perchè armate AI composte solo di armi da assedio?

Pagine: [1], 2
=sigfrido=
00giovedì 25 aprile 2013 18:54
Ciao... ho natato che da un certo punto della campagna (credo dopo le costruzioni di idonei edifici) l'AI tende a reclutare certe unità a scapito di altre. In particolare ho rilevato che vi erano intere armate composte esclusivamente, o quasi, da trabucchi, balliste, insomma armi da assedio. Cio' l'ho riscontrato in più fazioni con le quali mi sono imbattuto e penso che riguardi tutte le fazioni. Suppongo che dipenda dall' EDB e abbia a che fare con i parametri di costi unità ecc.. e l'AI ovviamente agisce di conseguenza ... o non è così? insomma come si può ovviare? è capitato di rilevarlo anche a voi? che ne pensate?
K-1
00giovedì 25 aprile 2013 19:54
Che è una gran seccatura quando corrompi una armata straniera e vedi che è composta da inutili armi d'assedio...La cosa che hai descritto a me capita sempre.Non direi che è un problema di prima importanza ma se si potesse risolvere in qualche modo,anche in vista del prossimo BC,non mi dispiacerebbe affatto.
Danilo.92
00giovedì 25 aprile 2013 22:40
Confermo di aver notato anch'io questa cosa che purtroppo toglie un po' di sfida alla campagna...
takko90
00giovedì 25 aprile 2013 23:37
Io sarei per l'abolizione delle armi da assedio, terrei forse quelle con polvere da sparo. E' credibile in una battaglia campale avere dei trabucchi che ti bombardano le truppe considerando l'impossibilità di spostarli e la costruzione ad hoc per gli assedi?
Andrea Fortebraccio
00venerdì 26 aprile 2013 01:14
Purtroppo capita abbastanza frequentemente,il che è un problema ,penso,soprattutto perchè l'IA spreca un fottio di soldi nel mantenimento di tali armate.

Mi pare qualcuno abbia avanzato l'ipotesi di ridurre notevolmente il replenish di tali unità,idea che condivido appieno,ma non so se effettivamente la cosa sia stata presa in considerazione.
Karadjordjevic
00venerdì 26 aprile 2013 09:11
Re:
Andrea Fortebraccio, 26/04/2013 01:14:

Purtroppo capita abbastanza frequentemente,il che è un problema ,penso,soprattutto perchè l'IA spreca un fottio di soldi nel mantenimento di tali armate.

Mi pare qualcuno abbia avanzato l'ipotesi di ridurre notevolmente il replenish di tali unità,idea che condivido appieno,ma non so se effettivamente la cosa sia stata presa in considerazione.




Probabilmente non sono stato il solo a proporlo, ma ho fatto una prova sola e la riduzione del tempo di replenish ha funzionato abbastanza bene. Magari si potrebbe ridurre la frequenza di reclutamento in aggiunta. E' tra le cose su cui sto smanettando per far pratica

[SM=x1140433]
belisario74
00venerdì 26 aprile 2013 11:53
Re:
takko90, 25/04/2013 23:37:

Io sarei per l'abolizione delle armi da assedio, terrei forse quelle con polvere da sparo. E' credibile in una battaglia campale avere dei trabucchi che ti bombardano le truppe considerando l'impossibilità di spostarli e la costruzione ad hoc per gli assedi?



