Anche se con 3 mesi di ritardo,vorrei contribuire esponendovi un bilanciamento che utilizzo da diversi anni ormai. E' molto diverso da quello di "base" di Bellum Crucis.
Bilanciamento Generale:Per prima cosa,suggerisco di abbassare vertiginosamente i valori di attacco ed aumentare quelli di difesa.
Fanteria:
Per l'attacco,di solito io uso così per la fanteria:
Lancia: 2
Spada: 3(4 se di ottima fattura)
Mazza: 2 AP
Mazza a due Mani: 3 AP
Ascia a una mano: 1/2 AP
Ascia a due mani: 3/4 AP
Spada a due mani: 7
Di solito tutti i tiratori hanno come attacco secondario 1.
Per i tiratori invece,tendo a donare il danno in base alla macchina più che al tipo di unità.
Arco Corto: 2 (Gittata 100/110)
Arco Lungo: 5 (Gittata 140)
Arco Composito: 6 (Gittata 160/180)
Balestra con Dardi leggeri: 7 AP (Gittata 110/120)
Balestra con dardi in acciaio: 8 AP (Gittata 110/120)
Mentre per le armi da fuoco uso generalmente valori alti con AP,bassa gittata e precisione,ma penso che non siano problemi di prima necessità questi.
Per la difesa,anchio utilizzo la tattica "dell'assemblaggio" ma di solito,non calcolo l'abilità difensiva(I calcoli a volte non sono soddisfacenti),ma l'adatto semplicemente alla difesa che voglio ottenere.
Corazze:
La difesa corazza per me,è la difesa principale per le truppe pesanti.
A Maglie: 6/8
Maglie Pesanti da Cavalieri: 10
Semi-Piastre: 12
Piastre: 14
Gotica: 16
Cuoio: 3
Lamellare: 8
Lamellare tarda: 10
Eccetera,la lista è troppo lunga
Scudo:
La difesa scudo invece,è la difesa principale dei lancieri (Che utilizzo solo come fanteria difensiva).
A Goccia: 6
Pavese: 7/8
Rotondo: 4
Quadrato: 3/4
Piccolo: -1/2 Rispetto a scudo grande.
Cavalleria:
Pesante: La cavalleria pesante su BC è molto sottovalutata. Ricordo ancora che su BC6.1 la cavalleria imperiale nemica caricò i miei sergenti. Morirono più cavalieri che sergenti (addirittura andarono in rotta!!). E sinceramente,questo mi turbò parecchio.
Propongo un modo molto differente di vedere la cavalleria.
Per prima cosa,la mia concezione di cavalleria è molto differente. Per prima cosa,ha solo pochi individui,è molto costosa,ma è efficace in ogni campo. Tuttavia può essere sconfitta se i difensori lanceri li sovrastano numericamente (Una cosa molto semplice) e se mantengono il muro di scudi.
Attacco Cavalleria:
Numero: 30 (Se la dimensione massima unità è 150) / 40 (Se la dimensione massima unità è 250)
Con eccezzioni in cavallerie più rare (Quelle degli ordini) che hanno un 22,ma solitamente sono più forti delle loro cavallerie contemporanee.
Lancia: 5/7
Spada: + 1 rispetto ad attacco lancia
Mazza/Ascia: 3/4 AP
Corazze:
La difesa corazza per me,è la difesa principale per le truppe pesanti.
A Maglie: 6/8
Maglie Pesanti da Cavalieri: 10
Semi-Piastre: 12
Piastre: 14
Gotica: 16
Cuoio: 3
Lamellare: 8
Lamellare tarda: 10
Eccetera,la lista è troppo lunga
Ma con aggiunzioni se il mount è corazzato:
Mailed: +1
Corazzato: +3
Bonus:
I lancieri hanno bonus contro la cavalleria molto piccoli (Solitamente da +1 a +5),infatti lascio ai picchieri il ruolo di massacra cavalleria (Bonus di 30 o più).
Mentre tutte le spade,hanno malus vs cavalleria.
-------------------------------
Che ne pensate?Magari visto così può sembrare sbilanciato ed incompleto (elencare il tutto è davvero una cosa lunga,preferisco far parlare il gioco :D),ma provarlo è diverso,e con la Branca IA può andare anche meglio dei miei esperimenti sul Vanilla.
In settimana proverò a fare un edu,così che anche voi possiate provarlo
Grazie e buona nottata