Valori di attacco/difesa(vol2)

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MaxDragonheart
00lunedì 6 giugno 2011 10:38
Prima di dedicarmi alla conquista della gloria e alla devastazione con i Lindwurm torno su una questione già accennata nella 6.1.

Come sono stati modificati i suddetti valori?

Avevo intenzione di normalizzarli cercando di renderli più reali nella 6.1 ma l'avvento della 6.2 mi ha fatto desistere.

Vorrei dividere le unità in categorie, con lo stesso valore di attacco e difesa per le unità ricadenti in una certa categoria. Quello che poi differenzierebbe le unità della stessa categoria sono i bonus già presenti che non toccherò. Volevo poi rivedere un po i costi.

La suddivisione sarebbe:
lancieri
lancieri pesanti
lancieri d'elitè

fanteria
fanteria pesante
fanteria d'elitè

tiratori
tiratori pesanti
tiratori d'alitè(inserirò per loro l'abilità pali accuminati, anche se mi pare di aver letto che già è stato fatto)
in questa categoria rientrano pure le unità tipo i giavellottisti ma con stat un po differenti e senza paletti al livello d'elitè(ammesso che ce ne siano, non le ricordo)

cavalieri
cavalieri pesanti
cavalieri d'elitè

tiratori a cavallo
tiratori a cavallo pesanti
tiratori a cavallo d'elitè


Via via che si sale nella scala gerarchica del tipo di unità(es lancieri) aumenta la difesa e l'attacco di un certo numero di punti tenuto costante(ero indirizzato su 3 punti per livello).
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 10:45
Ti dico come la penso: qua non è tanto il valore di attacco o difesa, l'unità poco o meno storica perché si tratta di rre eccezioni e ci vorrebbero poche ore di modifica

Qua dobbiamo stabilire tutti insieme che tipo di battaglia vogliamo, quanto devono durare, cosa deve essere decisiva: strategia o rapporto forze? quindi morale basso o alto? e

l'arco deve dominare? si e su cosa? in quanti colpi può abbattere una linea di fanteria? qanto deve essere il suo morale? ecc ecc ecc ecc
mi rendo conto io stesso di quanto sia lungo il discorso e sono le primissime domande che mi vengono in mente

Il consiglio che do al team che si metterà al lavoro (compreso me) è quello di definire un modello

Frederick aveva fatto un lavoro chiaro ed eccellente sulla unità singola ora dobbiamo farlo d'insieme [SM=g27962]

Per le stats: branca vuole valori d'attacco più bassi per dare i bonus un valore chive
ci sto [SM=g27961] però mi piacerebbe che le unità scarse abbiano anche morale più basso e che la resi stenza sia fondamentale in bellum
cioèil iocatore di questo mod deve portare le unità nn tutte insieme ma deve cpire quand'è il momento giusto per non stancarle .. Il concetto di seconda linea insomma

siete d'accordo cn questo primo discorso?


Non so se sia giusto aumentare di 3 perché nn so come si calcolano i danni

Quindi dobbiamo provare provare provare (vs Ia e online) [SM=g27964]


EDIT: il tutto deve essere anche concorde con la Branca IA che è molto offensiva e mira ad ucidere quanti più nemici possibili.. oltre al fatto che alcune cose potrebbero collidere

[SM=x1140494] [SM=x1140494]

Chiedo la collaborazione di bismark perché è un giocatore formidabiile di bellum chi meglio di lui può fornire consigli al team.. Su von unisciti a noi [SM=g27964]

Inoltre tieni conto che se i valori d'attacco è relativamente semplice i valori i difesa sono moolto più complessi

L'armatura permette all'unità di difendersi dai dardi da ogni angolazione
Lo scudo fornisce un bonus del 100 % frontalmente e sul lato sinistro
dovrebbe ridusri del 50 % sul lato destro ed è nulla alle spalle (nn sono certissimo di questi valori ma funziona cosi in generale)

è più efficace l'armatura o lo scudo?? i valori di difesa dovranno essere rvisti non come valore totale che serve a poco ma punto per punto con motivazioni storiche e nn solo

Oltre al valore di difesa corpo a corpo naturalmente


Devil 14.87
00lunedì 6 giugno 2011 10:58
Giusto Pico, prima di ogni intervento diretto sulle statistiche bisogna bene mettersi d'accordo. Di tempo, tanto, ce n'è molto prima della 7.0, ed è meglio lavorare tranquilli, in concordia, e valutando bene.

L'idea delle tre fasce per ogni tipo di unità credo che trovi d'accordo tutti, e bisogna tenerla ben chiara.

E spero sia anche ben chiaro che, per la coerenza e l'equilibrio generali, bisogna dare a tutte le unità di tutte le fazioni - nella stessa fascia - uguali statistiche.

E se si vuole fare delle eccezioni, per qualche unità particolare, trovo giusto che gli si dia solo dei bonus, certo in cambio di un leggero sovrapprezzo per il reclutamento. Ma comunque è un lavoro che si dovrebbe lasciare una volta finito di decidere sulle statistiche normali.
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 11:14
Re:
Devil 14.87, 06/06/2011 10.58:

Giusto Pico, prima di ogni intervento diretto sulle statistiche bisogna bene mettersi d'accordo. Di tempo, tanto, ce n'è molto prima della 7.0, ed è meglio lavorare tranquilli, in concordia, e valutando bene.

L'idea delle tre fasce per ogni tipo di unità credo che trovi d'accordo tutti, e bisogna tenerla ben chiara.

E spero sia anche ben chiaro che, per la coerenza e l'equilibrio generali, bisogna dare a tutte le unità di tutte le fazioni - nella stessa fascia - uguali statistiche.

