ultimo slot di religione

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Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 25 febbraio 2010 12:44
apro questa discussione per vedere come impiegare l'ultimo slot religioso libero... voi a chi lo dareste?

io avevo pensato o ai cristiani monofisiti (attivi in Egitto e Siria) o ai Nizariti (che però sarebbero già sciiti, ed in realtà sono più una setta che una religione a sé stante).

boboav
00giovedì 25 febbraio 2010 12:48
Ebraismo, che era diffuso in più zone, con delle script poi si potrebbe fare un bellissimo lavoro di eventi in base alla percentuale di ebrei negli insediamenti
Tancredi d'Altavilla
00giovedì 25 febbraio 2010 13:41
Re:
boboav, 25/02/2010 12.48:

Ebraismo, che era diffuso in più zone, con delle script poi si potrebbe fare un bellissimo lavoro di eventi in base alla percentuale di ebrei negli insediamenti




L'ebraismo è già stata inserita nel superpack e sarà presente nella 6.0, la percentuale aumenta costruendo i quartieri ebraici.

Anche io sarei per i cristiani monofisiti o i nizarirti ma dato che questi ultimi sono sciiti sarebbe preferibile la prima.
Salvatore-79
00giovedì 25 febbraio 2010 14:58
io sarei per i nizariti...vi sono già diverse religioni cristiane...o magari introdurre qualche movimento ereticale come albigesi o catari o bogomili....si potrebbero introdurre queste eresie e far decidere al giocatore se seguirle o combatterle....
massimo decio meridio2
00giovedì 25 febbraio 2010 15:12
sono d'accordo con salvatore,si potrebbe inserire qualche eresia,contro la quale sarebbe bello anche combattere crociate!
demostene89
00giovedì 25 febbraio 2010 15:29
Chiedo scusa dell'ignoranza - ma lo sciismo in sé è già stato inserito?
Perchè per il monofisismo, tutto sommato nonostante la grossolanità si potrebbe semplicemente compendiarlo nella già presente "eresia" - d'altronde, nessuna fazione alla starting date è monofisita - mi pare che la Georgia sia di osservanza calcedonense, no?
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 25 febbraio 2010 15:52
allora innanzitutto vi posto le religioni presenti nella 6.0:

- cattolicesimo guelfo
- cattolicesimo ghibellino (per le fazioni scomunicate che decidano di abbracciarlo, con possibilità di riconversione)
- cristiana ortodossa
- islam sunnita
- islam sciita (egitto e nizariti, con possibilità di conversione all'arrivo di Saladino per l'egitto)
- pagana
- tengrista (cumani e mongoli, con possibilità di conversione per gli al cattolicesimo e per gli altri all'islam)
- ebrea
- eretica


quindi di fatto i movimenti ereticali ci sono già, la religione è quella "eretica" ed abbiamo messo la comparsa di diversi eretici famosi come i bogomili, Arnaldo da Brescia, gli albigesi ecc. ecc.

la georgia era (ed è in game) di fede ortodossa.

A questo punto si ritorna all'inizio: o i nizariti, che però in realtà io lascerei così come sono essendoci già la fede sciita, oppure i monofisiti in Siria ed Egitto, magari facendo un lavoro simile a quello dei quartieri ebraici...
GlaucopideSophia1
00giovedì 25 febbraio 2010 16:08
I monofisisti erano ancora molto numerosi al inizio del mod, si ritiene che in egitto fossero ancora maggioritari , almeno fino al inizio del XIV secolo nelle città .
Salvatore-79
00giovedì 25 febbraio 2010 16:55
bhe se i nizariti sono già presenti come sciiti il monofisismo rimarebbe l'unica religione da inserire..in effetti non sarebbe sbagliato inserirla se si pensa che allo start date vi era la chiesa copta il cui PAPA era il patriarca di alessandria..si potrebbe dare un tratto del genere al sacerdote che viene reclutato in alessandria e che abbia un apercentuale alta di devozione
LOUKAS_BASILEUS
00giovedì 25 febbraio 2010 17:39
so che magari non era diffusissima in quel periodo ma a me è sempre piaciuto lo zoroastrismo (o mazdeismo)
Xostantinou
00giovedì 25 febbraio 2010 18:15
zoroastrismo e monofisismo sono storicamente irrilevanti in quel periodo, se BC fosse ambientato nel VI secolo sarei d'accordo con voi...
LOUKAS_BASILEUS
00giovedì 25 febbraio 2010 20:48
sisi lo so purtroppo ... però la stimo come religione
_Tiberias_
00giovedì 25 febbraio 2010 21:31
Che ne dite dell'ateismo? Nel medioevo era già presente.
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 25 febbraio 2010 22:02
Re:
_Tiberias_, 25/02/2010 21.31:

Che ne dite dell'ateismo? Nel medioevo era già presente.




ma l'ateismo non è una religione, è essere antireligiosi...
_Tiberias_
00giovedì 25 febbraio 2010 22:08
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 25/02/2010 22.02:




ma l'ateismo non è una religione, è essere antireligiosi...




