Un pò di idee marittime

Pico total war
00lunedì 7 febbraio 2011 10:11
Ad oggi la struttura TW del mare non permette una vera gestione tattica [SM=g27970]
Oltre a delle idiozie targate CA [SM=g27965]
Un progetto di sub mod che modificasse un pò di cose non starebbe male ;) spero che esempi come quelli a seguire non siano hard coded [SM=g27970]

1 le flotte in ritirata (non tanta giacchè la maggiorparte di esse va a picco) invece di ritirarsi nel porto più vicino arriva alle colonne d'ercole compiendo punti movimento da 3 turni e puntalmente c'è sempre qualcuno di passaggio a finirtela [SM=x1140520] Ha poco senso

2 La gestione degli sbarchi oggi ha tutto tranne che del tattico dato che:
si possono imbarcare armate full anche con 1 unità navale partira da Gerusalemme e arrivare a Londra non subire danni importanti punti movimento
Credo che questo punto sia essenziale: non si può permettere uno sbarco senza porti è irreale e rende il dominio navale e quindi le relative basi i porti inutili.. Un malus dopo tre turni in mare? non saprei di che tipo

3 Imbarcare unità solo ed esclusivamente dai porti sarebbe anche importantissimo: si può concedere di sbarcare dovunque ma l'imbarco non può avvenire in qualsiasi regione della mappa [SM=g1598468] anche su coste alte e rocciose [SM=x1140520] se fosse stato introdotto qualcosa di simile nei TW l'IA avrebbe avuto ottimi vantaggi
Glauco vincitore
00lunedì 7 febbraio 2011 10:48
Beh, sbarcare in luoghi che non fossero porti non è affatto irreale: come si spiegherebbero le torri saracene sulle coste del sud Italia? Servivano a controllare che i mori non sbarcassero con le loro navi pirata e si dessero al saccheggio.
Poi, diciamoci la verità, semmai è irreale avere un solo porto per un'intera regione, quindi la questione non penso che si possa porre sul piano della realtà e dei porti.

Altro discorso per le cose: personalmente, sarei felicissimo se la mappa venisse modificata introducendo le coste a picco laddove esse esistano realmente. Forse è un lavoro duro, ma non penso che sia impossibile, dato che queste stesse coste esistevano nella versione vanilla; più precisamente, nella zona del nuovo mondo: vi ricordate?

Sui malus per le truppe che sono imbarcate da tanti turni, devo dire che forse in parte esistono già, nel senso che valgono gli stessi malus di un esercito che si aggira in territorio nemico senza aver rifornito le salmerie.
Eazy_E
00lunedì 7 febbraio 2011 11:42
Bè per il primo punto hai ragione... :(
Pico total war
00lunedì 7 febbraio 2011 12:14
Glauco vincitore, 07/02/2011 10.48:

Beh, sbarcare in luoghi che non fossero porti non è affatto irreale: come si spiegherebbero le torri saracene sulle coste del sud Italia? Servivano a controllare che i mori non sbarcassero con le loro navi pirata e si dessero al saccheggio.
Poi, diciamoci la verità, semmai è irreale avere un solo porto per un'intera regione, quindi la questione non penso che si possa porre sul piano della realtà e dei porti.

Altro discorso per le cose: personalmente, sarei felicissimo se la mappa venisse modificata introducendo le coste a picco laddove esse esistano realmente. Forse è un lavoro duro, ma non penso che sia impossibile, dato che queste stesse coste esistevano nella versione vanilla; più precisamente, nella zona del nuovo mondo: vi ricordate?

Sui malus per le truppe che sono imbarcate da tanti turni, devo dire che forse in parte esistono già, nel senso che valgono gli stessi malus di un esercito che si aggira in territorio nemico senza aver rifornito le salmerie.



Imbarcare le armete nei porti sarebbe importante perché finalmente uno capisce da dove possono arrivare e si può veramente isolare una regione
sbarcare solo nei porti non darebbe nessun vantaggio oltre che sbagliato come dici tu stesso

è impossibile anche nella secoda guerra mondiale fare uno sbarco senza un porto a non molti km se non avendone qualcuno di appoggio alleato ma in bellum ne deviessere proprietario
in sostanza: vuoi prendere l'inghilterra devi partire dalla francia o dalle regioni scandinave

Vorrei solo capire se sono possibili modifiche di questo genere [SM=g27970]
MaxDragonheart
00lunedì 7 febbraio 2011 12:32
Re:
Pico total war, 07/02/2011 12.14:

Glauco vincitore, 07/02/2011 10.48:

Beh, sbarcare in luoghi che non fossero porti non è affatto irreale: come si spiegherebbero le torri saracene sulle coste del sud Italia? Servivano a controllare che i mori non sbarcassero con le loro navi pirata e si dessero al saccheggio.
Poi, diciamoci la verità, semmai è irreale avere un solo porto per un'intera regione, quindi la questione non penso che si possa porre sul piano della realtà e dei porti.

