Pagine: [1], 2
Naghornokarabah
00giovedì 16 aprile 2015 23:06
Ragazzi sto provando a giocare con l'Ungheria ma non e' calibrata molto bene avete esagerato.
L Ungheria in BC7 ha diplo tendente a "brutto" con tutti i vicini (e che vicini! Venezia, Bisanzio, Cumani, Polacchi, Impero e Russi ).
L unica cosa che si puo' fare e': Tenersi buoni l Inpero e Polonia a botte di 10.000 o donando territori (gia' ne ho dati 2 ai polacchi) ma comunque "tenere" Cumani, Veneziani, Bisanzio e Rus e' impossibile.
L Ungheria in bc7 viene distrutta nel breve volgere di qualche anno a partire dal turno 33 e fine....
Storicamente pero' l Ungheria non faceva cosi' schifo all epoca.
Tra l altro sto giocando a diff norm/norm , quindi con 600/700 cav pesanti sbaraglio armate di 2000 .... ma niente...sono troppi, e troppi soldi da passare agli "alleati".....

Comunque complimenti x l ottimo lavoro, in generale !
ciao
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 00:27
sono d'accordo con te che l'Ungheria perisca troppo in fretta..nelle mie campagne si allea sempre con venezia..inizia con un buon numero di insediamenti..ma la sua situazione peggiora quando entra in guerra coi Cumani,che secondo me sono troppo potenti..infatti questi ultimi riducono gli ungheresi a vassalli in breve tempo..se per miracolo l'ungheria regge il colpo,viene definitivamente stroncata da Bizantini e Impero..è un gran peccato!!
ma in generale molte fazioni sono sbilanciatamente forti..perchè la Mod prende come riferimento la storia ed è volutamente bilanciata poco..per lo stesso motivo ad esempio se fai una campagna coi castigliani ti troverai coi mori anche negli anfratti più reconditi..dato che hanno 8 città comodamente imprendibili nella loro fortezza africana a fare da miniera d'oro..ma è così per rappresentare al meglio la storicità,anche se come te penso che certe situazioni siano esagerate..
frederick the great
00venerdì 17 aprile 2015 00:41
L'Ungheria non è facile, ma neppure impossibile. Secondo me una buona strategia potrebbe essere la seguente:

1) occupare Halych e donarla ai Cumani, chiedendo poi l'alleanza. Primo fronte chiuso e Rus tagliati fuori.
2) Occupare Soli - meglio ancora Ras - e fare la medesima cosa con Bisanzio. Fronte 2 chiuso.
3) al turno 27 diventa maggiorenne la figlia del re. Dato che l'Impero ha sia l'imperatore che l'erede scapoli si può organizzare un bel matrimonio. Fronte 3 chiuso.
4) Il primo avversario deve essere Venezia. Conquistare Pola, così da spezzarla a metà, poi occupare Zara. Con la sola città di Venezia potrà magari mandare qualcuno, ma di certo una sana guarnigione a Pola dovrebbe fronteggiare la cosa a meraviglia.
5) Per quanto riguarda la Polonia non ci sono contromosse preventive - a meno di non usare Halych per loro. In ogni caso solo Krakow confina con le terre ungheresi e, se presa e difesa con le giuste truppe, può fare da baluardo.
6) Nel caso Halych si preferisca darla ai Polacchi restano fuori i Cumani. Difendere bene Regen e marciare su Arges-Constantia-Asperon può essere un buon modo per limitarli ... e eventualmente prepararsi una sana base per fare del male a Bisanzio, se dovesse rompere!

Inoltre non va dimenticato che l'accoppiata Clipeati-Lovassag può essere molto efficace, dato che il muro di scudi dei primi offre una grande protezione e le cariche dei secondi possono avere la meglio su tanti avversari.

Aggiungo che tutto questo - che non è semplice da mettere in pratica, ma è fattibile - non fa spendere un singolo bisante in onerosi e poco utili tributi.
Naghornokarabah
00venerdì 17 aprile 2015 09:55
OK Gilga ma dico .. proprio xke' il gioco e' "storicizzato" al max nn dovrebbe venir fuori che i Cumani vassallano i Magiari... Storicamente parlando i Magiari se li sono mangiati ai Cumani, non il contrario!


Appena mi annientano seguiro' la strategia di fred ...

La mia e' stata diversa : tributi a Polonia (anche Praga e Omoluc che ho conquistato ai ribelli proprio allo scopo) e Impero , accetto lo scontro con Bisanzio (devo pur potermi espandere da qualche parte, e punto al levante) , Venezia (che va in crisi nera con Imperiali, Pisani e Siciliani... le ho tolto Zara e non reagisce), Cumani e Rus (sperando che si scontrino tra loro , prima o poi). Costruisco solo cav pesanti puntando alla qualita' non potendo sperare nella quantita')

Al momento ho i territori del 1155 + Zara e sto puntando ai territori balcanici bizantini... ma i Cumani e i Rus se continuano a puntarmi e non combattersi tra loro "addio".

