galere commerciali

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parcifes
00martedì 18 gennaio 2011 21:31
ciao a tutti vi faccio i meritati complimenti per il mod ben bilanciato etc., ma non ho capito posso recluatare in pratica infinite galere commerciali? non è come i mercanti che se ne hanno a disposizione un tot? Gioco con i siciliani e in pratica avrò circa 20 galere commerciali che si muovono tra la sicilia e gerusalemme?
A parte che (muovo una critica) in genere le galere commerciali non mi piacciono perchè la trovo una rottura continuare a spostare navi di qua e di la avrei preferito una cosa più automatica (maggiori entrate nei vari porti)...

grazie saluti.
Daath666
00martedì 18 gennaio 2011 21:43
Mi pare che siano limitate e non infinite, ma non so dirti con precisione. Per quanto riguarda la critica espressa, ci sono già gli introiti commerciali nei porti, e sono automatici, quella delle navi mercantili e dei corsari è semplicemente un'interazione in piu' per rendere piu' realistici e divertenti i commerci (e soprattutto per rendere piu' utili le navi!). Per chi come me che è intrigato dalle repubbliche marinare le novità di bellum per quanto riguarda la flotta sono essenziali [SM=g1598468]
frederick the great
00martedì 18 gennaio 2011 21:48
Effettivamente ogni tanto è una rottura doverle spostare, soprattutto se ne hai tante: qualche volte me ne dimentico una o due qua e là [SM=g27975] Però non è certo fatica inutile, c'è un fiume d'oro continuo nelle mie già ricche casse! [SM=x1140427]
parcifes
00martedì 18 gennaio 2011 21:52
ringrazio per la risposta, però ti confermo che avrò minimo 20 galere che vanno e vengono, il limite che ho visto è che rispetto alla versione 6.0 non posso continuare a costruirle ad ogni turno ma tra una costruzione e l'altra devono passare circa 7 turni.
Mentre ripeto per i mercanti c'è la dicitura "raggiunto numero massimo di agenti reclutabili" e non posso più crearne a meno che non muoiano o costruisca altri edifici atti a creare mercanti.
Non credo sia un bug però chiedo cortesemente anche ai creatori cosa ne pensano, certo è una scelta del giocatore avere 20 o 30 galere ed è una scelta del giocatore se vuole gestirle o meno però insomma finchè sono 4-5 ci sta anche ma gestire 20 galere ti dico che passo più tempo per loro che per altro. Grazie ciao
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 18 gennaio 2011 22:26
Re:
parcifes, 18/01/2011 21.52:

ringrazio per la risposta, però ti confermo che avrò minimo 20 galere che vanno e vengono, il limite che ho visto è che rispetto alla versione 6.0 non posso continuare a costruirle ad ogni turno ma tra una costruzione e l'altra devono passare circa 7 turni.
Mentre ripeto per i mercanti c'è la dicitura "raggiunto numero massimo di agenti reclutabili" e non posso più crearne a meno che non muoiano o costruisca altri edifici atti a creare mercanti.
Non credo sia un bug però chiedo cortesemente anche ai creatori cosa ne pensano, certo è una scelta del giocatore avere 20 o 30 galere ed è una scelta del giocatore se vuole gestirle o meno però insomma finchè sono 4-5 ci sta anche ma gestire 20 galere ti dico che passo più tempo per loro che per altro. Grazie ciao




soluzione semplice: limitati a farne quattro-cinque [SM=g27964] nessuno ti obbliga a farne venti [SM=g27960]
Mappolino
00martedì 18 gennaio 2011 22:28
Re:
parcifes, 18/01/2011 21.52:

ringrazio per la risposta, però ti confermo che avrò minimo 20 galere che vanno e vengono, il limite che ho visto è che rispetto alla versione 6.0 non posso continuare a costruirle ad ogni turno ma tra una costruzione e l'altra devono passare circa 7 turni.
Mentre ripeto per i mercanti c'è la dicitura "raggiunto numero massimo di agenti reclutabili" e non posso più crearne a meno che non muoiano o costruisca altri edifici atti a creare mercanti.
Non credo sia un bug però chiedo cortesemente anche ai creatori cosa ne pensano, certo è una scelta del giocatore avere 20 o 30 galere ed è una scelta del giocatore se vuole gestirle o meno però insomma finchè sono 4-5 ci sta anche ma gestire 20 galere ti dico che passo più tempo per loro che per altro. Grazie ciao



