Pensavo a un modo per creare nuovi agenti. Il limite max di agenti purtroppo è già raggiunto, ma ci sono molti modi per aggirarlo. Uno di questi lo escogitai subito nel lontano 2007, ovvero sfruttare gli eretici per trasformarli in eruditi, reclutabili da ogni fazione. Una cosa simile potrebbe essere fatta per le streghe (che diverrebbero megere per un revival pagano del nord-est?), ma poi gli agenti ribelli sono già finiti...
Però si potrebbe sfruttare la figura del mercante. Si potrebbe trasformarlo in un generico "laborator" che poi, in base a come viene utilizzato, si specializza in un mestiere. La "finanza" verrebbe rimpiazzata da un'abilità generica come il "patrimonio" del personaggio.
Facciamo un esempio: recluto un lavoratore tramite insediamento (essendo un lavoratore generico, la reclutabilità non sarà legata a un mercato, ma semplicemente alle mura), egli partirà con patrimonio minimo (un punto o due). Posso decidere come utilizzarlo: posso mandarlo a tagliare legna nei boschi e mi diventa boscaiolo; posso mandarlo nei campi e mi diventa contadino; e così via. In base alla scelta effettuata, il modellino dell'agente varierà e assumerà le sembianze opportune. Col passare del tempo il lavoratore comincia ad arricchirsi (forse!), in tal caso potremo decidere di sfruttare il suo patrimonio per farne un mercante (che funzionerà come al solito). Faremo in modo, in altri termini, che il suo utilizzo come mercante divenga conveniente solo quando la finanza (pardon patrimonio) arriva a 5 o 6. Se invece il lavoratore va in miseria (carestie, pestilenze ecc.) e il patrimonio si azzera, allora si potrebbe optare per trasformarlo in brigante... senza nulla da perdere, potremo condurlo in terra straniera e depredare le carovane mercantili!
Se avete idee per rivoluzionare il meccanismo degli agenti, sparate pure! Facciamo sta rivoluzione