mie impressioni sulla campagna

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konig_ineartheD
00venerdì 22 maggio 2009 23:48
sto giocando una campagna m/m con il regno di gerusalemme, davvero molto bella, ma alcune cose non mi convincono proprio:

-il sistema del prestigio secondo me è troppo imprevedibile e strano. per me andrebbe messo a punto

-all'inizio della campagna non veniva eletto nessun cardinale, e adesso invece io e l'SRI abbiamo il monopolio sui cardinali (a parte qualche cardinale siciliano)

-gli eserciti nemici (egiziani, siriani e turchi) sono composti praticamente da sola milizia cittadina, e soprattutto arcieri della milizia. ciò è frustrante perchè sono costretto ad aumentare di molto la cavalleria nelle mie armate e di andare subito all'assalto degli arcieri senza un minimo di strategia

ho finito, magari mi verrà in mente qualcos'altro; resta comunque di gran lunga il miglior mod di M2TW che abbia mai provato ;)
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 23 maggio 2009 02:46
Ciao,

per quanto riguarda il prestigio ti do un consiglio: in realtà per controllarlo il segreto è la felicità degli insediamenti. Se hai tutte faccine verdi stai pur sicuro che difficilmente avrai problemi [SM=g27960] naturalmente questo implica che non potrai basarti solo sulla tassazione, ma dovrai lavorare (molto) col commercio

quello dei cardinali è un annoso problema... comunque è già stato migliorato parecchio, magari in futuro si riuscirà a farlo ancora di più [SM=g27960]
brancaleone da norcia
00sabato 23 maggio 2009 03:27
Re:
konig_ineartheD, 22/05/2009 23.48:



-gli eserciti nemici (egiziani, siriani e turchi) sono composti praticamente da sola milizia cittadina, e soprattutto arcieri della milizia. ciò è frustrante perchè sono costretto ad aumentare di molto la cavalleria nelle mie armate e di andare subito all'assalto degli arcieri senza un minimo di strategia




si, vanno riviste alcune stats e ribilanciati molti costi. sfruttata di piu' la priorità di reclutamento ora disponibile per bilanciare.
anche differenziare meglio le abilità delle varie unità a seconda del terreno e del clima e non per ultimo aumentare di parecchio il costo delle armi d'assedio. infine rivedere alcune ai personalities, specialmente delle fazioni orientali.
mi pare sia tutto.

[SM=x1875402]



konig_ineartheD
00sabato 23 maggio 2009 18:23
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 23/05/2009 2.46:

Ciao,

per quanto riguarda il prestigio ti do un consiglio: in realtà per controllarlo il segreto è la felicità degli insediamenti. Se hai tutte faccine verdi stai pur sicuro che difficilmente avrai problemi [SM=g27960] naturalmente questo implica che non potrai basarti solo sulla tassazione, ma dovrai lavorare (molto) col commercio

quello dei cardinali è un annoso problema... comunque è già stato migliorato parecchio, magari in futuro si riuscirà a farlo ancora di più [SM=g27960]




questo lo sapevo, ma il mio capofazione ha acquisito il tratto "offende la nobiltà" e il prestigio è crollato da uno stabile 100% a più o meno 45%. poi è calato al 10% ed infine allo 0% (senza che il capofazione abbia il tratto "ispira guerra civile"). questi cambi sono un pò troppo frustranti e secondo mè, senza offessa, abbruttiscono il gioco, infatti tutte le prossime campagne le farò tutte light
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 23 maggio 2009 18:24
Re: Re:
konig_ineartheD, 23/05/2009 18.23:




questo lo sapevo, ma il mio capofazione ha acquisito il tratto "offende la nobiltà" e il prestigio è crollato da uno stabile 100% a più o meno 45%. poi è calato al 10% ed infine allo 0% (senza che il capofazione abbia il tratto "ispira guerra civile"). questi cambi sono un pò troppo frustranti e secondo mè, senza offessa, abbruttiscono il gioco, infatti tutte le prossime campagne le farò tutte light



per curiosità: quale versione stai usando? 5.0 o 5.1? perché a me con la 5.1 non l'ha mai fatto, con la 5.0 sì
mandrake(83)
00sabato 23 maggio 2009 19:32
Re: Re:
konig_ineartheD, 23/05/2009 18.23:




questo lo sapevo, ma il mio capofazione ha acquisito il tratto "offende la nobiltà" e il prestigio è crollato da uno stabile 100% a più o meno 45%. poi è calato al 10% ed infine allo 0% (senza che il capofazione abbia il tratto "ispira guerra civile"). questi cambi sono un pò troppo frustranti e secondo mè, senza offessa, abbruttiscono il gioco, infatti tutte le prossime campagne le farò tutte light