E se si vuole fare delle eccezioni, per qualche unità particolare, trovo giusto che gli si dia solo dei bonus, certo in cambio di un leggero sovrapprezzo per il reclutamento. Ma comunque è un lavoro che si dovrebbe lasciare una volta finito di decidere sulle statistiche normali.



Io sono convinto che il modo migliore di ragionare sia a coppie
Cioè un modello bellico di una fazione nn nasce per caso ma è un adeguamento al nemico per la sua sopravvivenza
Ora se la cavalleria pesante europea era straordinaria nasce da se che i piccoli comuni italiani per adegursi addestravano formidabili linee anti cav
In questo modo raccogliendo racconti di battaglie (quante più possibili) potremmo arrivare a fare rapporti perfetti tra stati confinanti perché abbiamo tutto ciò che ci serve per compararli
Diventa più difficile con fazioni lontane e mai a confronto
prò le tecniche sono simili con un pò di analogie, di fisica (penso al rapporto fra archi lunghi e compositi ad esempio) e buon senso ce la possiamo fare [SM=x1140427] [SM=x1140427]

naturalmente stesso tipo di unità stessi vlori come dici

quindi dobbiamo comnciare da una fazione e rapportarla alle altre e i primi valori saranno da parametro a tutti gli altri

quale sarebbe la fazione più adatta a sto lavoro?
MaxDragonheart
00lunedì 6 giugno 2011 11:23
Vedo che la mia domanda è caduta a fagiolo [SM=g27965]

Sono d'accordo con la linea di Pico, la mia voleva essere una sorta di input per dare il via a questa modifica. Cosa importante però è capire ora come sono state bilanciate le truppe, quanto incide la Branca AI su di esse e, come dicevi Pico, come le fazioni hanno storicamente reagito agli avversari e di conseguenza come hanno strutturato il loro esercito.

Per la questione arceri io credo che debbano essere tenuti in considerazione. Deve essere presa in considerazione la loro efficacia sia di tiro che di potenza, al variare della tipologia di arcer/balestrieri ovviamente.

E' un bel lavoro da fare [SM=g27961]
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 11:36
Re:
Prima di stanotte per me niente download [SM=x1140548]

Ma il submoddi morfans, ben fatto, che regolava alcuni aspetti come resistenza e arcieri c'è nella 6.2?


MaxDragonheart
00lunedì 6 giugno 2011 11:42
Re: Re:
Pico total war, 06/06/2011 11.36:

Prima di stanotte per me niente download [SM=x1140548]

Ma il submoddi morfans, ben fatto, che regolava alcuni aspetti come resistenza e arcieri c'è nella 6.2?






Io mi sto dedicando a ricreare il regno vichingo [SM=x1140476]
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 11:51
Re: Re: Re:
MaxDragonheart, 06/06/2011 11.42:




Io mi sto dedicando a ricreare il regno vichingo [SM=x1140476]




dopo la burla dei tester arriva la rivincita degli utenti [SM=x1140476] ù.u
se ti può interessare io sono a non fare niente attendendo i porci comodi del prof (di matlab) che avvisa all'ultimo secondo il rinvio al pomeriggio della lezione [SM=g27979] [SM=g27979] [SM=g27979]
brancaleone da norcia
00lunedì 6 giugno 2011 13:30

rinnovo per l'ennesima volta la nostra proposta, costituire un team e cominciare a metter su un submod.
vi possiamo dare qualche indicazione diciamo generale ma poi giustamente le cose vanno valutate sul campo, concetto empirico che usiamo sempre in bellum.
serve tempo, il team attuale già ha molto da fare (anche se sta cosa del team secondo me è fuorviante, dobbiamo aiutare tutti e rimane un mod comunitario, spero).

oltre quanto già detto, io personalmente non diminuirei e differenzierei troppo il morale delle truppe. questo per il semplice fatto che l'ai, ripeto, agisce in formazione... e vederla troppo come un insieme avulso puo' essere controproducente. c'è bisogno di una certa omogeneità a livello di morale.
prendete questo come un consiglio diciamo generale, poi insomma vedete voi.

[SM=x1140429]

Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 14:28
Re:
ma l'IA può contare su unità cn esperienza notevole che si produce in forti bonus morale.. nn vedo problemi di questo tipo
invece se ponessimo unità miliziane con basso (ma nn troppo) morale ciò produrrebbe problemi all'umano.. Senza tener conto del fatto che arcieri che nn scappano sulle mura corpo a corpo neanche dopo mezz'ora di assedio nn mi piace.. di fatti avevo notato le fughe dovute troppo spesso solo a perdite umane.. vediamo
oltre a rendere divertenti battaglie multi [SM=g27961]


Branca ma nn dovevi aiutare anche tu? xD
Noi produciamo nei primi mesi un modello teorico/pratico sulla battaglia in generale
poi se nn vanno bene alcune cose cn l'IA possiamo giungere a compromessi [SM=x1140428]

P.s. il team si occupa delle modifiche ma poi i tester devono essere tantissimi anche tutti gli utenti dato che bisogna prova prova prova nn avendo teoria a disposizione
quindi come dice branca sub mod comunitario e credits for all [SM=x1140427] [SM=x1140427]
brancaleone da norcia
00lunedì 6 giugno 2011 14:47
Re: Re:
Pico total war, 06/06/2011 14.28:

ma l'IA può contare su unità cn esperienza notevole che si produce in forti bonus morale.. nn vedo problemi di questo tipo
invece se ponessimo unità miliziane con basso (ma nn troppo) morale ciò produrrebbe problemi all'umano.. Senza tener conto del fatto che arcieri che nn scappano sulle mura corpo a corpo neanche dopo mezz'ora di assedio nn mi piace.. di fatti avevo notato le fughe dovute troppo spesso solo a perdite umane.. vediamo
oltre a rendere divertenti battaglie multi [SM=g27961]


Branca ma nn dovevi aiutare anche tu? xD
Noi produciamo nei primi mesi un modello teorico/pratico sulla battaglia in generale
poi se nn vanno bene alcune cose cn l'IA possiamo giungere a compromessi [SM=x1140428]

P.s. il team si occupa delle modifiche ma poi i tester devono essere tantissimi anche tutti gli utenti dato che bisogna prova prova prova nn avendo teoria a disposizione
quindi come dice branca sub mod comunitario e credits for all [SM=x1140427] [SM=x1140427]



voi fate stats, attributi etc, poi dopo aggiusto io.
ai costi ci penso io.
all'ai ci penso io.