Anche a soldi sto disperato... presto mi potrebbe toccare anche di fronteggiare Polacchi o Imp.

Turno 65
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 17 aprile 2015 10:37
Bc è un ucronia: solo la situazione alla start date è storicizzata. Nel corso della campagna può succedere di tutto, anche che i cumani arrivino a Venezia...
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 11:05
esatto intendevo dire quello che ha ben tradotto mR.Crow XD anche a me fa arrabbiare che i Cumani conquistino sempre mezzo mondo tranquillo :) comunque la strategia di Frederik mi sembra ottima,ma io non potrei mai farcela perchè per come sono fatto non donerei mai una città che ho conquistato con sudore e sangue a un'altro popolo..sarò tirchio forse ma son fatto così XD piuttosto moriamo tutti sulle mura difendendola
.Dedo.
00venerdì 17 aprile 2015 11:57
in tutte le mie campagne i cumani dopo una grossa espansione sono sempre stati purgati dai magiari che prontamente asfaltano i romei appena i turchi incominciano a far danni
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 13:37
da me invece i Cumani conquistano tutta l'ungheria arrivando in bosnia a volte,piallano anche i russi di vladimir e i bulgari che dopo un'iniziale espansione vengono resi vassalli ..la loro espansione viene fermata solo quando entra in campo l'impero che manda panzer ovunque e li ricaccia indietro di 2-3 insediamenti..ma rimangono una delle fazioni più potenti,sempre tra le prime 5 come espansionismo.il che è un pò esagerato..sarò sfortunato io magari!!
Naghornokarabah
00venerdì 17 aprile 2015 14:02
Si ma "ucronia" non e' sinonimo di "fantasy"!
Storicamente i cumani sono stati usati dai magiari a guardia dei loro territori di confine all est (poco popolati x vari motivi)...erano poveracci.
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 15:15
il fatto è che in quella data i cumani erano in quella situazione..che poi la loro finestra di importanza sia stata temporalmente piccola nessuno lo mette in dubbio credo..l'unica cosa sarebbe rendere l'ungheria un pò più "protetta" magari aumentandone le relazioni alla stard date con uno dei confinanti per favorirne un alleanza e levare un nemico,ovviamente sempre cercando di seguire la storia,ma con un occhio anche a un bilanciamento del gameplay ..però vabbe nel mondo ideale ognuno potrebbe vedere le cose che vuole nel suo BC perfetto XD magari dal'altra parte del mondo c'è un discendente cumano a cui la situazione va benissimo così ahah io ad esempio vorrei vedere eliminata la Lituania per mettere una fazione storicamente più seria e anche equilibrata o quantomeno giocabile a livello di gameplay,ma non si può avere tutto [SM=x1140524]
prova (e se sai come si fa vorrei saperlo anche io) a dare qualche soldo bonus ai magiari in modo da non vederli sempre soccombere ma quantomeno morire con dignità.
Naghornokarabah
00venerdì 17 aprile 2015 16:01
L Ungheria dovrebbe avere una amicizia con l Impero Germanico all'epoca, non il rapporto conflittuale che ha in bc7. I Cumani avevano tanto "nulla", cioe' teritori che non rendevano nulla... li' dove c'erano loro non c'era niente se non le loro tende.
Niente l unica cosa e' che l Unghiria era piu' forte nella realta' di quella del gioco secondo me...

Ho dovuto cedere Ungvar ai crucchi, sperando di tirarli dentro in uno scontro contro Cumani e Rus, contemporaneamente mi proteggono a nord... cosi' dovrei aver ridotto di moltissimo il fronte in cui affronto Cumani e Rus... ma sono alla canna del gas....
frederick the great
00venerdì 17 aprile 2015 17:09
Aggiungo una cosa a quanto ho già scritto: BC è fattibile con qualsiasi fazione, ivi comprese le ultime due inserite (a dispetto dei problemi congeniti che si portano dietro causa le limitazioni imposte dal divieto). Facile ovviamente non lo è - se lo fosse lo vorreste più complicato - ma fattibile sì. E se è vero che ci sono alcune fazioni che generalmente subiscono più di altre, è altresì vero che ci sono volte in cui questo non avviene.