Sinceramente,a me queste situazioni imprevedibili,piacciono molto,perchè mettono un pò di pepe nella campagna,dopo tutto molti imperi sono crollati per l'inettitudine di un sovrano,e questo lo rende più realistico.Altrimenti il giocatore umano sarebbe un rullo compressore che conquista tutto e una volta imparato a giocare bene,difficilmente si troverebbe in difficoltà.
konig_ineartheD
00sabato 23 maggio 2009 19:42
Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 23/05/2009 18.24:



per curiosità: quale versione stai usando? 5.0 o 5.1? perché a me con la 5.1 non l'ha mai fatto, con la 5.0 sì




5.1
konig_ineartheD
00sabato 23 maggio 2009 19:44
Re: Re: Re:
mandrake(83), 23/05/2009 19.32:




Sinceramente,a me queste situazioni imprevedibili,piacciono molto,perchè mettono un pò di pepe nella campagna,dopo tutto molti imperi sono crollati per l'inettitudine di un sovrano,e questo lo rende più realistico.Altrimenti il giocatore umano sarebbe un rullo compressore che conquista tutto e una volta imparato a giocare bene,difficilmente si troverebbe in difficoltà.




bah, per me non sono affatto divertenti e, al contrario, sono molto frustranti
Tancredi d'Altavilla
00domenica 24 maggio 2009 00:20
Re: Re: Re: Re:
konig_ineartheD, 23/05/2009 19.44:




bah, per me non sono affatto divertenti e, al contrario, sono molto frustranti




Dipende, un conto è che il prestigio scende "a caso" perchè c'è qualcosa che non funziona e un conto è che scende perchè il giocatore "se lo merita". Con la 5.1 credo prorpio che sia la seconda, così è tutto più realistico e di certo nel medioevo non potevi comandare come ti pareva senza che la gente comune, appoggiata da nobili influenti pronti a tutto per arrivare al potere e abili a sfruttare la situazione, non si sarebbero ribellati provocando tumulti in tutto il regno.
Quindi concordo con Mandrake, il prestigio rende il gioco più avvincente dovendo tenere conto di tutto per non farlo scendere, e non come nel vanilla che si faceva quello che si voleva e andava sempre bene. Meglio avere qualche "imprevisto" in più che avere totalmente la strada spianata stile vanilla che magari va bene all'inizio ma alla lunga stufa e annoia. [SM=x1140440] [SM=x1140429]
konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 10:09
bè ma mi sembra di aver capito che il prestigio e la lega dei baroni/emiri sia stata eliminata alle fazioni dell'IA, quindi non è giusto che, mentre mi attaccano, non posso organizzare bene le difese perchè dei nobili rincoglioniti decidono di fare casino mentre le altre fazioni non hanno di sti problemi!
Knight Of Jerusalem
00domenica 24 maggio 2009 10:31
[SM=x1140476]


Bè ormai è una caratteristica di Bellum Crucis...e poi le rivolte di nobili ci sono state nella Storia...e poi il giocatore deve essere in grado di risolvere i problemi (anche se possono sembrare impossibili) se no che giocatore di BC ma soprattutto di Med2 è? [SM=g27960]

[SM=x1140443]
konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 10:35
si, ma allora perchè non farle anche per l'IA??
Knight Of Jerusalem
00domenica 24 maggio 2009 10:56
Mmm...
Sì si potrebbe fare certo, ma secondo me creerebbe troppo bordello...uno stato di guerra continua che potrebbe non avere una fine.

[SM=x1140502]
The Housekeeper
00domenica 24 maggio 2009 11:21
La IA non sarebbe in grado di comprendere il meccanismo del Prestigio, e non conoscendo i criteri per cui il Prestigio sale e scende potrebbe facilmente cadere in guerra civile in brevissimo tempo
Bertavianus
00domenica 24 maggio 2009 11:48
A me la dinamica del prestigio, e tutte le complicazioni che ne conseguono, piace davvero molto.

