Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
19/10/2012 23:27
 
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Re:
franky317, 19/10/2012 22:58:

Bene! Ho fatto le modifiche necessarie, ora chiedo un favore ,mi servirebbe realizzare su una mappa gia funzionante delle isole in piu , ho provato e riprovato ma nn ce verso ke vada! Chiunque è disposto gli inviero i file e le indicazioni!




a proposito di isole io nella mia mod avrei intenzione di togliere nella mappa d'italia le città dalle isole come elba o pantelleria; per togliere le città dalle isole oltre a modificare il map region cos altro devo modificare????
__________________________________________________







"Non so con quali armi combatteranno nella terza guerra mondiale ma so che nella quarta useranno bastoni e pietre" [cit. Albert Einstein]
20/10/2012 14:53
 
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allora il consiglio che posso darti io è quello di colorare nel map_regions l'isola che vuoi far sparire del colore della regione piu vicina ad essa, poi eliminare nel descr_strat e nel descr_regions la città appena cancella, cancella il file map_rwm una volta che partirà il gioco ti troverai una città in meno e quelle isole incorporate nella regione piu vicina! :)
20/10/2012 15:49
 
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ricorda anche di cancellare il porto (2 porti in una sola regione possono causare crash)
20/10/2012 15:59
 
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si giusto! intendevo colorare tutta l'isola compreso città e porti!

aggiungo che finalmente ho creato un'isoletta! che piccola soddisfazione! :D ahahhah
20/11/2012 22:03
 
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Abbiate pietà di me per la domanda che sto per fare : ho notato che cartelle e files delle mappe di Rome e Medieval Total War sono le stesse : questo vuol dire che posso importare da una mod di RTW una mappa in MTW ?
21/11/2012 16:59
 
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Non credo, ma non ho mai provato.
E' vero che i files hanno stessa denominazione, ma bisogna poi vedere se i colori rgb usati erano gli stessi sia in RTW che in Med2. Anche i rapporti delle dimensioni tra vari files della mappa potrebbero essere diversi.
22/11/2012 12:43
 
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Mmmmh, sono curioso e vorrei verificare. Da qualche parte nella guida di Brancaleone ho letto che gli rgb di Medieval sono circa la metà di quelli di Rome. Potresti spiegarmi come procedere per fare questo tentativo ? Oltre agli rgb ci sono molte cose da cambiare per far sì che la mappa si avvii ? (Ammesso e non concesso, ovviamente...)
Grazie, come sempre sei molto disponibile.
22/11/2012 16:47
 
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Non sono espertissimo in materia, ho fatto un paio di mappe ma ne è passato di tempo, non ho più lo smalto di un tempo! :)

Anzitutto dovresti verificare (magari avendo sotto mano le due installazioni di rome e med2) che i file nella cartella data\world\maps\base siano più o meno gli stessi, è probabile che in med2 ce ne sia qualcuno in più, non ricordo bene... Poi seguendo quello che dice Branca, se in med2 ci sono la metà degli rgb di rome, dovresti rimuovere quelli di troppo dalle mappe di rome, sostituendoli con rgb ammessi in med2. A tutto questo, che si riferisce ai file tga, c'è poi da aggiungere il necessario lavoro sui files di testo, come spiegato nella guida.

In ogni caso non mi pare ci siano mai stati casi di "map porting" da rome a med2 e questo potrebbe essere un indizio della impraticabilità di questo metodo ... è moooolto più semplice creare una mappa da zero o al limite modificarne una esistente in med2! O magari da una mod (col permesso degli autori s'intende!)

Per curiosità, che mappa ti interesserebbe?
Magari ne troviamo una sul TWC così eviti tutto questo lavoro... ho la sensazione che non sia possibile la conversione.

22/11/2012 21:59
 
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La mappa che mi interessa è quella di Hegemonia City States ( penisola Greca e isole al centro, Italia peninsulare e Sicilia ad ovest, parte della penisola Anatolica ad est ). Per essere perfetta dovrebbe essere leggermente ridotta rispetto all'originale. Poi nella mia fervida mente vorrei procedere ad un submod di De Bello Mundi (chiedendo ovviamente il permesso)ambientato nel VI-V sec. a.C. Bisognerebbe dunque reskinnare le unità, rifare le UI e quant'altro. Il problema è che io non ho ne strumenti ne capacità per farlo e comunque da solo sarebbe un lavoraccio. Però sognare è lecito... Ciao e grazie per la tua attenzione !
22/11/2012 22:22
 
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Ma certo che è lecito, anzi è necessario! Senza sogni non si arriva da nessuna parte!

