Ciao a tutti,
qualche tempo fa si parlava, nella sezione Universitate, della possibilità di inserire fortini sulla mappa strategica fin dall'inizio della campagna, in modo da simulare città minori. Pensavamo potesse essere un modo ingegnoso per aggirare l'irritante limite massimo delle 200 regioni. Un'idea simile l'hanno avuta anche i "geniacci" della CA, che hanno pensato bene, per la prossima espansione, di non ritoccare tale limite, ma solo di modificare i fortini (alcuni saranno permanenti e avranno diverse capacità che li renderanno più simili a cittadine).
Purtroppo, attualmente, in M2TW non è possibile realizzare fortini permanenti: se sono privi di armate o agenti, si dissolvono nel passaggio del turno. Avevamo ipotizzato di generare turno dopo turno delle armate, ma l'ipotesi non era plausibile (i costi sarebbero saliti alle stelle, così come il numero di armate sulla mappa in pochi turni).
Quindi ho ideato un sistema per giungere allo stesso risultato, senza usare truppe. In pratica, mediante un semplice script, costringo una spia (per l'occasione battezzata "vassallo di ...") a rimanere sempre nel fortino\feudo, così quest'ultimo risulta permanente. Anche se la spia\vassallo si muove durante un turno, essa viene automaticamente riportata nel fortino\feudo. Con un altro semplice script, si impone la "resurrezione" della medesima spia\vassallo quando essa muore, cosicchè risulta immortale!
In questo modo possiamo introdurre, in una stessa regione, un numero qualsiasi di fortini\feudi per simulare un vero sistema feudale! Poichè il fortino non è in grado di generare introiti, ho messo nella sua stessa posizione una risorsa inutilizzata (i cani, battezzati "feudo"), così la presenza di un mercante (per l'occasione battezzato "esattore di ...") permette di sfruttare il feudo non solo come punto strategico-militare, ma anche come preziosissimo contribuente!
Inoltre in questo modo si recuperano i denari spesi ogni turno per il mantenimento della spia\vassallo.
Ecco un paio di immagini (ho modificato il modello del fortino per renderlo simile a un borgo):
Ora la domanda è: interessa implementare un sistema simile in BC? Oppure è meglio abbandonare il progetto e attendere l'espansione Kingdoms, in cui i fortini saranno già modificati?
A voi l'ardua sentenza.
Ciao!
[Modificato da The Housekeeper 26/07/2007 14.25]