Parliamo qua di questo gioco che, buono cattivo che sia, è abbastanza peculiare e sicuramente attira molti appassionati.
Riparto citando Panzergrenadiere
Ultimo off topic: secondo me è (fino a quando ci ho giocato io) sbilanciato in tre sensi
- Russi troppo potenti a parità di tier
- Alcuni carri premium (su tutti, il carro cinese) praticamente imbattibili
- Con il VK 3601, quello prima del Tiger I, finivo SEMPRE contro carri molto più grossi, ero l'unico scemo della squadra con un carro medio. Avrò giocato contro carri del mio livello 5-6 volte a dirla grossa...
Anche secondo me il gioco non è ben bilanciato, sinceramente la storia dei russi non l'ho notata molto, forse il t28 e il kv sono i migliori del loro rango, ma per il resto mi pare abbastanza tutto in linea con il resto, anzi come cacciacarri credo siano i più scarsi, magari dipende da come gioco io, ma se voglio potenza e solidità scelgo i tedeschi, se voglio agilità la linea di td americani discendente dall'M8A1. Quello che mi lascia perplesso sono i carri francesi, la parte "leggera" non l'ho provata ma dicono sia ottima, invece ho giocato quella pesante e l'ho trovata davero frustrante, ok che sono carri francesi, ma a parità di rango sono ingiocabili rispetto agli altri.
Per quanto riguarda i carri premium è vero che sono meglio, (quello cinere non l'ho mai neanche incontrato credo) ma non sono imbattibili e distruggerli da anche più soddisfazione. Poi tutto sommato è un pay per win, se uno pagando non avesse vantaggi sarebbe strano, però imbattibili non mi pare che lo siano, soprattutto i più comuni che mi è capitato di vedere: churchill e lowe.
Invece il matchmaking system credo sia completamente sfunnato, io non so se hanno dato tutto per creare bene i carri e poi hanno fumato pesante, però è davvero messo male secondo me. Ok che i carri leggeri servono ad una cosa, quelli medi ad un'altra quelli pesanti ad un'altr'ancora ecc ecc, però certe volte è francamente impossibile, specie quando ti capita con un piccolo carretto leggero (di quelli comodi per fare la speza e girare in centro) di trovarti in partite con pesanti assurdi in cui dovresti fare lo spotter per l'artiglieria e non c'è artiglieria. Che fai? Ti metti in un cespuglio e fai merenda. Non è divertente, andrebbe rivisto.
E andrebbero rivisti anche gli "alberi" di sblocco dei carri, ad esempio i tedeschi è vero che hanno carri medi ottimi, ma non si vede un carro pesante prima del settimo rango, i francesi ne hanno uno al quarto ma non so se conta come un vero carro o come una grande e ingombrante (e lenta) scatola di ferro.
Il VK3601 ha una buona corazza frontale (anche se scarsamente inclinata) e si possono sbloccare ottimi cannoni ma resta sempre un carro medio, non va usato come uno pesante, nelle partite di alto rango sono i medi che fanno gli scout e bisognerebbe infatti puntare a sbloccare prima i motori (l'ultimo prota la potanza da 610 a 750 cavalli) però effettivamente il matchmaking è terribile e capitare sempre contro i più grossi non è bello, rende il gioco frustrante, ed è la cosa peggiore per un gioco. Poi non capisco come mai anche io non capito mai tra i ranghi più pesanti e quasi mai "in alto" ma quella è anche sfortuna.
Ora con la storia delle compagne di carri si possono fare battaglie di determinati livelli, ad esempio una compagnia media (da quel che ho capito) parteciperà a battaglie "medie" dove ci saranno anche carri pesanti, leggeri, artiglieria e td ovviamente, ma di un range di rangi limitato ed inferiore. Se qualcuno può spiegarmi meglio questa cosa glie ne sarei grato ;)
Poi quando torno a casa controllo bene come mi chiamo la così per chi vuole possiamo sentirci e fare anche qualche battaglia assieme, però per creare una compagnia bisogna pagare vero?