Ora non ricordo una mappa simile, comunque ti linko questa mod in lavorazione che ha una mappa incentrata sulla grecia

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=573684

25/11/2012 13:05
 
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Ho visto la mappa che hai linkato : bella, ma c'è solo la Grecia. Vogliono fare una mod ambientata durante la guerra del Peloponneso e non mettono Siracusa e le citta Ioniche ??? Mah...
A questo punto avrei una mezza idea di provare a farmela da solo sta benedetta mappa, così per diletto, senza avere un chiaro scopo finale. Per prima cosa devo procurarmi gli strumenti : qualcuno può suggerirmi un programma utilizzabile (possibilmente free) ? Grazie a chiunque avrà tempo e voglia di rispondermi.
25/11/2012 16:40
 
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Guarda su TWC dovrebbe esserci un programmino per fare le mappe ("geomod" o qualcosa del genere) ma io non l'ho mai usato, quando realizzavo le mappe facevo tutto a mano, seguendo questo tutorial di Branca e quello di Lucio per le mappe satellitari.
02/01/2013 23:13
 
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Aiuto!
Scusate se "riapro" le discussioni, ma ho dei problemi nel fare una benedetta mappa!

Allora, io volevo fare la mappa dell'Italia, per un futuro mod, sopratutto del centro Italia, per cui la mappa strategica dovrà essere abbastanza grande, ed i punti movimento molti di meno.

Ho creato il map_heights tramite i dati satellitari, con 3DEM, e applicato i vari RGB. E finora tutto è venuto bene. (almeno penso...)

Poi inizio ad avere i problemi con il map_ground_types e il map_region. Qualcuno mi aiuta!?

P.S Non riesco a caricare le immagini sul forum...
02/01/2013 23:20
 
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Be' "problemi" è un po' generico, dov'è che hai difficoltà esattamente? O comunque che problemi sorgono?

Magari invece di caricare le immagini passa direttamente un link con tutti i files modificati, così ci si può dare un'occhiata direttamente :)
02/01/2013 23:30
 
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Ehm...
Ehm... Ehm... Mi scuso... :-) Infatti è un pò generico.

Una curiosità: Nel map_heights devo aggiustare i pixel uno per uno? La mappa rischia di crashare se non lo faccio, giusto?
02/01/2013 23:38
 
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Dipende cosa intendi, se dici nel passaggio per farlo combaciare col map_regions ingrandito, be' sì ti tocca ritoccare pixel per pixel, ma solo per quanto riguarda le coste.
Per il resto, gli altri pixel del map_heights non dovrebbero darti alcun problema, siccome regolano soltanto le altezze e non, ad esempio, il tipo di terreno rappresentato.
02/01/2013 23:47
 
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Grazie.
Grazie! Adesso non riesco a far combaciare il map_H e il map_G_T con il map_region. Hai dei suggerimenti?
03/01/2013 00:06
 
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Ho anche dei problemi a colorare la map_ground_types! Qualcuno mi aiuti!
03/01/2013 00:48
 
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Grazie! Adesso non riesco a far combaciare il map_H e il map_G_T con il map_region. Hai dei suggerimenti?



Be', per questa parte ti consiglio di controllare per bene la parte del tutorial dove questo passaggio viene spiegato, mi pare sia spiegato molto chiaramente.


Ho anche dei problemi a colorare la map_ground_types! Qualcuno mi aiuti!



Per gli rgb dei vari tipi di terreno, ti rimando a questa guida freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8902438
Ricorda di utilizzare lo strumento matita e non pennello, i colori non devono essere "sfumati".
03/01/2013 11:34
 
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Grazie molte per il tuo continuo aiuto. Quindi sul map_ground_types devo lavorarci a mano con lo strumento matita. Penso sia un bel lavoraccio... Curiosità: Esiste un metodo più veloce e deciso per applicare i vari colori? Io nel frattempo ho già iniziato a colorare la Sardegna.
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