ogni fazioini del gioco ha di default una tendenza alla costruzione di strutture e all'addestramento di un particolare tipo di unità militare.
trattasi solo di una "tendenza" sono difatti molteplici i fattori che regolano il comportamento della ai nella prduzione, ma buone indicazioni si possono ottenere già elaborando queste opzioni.
apriamo il file descr_strat.
vediamo che ad ogni fazione del gioco è assegnata una coppia di "definizioni", la prima è di natura economica, la seconda militare.
prendiamo come esempio l'ungheria:
faction hungary, sailor napoleon
ai_label catholic
denari 11000
denari_kings_purse 2500
come vediamo dopo hungary ci sono due definizioni: sailor e napoleon.
sailor: questa è la definizione economica: spinge la produzione della ai verso commerci navali, tasse, mura, crescita e commerci.
napoleon: spinge la produzione militare verso la produzione di un misto di fanteria leggera e pesante e cavalleria leggera.
modificando le due definizioni possiamo quindi modificare la "ai personality" della fazione gestita dal computer.
le ai personalities utilizzabili sono le seguenti (penso sia facile quindi le riporto in inglese).
- ai personalities economiche:
balanced - biasses towards growth, taxable income, trade level bonusses (roads), walls and xp bonus buildings
religious - biasses towards growth, loyalty, taxable income, farming, walls and law
trader - biasses towards growth, trade level, trade base, weapon upgrades, games, races and xp bonus buildings
comfort - biasses towards growth, farming, games, races, xp bonus and happiness
bureaucrat - biasses towards taxable income, growth, pop health, trade, walls, improved bodyguards and law
craftsman - biasses towards walls, races, taxable income, weapon upgrades, xp bonusses, mines, health and growth
sailor - biasses towards sea trade, taxable income, walls, growth, trade
fortified - biasses towards walls, taxable income, growth, loyalty, defenses, bodyguards and law
- ai personalities militari:
smith - exactly level
mao - biased towards mass troops, light infantry
genghis - biased towards missile cavalry and light cavalry
stalin - biased towards heavy infantry, mass troops and artillery
napoleon - biased towards a mix of light and heavy infantry, light cavalry
henry - biased towards heavy and light cavalry, missile infantry
caesar - biased towards heavy infantry, light cavalry, siege artillery
le due opzioni (una economica e una militare) possono essere combinate nel modo che si vuole.
ciau.