proposte nuove fazioni x sondaggio

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
brancaleone da norcia
00giovedì 19 marzo 2009 00:51

cominciamo a parlarne.
la data di partenza rimane sempre il 1155, la mappa la stessa.

vediamo quali possono essere le candidate...
considerazioni, suggerimenti sia storiche che di gameplay. (se si evita di proporre fazioni come gli eschimesi magari si fa pure prima).

ite.

[SM=x1140502]
mandrake(83)
00giovedì 19 marzo 2009 01:33
Io sono combattuta tra una fazione italiana tipo Pisa o Genova,e i Giorgiani.Ma preferirei una fazione italiana,perchè l'introduzione di un'altra fazione Italiana,renderebbe più difficile la conquista della penisola e contribbuirebbe a mantenere quella situazione di tante minifazioni che era l'italia in quel periodo,e in particolare pisa,perchè allo startgame è più plausibile e anche perchè genova andrebbe ad intasare il nord italia,bloccando milano nel solo centrovest.Anche se la georgia è molto affascinante e riempirebbe una zona abbastanza vota.
Comunque voterei per Pisa.
Lan.
00giovedì 19 marzo 2009 01:55
Visto che non si tratta del sondaggio, scrivo le fazioni che a mio avviso sarebbero candidabili. [SM=g27964]

-Georgia.

PRO: una fazione Caucasica autoctona e tante unità particolari Georgiane e Armene. Mappa Orientale finalmente sistemata e bilanciata.

CONTRO: eehhhh, per fare un quadro corretto della situazione Caucasica non basta solo la Georgia, ci vorrebbero tutte e trenta le fazioni disponibili! Sarebbe un po' come la Danimarca, ossia una Uber fazione di tutti i caucasici, ma in fondo non è che sia una tragedia.


-Pisa.

PRO: Italia a posto definitivamente.

CONTRO: le unità, che unità specifiche potrebbe avere Pisa come fazione? A questo punto conviene puntare su possibili unità autonome montanare Sarde e Corse, mi chiedo però se sia sufficiente per rendere Pisa appetibile come le altre fazioni.

-Regno di Norvegia se si vuole allargare la mappa un po' a Nord e includere tutta la scandinavia (cosa che non mi spiacerebbe). [SM=x1140439]

PRO: addio Scandinavia tagliuzzata a metà! Inoltre entrerebbe in gioco l'ultimo importante Regno Europeo dell'epoca rimasto fuori (sì sì c'è anche la Svezia ma in questo periodo è ancora una caccola rispetto a Danimarca e Norvegia).

CONTRO: la Scandinavia però è taaaaaanto grande ma gli insediamenti sono però taaanto pochi, rischiamo di creare una zona vuota.


-Se invece ci si espande a Est, io includerei una potenza del Centro Asia islamica (come i Corasmi o i Kazaki o proprio i Bulgari del Volga), mentre buona parte della Persia andrebbe ai Selgiuchidi così che nel gioco avremmo l'impero Turco Selgiuchide in tutta la sua imponente estensione (oppure fare una divisione dei Selgiuchidi tra il Sultanato d'Iconio e i grandi Selgiuchidi in Persia).

PRO: personalmente dai tempi di Rome ho sempre ritenuto l'esclusione della regione Persiana e della parte Occidentale dell'Asia Centrale una grave mancanza nella mappa di gioco

CONTRO: c'è il rischio di ricreare buchi ad oriente che fino ad ora si era riusciti con tanta fatica (quasi) a tappare.

A livello storico mi sembrano sensate per la data d'inizio, per il gameplay le prime due andrebbero a tappare i due buchi della mappa rimasti, mentre le ultime allargherebbero la stessa area di gioco. La parola agli altri ora! [SM=x1140429]
Re Baldovino
00giovedì 19 marzo 2009 02:21
Genovesi o georgiani...

Norvegia dubito, perchè si andrebbe a ritoccare la mappa, e visto che non si può, e sincermaente "attoppare" i norvegesi ai danesi in alto... Non ne viene fuori bene...

Direi genovesi, visto che i milanesi tanto non tendono a puntare asti e genova, ma vanno "in alto"... Alla fine i genovesi potrebbero prendere genova, pisa ed asti ( o eventualmente la corsica, non so se asti andrebbe bene... )

Georgiani non saprei manco io... Alla fine io il territorio della georgia ho i russi di vladimir, i cumani, i turchi e i siriani che se lo spartiscono...