condivido la possibilità di farli costruire durante l'assedio dando un tempo limite, mi sembra di aver visto sta cosa da qualche parte...Med 1 forse ?? [SM=g27982]
Donadeus
00venerdì 26 aprile 2013 12:03
Premettendo che sono a digiuno di informazioni relative alle meccaniche di arruolamento da parte dell'IA, tuttavia in relazione al fatto che quando si corrompe un'armata nemica, ci si ritrova con alcune unità di armi d'assedio tra le file dell'arma corrotta, posso affermare per deduzione che, con ogni probabilità, il problema sia il fatto che si va a corrompere unità non presenti nel roster delle unità della fazione guidata dal giocatore, di conseguenza tali unità vengono convertite (non so il perchè) in unità d'assedio...
MaxDragonheart
00venerdì 26 aprile 2013 12:06
IO questo problema ce l'avevo anche nel vanilla, se i ragazzi non sono riusciti a risolverlo mi sa che è un altro dei regalini della CA.
L.Ospitaliere
00domenica 28 aprile 2013 18:23
Sempre odiate le armi d'assedio :(
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 28 aprile 2013 18:42
potrebbe essere legato agli RPO... Max quanto li hanno alti tale armi più evolute? Con quelle normali abbassandoli abbiamo risolto
Leptines
00giovedì 23 maggio 2013 11:28
Io credo che, dato l'alto replenish e il costo delle unità, la IA le consideri unità d'elitè e spera di farci il culo usando quelle armate, ricordo che, nel vanilla, si spiegava che, più un unità costava meglio fosse, io proporrei di tentare abbassando di molto il prezzo (200 o 300 bisanti massimo)e tenendo il replenish alto, un altro punto a favore ella tesi è che, se chiedete al consigliere di campagna quale struttura sia più idonea da costruire, lei ti risponderà quasi sempre l'edificio per le armi d'assedio!
Danilo.92
00domenica 26 maggio 2013 00:52
Io proporrei, se possibile (e in caso contrario scusate l'ignoranza), di introdurre uno script che dia al giocatore la facoltà di reclutare l'artiglieria SOLO al momento dell'assedio, a condizione che sia libero almeno uno slot unità nell'armata assediante. Si potrebbe utilizzare anche l'espediente dell'unità mercenaria disponibile solo in quel frangente.
Secondo me sarebbe più realistico dal punto di vista storico (di solito le macchine venivano costruite sul posto) e più pratico in quanto rallenta di molto l'esercito. Questo discorso non vale ovviamente per cannoni e derivati.
Bertavianus
00domenica 26 maggio 2013 11:53
Re:
Danilo.92, 26/05/2013 00:52:

Io proporrei, se possibile (e in caso contrario scusate l'ignoranza), di introdurre uno script che dia al giocatore la facoltà di reclutare l'artiglieria SOLO al momento dell'assedio, a condizione che sia libero almeno uno slot unità nell'armata assediante. Si potrebbe utilizzare anche l'espediente dell'unità mercenaria disponibile solo in quel frangente.
Secondo me sarebbe più realistico dal punto di vista storico (di solito le macchine venivano costruite sul posto) e più pratico in quanto rallenta di molto l'esercito. Questo discorso non vale ovviamente per cannoni e derivati.



Questo sarebbe abbastanza realistico per catapulte e trabucchi, molto meno per bombarde e affini che, di sicuro, non potevano venir fuse sul posto.
In qualche zona desertica dovrebbe essere problematico procurarsi il legname necessario, ma su questo possiamo sorvolare perché ne occorreva anche di più per costruire le torri d'assedio.




K-1
00domenica 26 maggio 2013 12:56
E' davvero un'ottima idea,la caldeggio per il prossimo BC.
Ala di corvo
00domenica 26 maggio 2013 19:00
Mi associo. Trovo un'ottima idea quella di far costruire le armi d'assedio quali trabocchi, catapulte e balliste sul posto: non erano quasi mai utilizzati in battaglie campali ed erano montati solo per gli assedi, o direttamente costruiti ex novo sfruttando il legname locale.
Diverso è il caso delle armi da fuoco. I cannoni (parlo dell'epoca della Guerra dei Cent'anni) si potrebbero dividere grossolanamente in cannoni adatti per gli assedi, con un regime di fuoco piuttosto basso (Tre, quttro colpi a giornata), e i cosiddetti "Ribaldi", che erano usati anche in battaglie campali (come a Crécy) e solitamente tiravano proiettili di ferro di forma allungata.
Immagino che qualcuno più esperto di me saprà dare un parere migliore, ma sarebbe secondo me una buona idea rivedere le armi d'assedio in vista della prossima versione di Bellum Crucis (non dimenticando, tuttavia, che i modder sono già oberati di lavoro).
K-1
00domenica 26 maggio 2013 23:20
Per quel che so io le artiglierie sono state rese bene in BC e quelle,come già detto,si portavano appresso e quindi sono da trattare come unità comuni.
Piuttosto notavo una cosa: se davvero nel prossimo BC avremo che tutti i macchinari da assedio compaiano automaticamente tra i mercenerari e che quindi si potranno "reclutare" come tali non ci sarebbe più bisogno del laboratorio d'assedio e si libererebbe uno slot edificio.La domanda quindi è: c'è per caso qualche edificio che si potrebbe inserire o abbiamo già tutto (come in effetti mi sembra)?
Danilo.92
00lunedì 27 maggio 2013 00:27
Re:
K-1, 26/05/2013 23:20:

Piuttosto notavo una cosa: se davvero nel prossimo BC avremo che tutti i macchinari da assedio compaiano automaticamente tra i mercenerari e che quindi si potranno "reclutare" come tali non ci sarebbe più bisogno del laboratorio d'assedio e si libererebbe uno slot edificio.La domanda quindi è: c'è per caso qualche edificio che si potrebbe inserire o abbiamo già tutto (come in effetti mi sembra)?



Beh io non li leverei per il semplice motivo che avere sempre a disposizione catapulte e trabucchi renderebbe l'assedio troppo "facile". Se si potesse (e sottolineo il se) lasciarli in delle città strategiche si potrebbe far scattare il meccanismo del reclutamento via mercenari solo dopo averli costruiti e fatti evolvere, facendo così in modo di aumentare l'importanza di queste città e rendere ancora più determinante il loro controllo.
Se ciò non fosse possibile si dovrebbe rendere il loro costo di reclutamento talmente alto da pensarci ben più di due volte prima di affrontare una simile spesa.


Gongo80
00lunedì 27 maggio 2013 11:33
Re: Re:
Danilo.92, 5/27/2013 12:27 AM:



Beh io non li leverei per il semplice motivo che avere sempre a disposizione catapulte e trabucchi renderebbe l'assedio troppo "facile". Se si potesse (e sottolineo il se) lasciarli in delle città strategiche si potrebbe far scattare il meccanismo del reclutamento via mercenari solo dopo averli costruiti e fatti evolvere, facendo così in modo di aumentare l'importanza di queste città e rendere ancora più determinante il loro controllo.
Se ciò non fosse possibile si dovrebbe rendere il loro costo di reclutamento talmente alto da pensarci ben più di due volte prima di affrontare una simile spesa.






hai centrato il punto. non credo che chiunque avesse potuto costruire macchinari del genere....
non so forse si potrebbero mettere delle tecnologie per sbloccare queste armi
K-1
00lunedì 27 maggio 2013 14:27
Tecnologie no,quasi tutte le armi d'assedio erano note già dai romani.
Invece direi che avete ragione sull'altro punto,non è una buona idea togliere l'edificio perchè in effetti così sarebbe troppo facile né mi sembra il caso di alzare il prezzo.Sì,direi che è meglio lasciare l'edificio che permette,costruitolo,di poter reclutare le armi d'assedio come mercenari.Alla fine è la soluzione migliore.
Gongo80
00lunedì 27 maggio 2013 15:31
quindi però alla fine basterebbe un solo edificio per tutto il regno?
Bertavianus
00lunedì 27 maggio 2013 16:37
Magari si potrebbe legare la cosa ad un altro fattore: l'ancillare geniere d'assedio.
Ora come ora è di scarsa utilità, ma potrebbe diventare la condizione che abilita un generale al reclutamento delle artiglierie mercenarie.

Gongo80
00lunedì 27 maggio 2013 17:05
è una buona idea, il problema però è che il max per gli ancillari e 8 e occuparne uno per tutti i generali mi sembra troppo
Karadjordjevic
00lunedì 27 maggio 2013 17:13
Re:
Gongo80, 27/05/2013 17:05:

è una buona idea, il problema però è che il max per gli ancillari e 8 e occuparne uno per tutti i generali mi sembra troppo




Nel caso si potrebbe sempre eliminarlo dalla lista degli ancillari per aggiungerlo ai tratti.