Trovo divertente stroncare le rivolte e ordire complotti per mandare a morire personaggi molesti o, all'opposto, prevenire l'insorgere di questi problemi governando saggiamente: si può vincere in entrambe le maniere, è solo una questione di scelta.

Quello che, invece, non mi piace per nulla è il nuovo corso delle crociate e delle jihad, che raramente si svolgono in terrasanta.

Questo mi porta anche a non giocare con il regno di Gerusalemme, che con questa sorta di immunità perde gran parte del suo fascino; preferirei vederlo aggredito di continuo dall'islam, magari bilanciando il suo handicap con una maggior dotazione iniziale (strutture, fortini e truppe o, in alternativa, tanti soldi).
IMPERATORE MARCOAURELIO
00domenica 24 maggio 2009 14:05
Inoltre a me le rivolte dei Baroni succedono anche l'IA, nella vecchia campagna la Francia e l'Inghilterra erano state messe in ginocchio dai Baroni che avevano occupto la parte merdionale dell'Inghilterra(Londra, winchester ecc) e la parte settentrionale della francia, compresa Parigi.
Poi nella città del Cairo degli Egiziani, ho trovato costruito il Parlamento, segno quindi che stava nascendo l'unione degli emiri. [SM=g27964]
Augustus88
00domenica 24 maggio 2009 14:23
Io avrò fatto una decina di campagne sulla 5.1 in vh/vh e il calo di prestigio mi capitava raramente. Poi c era qualche volta che il capofazione assumeva il tratto di ispira la guerra civile, ma dopo una 10 di turni tutto tornava alla normalità. Secondo me il bello di questo script sta proprio nell'imprevidibilità, altrimenti fai prima a giocare alla versione vanilla se ti piacciono le campagne piatte.

[SM=x1140421]
konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 15:09
da come parlate sembra che adesso il prestigio sia l'unica cosa che distingua il mod dal vanilla, quasi una cosa impossibile da farne a meno. io invece vi ricordo che di mod per medieval II ce ne sono tanti, e questo è l'unico (credo) che abbia questo meccanismo del prestigio. quindi possiamo dire che si è una bella aggiunta, ma se ne può fare anche a meno.
The Housekeeper
00domenica 24 maggio 2009 18:17
Re:
konig_ineartheD, 24/05/2009 15.09:

da come parlate sembra che adesso il prestigio sia l'unica cosa che distingua il mod dal vanilla, quasi una cosa impossibile da farne a meno. io invece vi ricordo che di mod per medieval II ce ne sono tanti, e questo è l'unico (credo) che abbia questo meccanismo del prestigio. quindi possiamo dire che si è una bella aggiunta, ma se ne può fare anche a meno.




Certamente, infatti abbiamo lasciato la campagna Light priva del concilio anche per rispettare quelli che non amano questa novità. Però in generale abbiamo riscontrato più apprezzamenti e quindi mi sembra giusto continuare a sviluppare questo script, cercando di migliorarlo sempre più (già nel passaggio da 5.0 a 5.1 la situazione è migliorata parecchio)

brancaleone da norcia
00domenica 24 maggio 2009 18:22
Re:
Bertavianus, 24/05/2009 11.48:



Questo mi porta anche a non giocare con il regno di Gerusalemme, che con questa sorta di immunità perde gran parte del suo fascino; preferirei vederlo aggredito di continuo dall'islam, magari bilanciando il suo handicap con una maggior dotazione iniziale (strutture, fortini e truppe o, in alternativa, tanti soldi).



ho preso questo orientamento per il fatto che precedentemente gli appassionati dei crociati si lamentavano dell'eccessiva difficoltà della fazione, che circondata da islamici in caso di jihad era difficilmente sostenibile.

pero' si puo' fare un minimod, non è difficile. basta ripristinare i jihad target in descr_regions. davvero è una cosa talmente semplice da personalizzarsi che non pensavo nemmeno fosse cosi' problematica.

alla fine il mod è e deve essere una "base" che ognuno poi si personalizza come vuole. quando ci sono domande sul modding in questo forum si riponde sempre. d'altronde accontentare tutti è impossibile.

[SM=g27960]

stessa cosa per l'op di konig. cioè mi sembra un po sterile stare a polemizzare sul fatto che una versione del gioco non piace.
abbiamo fatto la versione light apposta. chi non ama gli scripts puo' evitare la full e divertirsi ugualmente.

potrei capire se bellum fosse un mod che vuole imporre il suo punto di vista e non è disponibile, ma davvero qui si è sempre fatto di tutto per venire incontro, almeno mi pare.