Ciao, francamente non vedo dove sia il problema, certo spostare manualmente le galere una a una è un pò lento, ma ne vale certamente la pena. Inoltre permette di avere sempre sotto mano navi per spostare agenti e armate per ogni dove, puoi utilizzarle per monitorare settori della mappa altrimenti scoperti ed in fin dei conti nessuno ti obbliga a costruirne troppo. In ogni caso se temo di dimenticarne qualcuna in un fiordo scandinavo posso sempre scorrere l'elenco dei personaggi, clicco via via su ogni nave e decido il da farsi. Rendere gli introiti delle navi automaticamente tramite i porti non mi piace.
Pico total war
00martedì 18 gennaio 2011 23:02
cmq basta farlo 2 volte ogni 10 turni più o meno per nave non vedo dove sia il problema.. spero che il team abbia corretto quel piccolo bug che le permetteva di fuggire al primo scontro contro una flotta vedrai che andando avanti nei turni non te ne rimarrà nessuna ;)
Devil 14.87
00martedì 18 gennaio 2011 23:22
Io dico che non le uso perché non voglio truffare, perché un po' è truffare, ma la realtà è che sarebbe una noia tremenda, tutte le volte, fare su e giù ogni volta. Una crisi di nervi, ne avrei.
Eazy_E
00mercoledì 19 gennaio 2011 01:26
Re:
Devil 14.87, 18/01/2011 23.22:

Io dico che non le uso perché non voglio truffare, perché un po' è truffare, ma la realtà è che sarebbe una noia tremenda, tutte le volte, fare su e giù ogni volta. Una crisi di nervi, ne avrei.




Truffare? [SM=g27982]
gran conte Ruggero
00mercoledì 19 gennaio 2011 09:26
in effetti la gestione della flotta commerciale a volte risulta tediosa ma è indispensabile per controbilanciare i tanti bonus giustamente dati alle fazioni governate dalla IA per controbilanciare la maggiore versatilità del giocatore umano
per far fronte alla continua produzione di armate di buon livello da parte della IA occorrono molti soldi
dunque non mi lamento
io adotto questo sistema:
alle navi scariche impongo una rotta con obiettivo lontanissimo e loro brave brave la seguono per anni
al passo turno nella schermata della fazione mi viene comunicato quelle che si sono appena caricate.. zoomMATA e aggiornamento della rotta verso la capitale ed ecco fatto
al salto turno la schermata della fazione mi avverte anche di quelle che si sono scaricate...zoomMO anche su quelle e le rimando agli antipodi
per i pirati ho posizionato vicino alle coste più pericolose due flotte da 5 navi da guerra ed al momento ho risolto
parcifes
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:36
Devil 14.87, 18/01/2011 23.22:

Io dico che non le uso perché non voglio truffare, perché un po' è truffare, ma la realtà è che sarebbe una noia tremenda, tutte le volte, fare su e giù ogni volta. Una crisi di nervi, ne avrei.



esatto è anche il mio pensiero, sul truffare non mi pronuncio forse è stato deciso così per bilanciare appunto le armate della IA però appunto avrei preferito una cosa più automatica (aumento del valore del commercio nei porti). Comunque credo proprio che ne utilizzerò di meno proprio per non farmi venire i nervi :).

ciao a tutti!
gran conte Ruggero
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:41
Re:
parcifes, 19/01/2011 12.36:

Devil 14.87, 18/01/2011 23.22:

Io dico che non le uso perché non voglio truffare, perché un po' è truffare, ma la realtà è che sarebbe una noia tremenda, tutte le volte, fare su e giù ogni volta. Una crisi di nervi, ne avrei.



esatto è anche il mio pensiero, sul truffare non mi pronuncio forse è stato deciso così per bilanciare appunto le armate della IA però appunto avrei preferito una cosa più automatica (aumento del valore del commercio nei porti). Comunque credo proprio che ne utilizzerò di meno proprio per non farmi venire i nervi :).

ciao a tutti!