NON TOCCATE I VALORI DI STAT_CHARGE!


MegasBasileus
00lunedì 6 giugno 2011 19:02
Domanda: non è possibile avere valori diversi a seconda che sia la campagna o il multiplayer? Sarebbe utile, specialmente per i costi.
Io personalmente non cadrei troppo nella standardizzazione delle truppe, della serie tipologie uguali hanno valori uguali. differenzierei comunque un pochino anche perchè non tutte le fazioni hanno lo stesso numero di unità, quindi chi per esempio ha solo un tipo di fanteria o deve usarla per più tempo prima di avere un upgrade (magari perchè deve aspettare unità del XIV sec.) deve avere le stesse opportunità almento di partenza rispetto a chi può vantare più fanterie. Eccetera.
Poi modificare un po' i valori, magari dare ad una unità più attacco e meno difesa e all' altra fare uguale ma al contrario (più difesa e meno attacco) a seconda anche delle strategie usate storicamente oppure della tecnologia dell'epoca ecc. Non è facile, ma con impegno ce la possiamo fare. Ora bisogna testare un po' come funzionano i nuovi valori.
Panzergrenadiere
00lunedì 6 giugno 2011 19:35
Il lavoro sui norvegesi e i danesi sarà divertente... hanno diecimila unità praticamente uguali già adesso, standardizzando le statistiche rimarranno differenti solo per l'aspetto grafico (e di poco).

con ciò non voglio dire che sono contro un'oculata standardizzazione, tutt'altro.
E' che non mi capacito del roaster di unità assurdo a disposizione di queste due fazioni (cui si aggiungono anche alcune unità AOR), peraltro piuttosto poco importanti ai fini della campagna se guidate dall'IA.

Ora insultatemi pure [SM=g27964]
ironman1989.
00lunedì 6 giugno 2011 21:08
Re:
Panzergrenadiere, 06/06/2011 19.35:

Ora insultatemi pure [SM=g27964]




Certo che ti insulto [SM=x1140482] io vivo per ricreare il regno di Norvegia [SM=x1140439]

Ovviamente scherzo [SM=g27960]


Comunque per il discorso stats etc etc, credo che la cosa migliore sia stabilire intanto che valore dare, su scala decimale (non so è un'idea) a un'arma o a un'armatura: per esempio i fanti feudali, se hanno un 8 per armatura, un 8 per abilità di difesa, e un 5 per lo scudo raggiungiamo un totale 21. I cavalieri appiedati come stats di difesa sono uguali, in quanto l'armamento grosso modo è quello, per rispecchiare la loro quasi invincibilità sul campo si può dare un bonus morale. Un'unità come i razziatori vichinghi hanno un'"armatura" di cuoio, quindi inferiore alla cotta di maglia cui abbiamo dato un 8, indi per cui a quella in cuoio diamo un 5 mettiamo. Questo può essere un buon metro per rifare le stats. Ovviamente poi le unità rappresentative, famose per qualche caratteristica in particolare avranno dei bonus legati al morale o alla resistenza. Che ne dite?
MaxDragonheart
00mercoledì 8 giugno 2011 08:36
Re: Re:
ironman1989., 06/06/2011 21.08:




Certo che ti insulto [SM=x1140482] io vivo per ricreare il regno di Norvegia [SM=x1140439]

Ovviamente scherzo [SM=g27960]


Comunque per il discorso stats etc etc, credo che la cosa migliore sia stabilire intanto che valore dare, su scala decimale (non so è un'idea) a un'arma o a un'armatura: per esempio i fanti feudali, se hanno un 8 per armatura, un 8 per abilità di difesa, e un 5 per lo scudo raggiungiamo un totale 21. I cavalieri appiedati come stats di difesa sono uguali, in quanto l'armamento grosso modo è quello, per rispecchiare la loro quasi invincibilità sul campo si può dare un bonus morale. Un'unità come i razziatori vichinghi hanno un'"armatura" di cuoio, quindi inferiore alla cotta di maglia cui abbiamo dato un 8, indi per cui a quella in cuoio diamo un 5 mettiamo. Questo può essere un buon metro per rifare le stats. Ovviamente poi le unità rappresentative, famose per qualche caratteristica in particolare avranno dei bonus legati al morale o alla resistenza. Che ne dite?



E' grosso modo quello che voglio fare io.
Mi piacerebbe sapere però se si può dare ad una unità un bonus territorio sul morale. MI spiego meglio. Una milizia saracena ad esempio che dovesse per un qualche motivo ritrovarsi a combattere in normandia, visto che non è originaria di quelle regioni, non conosce l'ambiente e magari non è equipaggiata per quel tipo di ambiente(vedasi Napoleone in Russia) avrebbe un malus di morale. Non eccessivo, non voglio che un bambino francese facendo una pernacchia agli eserciti saraceni li metta in fuga [SM=g27965]

Altra cosa, la più importante, come ci vogliamo organizzare per questo team?
Parto da me a fare i primi test e poi faccio un sub mod?
Le modifiche effettuate sulle stats delel unità sono univoche sia per la campagna che per il multy che per le battaglie personalizzate? Gli scontri di test li vorrei fare in battaglia personalizzata.
Vorrei sapere se poi è attuabile il fatto del morale che ho spiegato poco sopra e vorrei anche sapere come sono distribuiti i bonus alle singole unità, non ho fatto caso se sono già nell'edu o meno.

