nuovo sistema crociate/jihad

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_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 10:01

Primissimi turni, dichiarata la guerra santa dell'Islam su Costantinopoli (strano [SM=g27963] ), mi metto subito al balcone per godermi gli eventi.

Passano i turni, ma ne passano tanti, senza che dalle parti del Bosforo accada nulla, se si escludono i Romei che cazzeggiano con le armate tra un fortino e l'altro.

Al turno 45 mi rompo le palle e faccio un toggle_fow per capire...

Cosa vedo? Due armate jihadiste, una turca e l'altra siriana, bloccate in patria coi punti movimenti azzerati. Effetto del sistema di diserzione introdotto con la 6.3, mi dico.

Ma siccome la jihad finisce con l'abbandono di tutti o con la sconfitta di tutti o con la presa della città, capite cosa succede? Che quelle armate resteranno lì ferme fino alla morte naturale dei loro generali disertori della jihad... perché l'IA, immagino, li considera come ancora in jihad.

Potrebbe essere un notevole problema, la IA rischia di trovarsi handicappata di molto, un'armata full ferma da mantenere ti stronca.

Che ne pensate? Ho sbagliato qualcosa nella mia valutazione?
Antioco il Grande
00lunedì 5 marzo 2012 10:18
In parte, credo, sia vero. Ma ti posso dire questo, avendole subite queste jihad, per due volte la cosa ha avuto luogo come segue.

Si indice la jihad, con entusiasmo accettano Turchi, Egizi, Siriani e Abbasidi. Dopo qualche turno è arrivata un'armata turca super cazz.ta che punta sul Bosforo, l'ho affrontata con l'armata di presidio della capitale, il meglio a mia disposizione, guidata dal basileus, ed ho spiegato ai Turchi perché non avrebbero dovuto rompere l'alleanza per fare la guerra santa. Fatto ciò di jihad non se ne sono viste più, togliendo la nebbia ho notato un'armata per fazione ferma in qualche punto della mappa, suppongo per azzeramento dei punti movimento. In compenso la jihad ha cambiato pelle, i Turchi non hanno più mandato truppe contro Bisanzio ma hanno usato il loro esercito regolare per attaccare ogni mia provincia di confine, lo stesso hanno fatto gli Abbasidi, ma solo con Ani unico punto in cui i due stati confinavano. In pratica la cosa è pure peggiorata, invece di dovermi concentrare solo sulla difesa della capitale, ho avuto guerra totale per 76 turni, fino al fallimento della jihad, in ogni provincia dal Mediterraneo al monte Ararat (quindi ho dovuto difendere Attalia, Dorileo, Amastri, Trebisonda ed Ani da truppe super assatanate, e quelle abbasidi erano terribili). Egiziani e Siriani, non essendo miei confinanti non hanno fatto nulla, ma sono rimasti formalmente in guerra fino alla fine. Finita la jihad, con annientamento dei Turchi inoltre, gli Abbasidi erano tanto incarogniti che non hanno voluto saperne di tregua, avrebbero voluto cessione di regioni, ma non se ne parla che io vinca la guerra e ceda province. Egizi e Siriani, che non avevano fatto nulla per tutto il tempo hanno subito accettato la pace.

E questa cosa, della jihad che si ferma come tale e diventa guerra su tutto il confine è avvenuta in due test differenti, quindi penso sia la prassi, infatti ora sono terrorizzato all'idea che parta la jihad. Non so però come avverrebbe la cosa con Bisanzio sotto AI.

Questo per la jihad, le crociate, a quanto ho visto arrivano lo stesso, sono meno numerose, ma arrivano, sebbene quasi sempre il bersaglio, Edessa, sia preso da Gerusalemme che è la più vicina, quindi la guerra si conclude in pochi turni, quando il resto degli eserciti è, al massimo, arrivato a Bisanzio.
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 10:27
Però mi pare comunque un handicap troppo penalizzante, per la IA.

Fino a che ti bloccano un nobile turco e converti in guerra a bisanzio, ok, siete confinanti e nemici naturali, ci sta.

Ma immagina uno o due nobili almohadi bloccati a Granada per una fallita jihad su Edessa che non finisce mai... bella fregatura.
frederick the great
00lunedì 5 marzo 2012 11:25
Re:
_Sciuscia_, 05/03/2012 10.27:

Però mi pare comunque un handicap troppo penalizzante, per la IA.