[SM=x1140430]
konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 18:57
Re: Re:
The Housekeeper, 24/05/2009 18.17:




Certamente, infatti abbiamo lasciato la campagna Light priva del concilio anche per rispettare quelli che non amano questa novità. Però in generale abbiamo riscontrato più apprezzamenti e quindi mi sembra giusto continuare a sviluppare questo script, cercando di migliorarlo sempre più (già nel passaggio da 5.0 a 5.1 la situazione è migliorata parecchio)





sono d'accordissimo house, ma la critica non era agli sviluppatori, che hanno cercato con successo (almeno pare) di introdurre questa novità, ma a chi sostiene che "o prestigio o torna al vanilla"
Augustus88
00domenica 24 maggio 2009 19:14
la critica non è rivolta agli sviluppatori?

ma se hai aperto un topic proprio per criticare il sistema del prestigio!

boh...coerenza zero.

[SM=x1140421]


[SM=x1140429]

konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 19:32
augustus, mi vuoi provocare o sei solo bacato di testa?
ho aperto il topic per elencare alcune piccole imperfezioni che ho riscontrato nella mia camapgna (tra cui il sistema del prestigio che per mè andava un pò rivisto). poi la discussione è scivolata sui motivi che mi portavano ad elencare, tra le altre cose, anche il sistema prestigio tra le cose non proprio perfette e il tuo brillante intervento precedente ha fatto scoppiare il putiferio sul sistema prestigio in generale. giustamente house e branca hanno ricordato che esiste la possibiltà di scegliere tra la full e la light.
proprio non capisco cosa ci ottieni a provovare e a seminare zizzanie
The Housekeeper
00domenica 24 maggio 2009 19:39
calma ragazzi [SM=g27960]
cerchiamo di tornare al nocciolo della questione: sicuramente il sistema del prestigio si puù migliorare. Possiamo cominciare a raccogliere proposte su modifiche da sperimentare in qualche minimod. Ad esempio, mi pare che a molti non piacciano gli sbalzi improvvisi che accadono quando il capofazione assume dei tratti negativi; che ne direste se provassimo a toglierli?
Augustus88
00domenica 24 maggio 2009 19:45
dai non ho voglia di discutere con un quindicenne...e non darmi del bacato di testa xè qui non ti ha insultato nessuno a prova contraria [SM=x1140421].


goditi il mod [SM=x1140429]
konig_ineartheD
00domenica 24 maggio 2009 20:30

dai non ho voglia di discutere con un quindicenne...e non darmi del bacato di testa xè qui non ti ha insultato nessuno a prova contraria .


goditi il mod



anche tu sei stato quindicenne, quindi non è il caso che fai il superiore. e poi non è mica necessario che qualcuno inizi a insultarti per fare lo stesso. quando ci vuole ci vuole


calma ragazzi
cerchiamo di tornare al nocciolo della questione: sicuramente il sistema del prestigio si puù migliorare. Possiamo cominciare a raccogliere proposte su modifiche da sperimentare in qualche minimod. Ad esempio, mi pare che a molti non piacciano gli sbalzi improvvisi che accadono quando il capofazione assume dei tratti negativi; che ne direste se provassimo a toglierli?



bè magari toglierli no, ma abbassare il malus del prestigio, ad esempio:
offende la nobiltà -20/25%
ispira guerra civile -50/55%
così, anche se il capofazione dovesse acquisire il tratto "ispira guerra civile", un buon giocatore avrebbe ancora un margine del 45/50% per governare al meglio
Bertavianus
00lunedì 25 maggio 2009 17:04
Re: Re:
brancaleone da norcia, 24/05/2009 18.22:



ho preso questo orientamento per il fatto che precedentemente gli appassionati dei crociati si lamentavano dell'eccessiva difficoltà della fazione, che circondata da islamici in caso di jihad era difficilmente sostenibile.

pero' si puo' fare un minimod, non è difficile. basta ripristinare i jihad target in descr_regions. davvero è una cosa talmente semplice da personalizzarsi che non pensavo nemmeno fosse cosi' problematica.

alla fine il mod è e deve essere una "base" che ognuno poi si personalizza come vuole. quando ci sono domande sul modding in questo forum si riponde sempre. d'altronde accontentare tutti è impossibile.