A proposito di "morale ambientale", è frequente vedere(o almeno lo era nella 6.1) danesi e norvegesi partire per una crociata. Il caldo del deserto a cui non erano abituati credo che avesse un valore negativo sul morale o sulla resistenza delle truppe(mi viene in mente che forse è il caso di parlare di resistenza ambientale).
The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 09:20
Re: Re: Re:
MaxDragonheart, 08/06/2011 08.36:



E' grosso modo quello che voglio fare io.
Mi piacerebbe sapere però se si può dare ad una unità un bonus territorio sul morale. MI spiego meglio. Una milizia saracena ad esempio che dovesse per un qualche motivo ritrovarsi a combattere in normandia, visto che non è originaria di quelle regioni, non conosce l'ambiente e magari non è equipaggiata per quel tipo di ambiente(vedasi Napoleone in Russia) avrebbe un malus di morale. Non eccessivo, non voglio che un bambino francese facendo una pernacchia agli eserciti saraceni li metta in fuga [SM=g27965]

Altra cosa, la più importante, come ci vogliamo organizzare per questo team?
Parto da me a fare i primi test e poi faccio un sub mod?
Le modifiche effettuate sulle stats delel unità sono univoche sia per la campagna che per il multy che per le battaglie personalizzate? Gli scontri di test li vorrei fare in battaglia personalizzata.
Vorrei sapere se poi è attuabile il fatto del morale che ho spiegato poco sopra e vorrei anche sapere come sono distribuiti i bonus alle singole unità, non ho fatto caso se sono già nell'edu o meno.

A proposito di "morale ambientale", è frequente vedere(o almeno lo era nella 6.1) danesi e norvegesi partire per una crociata. Il caldo del deserto a cui non erano abituati credo che avesse un valore negativo sul morale o sulla resistenza delle truppe(mi viene in mente che forse è il caso di parlare di resistenza ambientale).




C'è un parametro che tiene conto della resistenza al calore, si chiama stat_heat se non erro. La resistenza al freddo invece è assente
Pico total war
00mercoledì 8 giugno 2011 09:22
Quello di house nn lo sapevo
so però che anche in rome esiste il bonus di combattimento (e spero anche mrale ma nn lo so) in alcuni luoghi particolari come foreste deserti che è esattamente ciò che chiedi
una volta tanto la CA ci aveva già pensato [SM=x1140522]
The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 09:58

MaxDragonheart, 08/06/2011 08.36:



Altra cosa, la più importante, come ci vogliamo organizzare per questo team?
Parto da me a fare i primi test e poi faccio un sub mod?
Le modifiche effettuate sulle stats delel unità sono univoche sia per la campagna che per il multy che per le battaglie personalizzate? Gli scontri di test li vorrei fare in battaglia personalizzata.
Vorrei sapere se poi è attuabile il fatto del morale che ho spiegato poco sopra e vorrei anche sapere come sono distribuiti i bonus alle singole unità, non ho fatto caso se sono già nell'edu o meno.




Quando siete pronti (adesso godetevi un pò il mod) aprite pure un topic per creare un team di esperti in stats, il quale dovrà lavorare in stretta collaborazione col team "ufficiale" vista la stretta correlazione che c'è tra stats e sistema di reclutamento dell'export_descr_buildings.

Sì, le modifiche effettuate sulle stats sono univoche sia per la campagna che per il multy che per le battaglie personalizzate.
La distribuzione del morale dipende da attitudine alla battaglia, fedeltà al generale, fanatismo

MaxDragonheart
00mercoledì 8 giugno 2011 15:07
Re:
The Housekeeper, 08/06/2011 09.58:





Quando siete pronti (adesso godetevi un pò il mod) aprite pure un topic per creare un team di esperti in stats, il quale dovrà lavorare in stretta collaborazione col team "ufficiale" vista la stretta correlazione che c'è tra stats e sistema di reclutamento dell'export_descr_buildings.

Sì, le modifiche effettuate sulle stats sono univoche sia per la campagna che per il multy che per le battaglie personalizzate.
La distribuzione del morale dipende da attitudine alla battaglia, fedeltà al generale, fanatismo





Bene, bene! [SM=g27963]

Io sono pronto ad iniziare questa"sperimentazione". Non mi ritengo esperto di stats però sotto indicazione di chi ne sa più di me potrei modificare correttamente l'edu e testare le modifiche in battaglie personalizzate.

Comunque nel frattempo farò qualche modifca giusto per capirci di più. [SM=g27960]
spipi83
00giovedì 9 giugno 2011 19:35
spipi83
00giovedì 9 giugno 2011 19:35
I principi che secondo me andrebbero applicati sono questi:

A-Costi di mantenimento e reclutamento:

1-Costo di reclutamento circa 3 volte rispetto a quello di mantenimento per la fanteria e arcieri, e di 4 volte per quello della cavalleria (essendoci il cavallo di mezzo il rapporto deve essere piu' alto).