Altro discorso per le cose: personalmente, sarei felicissimo se la mappa venisse modificata introducendo le coste a picco laddove esse esistano realmente. Forse è un lavoro duro, ma non penso che sia impossibile, dato che queste stesse coste esistevano nella versione vanilla; più precisamente, nella zona del nuovo mondo: vi ricordate?

Sui malus per le truppe che sono imbarcate da tanti turni, devo dire che forse in parte esistono già, nel senso che valgono gli stessi malus di un esercito che si aggira in territorio nemico senza aver rifornito le salmerie.



Imbarcare le armete nei porti sarebbe importante perché finalmente uno capisce da dove possono arrivare e si può veramente isolare una regione
sbarcare solo nei porti non darebbe nessun vantaggio oltre che sbagliato come dici tu stesso

i malus sono ridicoli è impossibile anche nella secoda guerra mondiale fare uno sbarco senza un porto a non molti km se non avendone qualcuno di appoggio alleato ma in bellum ne deviessere proprietario
in sostanza: vuoi prendere l'inghilterra devi partire dalla francia o dalle regioni scandinave

Vorrei solo capire se sono possibili modifiche di questo genere [SM=g27970]




La conquista dell'America non è stata mica fatta effettuando sbarchi di truppe nei porti? Le navi partivano dall'europa e si mettevano alla fonda vicino alle coste in modo che con piccole scialuppe si poteva sbarcare in tranquillità monitorati costantemente e coperti dai cannoni della nave.

In 200 anni circa non è che vi fu quel grande passo avanti nelle marine europee quindi non trovo strano che posso partire da Costantinopoli e sbarcare ad Abo, i malus ci sono e corrispondono ai vari malanni che può prendersi un generale che sta a lungo in mare diminuendono i punti ferita.

Quello che in effetti non mi è mai piaciuto è la possibilità che tu stesso citi di imbarcare un esercito full con tanto di catapulte e trabucchi e cavalli in un unico sambuco. Se fosse possbile, secondo me, non sarebbe male se ogni tipologia di unità occupasse un certo spazio in ogni imbarcazione. Per esempio le unità appiedate ne occupano 1, quelle a cavallo 2 e l'artiglieria 3(valori variabili pure in base al numero di soldati effettivi). Però se questa cosa non venisse letta dalla IA come succede per le flotte mercantili allora meglio che resti tutto così.
Anche la questione degli sbarchi in zone in cui effettivamente non si può perchè ci sono falesie o scogli, se fosse possibile sarebbe da rivedere.
Pico total war
00lunedì 7 febbraio 2011 12:35
Paragonare l'invasione del nuovo mondo a quello di cui parliamo non c'entra nulla O.o allora rallentiamoe di molto i punti movimento di unità navali con unità
Attendiamo i boss [SM=g27961]
MaxDragonheart
00lunedì 7 febbraio 2011 12:49
Re:
Pico total war, 07/02/2011 12.35:

Paragonare l'invasione del nuovo mondo a quello di cui parliamo non c'entra nulla O.o
Attendiamo i boss [SM=g27961]




Ma guarda è lo stessissimo concetto. In 200/300 anni dallo start_date allo sbarco di Colombo e quello di Cortez le tecniche navali sono progredite solo nelle battaglie in mare. Tutt'oggi gli sbarchi si effettuano indipendentemente dalla presenza di porti o meno passando le turppe su apposite imbarcazioni da sbarco. Oggi è così, figurarsi nel medioevo o prima ancora. Ma poi comunque i porti erano ben difesi soprattutto quelli più progrediti in cui c'erano anche torri con cannoni. Intercettare una nave diretta al porto per sbarcare truppe era abbastanza facile. Piuttosto si preferire prendere alla sprovvista il nemico comparendo e quindi sbarcando dove meno se lo aspettava, usando magari pure navi dirette al porto come diversivo, ma fondamentalmente il metodo più usato era lo sbarco lontano dal porto.....che poi al di là delle torri con cannoni, ti immagini i cavalieri buttati a mare dalla milizia a difesa del porto perchè le banchine erano troppo piccole per permettere una carica decente [SM=g27982]