Ad esempio, nella campagna che sto facendo (Polonia) la Lituania, dopo essersi ritrovata con una sola provincia (Wilno), ha attaccato i Rus, preso loro Turov, ricacciato indietro ogni tentativo di riprenderla e infine gli ha sottratto Kiev. Il tutto senza che io intervenissi in alcun modo. I Bulgari del Volga, anche loro rimasti solo con Saqsin, hanno ripreso due volte Bolgar ai Rus, strappato Sarkel e Azaq ai Cumani, tenuto testa ai Georgiani e sono crollati solo di fronte alle 10 full mongole.
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 18:49
eh da me queste cose non capitano mai però!! [SM=x1140417] [SM=g27979] [SM=x1140529] io non dico che dovrebbero dominare per terra e per mare,mi basterebbe solo che morissero con decenza.prego ce nella prossima campagna mi capiti qualche piacevole sorpresa come nella tua
.Dedo.
00venerdì 17 aprile 2015 18:57
Vi giuro che siete i primi che vedo che si lamentano dei cumani [SM=x1140520]
Gilgamesh94
00venerdì 17 aprile 2015 19:15
ahah eh oh da me sono devastanti in tutte le campagne ..solo il mitico Impero riesce a batterli..cmq (ho scritto anche un post a parte sul forum ma spammo un pò anche qui dato che centra) se qualcuno sapesse come aumentare gli introiti di una fazione tramite "bonus" per provare a farla durare di più sapreste indicarmi una guida o darmi una mano?
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 17 aprile 2015 20:34
Re:
Naghornokarabah, 17/04/2015 14:02:

Si ma "ucronia" non e' sinonimo di "fantasy"!



Ho come la sensazione che tu non abbia ben chiara la differenza fra "ucronia" e "fantasy".

Ucronia è "storia alternativa"..."fantasy" è quando ci sono draghi, orchi, unicorni e leghisti intelligenti...

BC è un ucronia: significa che in BC non c'è alcun meccanismo che si preoccupi di dar vita ad una campagna in cui i rapporti fra le fazioni siano storicamente accurati. BC parte da una situazione storicamente accurata (nei limiti del possibile) e poi si affida alla "casualità".

Il fatto che una determinata "casualità" tenda a ripetersi spesso è un altro discorso: la possibilità che ha una determinata fazione di primeggiare o di imporsi sulle altre è data da un'insieme di fattori che non cambiano mai perchè sono statici (numero di regioni allo start date, numero di nemici confinanti, ecc). Quindi alcune "casualità" tendono a verificarsi più spesso rispetto ad altre.
Naghornokarabah
00venerdì 17 aprile 2015 22:25
Raga una botta di xxxx senza precedenti: Bisanzio mi ha offerto il vassallaggio e mi sono ritrovato di colpo alleato a biza, impero e polacchi oltre che in pace con Venezia.
Sto martellando Cumani e Rus senza pieta' spingendomi ad est alla grandissima....
Ho superato la crisi ...credo... spero...

E' bellissimo sto gioco (che ho comprato a 5 euro due settimane fa su steam dopo averlo "provato" nel 2007/2009.....)

Naghornokarabah
00sabato 18 aprile 2015 11:22
Scusate ma ho cercato nelle istruzioni di m2tw e di bc7 (peraltro ben fatte! molto dettagliate) ma non ho trovato niente e quindi domando, ma essere vassalli di un altro stato che comporta? Presumo che una parte dei miei introiti vengano incassati dal "capo".. poi?
Seth Heristal
00sabato 18 aprile 2015 15:00
Metà dei tuoi guadagni per turno va a loro e le tue ragioni contano come loro per la vittoria di campagna [SM=g27991] [SM=g27994]
Naghornokarabah
00sabato 18 aprile 2015 15:17
X svassallarsi come si procede?
L ho salvata in corner comunque... Preso Isaski Torg ai Rus l ho donato ai Polacchi... in questo modo nn confino piu' con Rus... Ho chiesto loro la pace e me l hanno accordata.
Ora sono rimasto in guerra solo con i Cumani, a cui mi verra' facile strappare tutti i territori balcanici fino al mare di varna, per capisci.
Dopo , mantenendo buoni rapporti con Imp e Polacchi (che non fanno guerra con nessuno quindi suppongo "caricati a molla", puntero' a conquistare la balcania orientale a scapito di Biza e , eventualmente , Pola a Venezia.... A nord mi auguro che le "isole" di ungvar imperiale e Isaski Torg polacca creino una instabilita' tale da poterne eventualmente, nel medio lungo periodo, approfittare in qualche modo.
Comunque molto bello bc7, mi piacciono le descrizioni storiche che compaiono nei vari anni.
Seth Heristal
00sabato 18 aprile 2015 17:47
Semplicemente li attacchi [SM=g27989]
Naghornokarabah
00lunedì 20 aprile 2015 17:37
Come non detto, Ungheria giocabilissima (anche se fino al turno 65 c'e' da centellinare le forze).
Bisanzio mi ha dichiarato guerra (risolto quindi vassallaggio): Assedio Costantinopoli a est , Atene a sud. Sono a un passo dal raggiungere mare in tutte le direzioni a ovest est sud.