Perciò voto GENOVA [SM=x1140429]
The Housekeeper
00giovedì 19 marzo 2009 09:01
Re:
Re Baldovino, 19/03/2009 2.21:

Genovesi o georgiani...

Norvegia dubito, perchè si andrebbe a ritoccare la mappa, e visto che non si può, e sincermaente "attoppare" i norvegesi ai danesi in alto... Non ne viene fuori bene...

Direi genovesi, visto che i milanesi tanto non tendono a puntare asti e genova, ma vanno "in alto"... Alla fine i genovesi potrebbero prendere genova, pisa ed asti ( o eventualmente la corsica, non so se asti andrebbe bene... )

Georgiani non saprei manco io... Alla fine io il territorio della georgia ho i russi di vladimir, i cumani, i turchi e i siriani che se lo spartiscono...

Perciò voto GENOVA [SM=x1140429]




ancora non si tratta di votare [SM=g27960]
Tra le papabili scandinave inserirei, oltre alla Norvegia, anche la Svezia [SM=x1140428].

Antioco il Grande
00giovedì 19 marzo 2009 10:38
Considerando che a me gli eschimesi sarebbero piaciuti... direi o fazione italica (Pisa o Genova non mi importa) o Georgia, escluderi tutte le altre per alcuni motivi pratici.

Certo una fazione scandinava sarebbe bella, come una più orientale, ma questo comporterebbe ampliamento di mappa, riposizionamento degli insediamenti (che se non sbaglio sono stati tutti impiegati), ribilanciamento generale delle fazioni a cui andrebbero sottratte le città per creare quelle nuove. Per carità non lo faccio io questo lavoraccio infame, quindi, ma per praticità non mi sembra sensato proporre cose poco realistiche, anche una fazione serba sarebbe graziosa, ma poi dove la facciamo espandere? Anche la Boemia sarebbe bellina, ma quanto durerebbe? Forse una Lituania pagana, sfruttando per questo Kingdoms avrebbe qualche senso e potrebbe gareggiare con Georgia ed Italia, non credo il resto, ma comunque ingolferebbe il baltico.

Le fazioni prese in esame (italiane o georgia) non causano problemi di mappa e città, visto che lo spazio è stato lasciato a posta per loro. Sinceramente si può proporre anche il Sudan o l'Etiopia ma alla fine la discussione si fisserà su fazione italiana e Georgia.
Robert Bruce
00giovedì 19 marzo 2009 10:39
Se non sbaglio gli slot liberi dovrebbero essere quattro. Le mie proposte sono due fazioni in medio oriente e caucaso:

- L'Armenia (principato delle cilicia armena) storicamente molto importante nella lotta contro i selgiuchidi e nell'alleanza con i crociati. Svolse un ruolo fondamentale nella zona, soppravvisse fino al 1375, ben oltre gli stati crociati. Nel gameplay del mod può diventare molto importante come possibile alleato dei bizantini e dei crociati.

- La Georgia. Nel XII secolo, sotto la dinastia dei Bagrationi, si oppose ai turchi sconfiggendoli più volte e fino all'avvento dei mongoli svolse un ruolo determinante nell'area. In BC 5 queste due fazioni tendono a controbilanciare il peso delle fazioni islamiche (siriani, turchi, egiziani e mongoli) e pagane (cumani) nella zona, dove altrimenti sia i bizantini che i crociati partono molto svantaggiati.

Per quanto riguarda l'Italia, come avevo già detto in precedenza:
- Genova la inserirei al posto di Milano, poichè nel XII secolo aveva un peso molto maggiore del comune lombardo, e storicamente svolse un ruolo estremamente importante in diverse aree sia del mediterraneo che in terra Santa. Anche Pisa storicamente fu importante, ma meno di Genova, inoltre nell'area del nord Italia si rischierebbe un sovraffollamento di fazioni se ci fossero Genova, Pisa e Venezia.

Per quanto riguarda il nord europa :
- Norvegia. Storicamente molto importante nell'area fin dall'XI secolo, contese alla Danimarca il controllo dell'area e una sua flotta conquistò Sidone in terra Santa nel 1110. fondò diverse città in Irlanda, Scozia e Inghilterra. Anche in BC si inserirebbe fra la Danimarca e Novgorod, migliorando, a mio avviso, il Gameplay.