Se è possibile, credo che siano cose molto utili sia quella di ripristinare le coste rocciose sia quella di fare in modo che una sola nave possa non contenere un esercito intero, a anche questo punto lo trovo utile solo se la IA potrà sfruttarlo sennò non ha senso. Io, per esempio, posso imbarcare solo 5 unità mentre la IA ha il solito esercito full....non avrebbe senso.
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 7 febbraio 2011 13:16
Re: Re:
MaxDragonheart, 07/02/2011 12.32:




La conquista dell'America non è stata mica fatta effettuando sbarchi di truppe nei porti? Le navi partivano dall'europa e si mettevano alla fonda vicino alle coste in modo che con piccole scialuppe si poteva sbarcare in tranquillità monitorati costantemente e coperti dai cannoni della nave.

In 200 anni circa non è che vi fu quel grande passo avanti nelle marine europee quindi non trovo strano che posso partire da Costantinopoli e sbarcare ad Abo, i malus ci sono e corrispondono ai vari malanni che può prendersi un generale che sta a lungo in mare diminuendono i punti ferita.

Quello che in effetti non mi è mai piaciuto è la possibilità che tu stesso citi di imbarcare un esercito full con tanto di catapulte e trabucchi e cavalli in un unico sambuco. Se fosse possbile, secondo me, non sarebbe male se ogni tipologia di unità occupasse un certo spazio in ogni imbarcazione. Per esempio le unità appiedate ne occupano 1, quelle a cavallo 2 e l'artiglieria 3(valori variabili pure in base al numero di soldati effettivi). Però se questa cosa non venisse letta dalla IA come succede per le flotte mercantili allora meglio che resti tutto così.
Anche la questione degli sbarchi in zone in cui effettivamente non si può perchè ci sono falesie o scogli, se fosse possibile sarebbe da rivedere.




mi trovo d'accordo con Max, preciso solo che per il discorso rapporto navi/esercito volevo farlo ma crediamo che sia come al solito hard-coded, non ci sono parametri ai quali legare una cosa del genere.
Per il discorso coste rocciose, è una precisa scelta del Branca, che non le apprezza esteticamente [SM=g27964]
MegasBasileus
00lunedì 7 febbraio 2011 13:18
quoto sul fatto che gli sbarchi erano principalmente fuori dal porto. Il porto semmai veniva conquistato e/o cannoneggiato (ma qui siamo in un altro periodo).
Per quel che concerne le navi beh basta un po' di immaginazione dai. Non si facevano le guerre con 1000 uomini (armata full a grandezza normale). In molte AOR si tende a moltiplicare per dieci per dare una maggiore veridicità al racconto, potete anche farlo con le navi xD (1 nave sarebbero 10/100)
Antioco il Grande
00lunedì 7 febbraio 2011 13:46
La flotta veneziana che assediò Bisanzio nel 1203 sbarcò le truppe crociate fuori dal porto della città, altrimenti con il cavolo sarebbero riusciti a mettere piede a terra.

Le navi sono un fattore simbolico, ovviamente dovete pensare che ogni nave sia una flotta, nel Risiko mica combattete con 3 carri armati, ogni carro è in rappresentanza di un tot truppe.
Pico total war
00lunedì 7 febbraio 2011 13:48
Re: Re:
MaxDragonheart, 07/02/2011 12.49:




Ma guarda è lo stessissimo concetto. In 200/300 anni dallo start_date allo sbarco di Colombo e quello di Cortez le tecniche navali sono progredite solo nelle battaglie in mare. Tutt'oggi gli sbarchi si effettuano indipendentemente dalla presenza di porti o meno passando le turppe su apposite imbarcazioni da sbarco. Oggi è così, figurarsi nel medioevo o prima ancora. Ma poi comunque i porti erano ben difesi soprattutto quelli più progrediti in cui c'erano anche torri con cannoni. Intercettare una nave diretta al porto per sbarcare truppe era abbastanza facile. Piuttosto si preferire prendere alla sprovvista il nemico comparendo e quindi sbarcando dove meno se lo aspettava, usando magari pure navi dirette al porto come diversivo, ma fondamentalmente il metodo più usato era lo sbarco lontano dal porto.....che poi al di là delle torri con cannoni, ti immagini i cavalieri buttati a mare dalla milizia a difesa del porto perchè le banchine erano troppo piccole per permettere una carica decente [SM=g27982]