2-Cavalleria deve raggiungere un costo di mantenimento sino a 600. La fanteria migliore deve arrivare sui 400. Gli arceri elite devo raggiungere i 300. Per la cavalleria a parita' di forza quelle orientali
(Turche egiziane e siriane) devono essere piu economiche (nel costo di mantenimento) di circa 50 rispetto a quelle cristiane. Per le fazioni Cumane e Mongole la cavalleria deve essere piu' economica (sempre a parita' di livello e qualita') di circa 100. Questo per facilitare sia l'IA che il giocatore che giocasse con fazioni orientali a rinfoltire le sue armi con unita' di cavalleria ,che statisticamente avevano una % di composizione maggiore rispetto alle armate cristiane . Per le fazioni cristiane ,il vantaggio sara' che a parita' di costo di mantenimento avranno una migliore fanteria.
3-Mercenarri: costo di reclutamento 4 volte maggiore rispetto a quello di mantenimento per la fanteria e di 5 volte per la cavalleria. Questo per non renderne conveniente il reclutamento (fanno eccezione le unita' crociate che dovrebbero mantenere un costo di reclutamento basso). Inoltre le unita' a parita' di forza dovranno essere sensibilmente piu' care rispetto alla fanteria regolare (circa +50 per unita' appiedate , e piu' 100 per unita' a cavallo). Qyesto per scoraggiarne il mantenimento a lungo termine.
4-In generale quindi di dovrebbe avere :
costi di mantenimento di cavalleria per fazioni cattoliche che va da 250 a 600, per quelle orientali da 200 a 550 quelle Mongole Cumane da 180 a 500.
La fanteria di basso livello un costo di mantenimento da 90 a 180. Medio livello da 190 a 250. Elite da 260 a 400. Questo in linea generale. Arceri che vanno da 100 a 320.

B-Stats delle unita':

1-Spadieri ad una mano:
Per gli spadieri di media categoria ,valori di attacco da 4 a 7.
Per gli spadieri elite' valori di attacco da 8 a 11 (compensando quelli meno armati con attacco maggiore, in quando essendo meno armati sono probabilmente piu' agili ed efficaci nell'attacco come anche nella capacita' di difendersi).
Valori di difesa piu' o meno simili a quelli gia' esistenti (con qualche correzione)
2-Spadieri a due mani:
No bonus AP
Valori di attacco dai 10 ai 14 (attacco piu' potente quindi ma difesa piu' scarsa per la mancanza dello scusdo).
3- Arceri:
Valori di attacco per le armi da tiro:
7 con ap per arceri elite Inglesi and le guardie Scozzesi.
6 con AP per i Yeoman e 5 con AP per i Longbowmen. I briganti inglesi
visto il numero ridotto possono avere un valore di 9 con AP.
Per gli altri arceri: no AP , ma attacco da tiro di 10 per arceri elite (tipo i giannizzeri), a scendere sino a 4 per quelli piu' scarsi.
Valori attacco: per gli arceri elite' con spada, valori di attacco simili a quelli di spadieri medi (quindi da 4 a 7) piu' bassi per arceri non elite'. Valori di difesa simili a quelli di spedieri medi per arceri elite, (quindi fino ad un totale di 14-16 max) e via via a scendere per quelli di categoria inferiore. No superscudi per arceri.
Per i balestrieri: attacco fino a 11 con ap per i balestrieri genovesi,10 per altri elite (tipo i pisani) e 9 per quelli medi fino a 6-7 per quelli piu' scarsi. Stesso discorso che sugli arceri per i valori di attacco (che cmq dovrebbero essere legegrmente inferiori agli arceri).
Fanteria con attributo ap (mace, axe e cosi via):
valori di attacco da 2-3 per quella piu' scarsa (tipo i Mutawii o altre unita' con mazza chiodata),4-5 per quella media tipo Halberd Militia o Swordstaff militia,7-8 per alabardieri e obudshaer fino a 10-11 per unita' con ascia a due mani elite'.

4-Cavalleria:
Innanzitutto correggere incongruenze sui valori di carica: solo le unita' avanzate e tarde (lanceri francesi, famiglia ducali e similia) dovrebbero avere il valore di carica massimo. Questo per riflettere. Per il resto adeguare i valori di attacco ad i nuovi valori ribassati della fanteria (io darai un +1 per l'attacco alla cavalleria in mischia). Inoltre gli arceri a cavallo dovrebbero avere un -1 rispetto ad arceri appiedati di pari livello.
5-Lanceri: portare il letality a 1 per tutti a portare valori di attacco da 2 a 7 a seconda del livello.Togliere i vari spear bonus, ed aumentare il numero:i lanceri dovrebbero essere in numero tra 60 e 75 (gli spadieri sono di solito 48) a seconda delle unita'.



Errori madornali: arceri o fanteria con knife hanno una letality di 1.8,questo faceva si che il loro attacco fosse superiore o pari in alcuni casi a spadieri professionisti.

Autoresolve:
per dare migliori risultati nel caso in cui il giocatore decidesse di autorisolvere le battaflie , modifucare il secondo parametro di
stat_health nel seguente modo:
-invariato per la fabteria (lasciare cioe' 0),
-1 per i tiratori appiedati
-4 per la cavalleria
-5 arceri a cavallo

Io ho gia' modificato l'EDU seguendo questi principi quasi fedelmente. Per chi volesse dare un#occhiata:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9809295





ironman1989.
00giovedì 9 giugno 2011 21:08
D'accordo per il punto A [SM=g27960]

Per il punto B io avevo pensato a una analisi diogni unità e del suo armamento e assegnare un tot di punteggio (su scale decimale) a ogni arma e armatura e dare dei bonus di morale o resistenza a della unità particolari.
Mi spiego meglio facendo un esempio:

Cotta di maglia 8
Armatura di cuoio 5
Armatura di piastre 10
Armatura lamellare 8
Armatura lamellare tarda (per le unità islamiche e orientali tarde) 10

Spada a una mano 7
Lancia 6
Ascia a una mano 7
Mazza (tipo quella dei fanatici) 5
Mazza ferrata 7

e così via.
Quindi poi si analizza ogni unità e in base a i valori scelti si fa la somma e si assegna la stats di attacco e difesa.
Per le unità particolari, tipo i cavalieri normanni appiedati, o i cavalieri degli ordini monastici appiedati si darà, a parità di armamento con il resto della fanteria feudale, un bonus in resistenza e/o morale, visto che storicamente era così.