Ci sarebbe anche la mia cara Irlanda, che all'epoca era ancora indipendente.....ma non si può dire che svolse un ruolo di primo piano nell'area, poi nel 1170 fu invasa dagli anglo-normanni....che rimasero fino a pochi anni fa, anzi nell'Ulster ci sono ancora.
total wer
00giovedì 19 marzo 2009 11:05
Georgia
x mio conto una fazione nuova come La Georgia sarebbe l'ideale dal mio punto di vista, è quella che + come ora nel nuovo Bellum5 avrebbe un ruolo fondamentale ,e sarebbe anche l'ideale x la zona della mapppa .
ciao raga e buona giornata [SM=x1140429]
dankfonicus
00giovedì 19 marzo 2009 11:30
In primis io proporrei una fazione caucasica (Georgia od Armenia)
In secondo luogo propenderei per una popolazione balcanica o est europea, quali Serbi o Bulgari.
Poi metteri una eventuale fazione Lituana.
Per ultimo la fazione italiana...PISA.

Ci sarebbero anche due nomi, che renderebbero molto interessante il gameplay nelle rispettive aree di competenza, che al 1155 hanno tutti i diritti per esistere:

Regno di Dublino
Ducato di Borgogna

[SM=x1140429]
+ Mather +
00giovedì 19 marzo 2009 11:45
Sono ovviamente per la Norvegia, nazione di primaria rilevanza sul panorama nordeuropeo sin dalla remota epoca di Vendel; passando per Jorvik, Dublino, Groenlandia, Vinland e in epoca di nostro interesse... dall'espansionismo di Haakon IV sulla Scozia e le Ebridi, l'unione di Kalmar, gli scontri contro Novgorod durante le Crociate sul baltico, insomma di materiale ce n'è !

Certo anche la Svezia meriterebbe un posticino, ma fino alla fine del 1200 non è niente di indispensabile.

Personalmente sento anche la mancanza di una spammata svizzera alla Guglielmo Tell.

Chissà...
Miles_Christi
00giovedì 19 marzo 2009 12:24
Sinceramente sono indeciso tra l'armenia e pisa, le altre mi interessano poco, per ora, anche se sarebbe bello pure genova (decisivi a conquistare gerusalemme nella prima crociata) e borgogna. Cmq dò i miei motivi:
Armenia: fu un importante alleato dei crociati ed effettivamente in bc5 tornerebbe utile a contrastare la potenza musulmana in medio oriente, magari facendoli partire subito alleati dei crociati.
Pisa: è da sempre che sogno una nuova fazione italiana, a parte questo penso sarebbe oltre che bello averla anche utile, nel 1155 aveva (correggetemi se sbaglio, non sono molto esperto, vado in base ad alcune cose che leggo per passione) oltre pisa, logicamente, baleari e corsica, quindi sarebbe proprio un bel inserimento, metterebbe finalmente apposto il nord italia e creerebbe un pò di casino nel mediterraneo.
Un'ultima cosa, storicamente non so bene come fosse la cosa, ma sono d'accordo con Robert Bruce, io metterei genova al posto di milano e in un futuro la borgogna, che si piazzerebbe bene per conquistare quello che prende milano ora (thun ad esempio).
Insomma dovessi votare ora direi Pisa.

[SM=x1140427] [SM=x1140429]
GlaucopideSophia1
00giovedì 19 marzo 2009 12:51
Volevo solo far notare che all' inizio dello start date la piccola armenia è vassalla dei bizantini, inoltre non occupa tutta la cilicia visto che Adana ,tarso e praticamente l' intera costa era sotto diretto controllo bizantino, il regno allora comprendeva varie fortezze sul tauro, considerando che anche mettendolo in maniera anti-storica controllerebbe solo una regione, non è fattibile, sicuramente la migliore scelta per lo scacchiere orientale è la georgia , vorrei propore però un ulteriore fazione mussulmana, che sarebbe utile perchè dividerebbe una fazione come i turchi di iconio, che si tovano in una posizione secondo me troppo tanrquilla, i Danishmendidi, controllavano amasya, sivas e melitene , la loro introduzione porterebbe a un frantumamento ulteriore dei mussulmani e procurerebbe una possibilità maggiore ai cristiani di sfruttarne i litigi, per quanto rigarda l' italia sono daccordo per Pisa, il problema delle unità si porebbe anche per genova, come è per venezia, queste reppubbliche marinare avevano solo flotte, e al massimo un pò di balesrtieri , da utilizzare sulle navi, quindi il problema c'è, sono daccordo di eliminare milano, toppo anti-storica, una fazione scandinava ci vorrebbe per contro-bilanciare i danesi.
CAESAR MAGNUS
00giovedì 19 marzo 2009 12:57

-Pisa.

