Gongo80
00mercoledì 11 maggio 2011 15:42
ragassuoli volevo fare una proposta per gli empori...nn si potrebbe dare un bonus economico alla fazione da cui provengono (nn quella che li costruisce)? in poche parole se sono i pisani e qualcuno costruisce un emporio pisano io potrei avere un piccolo bonus per ognuno di questi empori, per rappresentare la maggior ricchezza dei mercanti legati a quell'emporio\fazione...così si potrebbero usarli nn solo in diplomazia (aumentano i rapporti con la fazione no?) ma anche a livello strategico, dal momento che si favorisce una data fazione
_Keter_
00mercoledì 11 maggio 2011 15:50
Si ma perchè una fazione dovrebbe costruire il tuo emporio e sopratutto tu come fai a sapere chi l'ha costruito? Al massimo si può fare che incrementano i rapporti con quella fazione...
Barry Lyndon
00mercoledì 11 maggio 2011 16:31
appoggio la proposta di Gongo80, incrementerebbe il realismo del gioco.
ago86
00mercoledì 11 maggio 2011 18:32
Re:
_Keter_, 11/05/2011 15.50:

Si ma perchè una fazione dovrebbe costruire il tuo emporio e sopratutto tu come fai a sapere chi l'ha costruito? Al massimo si può fare che incrementano i rapporti con quella fazione...


In linea di principio, una volta che viene costruito un emporio pisano, devono andarci a vivere dei pisani, quindi chi possiede quella fazione dovrebbe "saperlo". E questo "sapere" dovrebbe ripercuotersi in migliori introiti economici.

Gongo80
00mercoledì 11 maggio 2011 19:56
Re: Re:
ago86, 11/05/2011 18.32:


In linea di principio, una volta che viene costruito un emporio pisano, devono andarci a vivere dei pisani, quindi chi possiede quella fazione dovrebbe "saperlo". E questo "sapere" dovrebbe ripercuotersi in migliori introiti economici.





esatto, forse è un po' forzato però ad es in terrasanta si fecero accordi proprio con i genovesi, che diedero supporto logistico in cambio di quartieri esclusivamente dedicati al commercio della repubblica...così si potrebbe ancora di più accentuare la potenza economica delle repubbliche italiche, che altrimenti sarebbero schiacciate da potenze territorialmente superiori come gli imperi.
Andrea Fortebraccio
00mercoledì 11 maggio 2011 20:05
L'idea mi sembra buona e realistica,si deve poi vedere se e come sia realizzabile.
ago86
00mercoledì 11 maggio 2011 22:42
Potrebbe essere una buona idea per la prossima versione di bellum crucis, a meno che non l'abbiano già inserita senza farcelo sapere. [SM=g27961]
Andrea Gritti
00giovedì 12 maggio 2011 04:00
Idee così
Una delle cose che più apprezzo di questo fantastico mod - oltre l'OTTIMO bilanciamento tra realtà storica e giocabilità - è la volontà di ampliare le possibilità strategiche, in modo da sviluppare imperi [o repubbliche] militarmente temibili, diplomaticamente machiavellici o economicamente fiorenti. Le più belle campagne le ho fatte in multigiocatore con amici - usiamo il mod come una specie di gioco da tavola :) - dove ogni impero si contendeva la supremazia con strategie diverse e tutte ugualmente valide. Non vi ringrazierò mai abbastanza per averci regalato quelle splendide serate
Tuttavia - sarà che son veneziano - uno dei miei maggiori rimpianti è non poter valorizzare fino in fondo le strategie marittime che pianifico: alla fine un compatto impero territoriale ha gioco facile contro un dispersivo sebbene ricco impero marittimo. Non dico che sia sbagliato, ma poter avere quella possibilità economica in più per aver sviluppato un esteso, disperso e difficilmente difendibile impero marittimo non sarebbe malaccio

Ma ora smetto di piangere e vi dico la mia idea: e se gli empori commerciali fossero costruibili in territori stranieri solo tramite trattative diplomatiche? Mi viene in mente il renderli più costosi, con benefici economici maggiori - ma ragionevoli - per chi li costruisce e con introiti minori per chi li ospita, oltre a un malus in ordine pubblico. Con la possibilità, in caso di guerra, che la fazione ospitante in secondo momento possa decidere di distruggere tutto. Poi vabbè, come al solito la mia mente perversa esagera e immagina diversi avanzamenti per gli edifici, fino ad esenzioni doganali e Bolla d'Oro per i commerci ma tranquilli, stò fantasticando

L'idea mi gira in testa da un pò, però con le mie modeste capacità di comprendere gli script non riesco a capire se è una modifica fattibile e soprattutto se finirebbe per svantaggiare l'IA che non saprebbe come usarla. Se sapessi realizzarla la farei stesso io :(

Però di lati positivi ne vedo tanti: oltre a rendere gli empori più realistici e difficili da costruire, spingerebbero il giocatore ad affinare la propria arte diplomatica per evitare guerre con le fazioni ospitanti, creerebbe nuove possibilità economico-strategiche e a mio avviso molti possibili successivi sviluppi

Tutte fantasie?
Gongo80
00domenica 15 maggio 2011 04:07
oppure si potrebbe fare che danno alla fazione da cui provengono una flotta mercantile in più
pablo de toledo-tristero
00domenica 15 maggio 2011 13:57
si potrebbero lasciare come sono adesso per tutte le fazioni, dando un particolare upgrade alle repubbliche marinare, quello descritto da andrea mi ispira particolarmente...
Gongo80
00domenica 15 maggio 2011 19:08
dimenticate la proposta sulla diplomazia......il pannello è hardcoded e non si possono cambiare le proposte :-(
Gongo80
00martedì 17 maggio 2011 12:58
a proposito di commercio mi è venuta una proposta....nn si potrebbe fare che le repubbliche marinare oltre che ad avere mercanti migliori ne abbiano di più? tipo che a ogni due livelli di mercato possono farsi un mercante? e poi si potrebbe dare un bonus ai mercanti quando si trovano in una regione in cui c'è il loro quartiere mercantile...no?
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