Per le unità con armi a due mani il discorso è un altro. Testando bellum crucis, versione 6, 6.1 e 6.2 mi sono accorto (dal momento che testo di preferenza danesi e norvegesi) che unità come gli uscarli o i bipenniferi norvegesi, unità d'elitè, le prendevano sonoramente da unità molto più scarse tipo i contadini delle highlands perchè nel tempo che impiegavano ad avventare un colpo ne prendevano quattro, E' vero che la mobilità di un guerriero con ascia o spada a due mani è minore, ma è anche vero che non possono prenderle dai contadini.
SnappoloViBritannia
00domenica 11 settembre 2011 01:39
Anche se con 3 mesi di ritardo,vorrei contribuire esponendovi un bilanciamento che utilizzo da diversi anni ormai. E' molto diverso da quello di "base" di Bellum Crucis.

Bilanciamento Generale:Per prima cosa,suggerisco di abbassare vertiginosamente i valori di attacco ed aumentare quelli di difesa.

Fanteria:
Per l'attacco,di solito io uso così per la fanteria:
Lancia: 2
Spada: 3(4 se di ottima fattura)
Mazza: 2 AP
Mazza a due Mani: 3 AP
Ascia a una mano: 1/2 AP
Ascia a due mani: 3/4 AP
Spada a due mani: 7
Di solito tutti i tiratori hanno come attacco secondario 1.

Per i tiratori invece,tendo a donare il danno in base alla macchina più che al tipo di unità.
Arco Corto: 2 (Gittata 100/110)
Arco Lungo: 5 (Gittata 140)
Arco Composito: 6 (Gittata 160/180)
Balestra con Dardi leggeri: 7 AP (Gittata 110/120)
Balestra con dardi in acciaio: 8 AP (Gittata 110/120)
Mentre per le armi da fuoco uso generalmente valori alti con AP,bassa gittata e precisione,ma penso che non siano problemi di prima necessità questi.

Per la difesa,anchio utilizzo la tattica "dell'assemblaggio" ma di solito,non calcolo l'abilità difensiva(I calcoli a volte non sono soddisfacenti),ma l'adatto semplicemente alla difesa che voglio ottenere.
Corazze:
La difesa corazza per me,è la difesa principale per le truppe pesanti.
A Maglie: 6/8
Maglie Pesanti da Cavalieri: 10
Semi-Piastre: 12
Piastre: 14
Gotica: 16
Cuoio: 3
Lamellare: 8
Lamellare tarda: 10
Eccetera,la lista è troppo lunga [SM=x1140476]

Scudo:
La difesa scudo invece,è la difesa principale dei lancieri (Che utilizzo solo come fanteria difensiva).
A Goccia: 6
Pavese: 7/8
Rotondo: 4
Quadrato: 3/4
Piccolo: -1/2 Rispetto a scudo grande.

Cavalleria:
Pesante: La cavalleria pesante su BC è molto sottovalutata. Ricordo ancora che su BC6.1 la cavalleria imperiale nemica caricò i miei sergenti. Morirono più cavalieri che sergenti (addirittura andarono in rotta!!). E sinceramente,questo mi turbò parecchio.
Propongo un modo molto differente di vedere la cavalleria.
Per prima cosa,la mia concezione di cavalleria è molto differente. Per prima cosa,ha solo pochi individui,è molto costosa,ma è efficace in ogni campo. Tuttavia può essere sconfitta se i difensori lanceri li sovrastano numericamente (Una cosa molto semplice) e se mantengono il muro di scudi.

Attacco Cavalleria:
Numero: 30 (Se la dimensione massima unità è 150) / 40 (Se la dimensione massima unità è 250)
Con eccezzioni in cavallerie più rare (Quelle degli ordini) che hanno un 22,ma solitamente sono più forti delle loro cavallerie contemporanee.
Lancia: 5/7
Spada: + 1 rispetto ad attacco lancia
Mazza/Ascia: 3/4 AP

Corazze:
La difesa corazza per me,è la difesa principale per le truppe pesanti.
A Maglie: 6/8
Maglie Pesanti da Cavalieri: 10
Semi-Piastre: 12
Piastre: 14
Gotica: 16
Cuoio: 3
Lamellare: 8
Lamellare tarda: 10
Eccetera,la lista è troppo lunga [SM=x1140476]

Ma con aggiunzioni se il mount è corazzato:
Mailed: +1
Corazzato: +3

Bonus:
I lancieri hanno bonus contro la cavalleria molto piccoli (Solitamente da +1 a +5),infatti lascio ai picchieri il ruolo di massacra cavalleria (Bonus di 30 o più).
Mentre tutte le spade,hanno malus vs cavalleria.

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Che ne pensate?Magari visto così può sembrare sbilanciato ed incompleto (elencare il tutto è davvero una cosa lunga,preferisco far parlare il gioco :D),ma provarlo è diverso,e con la Branca IA può andare anche meglio dei miei esperimenti sul Vanilla.
In settimana proverò a fare un edu,così che anche voi possiate provarlo [SM=x1140428]