PRO: Italia a posto definitivamente.

CONTRO: le unità, che unità specifiche potrebbe avere Pisa come fazione? A questo punto conviene puntare su possibili unità autonome montanare Sarde e Corse, mi chiedo però se sia sufficiente per rendere Pisa appetibile come le altre fazioni.



Quelle però sarebbero reclutabili solo in Sardegna e in Corsica...
Come unità tipica pisana propongo le torri d'assedio pendenti. [SM=g1598460]
Lan.
00giovedì 19 marzo 2009 13:14
Io invece non sono affatto d'accordo di togliere Milano al posto di Genova, così come fanno in massa su twc. Ricordiamoci che Milano in quel momento non è certo la Milano viscontea come estensione, ma è il faro dei comuni del Nord in lotta contro l'Imperatore. Quindi sì a una possibile conversione di Milano in lega dei comuni Lombardi, ma assolutamente no a un cambio da Milano a Genova (troppo poco importante rispetto per la data d'inizio e sinceramente non possiamo mettere una fazione solo perché ha fatto da traghetto ai crociati e per qualche fondaco commerciale nell'Impero Bizantino, perché Genova nel 1155 ancora quello era).
In Bellum Crucis inoltre la conversione di Milano in "Lega Lombarda dei comuni" è stata in parte fatta, tanto che ora gli aggettivi per moli, città, e via dicendo è lombardo, non milanese.
La stessa Genova inoltre rientrava nel gioco e nelle leghe tra i comuni, e a quel tempo l'unica forza italiana in grado di respingere l'impero erano i comuni del Nord Italia guidati da Milano, non Genova, nè Pisa (che però potrebbe starci nel gioco perché i suoi interessi erano rivolti altrove e aveva possedimenti che andavano aldilà della città e del circondario).

Francamente sono sempre stato fiero che in Bellum Crucis non si sia seguito il diktat proveniente da quella grande fetecchia storica di Stainless Steel di togliere Milano per inserire fazioni di "primaria" importanza come i Templari, inserendo una Genova con unità comunali semplicemente reskinnate... [SM=g27972]

Inoltre Milano o per essere precisi, i comuni del Nord, almeno le sue truppe tipiche ce le hanno, Genova o Pisa cosa offrirebbero di "proprio"?


@Ceaser: beh sì però mi sembra l'unica soluzione di puntare su unità sarde e Corse, altrimenti rischiamo l'assurdo avendo Pisa e Genova con le unità comunali lombarde (togliendo però al tempo stesso proprio Milano e la lega lombarda). Allora addio Bellum Crucis e dentro Stainless Crucis Steel. [SM=x1140421]
dankfonicus
00giovedì 19 marzo 2009 13:24
Ottimo Lan!!! [SM=x1140428] [SM=x1140428]

Fosse per me, io Genova non la metteri proprio nel sondaggio!
Lan.
00giovedì 19 marzo 2009 13:34
Re:
dankfonicus, 19/03/2009 13.24:

Ottimo Lan!!! [SM=x1140428] [SM=x1140428]

Fosse per me, io Genova non la metteri proprio nel sondaggio!




