mie idee sul bc

Sciarra de Columpna
00mercoledì 30 maggio 2007 16:26
Salve a tutti belli volevo postare alcune idee e alcune riflessioni sul mod

Premetto io sto giocando con la ver base del mod perchè il 2.2 come lo installo crasha tutto

Idee

1) Sarebbe possibile togliere i super briganti??? Mi sembra abbastanza irreale che il resto del mondo abbia a malapena i lanceri della milizia e i briganti stanno con i picchieri corazzati. Non dico ovviamente di eliminare i briganti ma fare in modo che siano briganti gente che rompe al traffico ma che non rappresenta una minaccia per l'esercito di un regno, o se proprio deve esserlo che lo sia per il numero non perchè degli sbandati hanno le armi laser..

2) Sarebbe possibile introdurre meraviglie che non siano strutture? Ad esempio ad Utrecth venne realizzato un meraviglioso salterio in gemme oro gioielli e via dicendo, una risorsa simile seppure non in pietra è comunque una meraviglia che attira fedeli e soldini

3)Si potrebe sistemare sta cosa delle scomuniche? Il papato mi sembra che sia sempre sballato, scomunica a cacchio (vengo attaccato mi difendo e sono io quello cattivo da scomunicare) e se anche hai il papa della tua fazione non cambia praticamente un cavolo

4) Ancora una cosa perchè se tu per sbaglio fai passare una tua truppa su un territorio alleato quello si incavola e tu non puoi fare un accidente di niente per evitare che gli altri scorrazzino liberamente per il tuo regno???? E' possibile rendere "normale" sta cosa???

5) Altra cosa, sarebbe possibile rimettere i titoli nobiliari come era al primo medieval? era una cosa fighissima secondo me
Sarebbe da rivedere alcuni nomi tipo "Papisti" o "Siciliani" che sono totalmente errati (non faccio critiche a voi eh) magari da sostituire con Patrimonium Beati Petri o Normanni di Sicilia o Regnum (così era conosciuto il Sud Italia)

6) Volendo posso vdere di preparare un po di definizioni in latino in maniera da rendere il tutto più medievaleggiante

7) Sarebbe da rivedere alcune realtà politiche tipo i Polacchi (ad esempio non mi sembra proprio che a questa altezza cronologica fossero qualcosa di concreto, mi sembra che divengano unità territoriale solo dopo Tannenberg)

PER QUESTE TRE ULTIME posso tranquillamente, se vi interessa, preparare qualcosa io da scrivere con riferimenti storici e via dicendo

riflessioni

Il mod non tiene salvate le impostazioni grafiche e audio ad ogni avvio devi risalvare tutto di nuovo


Ragazzi io ho postato tutto quello che mi veniva in mente, non so se sia possibile o quanto siano complesse sono semplici idee, e come al solito ribadisco che sono a vostra completa disposizione

p.s. altrove ho postato una roba tipo questa, spero venga cancellata non avevo visto questa sezione dedicata :)

[Modificato da Sciarra de Columpna 30/05/2007 17.11]

CAESAR MAGNUS
00mercoledì 30 maggio 2007 18:17
Re:

Scritto da: Sciarra de Columpna 30/05/2007 16.26
Salve a tutti belli volevo postare alcune idee e alcune riflessioni sul mod

Premetto io sto giocando con la ver base del mod perchè il 2.2 come lo installo crasha tutto

Idee

1) Sarebbe possibile togliere i super briganti??? Mi sembra abbastanza irreale che il resto del mondo abbia a malapena i lanceri della milizia e i briganti stanno con i picchieri corazzati. Non dico ovviamente di eliminare i briganti ma fare in modo che siano briganti gente che rompe al traffico ma che non rappresenta una minaccia per l'esercito di un regno, o se proprio deve esserlo che lo sia per il numero non perchè degli sbandati hanno le armi laser..

2) Sarebbe possibile introdurre meraviglie che non siano strutture? Ad esempio ad Utrecth venne realizzato un meraviglioso salterio in gemme oro gioielli e via dicendo, una risorsa simile seppure non in pietra è comunque una meraviglia che attira fedeli e soldini

3)Si potrebe sistemare sta cosa delle scomuniche? Il papato mi sembra che sia sempre sballato, scomunica a cacchio (vengo attaccato mi difendo e sono io quello cattivo da scomunicare) e se anche hai il papa della tua fazione non cambia praticamente un cavolo

4) Ancora una cosa perchè se tu per sbaglio fai passare una tua truppa su un territorio alleato quello si incavola e tu non puoi fare un accidente di niente per evitare che gli altri scorrazzino liberamente per il tuo regno???? E' possibile rendere "normale" sta cosa???

