibilità di gestire gli insediamenti.
2) Rimanere indifeso in quanto senza generali non è possibile rinfoltire le truppe.

Se invece in ogni insediamento mi basterebbe mettere un diplomatico, non avrebbe molto senso.
The Housekeeper
00domenica 12 febbraio 2012 14:31
giusto
Jean de Avallon
00domenica 12 febbraio 2012 14:45
Re:
(Sciaca), 12/02/2012 11.36:

Però, lo chiedo come cortesia, se verrà creata la figura del diplomatico-governatore, fate in modo che ci sia un procedimento complesso o costoso per ottenerlo. Non vorrei che con questo agente di fatto si cancellasse la splendida idea della limitazione della gestione degli insediamenti.

Sto giocando una hotseat a Spicciolati con uno script simile e devo dire che al livello strategico il gioco cambia radicalmente. Anche avendo 30 insediamenti un attacco, anche contro piccole fazioni, ha necessità di essere ben studiato per evitare uno spreco di generali che comporterebbe:
1) Un economia che va a rotoli senza la possibilità di gestire gli insediamenti.
2) Rimanere indifeso in quanto senza generali non è possibile rinfoltire le truppe.

Se invece in ogni insediamento mi basterebbe mettere un diplomatico, non avrebbe molto senso.



Sono d' accordo !!

dak28
00domenica 12 febbraio 2012 19:36
Vi sono venute altre idee ragazzi?
TK85
00lunedì 13 febbraio 2012 02:07
ottime idee, si potrebbe poi creare uno stesso percorso x il diplomatico, spia, assassino e sacerdote un pò come in BC.
ad esempio un diplomatico può diventare letterato, poeta, primo ministro (o ministro economico o dell'interno) etc con realtivi ancillari
dak28
00martedì 7 agosto 2012 21:24
House, hai poi provato a mettere giù una lista o l'idea l'hai abbandonata?
The Housekeeper
00sabato 11 agosto 2012 15:51
per adesso l'ho accantonata ma solo provvisoriamente, è mia intenzione svilupparla a fondo ;)
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