Effettivamente se si dovrà scegliere una fazione Italiana, in quell'epoca, tra Pisa e Genova la scelta è fin troppo scontata. [SM=x1140428]

Io comunque sono di questo avviso, Genova potrebbe di suo essere la sostituta naturale di Pisa (non di Milano) se, e solo se, in futuro si deciderà d'inserire una seconda data d'inizio più tarda. Dal 1200 inoltrato in poi infatti sì che Genova inizia a prendere il posto di Pisa e a darsele di santa ragione con Venezia per il controllo del Mediterraneo. [SM=g1598462]

L'ordine grossolano delle Repubbliche marinarie più o meno è che verso il 1000 c'era Amalfi, poi sostituita da Pisa, poi a sua volta sostituita da Genova che diventava la definitiva concorrente di Venezia la quale nel frattempo seguitava a espandersi per fattacci suoi non avendo concorrenti pericolosi nell'Adriatico (Ancona e Ragusa a malapena riuscivano a conservare un briciolo di autonomia nell'Adriatico, tanto che queste due non rientrano tra le Repubbliche Marinare propriamente dette).
=Telcontar=
00giovedì 19 marzo 2009 13:54
Che ne dite della fazione dei catari? O la Provenza?
massimo decio meridio2
00giovedì 19 marzo 2009 13:58
io propongo genova,principato di antiochia e norvegia.
cn il ducato di borgogna fiandre o la confederazione svizzera come fazioni emergenti.
le prime 3 bilancerebbero meglio secondo me la situazione nelle varie zone di loro competenza.
e poi metterei 1 di quelle 2 fazioni emergenti x dare 1 scossa inprevista all'europa...poi le fiandre potrebbero già essere indipendenti e soggette a vassallaggio all'impero.la svizzera sarebbe 1 vera e propria fazione emergente.
[SM=x1140429]
Chimic8
00giovedì 19 marzo 2009 14:21
Pisa-Norvegia-Georgia
Rex Regis
00giovedì 19 marzo 2009 14:32

Io invece non sono affatto d'accordo di togliere Milano al posto di Genova, così come fanno in massa su twc. Ricordiamoci che Milano in quel momento non è certo la Milano viscontea come estensione, ma è il faro dei comuni del Nord in lotta contro l'Imperatore. Quindi sì a una possibile conversione di Milano in lega dei comuni Lombardi, ma assolutamente no a un cambio da Milano a Genova (troppo poco importante rispetto per la data d'inizio e sinceramente non possiamo mettere una fazione solo perché ha fatto da traghetto ai crociati e per qualche fondaco commerciale nell'Impero Bizantino, perché Genova nel 1155 ancora quello era).
In Bellum Crucis inoltre la conversione di Milano in "Lega Lombarda dei comuni" è stata in parte fatta, tanto che ora gli aggettivi per moli, città, e via dicendo è lombardo, non milanese.
La stessa Genova inoltre rientrava nel gioco e nelle leghe tra i comuni, e a quel tempo l'unica forza italiana in grado di respingere l'impero erano i comuni del Nord Italia guidati da Milano, non Genova, nè Pisa (che però potrebbe starci nel gioco perché i suoi interessi erano rivolti altrove e aveva possedimenti che andavano aldilà della città e del circondario).


Stra-quoto tutto...togliere Milano sarebbe quasi follia (sono un pochino di parte però... [SM=g27964] )

Un altro paio di proposte:

Fazioni italiane: nessuno ha fatto un pensierino a Firenze? Se non sbaglio nel XIII secolo era tra le prime città europee per abitanti...

Zona orientale: come possibile altra fazione islamica metto il Califfato Abbaside.
Nel XII secolo tra l'altro ebbe un breve momento di ripresa e anche se il titolo di Califfo era puramente formale, contrallava più o meno l'attuale iraq con capitale Baghdad.
Vista la posizione poi dovrebbe avere la tendenza ad espandersi proprio verso la regione del Caucaso che si voleva bilanciare
+ Mather +
00giovedì 19 marzo 2009 14:44
Milano andrebbe sicuramente lasciata, e non sono d'accordo a integrarla in una lega di comuni lombardi provinciali (scusate ma tra Mediolanum e Varese ci passa una bella differenza).

Sarebbe invece interessante una lega lombarda come fazione emergente modello Romano-Britanni di Barbarian Invasion.

Se gli imperiali o altre fazioni di sorta invadono milano per troppo tempo, ecco che arriva la spammata "comunale", magari a condizione che l'invasore non abbia troppo appoggio papale.

Gli unici motivi per cui riflettere attentamente sulle fazioni pisa e genova sono legati al gameplay e non perchè queste repubbliche marinare non disponessero di unità proprie, non bestemmiamo su....