Se è possibile, credo che siano cose molto utili sia quella di ripristinare le coste rocciose sia quella di fare in modo che una sola nave possa non contenere un esercito intero, a anche questo punto lo trovo utile solo se la IA potrà sfruttarlo sennò non ha senso. Io, per esempio, posso imbarcare solo 5 unità mentre la IA ha il solito esercito full....non avrebbe senso.




e quindi?? Max il dominio del mare si fa con i porti non con la flotta come diamine è possibile progettare uno sbarco in un luogo lontanissimo dalla base? [SM=g27974] e inconcepibile è destinato al fallimento per una marea di fattori citami un esempio di sbarco serio a distanza di centinaia di km non ne esiste uno [SM=g27982]
L'america era pensata come una colonia un concetto lontano mille miglia dal nostro
gli inglesi non erano padroni del mediterraneo solo per la flotta ma avevano Gibilterra l'Egitto Malta
Alessandro non aveva una flotta quella persiana era sterminata ma non servi a nulla perché tutti i porti furono messi fuori combattimento
Secondo il tuo ragionamento napoleone poteva imbarcare la sua armata a Beardaux e invadere gli inglesi Venezia arrivare in america aveva le migliori galee del mondo (se avesse realizzato il canale di suez [SM=g27970] ) potrei fare 1000 esempi di come sia necessaria una base di sbarco di decine di migliaia di persone
Mi meraviglio della cecità generale su questo aspetto

Ma non ho mai detto che bisogna sbarcare in un porto è sbagliato bisogna far salire le armate in un porto per una questione strategica
e realistica
MaxDragonheart
00lunedì 7 febbraio 2011 14:02
Re: Re: Re:
Pico total war, 07/02/2011 13.48:




e quindi?? Max il dominio del mare si fa con i porti non con la flotta come diamine è possibile progettare uno sbarco in un luogo lontanissimo dalla base? [SM=g27974] e inconcepibile è destinato al fallimento per una marea di fattori citami un esempio di sbarco serio a distanza di centinaia di km non ne esiste uno [SM=g27982]
L'america era pensata come una colonia un concetto lontano mille miglia dal nostro
gli inglesi non erano padroni del mediterraneo solo per la flotta ma avevano Gibilterra l'Egitto Malta
Alessandro non aveva una flotta quella persiana era sterminata ma non servi a nulla perché tutti i porti furono messi fuori combattimento
Secondo il tuo ragionamento napoleone poteva imbarcare la sua armata a Beardaux e invadere gli inglesi Venezia arrivare in america aveva le migliori galee del mondo (se avesse realizzayto il canale di suez [SM=g27970] ) potrei fare 1000 esempi di come sia necessaria una base di sbarco di decine di migliaia di persone
Mi meraviglio della cecità generale su questo aspetto

Ma non ho mai detto che bisogna sbarcare in un porto è sbagliato bisogna far salire le armate in un porto per una questione strategica
e realistica



Si vabè ma il discorso che fai è il solito di plasticizzare il gioco sui reali aspetti storici. Non dimenticare che è un gioco e non una ricostruzione storica di battaglie. Per motivi di gioco va benissimo per me che con la mia flotta posso sbarcare/imbarcare l'esercito dove più mi aggrada, dal punto di vista storico questo non era ovviamente possibile e i motivi sono svariati. Pirati, alleanze, naufragi e motivi logistici per gli sbarchi, motivi prettamente logistici per gli imbarchi, solo per citare quelli più comuni.