Fino a che ti bloccano un nobile turco e converti in guerra a bisanzio, ok, siete confinanti e nemici naturali, ci sta.

Ma immagina uno o due nobili almohadi bloccati a Granada per una fallita jihad su Edessa che non finisce mai... bella fregatura.



I Mori non possono partire per jihad in Oriente, solo per quelle in terra iberica.
Al di là di queste precisazioni un po' pignole (lo ammetto), questo sistema, pur con qualche difetto, è nettamente meglio di quello precedente e spesso il blocco di un'armata non limita così tanto la IA al punto da renderla facile preda dei vicini

_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 11:47
Re: Re:
frederick the great, 05/03/2012 11.25:



I Mori non possono partire per jihad in Oriente, solo per quelle in terra iberica.
Al di là di queste precisazioni un po' pignole (lo ammetto), questo sistema, pur con qualche difetto, è nettamente meglio di quello precedente e spesso il blocco di un'armata non limita così tanto la IA al punto da renderla facile preda dei vicini







E' vero, avevo dimenticato il nuovo "AOR" per la partenza [SM=g27960] .
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 5 marzo 2012 12:53
occhio che non possono partire = azzeramento dei punti, no che non possono entrare per niente in jihad.... purtroppo allo stato degli atti il meccanismo è quanto di meglio abbiamo trovato.
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 13:08
Ahi... Allora avevo ragione.

Mi sembra troppo penalizzante, onestamente.
LakedemonAgesilaon
00lunedì 5 marzo 2012 16:05
ah ecco cos'è....mi spiego io sono turco e Istanbul è sotto crociata. Leggendo il manuale pensavo che norvegesi, polacchi ecc non mi dichiarassero guerra...invece norvegia e polonia si sono unite alla crociata !! da loro e da tutti gli altri nordici posso non temere nulla allora giusto ?? Non devo regalare la città ai bizantini ?
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 5 marzo 2012 16:49
Re:
_Sciuscia_, 05/03/2012 13.08:

Ahi... Allora avevo ragione.

Mi sembra troppo penalizzante, onestamente.




se preferite le supercrociate con spostamenti di mappa in stile matrix ci mettiamo niente a rimetterle. Però non lamentatevi poi se le fazioni islamiche sono ingiocabili, e se vi piombano contro 15 armate crociate a botta nell'arco di 2 turni.
Gongo80
00lunedì 5 marzo 2012 16:52
si infatti è il male minore...purtroppo i modders hanno le mani legate...non è che si può fare tanto
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 16:54
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 05/03/2012 16.49:


se preferite le supercrociate con spostamenti di mappa in stile matrix ci mettiamo niente a rimetterle. Però non lamentatevi poi se le fazioni islamiche sono ingiocabili, e se vi piombano contro 15 armate crociate a botta nell'arco di 2 turni.






Guarda, la faccio breve: mettere un limite di turni per il fallimento della crociata/jihad?

Se si può fare, chiaro.

LakedemonAgesilaon
00lunedì 5 marzo 2012 19:08
Mettere un limite più stretto è una buona idea...resta il fatto che se giochi con le fazioni non cristiane ( ci sono anche i poveri Cumani, non scordiamocelo) è un po' seccante affrontare scozzesi e vichinghi...il nuovo sistema è il meglio che si possa ottenere...ma poi scusa Sciusa, hai mai guidato una fazione muslim in BC? vedi che è parecchio stressante..
Antioco il Grande
00lunedì 5 marzo 2012 19:08
Se si fosse potuto si sarebbe fatto, ho segnalato anch'io, più volte, la lunghezza eccessiva, 78 turni quasi 40 anni, delle jihad, ma non sono riusciti a ridurre il tempo, 20 turni sarebbero per me pure troppi. La prima crociata durò dal 1095 al 99, ossia 4 anni quindi 8 turni, e si concluse con la vittoria e la presa di Gerusalemme.
LakedemonAgesilaon
00lunedì 5 marzo 2012 19:37
solo una domanda...non voglio aprire un nuovo topic
sono in guerra da 55 turni con i bizantini ma nn li voglio annientare. Mi basta anche una pace temporanea. Odio i trucchi ma è l'unica soluzione. add_money 50000...emissario..pace fatta...poi per toglierli bisognerebbe fare add_money byzantium -50000 ma mi dà errore fazione...cosa bisogna mettere?? RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI A CHI RISPONDE A QUEST'ANIMA IN PENA
Mastralessio
00lunedì 5 marzo 2012 20:20
non ho capito bene tu sei i bizantini o combatti contro di loro?
Fracchione
00lunedì 5 marzo 2012 20:26
nella mia campagna veneziana, parte una crociata su urfa, tutti aderiscono tranne me: armate crociate lombarde e magiare sempre bloccate... sta roba è seriamente da rivedere
Figlio di Bonzo
00lunedì 5 marzo 2012 21:03
Io ho iniziato una campagna con gli Inglesi, parte la prima crociata classica su Urfa e un'armata scozzese rimane "incagliata" vicino ad un mio forte con punti movimento azzerati. Dopo un po' mi ha stufato e ho dovuto fargli guerra, con gli archi lunghi li ho sterminati da un'altura auhahuauha
Xephos
00lunedì 5 marzo 2012 21:20
Re:
Fracchione, 05/03/2012 20.26:

nella mia campagna veneziana, parte una crociata su urfa, tutti aderiscono tranne me: armate crociate lombarde e magiare sempre bloccate... sta roba è seriamente da rivedere




Le armate bloccate servono per evitare che i musulmani si trovino tutte le fazioni cristiane sotto le mura!!!
Glauco vincitore
00lunedì 5 marzo 2012 21:35
Ragà ma non ho capito.. State dicendo che le armate jhadiste non si muovevano affatto, o che si muovevano poco?
Perché, almeno per le crociate, devo dire che, piano piano, le armate arrivano a destinazioni (i francesi hanno strappato agli egiziani Gerusalemme).
Undercasted
00lunedì 5 marzo 2012 21:39
A me non sembra un bug terrificante. Non capisco il clamore. Credo che ci sia un topic preposto a raccogliere le idee e i suggerimenti ed uno anche per segnalare i possibili bug. Leggendo il titolo pensavo chissà cosa gli sarà successo. "Forse per colpa di BC6.3 gli sarà squagliato il pc?"
MegasBasileus
00lunedì 5 marzo 2012 21:53
Credo che il sistema sia buono. Certo rallenta le cose, ma solitamente una armata bloccata non è una catastrofe per l'IA. Se la stai conquistando comunque prima o poi dovrai affrontare quell'armata anche di tua iniziativa, se ti stava attaccando, beh idem, perché ok magari ti difendi in modo efficace, ma se non contrattacchi la guerra durerà all'infinito potenzialmente, il che significa che prima o poi ti attaccherà anche quell'armata, mentre se contrattacchi ricadi nella prima ipotesi. Piuttosto non so se si possa invogliare l'IA a sostituire il generale o affidare l'armata ad un capitano, giocando su qualcosa che gli faccia preferire i punti movimento per le armate, così avrebbe l'armata crociata bloccata formata dal generale rimasto solo mentre l'armata verrebbe assegnata ad un altro (che non parteciperà alla crociata) o ad un capitano... e comunque l'IA gira con decine di eserciti, cosa cambia dall'averne uno bloccato oppure uno dall'altra parte del mondo? Nell'immediato (guerra con un vicino) nulla, nel lungo periodo ci guadagna perché al termine il generale e l'armata sono già a casa e non li vedi girare come tonti per la mappa o bloccarsi attorno ai landbridge o soprattutto nelle MIE terre a Costantinopoli o in Anatolia...
Bertavianus
00lunedì 5 marzo 2012 22:25
L'unico vero inconveniente del nuovo sistema è che qualche generale può morire di vecchiaia lì dove ha messo radici. Però, a parte questa cosa un po' buffa, mi sembra che la cosa funzioni bene. Del resto, l'armata congelata è a costo zero, per cui non penalizza nessuno.

_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 22:27
Re:
LakedemonAgesilaon, 05/03/2012 19.08:

Mettere un limite più stretto è una buona idea...resta il fatto che se giochi con le fazioni non cristiane ( ci sono anche i poveri Cumani, non scordiamocelo) è un po' seccante affrontare scozzesi e vichinghi...il nuovo sistema è il meglio che si possa ottenere...ma poi scusa Sciusa, hai mai guidato una fazione muslim in BC? vedi che è parecchio stressante..






Solo una volta moro per provare, poi cristiano tutta la vita.

