eliminare crociate e jihad (e sistema papale)

brancaleone da norcia
00lunedì 1 agosto 2011 21:55

piccolo tutorial che illustra un modo "minimale" e veloce per eliminare crociate e jihad da med2, e qualsiasi mod.

è una procedura semplice, che elimina completamente le jihad, per quanto riguarda la fazione papale non viene eliminata la fazione, ma semplicemente eliminato il "sistema papale", compreso collegio cardinalizio e opzione di richiesta crociate.

files da modificare (farsi sempre una copia)

descr_sm_faction
descr_mission
descr_campaign_db

* descr_faction_standings (opzionale)

1) descr_sm_faction

qui basta eliminare l'opzione per la fazione papale di "fazione speciale".
basta cancellare (o anche disabilitare mettendo davanti un punto e virgola) l'opazione incriminata "special_faction_type"

faction papal_states
culture southern_european
religion catholic
;special_faction_type papal_faction
symbol models_strat/symbol_papacy.CAS
rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
primary_colour red 239, green 239, blue 239
secondary_colour red 221, green 176, blue 69
loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_papal_states.tga
standard_index 3
logo_index FACTION_LOGO_PAPAL_STATES
small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_PAPAL_STATES
triumph_value 5
intro_movie faction/minor_intro.bik
victory_movie faction/minor_win.bik
defeat_movie faction/minor_lose.bik
death_movie faction/minor_lose.bik
custom_battle_availability yes
can_sap yes
prefers_naval_invasions no
can_have_princess yes
has_family_tree no


2) descr_mission

questa è una operazione che in verità non so se sia necessaria, ma che comunque faccio sempre per sicurezza.
cancellare "mission crusade e jihad active"

mission crusade_active ; (NOT SUITABLE FOR VARIANTS)
{
duration 0
paybacks
{
payback_id empty_payback
}

eligible_religions
{
catholic
}
}


mission jihad_active ; (NOT SUITABLE FOR VARIANTS)
{
duration 0
paybacks
{
payback_id empty_payback
}

eligible_religions
{
islam
}
}

in pratica tutto quello che è scritto sotto "other missions"


3) descr_campaign_db

alla sezione "crusade" mettere il valore massimo (999) per tutto quello che riguarda la chiamata di crociate e jihad

crusades
required_jihad_piety int="999"
max_disband_progress float="20.0"
near_target_no_disband_distance float="4.0"
disband_progress_window float="3"
crusade_called_start_turn float="999"
jihad_called_start_turn float="999"
disband_progress_window uint="3"
crusade_called_start_turn int="999"
jihad_called_start_turn int="999"
movement_points_modifier float="4.0"
crusades

n.b qui ho dovuto cancellare le parentesi graffe, altrimenti non compare nel forum. modificate manualmente, non fate copia-incolla che non funge.

anche qui alcune modifiche potrebbero anche non essere necessarie, ma per evitare qualsiasi problema meglio abbondare.


* descr_faction_standings (opzionale)

questa modifica serve per eliminare tutte le relazioni speciali che si hanno con la fazione papale.
personalmente io elimino anche questo aspetto, ma puo' non piacere

anche qui è molto semplice e veloce, basta eliminare tutti i triggers che riguardano la fazione papale. si riconoscono facilmente perchè come effetto citano solo la fazione papale

ad esempio:

Trigger 0108_T_BLOCKADE
WhenToTest Transgression

Condition TransgressionName = TC_BLOCKADE
and TargetFactionReligion catholic
and not TargetFactionExcommunicated

FactionStanding factions { papal_states } -0.03

sono di solito messi all'inizio (almeno in bellum crucis, altri mods non so).
in bellum crucis basta semplicemente trovare la sezione:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
;; TRANSGRESSIONS ;;
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

e cancellare tutto quello che è scritto prima.

---------------------------------------------------------------------

p.s. fate una copia dei files.

ironman1989.
00martedì 2 agosto 2011 14:00
[SM=x1140428] [SM=x1140430]
Devil 14.87
00martedì 2 agosto 2011 18:15
Grandioso!

Dopo tutti i tentativi fatti, quindi, hai risolto tutti i problemi? Niente più, neanche rari e occasionali, crash?

Ma, visto che ci meteresti un attimo, perché non ne fai un sub mod? Più persone, magari, sarebbero portate a provare la nuova campagna "crusades free".