Lo so Fabius, ma la si potrebbe inserire comunque... Un suo aumento potrebbe dare dei particolari tratti ai generali che risiedono in quella regione [SM=g27960].

Il suo aumento lo si potrebbe legare alla costruzione di alcuni edifici come le università.
massimo decio meridio2
00giovedì 25 febbraio 2010 22:12
mmm,giusto x curiosità,queste religioni appariranno tutte in game nella nuova versione vero?
cmq secondo me l'idea di compiere crociate contro gli eretici non è x nnt malaccio!
ironman1989.
00giovedì 25 febbraio 2010 22:12
Fabius ma il paganesimo è già stato inserito come religione alla stessa stregua delle altre? con possibilità di costruire templi pagani di convertirsi al paganesimo? [SM=x1140495]

O è come in medieval base? solo come culto da combattere diffondendo il proprio?
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 25 febbraio 2010 22:24
Re:
ironman1989., 25/02/2010 22.12:

Fabius ma il paganesimo è già stato inserito come religione alla stessa stregua delle altre? con possibilità di costruire templi pagani di convertirsi al paganesimo? [SM=x1140495]




ciao! il paganesimo c'è sempre stato, anche nel Vanilla... l'unico problema è che non esiste alcuna fazione pagana che lo possa diffondere, quindi tende a sparire... se un giorno si inserirà la Lituania, si potrebbe pensare a meccanismi di conversione [SM=g27960]
ironman1989.
00giovedì 25 febbraio 2010 22:28
Avevo proposto (nel topic sulle proposte per BC) di poter dare alle fazioni "nordiche" (danimarca su tutte, oltre a un futuro inserimento di lituania o norvegia)) la possibilità di tornare al paganesimo magari attraverso un uso massiccio di eruditi....non so se sia fattibile come idea però...
Il Cavaliere Verde
00giovedì 25 febbraio 2010 23:59
Ma invece di usare lo slot adesso per una corrente religiosa minore e poco diffusa non lo si potrebbe conservare per il futuro, magari come dice ironman1989?
Il mio è solo un suggerimento da ignorante, ma secondo me è una scelta che va meditata...
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 26 febbraio 2010 00:18
Re:
Il Cavaliere Verde, 25/02/2010 23.59:

Ma invece di usare lo slot adesso per una corrente religiosa minore e poco diffusa non lo si potrebbe conservare per il futuro, magari come dice ironman1989?
Il mio è solo un suggerimento da ignorante, ma secondo me è una scelta che va meditata...




si ma non capisco per quale futuro scusate... tutte le religioni importanti dell'epoca ci sono, la lista l'avete letta tutti credo. Ivi inclusa la pagana, che diventerà più attiva se un giorno inseriremo la Lituania. Non vedo per che cosa dovremmo risparmiarlo, a meno che non ce la inventiamo da 0 la religione...

per Tiberias: l'idea dell'ateismo è buonissima, ma non lo vedrei come religione di massa, in quanto il popolo e soprattutto il popolino non si sarebbe mai sognato di essere ateo... in quanto ignorante anzi al massimo si faceva prendere ancora di più dal fervore e dal fanatismo, gettandosi sugli aspetti anche più esteriori per non dire "scaramantici" del culto dominante. Perciò non lo inserirei come slot, ma piuttosto come tratto per alcuni generali che abbiano già tratti culturali molto sviluppati, che si circondino di eruditi ecc (tratto che del resto già esisteva in RTW e BI) [SM=g27960]
_Tiberias_
00venerdì 26 febbraio 2010 00:38
Buona idea Fabius quella di metterlo come tratto [SM=g27963] [SM=g27960].