Vincolare il gioco in ogni sua prospettiva a ciò che storicamente è possibile mi sembra stupido, del resto un punto a favore ai TW da tutti(me compreso) sempre bistrattato, sta proprio nella ampia possibilità di inventiva.
frederick the great
00lunedì 7 febbraio 2011 14:05
Guarda, non son così d'accordo: le strutture portuali sono certamente importanti, ma il dominio del mare si fa con le flotte. L'esempio di Napoleone, che porti tu, è quantomai calzante: in teoria, se ci basiamo sui porti, avrebbe dovuto fare ciò che voleva, aveva le coste di mezzo mediterraneo (spagna, francia, italia, penisola balcanica) mentre gli inglesi potevano basarsi su poche basi; eppure il dominio del mare era senza dubbio inglese e le flotte di sua maestà tenevano in assoluto scacco quelle francesi. Che, peraltro, avevano compiuto uno sbarco perfetto in Egitto nel 1797 senza avere la benché minima struttura portuale nell'area.
Anche Alessandro Magno ha avuto i suoi problemi con la flotta persiana, ma in prevalenza dovuti all'abilità dell'ammiraglio nemico (che era greco): non ha caso morto lui i persiani sono rimasti sterilmente dominatori del mare per un po', quindi si sono rintanati e poche triremi macedoni veleggiavano tranquille sulle rotte fondamentali dell'Egeo e oltre.
Detto questo, è chiaro che il poter caricare un'armata full con ampia copia di cavalli e macchine d'assedio su un singolo sambuco (o addirittura su una singola nave commerciale a mezzo equipaggio) e del tutto irreale; ma questo è pur sempre un gioco e un minimo di immaginazione ci deve sempre essere. Come giustamente ricordava Megasbasileus in molte AOR si moltplica per dieci per dare maggior realismo a quel che si narra: ciò non toglie che la battaglia fatta in game non fosse di trentamila uomini da una parte e di cinquantamila dall'altra, ma erano solamente tremila contro cinquemila. Quindi perché non immaginare che una nave sia una flottiglia di 10? è così importante che ci siano effettivamente dieci navi impegnate in gioco per far muovere una singola armata?
Pico total war
00lunedì 7 febbraio 2011 14:15
Vincolare che ?
Ho detto solo no sbarchi nell'atlantico se ti trovi nel mediterraneo (ad esempio)
e imbarca nei porti sia tu che l'IA in modo che se li blocco so che non mi troverò armate imbarcate nell'angolo più remoto del regno
Il generale greco era Memnone un genio :D Bloccava il bosforo ma poteva contare sui porti nel mar nero non poteva andare nel mediterraneo di fatti il suo successore tolse il blocco s'imbattè senza ragione a sud e consenti l'arrivo dei rinforzi :D
per napoleone: ovvio che un'isola senza superiorità navale è impossibile prenderla
le flotte non sono fortezze galleggianti devono far ritorno ai porti prima o poi ;)
ironman1989.
00lunedì 7 febbraio 2011 14:34
Gli sbarchi vanno bene cosi come sono....l'unica cosa secondo me che si può fare, se non è hard coded, come sospetta Fabius, è diminuire il numero di truppe che possono entrare in una singola nave...e qualche malus se le truppe passano troppo tempo in mare ci può pure stare.
Per le coste rocciose, una volta le avevo proposte io. Branca allora mi disse che sono di forte svantaggio per l'IA.
Antioco il Grande
00lunedì 7 febbraio 2011 14:47
A parte che bisogna vedere come interpreterebbe l'AI queste modifiche, magari non le capisce e non usa più le navi, cosa molto probabile visto che se non metti il landbridge sul Bosforo l'AI si fa il giro del mondo per andare in Oriente piuttosto che usare una nave, se vogliamo parlare dei Persiani allora questi conquistarono le isole mediterranee, Cipro, Nasso, etc. senza avere alcun porto, sbarcando dove meglio conveniva loro. Durante la prima guerra persiana sbarcarono nella piana di Maratona, mica avevano il porto, anzi il Pireo non lo considerarono proprio. Se vogliamo parlare di realismo, allora alcune città dovrebbero essere munite di porto annesso alla città stessa, che sorge sul mare (tipo Bisanzio, Alessandria, Venezia, Bari, Napoli, Siracusa, Tunisi), eppure le muniamo di porti distaccati, come se fossero nell'entroterra, tipo Roma o Atene. Tutti sappiamo che Venezia è sul mare, ma le diamo un porto separato, non mi pare che qualcuno si sia lamentato.
ironman1989.
00lunedì 7 febbraio 2011 23:12
Re:
Antioco il Grande, 07/02/2011 14.47:

A parte che bisogna vedere come interpreterebbe l'AI queste modifiche, magari non le capisce e non usa più le navi, cosa molto probabile visto che se non metti il landbridge sul Bosforo l'AI si fa il giro del mondo per andare in Oriente piuttosto che usare una nave, se vogliamo parlare dei Persiani allora questi conquistarono le isole mediterranee, Cipro, Nasso, etc. senza avere alcun porto, sbarcando dove meglio conveniva loro. Durante la prima guerra persiana sbarcarono nella piana di Maratona, mica avevano il porto, anzi il Pireo non lo considerarono proprio. Se vogliamo parlare di realismo, allora alcune città dovrebbero essere munite di porto annesso alla città stessa, che sorge sul mare (tipo Bisanzio, Alessandria, Venezia, Bari, Napoli, Siracusa, Tunisi), eppure le muniamo di porti distaccati, come se fossero nell'entroterra, tipo Roma o Atene. Tutti sappiamo che Venezia è sul mare, ma le diamo un porto separato, non mi pare che qualcuno si sia lamentato.




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