Se mi spieghi come fare (ho bisogno di istruzioni passo passo), tenterò di arrangiarmi da me.

Cosa, e dove, devo scrivere per avere gli jihad targets in terrasanta, e assegnare fiorini aggiuntivi al regno di Gerusalemme?

Per me questo è l'unico neo di una versione che mi piace moltissimo.
Antioco il Grande
00lunedì 25 maggio 2009 20:42
Il prestigio a me piace molto. Non mi è mai capitata la guerra civile, ma qualche volta sono sceso al 45% di consenso. Poi sono sempre risalito. Per le crociate, io alleato col Papa, da bizantino, ho visto il Papa dichiarare guerra a Gerusalemme, cattolica, che mi aveva aggredito, ed indire due crociate contro Gerusalemme stessa. Spettacolare. L'AI, come detto, non ha guerre civili, ed è giusto così. Durante i test ho trovato più fazioni, gestite dall'AI, squassate dalla rivolta, non uscivano i baroni, ma ho trovato i parlamenti nelle capitali ormai ribelli, segno del prestigo sceso al minimo. Sinceramente vedere il regno di Gerusalemme, mio alleato, ridotto a due province, perché tutto il resto è insorto, è triste. Meglio che sia solo l'umano ad avere questi problemi. Già l'AI è scema di suo, con tutti i miglioramenti apportati da Branca, se le diamo questi problemi esce pazza.

Ho iniziato a giocare VH/VH, per la prima volta. La sitazione diventa molto più complessa diplomaticamente. A livello M, anche non facendo nulla, solo lottando contro i ribelli, ottenevo miglioramenti nei rapporti con tutti i miei alleati, grati della lotta al comune nemico ribelle. Forte di ciò, a livello VH, me ne sono altamente fregato di versare denaro ai vicini per migliorare i rapporti, risultato i Turchi, miei alleati, mi hanno preso a tradimento mentre avevo l'unica armata a Costanza. Ho perso Amastri e Attalia, e solo ora sto riuscendo ad organizzare il contrattacco, dopo aver fermato i Turchi ai Dardanelli. Grandioso.
brancaleone da norcia
00lunedì 25 maggio 2009 21:01
Re: Re: Re:
Bertavianus, 25/05/2009 17.04:



Se mi spieghi come fare (ho bisogno di istruzioni passo passo), tenterò di arrangiarmi da me.

Cosa, e dove, devo scrivere per avere gli jihad targets in terrasanta, e assegnare fiorini aggiuntivi al regno di Gerusalemme?

Per me questo è l'unico neo di una versione che mi piace moltissimo.



per aggiungere i target di jihad devi aprire il file descr_regions contenuto in bellumcrucis5-data-world-maps-campaign-imperial_campaign per la versione light e in bellumcrucis5-data-world-maps-campaign-custom-full per la campagna full.
per ogni regione troverai una serie di cose, esempio:

Mosul_Province
Mosul
turks
Seljuk_Rebels
41 232 225
jihad, cotton, horde_target, no_pirates, no_brigands, est
5
4
religions...

l'indicazione "jihad" significa che la regione è un jihad target nella campagna, basta aggiungerlo nelle regioni che vuoi. ricordati di separare sempre da altre elementi della riga con una virgola.
per le crociate invece il codice è "crusade".
in entrambi i casi le modifiche sono effettive iniziando una nuova campagna.

per aggiungere fiorini ad una fazione devi invece agire sul file descr_strat, contenuto sempre nelle stesse cartelle del file precedente.

esempio:

faction england, balanced smith
ai_label catholic
denari 15500
denari_kings_purse 834
settlement

in denari indichi la cifra che la fazione possiede all'inizio della campagna. diciamo il suo tesoro iniziale, per capirsi.

in denari_king_purse indichi invece quanti fiorini guadagna automaticamente ogni fazione ad ogni turno, questo a prescindere da altri guadagni economici relativi allo sviluppo della campagna. per capirsi diciamo che è un guadagno fisso che si aggiunge agli altri.

per entrambi ti basta aumentare la cifra ed iniziare una nuova campagna.


Bertavianus
00martedì 26 maggio 2009 19:10
Grazie mille, sembra una cosa anche alla mia portata.

Lo sperimenterò dopo aver concluso la campagna in corso.
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