be capisco i gusti, ma guardate che a me è capitato in due campagne di avere grossi problemi a mantenere la mia flotta: quando si entra in guerra con fazioni dotate di una buona marina (i bizantini o i danesi ad esempio) la guerra si sposta sui mari e non è così semplice
ti crolla l'economia e devi comunque spendere per difendere te e i porti.. coi siciliani ho dovuto preparare attentamente anche dal punto di vista navale le guerre contro pisani e bizantini... coi danesi mi sono scontrato con mori ed egiziani... è stato un interessante qualcosa in più regalatomi da questo splendido mod.. non sottovalutate la parte navale
belisario74
00mercoledì 19 gennaio 2011 18:00
piccola nota :
mettiamo il caso di tnere i bizantini e di avere una flotta mercantile davanti al Portogallo con la stiva carica.. non è mica necessario muoverla manualmente ogni urno, basta indirizzarla verso Costantinopoli e la nave ci arriva da sola [SM=g1546278]
l'unico problema se , per arrivare alla capitale , la nave deve transitare per Gibilterra,i Dardanelli ( se non tieni i bizantini ) ecc allora è possibile che il comando venga rifiutato se gli stretti sono bloccati da altre navi... un po come trovarsi vicino a Bologna durante le partenze estive.. [SM=x1140476]
Mappolino
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:43
Re:
belisario74, 19/01/2011 18.00:

piccola nota :
mettiamo il caso di tnere i bizantini e di avere una flotta mercantile davanti al Portogallo con la stiva carica.. non è mica necessario muoverla manualmente ogni urno, basta indirizzarla verso Costantinopoli e la nave ci arriva da sola [SM=g1546278]
l'unico problema se , per arrivare alla capitale , la nave deve transitare per Gibilterra,i Dardanelli ( se non tieni i bizantini ) ecc allora è possibile che il comando venga rifiutato se gli stretti sono bloccati da altre navi... un po come trovarsi vicino a Bologna durante le partenze estive.. [SM=x1140476]




Non so perchè, ma nel mio caso non posso "prenotare" le mosse per i turni successivi. Ad ogni turno clicco sul punto di destinazione, la freccia assume i vari colori, ma al turno successivo la nave non si è spostata e se ci clicco sopra appare la freccia, ma se non riclicco sul punto di destinazione o su un altro punto sul mare la nave non si muove per nulla, alla fine mi sono adattato a muovere turno per turno.


belisario74
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:00
prova a seguire le mosse virtuali per verificare l'anomalia l'alternativa è..... [SM=g1546276] una presenza oscura nel tuo bellum.... [SM=g27982] [SM=x1140521]
Mappolino
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:48
Re:
belisario74, 19/01/2011 21.00:

prova a seguire le mosse virtuali per verificare l'anomalia l'alternativa è..... [SM=g1546276] una presenza oscura nel tuo bellum.... [SM=g27982] [SM=x1140521]



Vabbè chiederò al Papa di mandare un suo inquisitore ad indagare.

Devil 14.87
00mercoledì 19 gennaio 2011 22:54
Dire 'truffare' forse è stato esagerato, ma certo di un aiutino si tratta. Come quasi tutto quello che non può fare l'IA. Ma va be', il malus più penalizzante per l'IA è lei stessa.
Bertavianus
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:36
Il commercio navale è una possibilità essenziale se giochi con piccole fazioni, tipo il Portogallo, che altrimenti sarebbero condannate in partenza. E' seccante se ci spendi troppo tempo, ma anche io uso il metodo spiegato dal gran conte Ruggero.

Per semplificarmi ulteriormente la vita, non ho mai superato un totale di dieci flotte commerciali, e ne riduco il numero quando posso fare a meno del loro contributo.

Pico total war
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:39
comunque io suggerisco un progressivo aumento del loro mantenimento fino a 200 circa rendere in sostanza il carico da 2000 quasi a pareggio
Mappolino
00giovedì 20 gennaio 2011 09:21
Re:
Pico total war, 19/01/2011 23.39:

comunque io suggerisco un progressivo aumento del loro mantenimento fino a 200 circa rendere in sostanza il carico da 2000 quasi a pareggio




Ma così per la dinamica del gioco sarebbe del tutto inutile avere queste navi e poi sarebbe del tutto antistorico, con un carico di spezie dall'oriente un commerciante si metteva a posto per tutta la vita, altro che pareggio.
gran conte Ruggero
00giovedì 20 gennaio 2011 09:40
Re: Re:
Mappolino, 20/01/2011 9.21:




Ma così per la dinamica del gioco sarebbe del tutto inutile avere queste navi e poi sarebbe del tutto antistorico, con un carico di spezie dall'oriente un commerciante si metteva a posto per tutta la vita, altro che pareggio.