Per eliminare solo gli jihad, basta modificare solo il "descr_campaign_db" mettendo 999 come valori?
Fhabjo
00martedì 2 agosto 2011 20:32
un bel lavoro utile per molti.
Però io nonostante che una volta dissi che l'unico problema per MTW2 erano rimaste le crociate (fuorviato da alcuni mod), non ne farò a meno perchè le crociate e le jihad fanno parte di questo gioco e basta seguire e tenere i parametri del vanilla e non sono altro che diversificazioni del gameplayer senza un grande sbilanciamento del gioco.
Sono alcuni mod che hanno fatto sembrare le crociate un disastro nel bilanciamento del gioco.
brancaleone da norcia
00mercoledì 3 agosto 2011 04:01
Re:
Devil 14.87, 02/08/2011 18.15:

Grandioso!

Dopo tutti i tentativi fatti, quindi, hai risolto tutti i problemi? Niente più, neanche rari e occasionali, crash?

Ma, visto che ci meteresti un attimo, perché non ne fai un sub mod? Più persone, magari, sarebbero portate a provare la nuova campagna "crusades free".

Per eliminare solo gli jihad, basta modificare solo il "descr_campaign_db" mettendo 999 come valori?




eh, magari.

questa è la procedura minima, che pero' elimina anche il sistema papale e tutto l'ambaradan di cardinali, scomuniche (grossa cosa a mio avviso) etc.

il problema è eliminare le crociate senza eliminare il sistema papale, collegio cardinalizio etc.
io ne faccio volentieri a meno, ma per i piu' capisco che sia un sacrificio troppo grande.

un submod di questo tipo si fa subito, qualcuno ci penserà sicuramente.
sono cose che davvero si fanno in 5 minuti.

io volevo fare un qualcosa di piu' complesso e articolato, ma poi manca sempre il tempo...
senza contare che in bellum crucis nell'arco di una settimana ti cambiano tutti i files sottomano, quindi quello che fai diventa subito vecchio ed è da rifare.

magari lo faccio pe ss, cosi' sto tranquillo e comodo.

[SM=g27963]





ironman1989.
00mercoledì 3 agosto 2011 12:46
Ma il sistema papale non so fino a che punto possa rispecchiare la realtà dei fatti: le missioni papali per esempio. La maggior parte dei papi fuori Roma non contava una cippa, e mi sembra un po' assurdo che il papa desse missioni al re di norvegia o al re di scozia...
franky317
00venerdì 19 agosto 2011 09:22
salve! volevo sapere quale erano i files da modificare per ridurre i punti movimento delle armate crociate e se c'era la possibilità di ridurre il tempo di una crociata.
boboav
00venerdì 19 agosto 2011 11:20
bella, specialmente poi per chi vuole fare un mod fantasy magari
Zames
00venerdì 19 agosto 2011 20:29
Ma eliminando il sistema papale, i sacerdoti e monaci cattolici che vadano ad aumentare la fede nelle varie regioni saranno ancora reclutabili? E ci sono modifiche che automaticamente vengono apportate alle altre religioni (jihad a parte per quella musulmana)?
Zames
00martedì 30 agosto 2011 01:25
Re:
Zames, 19/08/2011 20.29:

Ma eliminando il sistema papale, i sacerdoti e monaci cattolici che vadano ad aumentare la fede nelle varie regioni saranno ancora reclutabili? E ci sono modifiche che automaticamente vengono apportate alle altre religioni (jihad a parte per quella musulmana)?




Jean de Avallon
00martedì 30 agosto 2011 08:13
Sicuramente qualche richiesta papale o qualche crociata/jihad sono fuori "luogo" ma, mio modesto parere, è più anacronistico non averli oltre che eliminare una parte interessante del gioco.
Fhabjo
00sabato 3 agosto 2013 20:55
comunque la fazione papale rimarrà nella lista sia come simbolo(durante lo scorrimento del turno) sia nei messaggi diplomatici, esempio se attaccate una fazione cattolica potrebbe apparire il messaggio che i rapporti con i papisti sono peggiorati.
Tutto questo anche sè i papisti non hanno più città, a parte questo è un buon modo per non alterare gli equilibri strategici del gioco.
In più rende medieval molto più difficile(e per questo che ho adottato questo metodo)nessuna protezione papale anche se sei cattolico, sarai attaccato da tutti senza remore dall'inizio alla fine e sopratutto non si potrà usare la crociata come pretesto per mettere in difficoltà un nemico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com