nelle grandi steppe

Crusades96
00domenica 13 marzo 2011 16:52
Vorrei fare una campagna con una nazione dell' est Polonia,Novgorod,Rus cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze di gioco? (scusate ma non vi risponderò fino a mercoledì per problemi di linea)
Herr Baron
00domenica 13 marzo 2011 17:19
Re:
Allora:

Novgorod: ci ho fatto qualche campagna, puoi espanderti rapidamente, i vicini Rus' diventano facilmente alleati, ma per i Polacchi dovrai dar loro qualcosa in cambio o non si alleeranno mai. Se ti porti le relazioni con loro a fidate non hai nulla da temere, puoi sviluppare il commercio e far fiorire l'economia, visto che gli Scandinavi attaccano di rado (non fargli prendere Abo!), dopo però la cosa si fa più seria: se ti espandi contro la Polonia dovrai far arrivare continuamente rinforzi, visto che con l'AOR in Polonia potrai reclutare poche truppe d'elitè (solo i Cavalieri di Masovia, rinuncia alla fanteria e agli arcieri in suolo Polacco!), se decidi di espanderti in Scandinavia (cosa saggia) usa moltissimo gli arcieri a cavallo! La loro fanteria verrà spazzata via facilmente, ma attenzione agli Uscarli! Eliminali, privando l'esercito della cavalleria e il nemico sarà in tuo pugno! Inoltre mi pare che in Scandinavia l'AOR permetta ottima fanteria. Se invece vuoi espanderti in Russia potrai godere di molte unità d'elitè (mi pare anche gli Dvor), ma attenzione ai Mongoli! Non attaccare i cugini Rus' finchè i Mongoli non saranno definitivamente scomparsi!

Polonia:buona fanteria (i Fanti Polacchi lanciano giavellotti prima di caricare il nemico) e cavalleria ottima (usa gli Strelçy, sono devastanti!), pochi tiratori (gli Slavi sono comunque forti). Assicurati di prendere Olomoc e Stettino (se lo prendono i Danesi o i Norvegesi potrebbero attaccarti mentre sei impegnato altrove), e soprattuto Gdansk, se ce la fai prendi anche Riga e Visby. Alleati con i Tedeschi, gli Ungheresi, una fazione Russa (dovrai lavorarteli un po') e fai sposare l'erede (o il re) con la principessa di Danimarca, Caterina Ladvard. Per l'espansione prediligi zone costiere, danno introiti enormi. La Scandinavia è un'ottima zona, ma non combattere insieme Danesi e Norvegesi o saranno guai! Come per Novgorod fai ampio uso degli arcieri a cavallo e la vittoria sarà tua. In seguito sarebbe bene conquistare le regioni Novgorodiane e da lì la Russia, oppure se i Tedeschi sono impegnati su più fronti e le stanno prendendo approfittane anche tu.

Per i Rus' non so, non ci ho mai giocato.


L.basil
00domenica 13 marzo 2011 22:02
Ti consiglio vivamente una campagna con i Rus'.

Il loro esercito è tra i più variegati e bilanciati con ottimi fanti, cavalieri, arcieri, arcieri a cavallo e truppe economiche.

Possono espandersi rapidamente e la campagna non è mai monotona!
Panzer_Grenadiere
00domenica 13 marzo 2011 23:47
I Cumani!
MegasBasileus
00lunedì 14 marzo 2011 10:39
Io ne ho iniziata una con la Polonia devo dire che benché sia solo ai turni iniziali mi sto divertendo abbastanza, forse mi divertirò meno quando cominceranno ad attaccarmi ahahah :)
Bertavianus
00lunedì 14 marzo 2011 10:39
Con Novgorod e Rus c'è senz'altro da divertirsi, ma con i Polacchi ho sempre sudato sette camice.

Nella campagna attuale credevo di aver svoltato quando ho ereditato il SRI, ma Danzica e la vecchia capitale sono quasi sempre sotto attacco: ad accrescere le mie sventure, l'impero Bizantino ha eliminato sia i Rus che i Magiari, ha ottenuto uno sbocco sul baltico e ora mi aggredisce sia da sud che da est. La cittadella di Olomoc potrebbe respingere il loro assalto, ma rischia di cadere per fame. Un inferno.
davie
00lunedì 14 marzo 2011 15:16
Re:
L.basil, 13/03/2011 22.02:

Ti consiglio vivamente una campagna con i Rus'.

Il loro esercito è tra i più variegati e bilanciati con ottimi fanti, cavalieri, arcieri, arcieri a cavallo e truppe economiche.

Possono espandersi rapidamente e la campagna non è mai monotona!




quoto
MAMO72
00lunedì 14 marzo 2011 17:27
Dipende da quello che cerchi:

Novgorod se vuoi la tranquillità
Rus se ti vuoi divertire con qualche chance di toglierti delle soddisfazioni
Cumani se punti al suicidio
takkun86
00lunedì 14 marzo 2011 17:49
i cumani nn sono difficili. bastano piccoli accorgimenti. li ritengo piu divertenti dei vari rus/novg.
Sloan
00lunedì 14 marzo 2011 18:19
Re:
takkun86, 14/03/2011 17.49:

i cumani nn sono difficili. bastano piccoli accorgimenti. li ritengo piu divertenti dei vari rus/novg.




Volevo fare la mia prossima campagna con i Qipciaq,mì mi chiedo? Sono facili o difficili?
takkun86
00lunedì 14 marzo 2011 20:50
l ho detto lol. se i mongoli ti crucciano lascia di poco conto la citta piu orientale e concentra l espansione in occidente.
inizi prendendo: costanta - tirmograd - cherson - chernigov - tmurakan. sistemi un po l economia usi in modo furbo i mercanti e il problema soldo nn esiste piu. le truppe comuane sono ottime.
Crusades96
00mercoledì 16 marzo 2011 13:47
credo che opterò per Novgorod, erchè anche se i Rus hanno un esercito molto forte mi piace poco il fatto che i mongoli arrivino subito a scontrarsi con me
Stainer.
00mercoledì 16 marzo 2011 17:50
Re: Re:
Sloan, 14/03/2011 18.19:




Volevo fare la mia prossima campagna con i Qipciaq,mì mi chiedo? Sono facili o difficili?




Sono una bellisima fazione.
puoi avere upgreade sulle armi greazie alla religione, ma nn sono mai riuscito a far decollare veramente l'economia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com