[SM=x1140429]
boboav
00venerdì 26 febbraio 2010 07:49
Non sò se nel medioevo era ancora diffuso, se sì magari si potrebbe mettere l'arianesimo
demostene89
00venerdì 26 febbraio 2010 08:12
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 25/02/2010 22.24:


ciao! il paganesimo c'è sempre stato, anche nel Vanilla... l'unico problema è che non esiste alcuna fazione pagana che lo possa diffondere, quindi tende a sparire... se un giorno si inserirà la Lituania, si potrebbe pensare a meccanismi di conversione [SM=g27960]



Ma i Cumani? L'ho sempre trovato un po' strano, vedere il nutritissimo clero ortodosso cumano aggirarsi nella steppa... Credo che alla metà del XII secolo fossero ancora in maggiornaza pagani, no? Magari gli si potrebbe dare la possibilità di convertirsi: crostianesimo cattolico, cristianesimo ortodosso, Islam (tutte opzioni che credo siano state storicamente attuate, in diverse proporzioni, dai membri di questa confederazione della steppa).
Xostantinou
00venerdì 26 febbraio 2010 08:52
se le religioni significative sono state tutte inserite non vedo perché inserire a forza qualcosa che non c'entra nulla solo per riempire l'ultimo slot...
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 26 febbraio 2010 10:18
Re: Re: Re:
demostene89, 26/02/2010 8.12:



Ma i Cumani? L'ho sempre trovato un po' strano, vedere il nutritissimo clero ortodosso cumano aggirarsi nella steppa... Credo che alla metà del XII secolo fossero ancora in maggiornaza pagani, no? Magari gli si potrebbe dare la possibilità di convertirsi: crostianesimo cattolico, cristianesimo ortodosso, Islam (tutte opzioni che credo siano state storicamente attuate, in diverse proporzioni, dai membri di questa confederazione della steppa).




i cumani sono di religione tengrista (quindi pagana) nella 6.0, e possono convertirsi al cattolicesimo (in quanto sembra che fu la scelta da loro adottata, quando spazzati via dai mongoli finirono per rifugiarsi dagli ungheresi mischiandosi a loro) [SM=g27960]
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 26 febbraio 2010 10:23
Xostantinou, 26/02/2010 8.52:

se le religioni significative sono state tutte inserite non vedo perché inserire a forza qualcosa che non c'entra nulla solo per riempire l'ultimo slot...



GlaucopideSophia1, 25/02/2010 16.08:

I monofisisti erano ancora molto numerosi al inizio del mod, si ritiene che in egitto fossero ancora maggioritari , almeno fino al inizio del XIV secolo nelle città .




ho aperto il topic per saperne di più Xostantinou: dalle parole di Glaucopide non mi sembrano affatto irrilevanti i monofisiti, insomma gli esperti siete voi, mettetevi d'accordo [SM=g27960]

io non ci vedrei nulla di male nel metterli come minoranze in Egitto e Siria, magari associando a ciò la possibilità di costruire per loro un quartiere speciale della città come per gli ebrei. Sinceramente se è confermato che c'erano e c'erano in quantità ancora consistente non mi sembra un inserimento forzato, poi magari mi sbaglierò...
Xostantinou
00venerdì 26 febbraio 2010 10:36
Certo, la Chiesa Copta d'Egitto o la Chiesa Siriana, esistono tutt'ora, è che non ce le vedo in alcun modo come rilevanti nel gioco...sarebbero solo un modo per tappare buchi...piuttosto cercherei nelle eresie cattoliche come patari e catari...
Lars84
00venerdì 26 febbraio 2010 13:54
Re:
boboav, 26/02/2010 7.49:

Non sò se nel medioevo era ancora diffuso, se sì magari si potrebbe mettere l'arianesimo




da quello che ricordo l'arianesimo fu presente fino al VII secolo, quando i longobardi si convertirono al cattolicesimo.

come "setta/movimento" ereticale io proporrei i Bogomili (da qui "bogomilismo"), attivi nella zona della Bulgaria dal X al XV secolo (al 1463, anno in cui si convertirono all'islamismo).
Tra il XII ed il XIII secolo conobbero un forte sviluppo in Serbia ed in Bosnia. Con la loro dottrina influenzarono i Catari. (mi avevano proposto di fare la tesi su di loro...eheh)
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 26 febbraio 2010 14:12
ci sono diversi motivi per i quali sono contrario ad inserire movimenti ereticali come i bogomili, i catari o i patari come religione a sé stante:

1) non avrebbe senso mettere uno e non gli altri
2) c'è già l'eresia come religione a sé stante che basta ed avanza
3) se li metti come religione a sé non possono reclutare agenti, in quanto gli eretici ribelli possono diffondere solo eresia come religione, è un aspetto hard-coded, e per reclutare agenti catari o patari o bogomili ci vuole una fazione che l'abbia come religione propria... cosa che in game non c'è
4) abbiamo già messo i bogomili e tutte le altre eresie tramite spawn dei loro predicatori nelle regioni di provenienza, tra l'altro anche molto potenti

per tutti questi motivi resto dell'idea che i monofisiti siano meglio...
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