5) Altra cosa, sarebbe possibile rimettere i titoli nobiliari come era al primo medieval? era una cosa fighissima secondo me
Sarebbe da rivedere alcuni nomi tipo "Papisti" o "Siciliani" che sono totalmente errati (non faccio critiche a voi eh) magari da sostituire con Patrimonium Beati Petri o Normanni di Sicilia o Regnum (così era conosciuto il Sud Italia)

6) Volendo posso vdere di preparare un po di definizioni in latino in maniera da rendere il tutto più medievaleggiante

7) Sarebbe da rivedere alcune realtà politiche tipo i Polacchi (ad esempio non mi sembra proprio che a questa altezza cronologica fossero qualcosa di concreto, mi sembra che divengano unità territoriale solo dopo Tannenberg)

PER QUESTE TRE ULTIME posso tranquillamente, se vi interessa, preparare qualcosa io da scrivere con riferimenti storici e via dicendo

riflessioni

Il mod non tiene salvate le impostazioni grafiche e audio ad ogni avvio devi risalvare tutto di nuovo


Ragazzi io ho postato tutto quello che mi veniva in mente, non so se sia possibile o quanto siano complesse sono semplici idee, e come al solito ribadisco che sono a vostra completa disposizione

p.s. altrove ho postato una roba tipo questa, spero venga cancellata non avevo visto questa sezione dedicata :)

[Modificato da Sciarra de Columpna 30/05/2007 17.11]



1)Ma parli delle guarnigion i ribelli o di altro? Comunque non mi sembrano tanto forti (si sono numerose ma costituite da unità di basso pregio), magari hai visto una zona particolare dove ci sono buone unità, comunque so poco in merito ti risponderanno gli altri [SM=g27965]
2)Si certo, volendo anche "luoghi famosi" (tipo lo stretto dei dardanelli). Questa "meraviglia" quando è stata realizzata?
3)Purtroppo è un problema di med2 liscio (con la 1.2 è leggermente migliorata la situazione), non so se sia risolvibile. cmq rispetto alla versione liscia la situazione papale è moolto migliorta, almeno sino alla 1.1 il papa nella versione liscia conquistava tutto e rompeva le [SM=x1140507] [SM=x1140508]
4)Considera che l'AI di med2, seppur buona, non è umana. Le fazioni si incavolano se li fai passare sul loro suolo truppe tue (a mio viso è ok) per evitare che si incavolino chiedigli (via diplomazia) l'opportunità di passaggio militare (non ricordo come si chiama precisamente). Certo a volte scoccia che l'AI sovente ti mandi nei tuoi territori loro soldati
5)Si nella prossima versione ci saranno [SM=x1140550]
6)interessante [SM=x1140523] , potresti però essere piu preciso?( nomi latini per chi? fazioni, edifici. unita o cosa?


Missa che sto fatto è stato semi risolto con la 2.2 (strano che ti crashi), comunque volendo puoi operare manualemnte , ovvero ti apri il brancampaign.cfg col blocco note e cambi le impostazioni e le salvi (forse bisogna togliere l'attributo di sola lettura)
ciao [SM=x1140430]
Sciarra de Columpna
00mercoledì 30 maggio 2007 18:35
Per il latino intendevo postare tutti i riferimenti con i nomi reali che trovo su armi, fazioni, e magari anche personaggi Papa Gregory I non si può sentire è orrendo...
Però è che non so da dove iniziare, quindi se magari mi chiedete cosa potrebbe servirvi mi metto a cercare.

Nono intendevo i ribelli proprio, quelli che vagano per le tue terre. Sto giocando con i tedeschi un 3-4 turni dopo l'inizio mi è comparsa in sassonia un'armata ribelle con 400 picchieri fiamminghi...io stavo con i lancieri della milizia...un pochino esagerato...Ripeto bellissimi i briganti ma devono rimanere briganti non eserciti invasori stile star wars..

Il papa era terribile al primo medieval, una volta lo battei 3-4 volte di fila, alla fine ricicciò con 7000 e dico realmente SETTEMILA cavalieri gotici...neanche un'arma nucleare avrebbe potuto battere il papa...

