il "purse" consiste in pratica in un ricavo fisso che ha ogni fazione.
in bellum crucis ce ne sono di due tipi.
1) "denari king purse", dkp per gli amici, è un ricavo fisso che hanno tutte le fazioni a prescindere se gestite dall'ai o dal giocatore.
quindi questo primo tipo ha una funzione principale di bilanciamento.
i valori, cioè i denari (bisanti) che ogni fazione ottiene ad ogni turno sono indicati nel file descr_strat della campagna che giocate.
nelle prime righe relative ad ogni fazioni trovate, ad esempio:
faction byzantium, balanced henry
ai_label default
denari 21000
denari_kings_purse 4329
denari: sono i denari (bisanti) che ogni fazione ha all'inizio del gioco
denari_king_purse: è il ricavo che ogni fazione ha ad ogni turno.
2) ai purse: è un altro ricavo aggiuntivo per le fazioni aggiunto in bellum crucis via-script.
serve principalmente a creare un "differenziale base" di ricavi tra le fazioni gestite dall'ia e quelle gestite dall'umano.
ovviamente l'ai non riesce ad ottimizzare le scelte come fa il giocatore, specialmente in un mod come bellum crucis pieno di "feautures" e nuove strutture che il giocatore sa sfruttare in modo estensivo (mercanti che guadagnano tanto, flotte mercantili) o sa bilanciare (varie nuove strutture che danno ricavi e bonus), mentre l'ai non puo' far altro che giocare usando schemi fissi.
quindi questo "purse" esclude il player ed è atribuito solo se le fazioni sono giocate dall'ai.
si trova nel campaign_script della campagna che volete giocare, sotto la voce "IA: purse"
ad esempio:
if I_IsFactionAIControlled england
increment_kings_purse england 6050
end_if
significa che la fazione inglese, solo se gestita dall'ai, avrà 6050 bisanti in piu' ad ogni turno.
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* se volete rendere una fazione piu' forte è fortemente consigliato aumentare il suo purse nel campaign_script, in questo modo non intaccherete il bilanciamento iniziale delle fazioni se giocate dall'umano.
aumentandolo in descr_strat avreste anche voi player dei guadagni maggiorati quando giocate quella fazione, agendo nel campaign_script questo non avviene.
** i ricavi aggiuntivi per l'ai che vedete in campaign_script sono alti, ma notate bene che in pratica sono relativi solo al livello very hard.
questo perchè abbassando il livello di difficoltà avrete come player dei ricavi maggiorati di default (dal gioco stesso), e in piu' dei ricavi aggiuntivi (stavolta solo per il player) indicati in un altra sezione.
in questo modo, per la combinazione dei vari scripts, abbassando il livello di difficoltà avrete dei ricavi che si avvicinano a quelli dell'ai semplicemente scegliendo il livello, senza bisogno di aggiungersi soldi in altri modi.