I balestrieri pisani e genovesi si mangiavano per colazione dalla cavallerie ducale alle lance spezzate !
Devil 14.87
00giovedì 19 marzo 2009 14:46
Non mi pare sia ancora questo il topic per scegliere quale fazione, ma solo per proporre le fazioni tra cui verrà scelta. In quest'ottica non ho niente da aggiungere. Eviterei però di stare a discutere su possibili fazioni senza speranze né futuro. Armenia, Irlandesi, Boemia, Lituania nove volte su dieci sparirebbero in fretta, e quell'unica volta che riuscissero a sopravvivere sarebbe solo come vassalli. Riguardo ai Bulgari sarebbero antistorici alla start-date, e renderli una fazione spawn come i Mongoli non credo ne valga la pena. Direi dunque che queste fazioni non dovrebbero essere neppure vagliate nel sondaggio per evidenti motivi che mi sembra inutile ribadire. Ma poi anche se fossero presenti quanti voti potrebbero accaparrarsi?

Georgia, Genova/Pisa, Tolosa/Provenza, Norvegia/Svezia, dividere i Turchi, sono le uniche possibilità che rientrano nel discorso mappa bilanciata, che credo sia il primo problema da tener presente. Sono fazioni che avrebbero dello spazio di manovra. Piuttosto aggiungerei, ma non conosco la situazione storica, qualcuno in Africa, ho letto Antioco che parla di Sudan ed Etiopia. Tuttavia so bene che quest'ultima è una speranza vana, visto lo scarso interesse lontano dall'Europa, tranne casi limite.
Renjard
00giovedì 19 marzo 2009 15:09
Re:
=Telcontar=, 19/03/2009 13.54:

Che ne dite della fazione dei catari? O la Provenza?




questa è una buona possibilità, una fazione francese nel sud della francia (che non aveva granchè in comune con il nord) non sarebbe affatto male

voglio sottolineare che nella scelta di fazione si deve anche tenere conto delle probabili unità, faccio un esempio sulla boemia (ma puo essere qualunque altra) quali unità dovrebbe avere? è una cosa importante perchè poi in fase di modellazione\skinning si deve avere una base altrimenti si finisce per inventare e tanto vale....

la mia idea comunque è che la georgia sia una buona scelta sia per bilanciamento che per il gameplay

[SM=x1140429]
brancaleone da norcia
00giovedì 19 marzo 2009 15:12

preciso alcune cose.

innanzitutto su milano, la fazione parte come "commune di milan" ma ovviamente è in "potenza" una fazione dei comuni lombardi. qui trova la sua giustificazione storica.
la lega sarebbe stata fondata qualche anno dopo, ma il processo "storico" diciamo che era già in atto. poi che sia stato un organismo effimero è vero, ma il bello del gioco è quello di cambiare la storia.

ragazzi atteniamoci alla start date. vedo per esempio preferire la norvegia alla svezia, ma la svezia in quel periodo comincia a farsi valere, mentre i norvegesi ormai sono in decadenza. proprio nel 1157 la svezia è praticamente unificata e si ha la crociata contro i finni presto sottomessi. la svezia in quegli anni è un piccolo impero del nord (spopolato ma consistente). almeno da quanto ho letto.

giusta la considerazione di glauco... i danishmend erano ancora esistenti a quella start date, ma ormai in decadenza e virtualmente vassalli del sultanato di rum, cosa che venne "formalizzata" qualche anno piu' tardi, ma ci serviva non spezzettare troppo la zona. piccola licenza ovviamente.

l'armenia cilicia non è ancora in potenza all'epoca, ma magari uno "sforzo" si puo' anche fare, non so.

per i bulgari balcanici è chiaro che li' si puo' fare un discorso non formale, la capitale religiosa di tarnovo e la zona interna mi risultano abbastanza "ballerine" nel rispetto dall'autorità bizantina, vedi la rivolta poi del 1185 inziiata a tarnovo. qui bisogna un po decidere quanto ci si vuol attenere alla situazione formale o quella sostanziale (generalmente bc preferisce la seconda).
qui so un po gli esperti di bisanzio che dovrebbe dire se la cosa è fattibile o meno.

sinceramente una contea di tolosa come ipotesi non dispiacerebbe anche a me, sarebbe anche credo fattibile senza problemi nella mappa attuale. se non erro gli si potrebbe dare tolosa, rodez, e anche rimettere narbona al posto di perpignano. insomma anche cazzutella come storicamente era, fino alla crociata contro i catari.