Grazie per il consiglio sulle impostazioni provo subito

Tanto per iniziare cmq ora mi faccio una ricerchetta sui nomi reali che Papisti e Siciliani dovrebbero avere e poi ve li posto, e cmq nel 1092 è Urbano II (1088-1099)il papa non Gregorio I se volete vi posto anche i papi e cerco gli imperatori
brancaleone da norcia
00mercoledì 30 maggio 2007 20:55
ue'
ciao sciarra.

per i ribelli nelle ultime versioni, mi pare dalla 2.2, non c'è piu' il problema.

poi abbiamo spostato la data iniziale al 1140, quindi la situazione è un po diversa.
comunque ho già messo papa innocenzo.

i papisti non piace nemmeno a me ma come si potrebbe rinominarli? l'unica cosa che mi viene in mente è romani...

ciau. [SM=x1140430]

Sciarra de Columpna
00mercoledì 30 maggio 2007 21:49
Allora il territorio dovrebbe essere Patrimonium Beati Petri o Sancti Petri si effettivamente il nome potrebbe essere Romani che comunque compare nelle fonti, quindi non sarebbe sbagliato.

Per i territori siciliani potrebbero essere rinominati Normanni di Sicilia il nome era mi sembra Regnum Siciliae et Apuliae ma questo lo devo verificare.

Mi sembra che nel 1141 il papa sia Alessandro III o Clemente III il buon Innocenzo III regna più tardi

Ma il nuovo Bellum parte dal 1141????? Come mai questa scelta??
dankfonicus
00mercoledì 30 maggio 2007 23:42
Il soglio pontificio....
Nel 1140 il Papa è Innocenzo II.....

Clemente III è un antipapa e muore nel 1100
Alessandro III è Papa dal 1159!

[Modificato da dankfonicus 30/05/2007 23.44]

brancaleone da norcia
00mercoledì 30 maggio 2007 23:50
si
ho preso oggi in biblio il volume "i papi, storia e segreti" di Rendina (che vi consiglio che è sfiziosissimo!), e anche qui conferma che innocenzo II va dal 1130 al 1143.

vabbe' tanto...

morto un papa... se ne fa un altro... [SM=g27963]

ciau. [SM=x1140437]
Sciarra de Columpna
00giovedì 31 maggio 2007 08:03
Re: Il soglio pontificio....

Scritto da: dankfonicus 30/05/2007 23.42
Nel 1140 il Papa è Innocenzo II.....

Clemente III è un antipapa e muore nel 1100
Alessandro III è Papa dal 1159!

[Modificato da dankfonicus 30/05/2007 23.44]





Uuauuauaauu....c'ho girato intorno vabbè andavo a memoria...

Sempre la stessa domanda, ma come mai si parte dal 1140??? Avete tolto un bel po di anni
brancaleone da norcia
00giovedì 31 maggio 2007 22:44
Re: Re: Il soglio pontificio....

Scritto da: Sciarra de Columpna 31/05/2007 8.03



Uuauuauaauu....c'ho girato intorno vabbè andavo a memoria...

Sempre la stessa domanda, ma come mai si parte dal 1140??? Avete tolto un bel po di anni



diciamo che ci facilita un pochino le cosette per dare una sitemazione un po piu' storicamente accurata alle fazioni, sia quelle esistenti, che quelle che sono in cantiere.

poi accorciare un pochino il timeframe è meglio, senno' il gioco è troppo lungo e non si arriva solitamente a tutti gli elementi presenti piu' tardi che comunque so carini.
anche per quello abbiamo alla fine scelto un turno per anno.

ciau. [SM=g27960]
phlazza
00venerdì 1 giugno 2007 13:03
ma
Ma chiamarlo "Lo stato Vaticano"? vi piace?
Sciarra de Columpna
00venerdì 1 giugno 2007 18:36
E' proprio quello che va evitato...stato vaticano, stato pontificio, stato della chiesa sono tutti titoli che non sono corretti, non venivano usati le fonti non li usano prima della fine del trecento...se poi volete usarli per comodità è un altro discorso ma parlando di filologicità sono termini anacronistici
Fulcherio
00venerdì 1 giugno 2007 19:13
tutti i nomi sono comunque meglio di quello dell'originale, basta togliere "papisti" [SM=x1140527]
Sciarra de Columpna
00venerdì 1 giugno 2007 20:37
Re: Re: Re: Il soglio pontificio....