In linea di principio, potrebbe anche dare un bel boost nei punti di costruzione per provare a vedere se l'AI costruisce più scale più torri.
K-1
00lunedì 27 maggio 2013 20:30
Ho una gran confusione in testa ma dopo averci pensato per bene e aver letto i vari post la mia proposta definitiva è questa: via l'edificio del laboratorio d'assedio e armi d'assedio reclutabili automaticamente come mercenari dagli eserciti in fase d'assedio,nessuna condizione particolare poichè non ha senso e non c'è nemmeno motivo di alzare il prezzo come non c'è motivo di tenere l'edificio.Io dico che è la soluzione più sensata.
Karadjordjevic
00lunedì 27 maggio 2013 21:03
Re:
K-1, 27/05/2013 20:30:

Ho una gran confusione in testa ma dopo averci pensato per bene e aver letto i vari post la mia proposta definitiva è questa: via l'edificio del laboratorio d'assedio e armi d'assedio reclutabili automaticamente come mercenari dagli eserciti in fase d'assedio,nessuna condizione particolare poichè non ha senso e non c'è nemmeno motivo di alzare il prezzo come non c'è motivo di tenere l'edificio.Io dico che è la soluzione più sensata.



La reclutabilità automatica non la vedo molto percorribile. In caso di un assedio posto da un'armata full, l'unità o le unità automaticamente arruolate non si unirebbero alla principale ma sorgerebbero dal nulla a fianco dell'esercito assediante. Magari in posizione nemmeno utile a fare da rinforzo. No way che possa essere una soluzione priva di conseguenze o funzionante al 100%.

Non si può aggiungere/creare unità una volta in mappa di battaglia. I console_command "create_unit" e "add_unit" funzionano solo sulla mappa strategica.

Inoltre: quale artiglieria? Catapulte, trabucchi? Random? Mmmmm....

Ulteriore considerazione. L'AI se ne frega dei costi di mantenimento: dopo tre o quattro assedi (magari posti in pochissimo tempo) la riempiresti di unità costosette da mantenere e rischi seriamente di mandarla in bancarotta.

Non sono espertissimo in tema, ma mi capita di rado di vedere l'AI che faccia regolari disband di unità: con quel sistema, posto che le macchine d'assedio non sarebbero riaddestrabili, ti troveresti un bel po' di armate piene di rimasugli inutilizzabili.

Io penso che sarebbe meglio tenere gli edifici e fare in odo che quelle unità:

1. costino molto di più nel reclutamento;
2. magari siano arruolabili in due turni;
3. abbiano dei replenish lunghissimi;
4. un priority offset molto basso.
K-1
00lunedì 27 maggio 2013 21:33
Chiaramente le puoi comprare solo se hai spazi liberi nella tua armata.E quando poi hai finito di usarle le dismetti.Si parla di trabucchi,mangani,baliste...
Gongo80
00lunedì 27 maggio 2013 21:38
ma non si possono inserire nella lista asssieme a torri ariete e scale?
penso di no sennò qualcuno lo avrebbe proposto, però voglio sentirmelo dire [SM=g27964]
Karadjordjevic
00lunedì 27 maggio 2013 21:53
Re:
K-1, 27/05/2013 21:33:

Chiaramente le puoi comprare solo se hai spazi liberi nella tua armata.E quando poi hai finito di usarle le dismetti.Si parla di trabucchi,mangani,baliste...



Puoi testare quante unità ci sono in un'armata (via script) con la condizione I_BattnemyArmyNumberOfUnits o I_BattlePlayerArmyNumberOfUnits, ma solo nella mappa di battaglia quando è troppo tardi.

Sulla strat potresti tentare un test incrociato usando la condizione NumFriendsInBattle o NumEnemiesInBattle, ma hai bisogno di riferire i test ad un personaggio specifico. In linea teorica potresti farlo per ogni character presente alla start date, ma una volta morti quelli diventa un terno al lotto.

Il comando kill_unit credo funzioni solo nella mappa di battaglia così come il reduce_unit_strength. Quindi, non vedo come si possa forzare il disband per l'AI.

Magari qualcuno più addentro di me mi smentirà, ma non credo proprio sia fattibile una cosa del genere.


Karadjordjevic
00lunedì 27 maggio 2013 21:55
Re:
Gongo80, 27/05/2013 21:38:

ma non si possono inserire nella lista asssieme a torri ariete e scale?
penso di no sennò qualcuno lo avrebbe proposto, però voglio sentirmelo dire [SM=g27964]



Sto investigando, ma temo che sarà una delusione. Già a occhio, il fatto che scale, torri e arieti siano manovrabili da qualunque unità di fanteria mentre le altre abbiano una crew preimpostata mi lascia ben poche speranze....

[SM=x1140542]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com