Grazie e buona nottata [SM=x1140427] [SM=x1140429]
ironman1989.
00domenica 11 settembre 2011 02:15
Hai provato il recruitment mod snappolo? I criteri sono simili ma io ho tenuto conto anche del grado di professionalità, l'addestramento delle truppe: c'è una bella differenza fra unità professionali e milizie male addestrate che vanno ad influire sui valori di attacco e difesa ovviamente, perchè un'unità bene addestrata sa usare una lancia o una spada molto meglio di una male addestrata, e allo stesso modo sa meglio difendersi. Per questo non condivido la tua idea di non considerare il valore personale di attacco o difesa ma fare una somma dei valori di armi e corazze. Un'altra cosa che non condivido è il voler dare a tutti i costi dei valori maggiori alle cavallerie degli ordini: parliamoci chiaro, sono addestrate come lo può essere una cavalleria feudale, la differenza sta nel morale ovviamente più alto, e qui si dovrebbe intervenire. Una lancia o una spada che sia brandita da un templare o da un cavaliere laico ha lo stesso effetto, ma un templare è disposto a morire contro un nemico per ragioni ideologiche. Altra cosa: l'attacco secondario dei tiratori. Tu dici di dare 1 a tutti, ma non condivido questa proposta: a questo punto perchè una milizia con una lancia dovrebbe essere più brava nel maneggiare una spada rispetto a un arciere professionale? Anzi molto probabilmente è il contrario. Per il resto i criteri che tu hai proposto sono quelli che ho usato per la realizzazione del recruitment mod, dando un valore ben preciso a ogni arma e protezione presente in Bellum Crucis, (e suddividendo le truppe per scaglioni in base al loro livello di addestramento) e procedendo con la somma.
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 11 settembre 2011 02:33
ottima analisi iron, mi permetto di dissentire solo su un punto: da quel che ne so io, c'era una fortissima selezione prima di entrare negli ordini militari, in particolare templari e ospitalieri, quindi già alla base di trattava dell'élite della cavalleria occidentale, inoltre gli stessi si addestravano costantemente per tutto il corso della loro vita (spesso non lunghissima a causa dei pericoli che affrontavano quotidianamente) con un'intensità ed un rigore ben maggiori di quelle di un cavaliere laico... gli stessi musulmani riconoscevano il fatto che un templare valesse fino a 10 cavalieri ordinari (si tratta ovviamente di un'esagerazione, ma da prova di quanto fossero temuti, rispettati ed anche un po' ammirati persino dal nemico).

A mio modo di vedere tutto questo dovrebbe riflettersi con valori (almeno di attacco) per loro più alti della media, conseguenza del loro migliore addestramento e qualità di partenza, niente di esagerato ma qualche punto di stacco sicuramente sì ;)

ironman1989.
00domenica 11 settembre 2011 02:38
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 11/09/2011 02.33:

ottima analisi iron, mi permetto di dissentire solo su un punto: da quel che ne so io, c'era una fortissima selezione prima di entrare negli ordini militari, in particolare templari e ospitalieri, quindi già alla base di trattava dell'élite della cavalleria occidentale, inoltre gli stessi si addestravano costantemente per tutto il corso della loro vita (spesso non lunghissima a causa dei pericoli che affrontavano quotidianamente) con un'intensità ed un rigore ben maggiori di quelle di un cavaliere laico... gli stessi musulmani riconoscevano il fatto che un templare valesse fino a 10 cavalieri ordinari (si tratta ovviamente di un'esagerazione, ma da prova di quanto fossero temuti, rispettati ed anche un po' ammirati persino dal nemico).

A mio modo di vedere tutto questo dovrebbe riflettersi con valori (almeno di attacco) per loro più alti della media, conseguenza del loro migliore addestramento e qualità di partenza, niente di esagerato ma qualche punto di stacco sicuramente sì ;)





Infatti Fabius le cavallerie degli ordini (contrariamente a quanto ho scritto [SM=g27963] ) sono messe nel recruitment mod un gradino sopra rispetto alle truppe d'elitè come la cavalleria feudale, hanno un 2/3 punti in più di attacco e difesa, considerando soprattutto che sono anche le meno numerose e non avrebbero retto contro altre cavallerie meno forti. In pratica è il discorso che si è fatto per i generali, le cui stats sono state aumentate proprio per questo motivo.
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 11 settembre 2011 11:55
Re: Re:
ironman1989., 11/09/2011 02.38:




Infatti Fabius le cavallerie degli ordini (contrariamente a quanto ho scritto [SM=g27963] ) sono messe nel recruitment mod un gradino sopra rispetto alle truppe d'elitè come la cavalleria feudale, hanno un 2/3 punti in più di attacco e difesa, considerando soprattutto che sono anche le meno numerose e non avrebbero retto contro altre cavallerie meno forti. In pratica è il discorso che si è fatto per i generali, le cui stats sono state aumentate proprio per questo motivo.




allora a posto [SM=x1140440]
SnappoloViBritannia
00domenica 11 settembre 2011 15:09
Re:
ironman1989., 11/09/2011 02.15:

Hai provato il recruitment mod snappolo? I criteri sono simili ma io ho tenuto conto anche del grado di professionalità, l'addestramento delle truppe: c'è una bella differenza fra unità professionali e milizie male addestrate che vanno ad influire sui valori di attacco e difesa ovviamente, perchè un'unità bene addestrata sa usare una lancia o una spada molto meglio di una male addestrata, e allo stesso modo sa meglio difendersi. Per questo non condivido la tua idea di non considerare il valore personale di attacco o difesa ma fare una somma dei valori di armi e corazze. Un'altra cosa che non condivido è il voler dare a tutti i costi dei valori maggiori alle cavallerie degli ordini: parliamoci chiaro, sono addestrate come lo può essere una cavalleria feudale, la differenza sta nel morale ovviamente più alto, e qui si dovrebbe intervenire. Una lancia o una spada che sia brandita da un templare o da un cavaliere laico ha lo stesso effetto, ma un templare è disposto a morire contro un nemico per ragioni ideologiche. Altra cosa: l'attacco secondario dei tiratori. Tu dici di dare 1 a tutti, ma non condivido questa proposta: a questo punto perchè una milizia con una lancia dovrebbe essere più brava nel maneggiare una spada rispetto a un arciere professionale? Anzi molto probabilmente è il contrario. Per il resto i criteri che tu hai proposto sono quelli che ho usato per la realizzazione del recruitment mod, dando un valore ben preciso a ogni arma e protezione presente in Bellum Crucis, (e suddividendo le truppe per scaglioni in base al loro livello di addestramento) e procedendo con la somma.