Scritto da: brancaleone da norcia 31/05/2007 22.44


diciamo che ci facilita un pochino le cosette per dare una sitemazione un po piu' storicamente accurata alle fazioni, sia quelle esistenti, che quelle che sono in cantiere.

poi accorciare un pochino il timeframe è meglio, senno' il gioco è troppo lungo e non si arriva solitamente a tutti gli elementi presenti piu' tardi che comunque so carini.
anche per quello abbiamo alla fine scelto un turno per anno.

ciau. [SM=g27960]



Bho..forse per la ricostruzione del quadro iniziale ok, è un pochino più stabile però, è mia personalissima opinione, non toglierei anni e non metterei 1 turno = 1 anno...più posso giocare meglio è...io metterei turni ogni 3 mesi...sarebbe ancora più fico secondo me..
brancaleone da norcia
00venerdì 1 giugno 2007 23:04
fazione e descrizione
per chiarire ricordo che la cosa dovrebbe funzionare accussi':

fazione

denominazione politica:
(descrizione)

esempio:

spagnoli

regno di castiglia e leon. 1140
il regno di cstiglia e leon bla bla bla.

quindi c'è un nome della fazione generico e poi la forma politica


quindi. stato pontificio per esempio va bene, ma poi dovremmo mettere un nome della fazione, del tipo di papisti o romani o come ve pare...

ciau. [SM=g27966]
Sciarra de Columpna
00sabato 2 giugno 2007 10:12
Come ripeto, il nome del territorio dovrebbe essere Patrimonium Beati Petri per la fazione veramente non ho idea. Se fate che lo stato pontificio sia utlizzabile come titoli importanti ci sono il Camerlengo (è l'amministratore della Camera Apostolica, determina e guida l'amministrazione dei territori e presiede durante la sedevacanza seguente la morte del papa) e il Cancelliere (colui che si occupa dell'amministrazione di tutti i documenti ecclesiastici)
brancaleone da norcia
00sabato 2 giugno 2007 15:46
ok
è da decidere proprio il nome della fazione, per il caso dei papisti, perchè tanto nel mod non saranno giocabili, a meno che uno non forzi (ma con davvero tanto problemi perchè la fazione pontificia in bc ha tanti scripts limitazioni per migliorare il gameplay nell'area).

si fa "ROMANI"?

almeno si cambia...

ciau. [SM=g27982]
Sciarra de Columpna
00sabato 2 giugno 2007 15:56
Io voto romani...è sicuramente meglio di papisti...e in fondo non è del tutto errato [SM=x1140437]
CAESAR MAGNUS
00sabato 2 giugno 2007 16:02
Si si chiamamoli Romani!
Saremo il primo mod per med2 con la fazione dei Romani (alla faccia di Europabarbaroum 2)!
[SM=x1140422] [SM=x1140422] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
No cmq "i papisti" è da togliere
fedeita89
00sabato 2 giugno 2007 18:51
Re:

Scritto da: CAESAR MAGNUS 02/06/2007 16.02
Si si chiamamoli Romani!
Saremo il primo mod per med2 con la fazione dei Romani (alla faccia di Europabarbaroum 2)!
[SM=x1140422] [SM=x1140422] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
No cmq "i papisti" è da togliere


si leva i papisti ma non mettete i romani ve ne prego [SM=x1140431]
Fulcherio
00sabato 2 giugno 2007 19:13
Forse.. qualche sommo consiglio eclesiastico [SM=g27982] che governa la politica dello stato pontificio, oppure il"senato" laico formato dalle grandi famiglie dei frangipane,Colonna ecc.., oppure le magistrature comunali.

[SM=x1140429]
Sciarra de Columpna
00sabato 2 giugno 2007 20:03
Le magistrature laiche a Roma erano rette dai due Senatori (di cui uno da Clemente III in poi è sempre formalmente il papa stesso, il quale poi sceglie un suo favorito o un grande esponente dell'aristocrazia benvoluto in quel momento) il nome è Senatorato dell'Urbe, o Senatorato Romano che non è meglio di Romani. Purtroppo le magistrature romane medievali si rifanno sempre alle magistrature romane classiche per farvi capire uno dei termini che indica la grande aristocrazia è Romanorum Consul, Console dei Romani...

Roma come tutte le grandi città (es. Milano, Bologna, Padova, Firenze etc.) non "importa" podestà forestieri o capitani di popolo (tranne, mi sembra, l'unico caso di Brancaleone degli Andalò) ma di solito li elegge tra i grandi seniores per cui la nomenclatura utilizzata è quella classica di Senatore, i quali governavano in coppia con mandato semestrale o annuale.

La fazione a medieval non è quella della Roma laica delle grandi famiglie baronali ma è quella ecclesiastica della Curia Pontificia, per cui i nomi andrebbero ricercati in quella direzione...curiale e pontificia..

Continuo a strizzare il cervello sperando esca un nome accettabile... [SM=x1140492]
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