quoto senz'altro... ma poi qual'è il problema? è normale che si possa barare o approfittare del fatto che l'IA è limitata e vi sono mille modi di sfruttare a proprio vantaggio le meccaniche di gioco
(ad esempio salvando di continuo e tornando indietro fino a quando il risultato random dell'azione intrapresa dal ladro piuttosto che dall'assassino non ci è favorevole)vogliamo mettere paletti ovunque? diventerebbe oltremodo farragginoso
godiamocci questo splendido mod e se è il caso autocensuriamocci...
se ci divertiamo a barare un pò che c'è di male?
èstiamo già barando immaginanoci grandi condottieri capaci di muovere eserciti e gestire intere popolazioni^^
un gioco, estremamente curato, intelligente, colto nei contenuti ma un gioco!
se ci si annoia a usare le navi non le si usa (visto che poi l'IA non le ha e dunque non ne avrebbe vanatggi)
lo stesso dicasi per i mercenari... si può decidere di farne a meno cambiando le meccaniche di gioco e via
Pico total war
00giovedì 20 gennaio 2011 11:26
[SM=x1140476] che mettiamo in mezzo la storicità quando si conviene?
ma daii.. questo è un meccanismo di gioco cosa ha a che fare con la storicità?
non è un trucco vero e proprio se usato con moderazione
e cmq il mantenimento è già 150 quindi dopo tutto la direzione ti dà un piccolo bonus 6 700 bisanti ogni 10 turni con un carico di 2000 che sarebbero 60 a turno
moltiplicato per 10 fanno il mantenimento di 3 unità
io lo considero un bel modo per diversificare gli introiti [SM=x1140427] ma un trucco no

Pico total war
00giovedì 20 gennaio 2011 11:27
perché hai citato i mercenari?
Daath666
00giovedì 20 gennaio 2011 14:10
Ci sono molti bonus che ha soltanto l'ia e molti malus che ha solo il giocatore umano. Con questo meccanismo si può, in parte, compensare. Se un giocatore sente di "barare" usando le navi mercantili può tranquillamente evitarle. Ma a questo punto sarebbe piu' barare il chiedere la resa agli assediati (non so se l'ia lo possa fare e lo faccia), rubare tecnologie tramite i ladri, indire crociate contro determinate città, ereditare regni eccetera. Per me è una bellissima trovata :D Ps.: ma è stato House ad idearla o è stata ripresa da qualche altro mod?
The Housekeeper
00giovedì 20 gennaio 2011 14:16
è tutta farina del nostro sacco :)
Daath666
00giovedì 20 gennaio 2011 14:42
Re:
The Housekeeper, 20/01/2011 14.16:

è tutta farina del nostro sacco :)




Urca! L'ho trovata una genialata dai "tempi" di Machiavello [SM=g27963]
MAMO72
00giovedì 20 gennaio 2011 14:44
House, è possibile far sì che i denari del traffico commerciale ti arrivino anche in altre città portuali che non siano la capitale? mi spiego, nella mia campagna Rus ho conquistato Odense e la città in crimea di cui non ricordo il nome, avrei la possibilità di costruire le navi commerciali ma dovrei spostare lì la capitale (che al mom si trova a Kiev dove ho la più bassa corruzione 1500); se però sposto la capitale a Odense, oltre a pagare 5000 bisanti, mi ritrovo la corruzione a 3500; sarebbe molto più equilibrato se si potesse usufruire dei traffici anche nelle altre città, o è hardcoded?
per quanto riguarda l'AI, per parte mia devo dire che flotte commerciali ne ho viste sia di danesi, tedeschi, inglesi, scozzesi, polacchi, novgorod e bisanzio, detto ciò va anche ricordato che lAI tende a spostare la capitale al centro del regno per cui è inutile che costruisca flotte commerciali in regni quali SRI, Francia, Castiglia, Ungheria, Polonia, Rus, Selgiuchidi, Atabeg, Milano.
frederick the great
00giovedì 20 gennaio 2011 14:51
Ma la IA non poteva reclutare flotte commerciali o sbaglio?
The Housekeeper
00giovedì 20 gennaio 2011 14:54
@mamo
purtroppo non è possibile :(
gran conte Ruggero
00giovedì 20 gennaio 2011 17:03
Re:
Pico total war, 20/01/2011 11.27:

perché hai citato i mercenari?



era solo per fare un esempio
è lecito reclutare mercenari, ma ,agari qualcuno può ritenere più divertente tirare avanti con quel che offre la fazione
ad esempio eserciti danesi con poca cavalleria pesante

per il resto son dell'idea che usare in maniera creativa le risorse del mod è lecito, anche vista la cura e lo sforzo fatti dai modders per bilanciare il tutto
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