Si,tutt'ora sto giocando una campagna con la francia col Recruitment mod 1.1B
1)Perchè asserisci che le unità di elite col mio bilanciamento non siano valorizzate?Per prima cosa,le unità d'elite hanno corazze migliori,e anche se non le avessero,possono contare su letalità e abilità difensiva migliore,oltre che ad un +1 di attacco. Queste differenze si notano eccome,per quanto piccole. Con un bilanciamento con attacchi così bassi,anche solo guadagnare 1 di attacco è un grosso vantaggio. Ciò và a favore anche delle truppe veterane. Se non vi è quasi alcuna differenza tra attacco 8 e 10,ve ne è una abissale fra attacco 2 e 4.

2)Gli arcieri nell'antichità (come nel medioevo) non venivano impiegati nell'combattimento corpo a corpo. La maggior parte di loro non aveva neanche armi difensive! Sui total war siamo soliti usarli sennò gli arcieri starebbero impalati mentre la gente li massacra! E poi,penso che un lanciere con armatura leggera+scudo possa abbattere un arcere con coltello e senza armatura.

3)

Una lancia o una spada che sia brandita da un templare o da un cavaliere laico ha lo stesso effetto, ma un templare è disposto a morire contro un nemico per ragioni ideologiche.


Questo è anche vero,ma se non sbaglio lo stesso ragionamento non è applicato al tuo mod? Perchè i sergenti lancieri hanno un attacco di 5 ed invece i sergenti corazzati di 7? Perchè non hanno entrambi lo stesso attacco?
I miei bonus "Per gli ordini" sono bonus per truppe d'elite. Come avete anche detto voi,i templari erano l'elite dell'elite.

Bilanciamento) Parlando sempre di bilanciamento...nel recruitment mod è assolutamente inutile reclutare i balestrieri,visto che gli avete levato l'AP. Mi basta reclutare gli arcieri bretoni (con la francia) che hanno un rateo maggiore ed infliggono molti più danni.
Evvero,il bilanciamento delle armi da tiro è il tasto più dolente,visto che basta pochissimo per rendere inutile/strapotenziare l'arma,ma così è propio inutile reclutare i balestrieri.
Mentre la cavalleria è assolutamente devastante in carica (giusto),ma inutile in mischia. L'engine di medieval II non lo può dimostrare,ma abbattere un cavaliere non era esattamente facile. Pesanti corazze,cavalli aggressivi che raramente stavano fermi,il vantaggio della posizione ecc. sono bonus "non calcolati",infatti basta un colpo di qualunque lanciere (con bonus esagerati anche!) per abbattere un cavaliere.
Io per tutte le mod medievali,suggerisco di andare "Alla Chivalry",ma non quello per med II(lo trovo orribile) ma l'originale per rome. La nobiltà và valorizzata anche in battaglia secondo me,formando l'elite guerriera di pochi eletti (30 o 40 anche per quelli appiedati) ed sistemando ancora un pò la difesa (Meno scudi,più corazze) ed abbassare i bonus dei lancieri (sembrano terminator [SM=x1140441] )


naturalmente,con questo discorso non voglio sminuire l'enorme lavoro che voi ragazzi avete fatto,vorrei solo proporre la mia. Magari,arriviamo ad un accordo [SM=x1140431]
ironman1989.
00domenica 11 settembre 2011 17:39
1) Una corazza è pur sempre una corazza chiunque sia ad indossarla: poi hai appena detto che hanno una abilità difensiva migliore. Ma nel tuo primo post non avevi parlato di abilità difensiva, anzi l'hai proprio esclusa dalle somme. Non mi quadra molto questo ragionamento. La conti o non la conti l'abilità difensiva?

2) il problema è che molti arcieri l'armatura ce l'hanno, e anche la spada, ergo mi sembra irrealistico che truppe professionali siano abbattute da pezzentoni male armati e male equipaggiati. Vallo a dire ai bizantini che gli arcieri erano armati solo di arco e non erano addestrati per il corpo a corpo [SM=g27963] : ti faccio solo l'esempio della guardia variaga, che per prima cosa in una battaglia usava l'arco, ma era composta da scandinavi prima e anglo sassoni poi che brandivano l'ascia danese a due mani o pericolose spade normanne e sicuramente facevano la differenza in campo.

3) I sergenti lancieri hanno un attacco di 5 e quelli corazzati di 7 perchè rientrano in differenti scaglioni di truppe e quelli corazzati sono truppe professionali a differenza degli altri, ergo ho dato risalto al loro status di truppe professioniste. [SM=g27960]

4) Per quanto riguarda le armi da tiro e le balestre questo è un discorso già affrontato. Ora non possiamo dare alle balestre un rateo di tiro più alto perchè significherebbe venire meno a quei criteri di storicità che ci siamo imposti prima di mettere mano al sub mod. Una balestra deve, per forza, non si scappa, avere un rateo di tiro inferiore, e poi il loro valore d'attacco è già abbastanza alto senza che abbiano l'ap, darglielo significherebbe armarli di AK 47 [SM=x1875397] e non mi sembra il caso. Per la questione della gittata, è stata fatta una scaletta delle varie gittate degli archi e il tutto è stato rappresentato nella mod. Se dai la stessa gittata e rateo di tiro del composito dove va a finire il vantaggio che quest'ultimo effettivamente aveva? Mi sembra che le cose debbano avere i piedi per camminare....

5) Per quanto riguarda la questione dei bonus questo discorso ancora non è concluso, il recruitment mod non è completo: ci stiamo lavorando [SM=g27960]
ironman1989.
00domenica 11 settembre 2011 17:51
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9815782&p=35


A circa metà pagina trovi la discussione sulle balestre...
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