discutiamo per le altre. comunque quantomeno ne puo' venire una bella discussione storica

[SM=x1140433]

GlaucopideSophia1
00giovedì 19 marzo 2009 15:33
Per quanto riguarda la questione balcanica, i bulgari secondo me sarebbero da evitare , e vero che ci fu la ribellione nel 85 , ma il gioco inizia nel 55, tret' anni sono tanti, inoltre la zona sotto manuele non era affatto ballerina , semmai ballerina era la serbia, che sarebbe più giusto storicamente inserire, i bulgari si rivoltarono dopo la fine del tirannico regno di Andronico e dell' invasione normanna , questa era una regione fondamentale per l' impero, dopo la perdita dell' altopiano anatolico l' allevamento di cavalli si spostò in bulgaria, terra che a differenza dell' anatolia era ricca d' acqua e risorse naturali, qui erano stati stanziati i Peceneghi, popolazione turca proveniente dalle steppe russe che davano soppratutto arceri a cavallo, e che erano consuderati fra le migliori truppe dell'impero, inoltre i katafratti continarono ad essere presenti (la formazione degli immortali c' era ancora) e si riforniva propio in questa regione, che secondo me sarebbe l' unica insieme alla tracia e macedonia a poter rendere possibile il reclutamento dei kataphratti.
Erik il Conquistatore
00giovedì 19 marzo 2009 15:46
Storicamente e per il gameplay credo potrebbe essere interessante la Norvegia, di modo da rendere subito difficile la supremazia della Danimarca nel nord e perchè no cambiare la storia unendo quest'ultima sotto la corona norvegese. Senza contare che potrebbe esserci pure la questione dell'unione di Kalmar
brancaleone da norcia
00giovedì 19 marzo 2009 16:05
Re:
GlaucopideSophia1, 19/03/2009 15.33:

Per quanto riguarda la questione balcanica, i bulgari secondo me sarebbero da evitare , e vero che ci fu la ribellione nel 85 , ma il gioco inizia nel 55, tret' anni sono tanti, inoltre la zona sotto manuele non era affatto ballerina , semmai ballerina era la serbia, che sarebbe più giusto storicamente inserire



beh credo sia giusta come osservazione.

riguardo alla serbia avete voi esperti dei balcani qualche informazioni sulla consistenza dell'epoca (piu' meno 1155), magari anche qui su uno strappetto di 2o anni ci si puo' passare sopra, ma giustamente non di piu'.


Rex Regis
00giovedì 19 marzo 2009 16:23

inoltre i katafratti continarono ad essere presenti (la formazione degli immortali c' era ancora) e si riforniva propio in questa regione, che secondo me sarebbe l' unica insieme alla tracia e macedonia a poter rendere possibile il reclutamento dei kataphratti.


io la reclutabilità dei catafratti la sapevo un po' diversa, quasi esclusivamente in anatolia...ho scritto giusto oggi a riguardo in "Sistema di reclutamento". Non so, probabilmente ha ragione glaucopidesofia, vedrò di controllare!

Tancredi d'Altavilla
00giovedì 19 marzo 2009 17:22
Le mie preferenze sono:

Per l'Oriente su Georgia e Armenia (se possibile) che oltre a riempire la mappa sarebbero di aiuto ai crociati nella lotta ai turchi, siriani, egizi.

In Italia mi piacerebbe vedere sia Genova che Pisa, ma se devo scegliere, dal punto di vista del gameplay, direi che per me è indifferente, una delle due mi andrebbe bene comunque

Per la Scandinava mi piacerebbe avere anche qui sia Svezia che Norvegia.

Anche una fazione di Provenza non sarebbe male e anche corretta storicamente e buona dal punto di vista del gameplay. Altre fazioni che non starebbero male sono l'Irlanda che renderebbe la situazione in Gran Bretagna più combattuta, e la Lituania che permetterebbe le crociate contro i pagani. [SM=x1140440] [SM=x1140429]
Flavius_Belisarius
00giovedì 19 marzo 2009 17:43
Io opterei l'inserimento di una tra la Georgia, la Contea di Tolosa e Pisa. Poi certo, sarebbe bello vederle tutte le fazioni, ma ciò è impossibile...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com