L'opposto che nella mia vita vera diciamo LoL
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 22:34
Re:
Undercasted, 05/03/2012 21.39:

A me non sembra un bug terrificante. Non capisco il clamore. Credo che ci sia un topic preposto a raccogliere le idee e i suggerimenti ed uno anche per segnalare i possibili bug. Leggendo il titolo pensavo chissà cosa gli sarà successo. "Forse per colpa di BC6.3 gli sarà squagliato il pc?"





Figliolo, è "terrificante" il fatto che in questo modo una crociata potrebbe durare fino alla morte naturale dei nobili disertori.
Oltre ovviamente al fatto che la IA deve mantenere armate full ferme a fare niente.

Come ho già detto, la scelta migliore sarebbe mettere un limite di tempo, e ovviamente riconosco che rispetto alla 6.2 c'è stato un miglioramento ENORME.

Solo che, da quanto ho capito, meglio di così non si può fare.
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 22:36
Re:
MegasBasileus, 05/03/2012 21.53:

Credo che il sistema sia buono. Certo rallenta le cose, ma solitamente una armata bloccata non è una catastrofe per l'IA. Se la stai conquistando comunque prima o poi dovrai affrontare quell'armata anche di tua iniziativa, se ti stava attaccando, beh idem, perché ok magari ti difendi in modo efficace, ma se non contrattacchi la guerra durerà all'infinito potenzialmente, il che significa che prima o poi ti attaccherà anche quell'armata, mentre se contrattacchi ricadi nella prima ipotesi. Piuttosto non so se si possa invogliare l'IA a sostituire il generale o affidare l'armata ad un capitano, giocando su qualcosa che gli faccia preferire i punti movimento per le armate, così avrebbe l'armata crociata bloccata formata dal generale rimasto solo mentre l'armata verrebbe assegnata ad un altro (che non parteciperà alla crociata) o ad un capitano... e comunque l'IA gira con decine di eserciti, cosa cambia dall'averne uno bloccato oppure uno dall'altra parte del mondo? Nell'immediato (guerra con un vicino) nulla, nel lungo periodo ci guadagna perché al termine il generale e l'armata sono già a casa e non li vedi girare come tonti per la mappa o bloccarsi attorno ai landbridge o soprattutto nelle MIE terre a Costantinopoli o in Anatolia...





Non poter usare un generale fino alla sua morte non sarebbe un handicap..?

Mah.
_Sciuscia_
00lunedì 5 marzo 2012 22:36
Re:
Bertavianus, 05/03/2012 22.25:

L'unico vero inconveniente del nuovo sistema è che qualche generale può morire di vecchiaia lì dove ha messo radici. Però, a parte questa cosa un po' buffa, mi sembra che la cosa funzioni bene. Del resto, l'armata congelata è a costo zero, per cui non penalizza nessuno.






Costo zero [SM=g27982] ?
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 5 marzo 2012 22:56
- non si può diminuire il tempo di durata.... le ho provate tutte per farlo, ma a quanto pare non c'è un comando del genere né via script, né via setting del database di campagna...

- l'armata, come tutte le armate crociate, doveste saperle, finché è tale si mantiene a costo 0, quindi non grava sulle casse dell'AI.

- altro sistema sarebbe stato la diserzione di massa, ma a quanto pare per l'AI non opera neanche quella purtroppo... va a capire perché.
Catamarano-jo
00lunedì 5 marzo 2012 23:06
ma non c'è possibilità tramite script di togliere di mezzo il generale condottiero della crociata bloccata? magari rendendolo ribelle (sarebbe anche realistico dopotutto, disobedendo al proprio signore decidendo di non partire per la crociata di fatto diventa un traditore), oppure (anche se un pò grezza come soluzione) far comparire dal nulla una armata ribelle che al cambio turno uccide il generale bloccato e dopo sparisce, o meglio un assassino ribelle (è fattibile?).
si potrebbe anche imporre alle fazioni guidate dall'ia la tregua dopo una trentina di turni di crociata...
brancaleone da norcia
00martedì 6 marzo 2012 00:32

non esiste nessun comando utilizzabile per l'ai per quanto riguarda le crociate.

crociate e sistema papale, sono totalmente hard-coded-
quindi apparte gli sforzi che fabio e gli altri stanno facendo, non rimane che fare una cosa...

ironman1989.
00martedì 6 marzo 2012 00:34
Re:
brancaleone da norcia, 06/03/2012 00.32:



quindi apparte gli sforzi che fabio e gli altri stanno facendo, non rimane che fare una cosa...





Seek and destroy [SM=x1140486]
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