A conquista avvenuta di tutta la "romea" europea , cedendo ascalon a polonia, dovrei trovarmi con:
1 Costantinopoli da fortificare per chiudere attacchi da chi si voglia provenienti da est
2 Guardare in cagnesco la Pola Veneziana
3. un nord con confini ininterrotti polacchi o impero germanico da Vienna a Ascalona.....

Se riesco a massimizzare i profitti avendo poche truppe da mantenere e pochissimo fronte aperto( Bisanzio, Pola ... e basta) potrei riuscire a sviluppare tecnologie pur avendo da cedere tributi a polo e germa....sperando che rus e polo vengano prima o poi alla guerra x riconquistare cio' che ho donato......
Insomma se po ffa.....
Gongo80
00martedì 21 aprile 2015 11:54
mah, io ho giocato almeno 3 volte con l'ungheria, una delle fazioni più interessanti (ma d'altronde come tutte :-D) e tutta questa difficoltà non l'ho trovata.
a prescindere da alleanze varie che possono cambiare da partita a partita, con l'ungheria bisogna seguire questa strategia nei primi anni (forse 50): dividere gli eserciti in due parti, nelle città la fanteria e nei castelli costruiti in punti strategici (o semplicemente in città centrali) gli arcieri a cavallo.
in questo modo si riesce a far fronte a tutte le minacce.
veramente non l'ho mai trovata difficile da giocare, anzi molto bella; non ricordo francamente quando la usa l'ia come si comporta
e poi come dice crow con un termine un po' complicato Bellum non è un libro di storia...
e fa sempre bene ricordare l'incredibile lavoro di crow e fred sulle unità, quelle magiare sono terribilmente belle
Naghornokarabah
00martedì 21 aprile 2015 21:45
Forse vecchie versioni Gongo.. con la 7.0 non so come hai fatto a cavartela con cosi' poco contro tutti i vicini.
Io ormai sono al turno 120 , avanzo in anatolia, ma continuo a pagare tributi a impero e polacchi (che non hanno mai combattuto contro nessuno dal 1155) ma non ti nascondo di essere stato anche molto fortunato in um paio di circostanze con Bisanzio alleata nel momento in cui ero ormai al limite...
Gongo80
00mercoledì 22 aprile 2015 15:00
ora non ricordo effettivamente, ma se posso la provo. ricordo comunque che c'erano palate ovunque, i rus, e i polacchi mi erano nemici...
cmq prova la tattica che ho detto prima, a me ha funzionato
Naghornokarabah
00domenica 26 aprile 2015 10:01
Partita meravigliosa... sto lentamente costruendo 3 armate da 1500 homines domini, appiedati e guardie romaniae .... quando saranno fatte "sbranero'" la Polonia (a cui pago tributi ). Poi mi restera' solo l Impero e saro' il padrone del mondo....
Gongo80
00lunedì 27 aprile 2015 12:18
bravo. l'ungheria è molto sottovalutata ma è stupenda come fazione. in più sei a metà tra occidente ed oriente...magari metti qualche screen visto che ora devo giocare ai bizantini e mi piacerebbe provare l'ungheria
Naghornokarabah
00lunedì 27 aprile 2015 22:23
volentieri metterei qualche screen se solo sapessi come si fa... (il catturaschermo di windows nn funziona e non so perche').

Niente sono in guerra contro Impero, Polonia, Rus e Biza (ormai ridotti in asia) e meno come un fabbro e non so come finira', ma ero stufo di pagar tributi ai pologermanici.... meglio un giorno da leoni! [SM=x1875398]
Gongo80
00mercoledì 29 aprile 2015 12:06
www.fraps.com/download.php

questo programma è ottimo e ti permette anche di vedere gli fps!

non è che ti voglio costringere a mettere gli screen eh! ma può sempre essere utile

mi sembra che gli screen si fanno con f10, poi li trovi nella cartella fraps che dovrebbe essere in programmi x86
Naghornokarabah
00mercoledì 29 aprile 2015 18:11
Molti nemici, molto onore!

[IMG]http://i59.tinypic.com/mre15g.jpg[/IMG]


Le piu' importanti citta' d' europa cadute sotto il giogo magiaro

[IMG]http://i62.tinypic.com/deutrs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/23wmt87.jpg[/IMG]

CICCIO GUARDA CHE MINIMAPPAAAAA!!!!!!

[IMG]http://i60.tinypic.com/104mi5k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/33v26op.jpg[/IMG]


A nagy világon e kívűl
Nincsen számodra hely;
Áldjon vagy verjen sors keze:
Itt élned, halnod kell.



trad.
All' infuori di qui non c'e' posto per
te nel vasto mondo;che ti benedica o che ti
colpisca la mano del destino, tu qui
devi vivere e morire.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com