18/01/2011 16:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.442 | Registrato il: 24/01/2009
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ma l'hai provata in game? |
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18/01/2011 17:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.221 | Registrato il: 13/06/2005
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boboav, 18/01/2011 16.38:
ma l'hai provata in game?
Ancora no
Ho appena generato la "base" per il map region
Quindi ora devo, prima di tutto fare il lavoro di "limaggio" delle altre due mappe.
Poi passerò all'inserimento degli insediamenti, ma credo che sarà la parte più brigosa perchè voglio svilupparlo dall'espansione Britannia (pardon avevo scritto Crusade)
Byez
[Modificato da =Shia= 18/01/2011 17:43] IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
18/01/2011 17:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.221 | Registrato il: 13/06/2005
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brancaleone da norcia, 18/01/2011 14.48:
buono come base... forse 210 è eccessivo in rapporto, ma diciamo che ci puo' stare.
le colline avranno poco "movimento", servirebbe una ottima texture, tipo quella di caesar magnus per bellum crucis, che simula un rilievo da sè.
per quanto riguarda i "gradoni" per quello ci dovrai ripassare manualmente.
con questa tecnica è normale avere qualche rilievo isolato per esempio, oppure zone che risulteranno un po piatte, pur se rilevate (la sila per esempio).
prima di aggiustarle pero' è meglio fare prima la mappa politica e poi aggiustare i rilievi seguendo le città e i tracciati delle strade e i passi.
io una volta impostata la base passo sempre prima a mettere le città, e qui viene il difficile, perchè ci vuole un sistema con cui puoi riportare le coordinate satellitari sulla mappa.
altrimenti fare a occhio in una mappa del genere è un gran casino, dove ci sono i rilievi ti puoi orientare, ma nelle zone pianeggianti saresti completamente alla cieca ed è facile fare casini (vedi discussione di peninsula italica)
quel sistema di mappe che riportano i corsi dei fiumi in questo senso puo' essere un fondamentale surrogato.
peccato per il mercatore, ma pensandoci bene in una mappa sull'italia medievale puo' non essere una cattiva idea, dato che ci saranno piu' fazioni e città nel nord piuttosto che nel sud.
Qui sorge un problema: ho generato il Map region: mi viene 388 * 362, ma i profili delle coste sono pesantemente alterati: per esempio la laguna di venezia mi viene chiusa e sul Gargano si apre una sorta di piccola insenatura.
Che fare? Altero a bella posta i Map_Heights ed i Map_Ground_Types per generare un Map_Region plausibile?
Intanto grazie per la pazienza
Byez IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
19/01/2011 01:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.682 | Registrato il: 29/09/2006
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olio di gomito...
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19/01/2011 10:40 |
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brancaleone da norcia, 19/01/2011 1.43:
olio di gomito...
Perdonami, ma sono un pò tonto e non ho ben capito ^^
Cioè:
modifico (prima) i Map-ground ed i Map-Heights per generare un Map Regions "corretto"?
oppure:
modifico PRIMA il Map_regions (incasinato) aggiustando i bordi e le coste, lo raddoppio e poi rifinisco le coste ed i bordi su Map-ground e Map-Heights?
Byez .. e grazie ... credo che ti debba un monumento equestre!
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
19/01/2011 14:16 |
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=Shia=, 19/01/2011 10.40:
Perdonami, ma sono un pò tonto e non ho ben capito ^^
Cioè:
modifico (prima) i Map-ground ed i Map-Heights per generare un Map Regions "corretto"?
oppure:
modifico PRIMA il Map_regions (incasinato) aggiustando i bordi e le coste, lo raddoppio e poi rifinisco le coste ed i bordi su Map-ground e Map-Heights?
Byez .. e grazie ... credo che ti debba un monumento equestre!
eh, purtroppo qui shia viene in assoluto la parte piu' difficile...
devi far collimare perfettamente il map_regions ai map_ground_types e map_heights.
difficile perchè sono di dimensioni differenti.
segui la mia guida e vedi come va fatto... pero' qui comincia ad essere necessaria una certa praticità coi programmi di fotoritocco o usare qualche tool, tipo il TIME.
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19/01/2011 14:57 |
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brancaleone da norcia, 19/01/2011 14.16:
eh, purtroppo qui shia viene in assoluto la parte piu' difficile...
devi far collimare perfettamente il map_regions ai map_ground_types e map_heights.
difficile perchè sono di dimensioni differenti.
segui la mia guida e vedi come va fatto... pero' qui comincia ad essere necessaria una certa praticità coi programmi di fotoritocco o usare qualche tool, tipo il TIME.
Allora proverò a fare così (vediamo se va bene).
Prendo il Map_Regions (388*321) e correggo i bordi delle coste.
Ne raddoppio una copia (776 * 624) e la uso in trasparenza per adattare il Map_Heights e il Map_Ground:Types
vediamo se così quaglia...
Byez ed augurami in bocca al lupo
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
19/01/2011 15:16 |
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=Shia=, 19/01/2011 14.57:
Allora proverò a fare così (vediamo se va bene).
Prendo il Map_Regions (388*321) e correggo i bordi delle coste.
Ne raddoppio una copia (776 * 624) e la uso in trasparenza per adattare il Map_Heights e il Map_Ground:Types
vediamo se così quaglia...
Byez ed augurami in bocca al lupo
prova cosi'...
non scoraggiati ai primi tentativi, è quasi impossibile riuscire a far partire una mappa ai primi colpi.
la cosa importante in questa fase è farla partire... poi il resto si aggiusta.
vai che ti seguo... usiamo questo topic come piccolo tutorial.
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19/01/2011 19:53 |
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brancaleone da norcia, 19/01/2011 15.16:
prova cosi'...
non scoraggiati ai primi tentativi, è quasi impossibile riuscire a far partire una mappa ai primi colpi.
la cosa importante in questa fase è farla partire... poi il resto si aggiusta.
vai che ti seguo... usiamo questo topic come piccolo tutorial.
Alla fine ho fatto il contrario:
sono partito dal Map_Regions ed ho evidenziato le aree sbagliate.
Poi sono passato al Map_Ground_Types ed ho iniziato a fare qualche correzione: di massima molti errori li ho già corretti; altri sono un pò più ostici, ma come metodo di lavoro lo trovo un pò più "semplice" dell'altro.
Spero di poterti postare presto le immagini delle versioni "rivedute e corrette"
Byez
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
21/01/2011 10:37 |
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=Shia=, 19/01/2011 19.53:
Alla fine ho fatto il contrario:
sono partito dal Map_Regions ed ho evidenziato le aree sbagliate.
Poi sono passato al Map_Ground_Types ed ho iniziato a fare qualche correzione: di massima molti errori li ho già corretti; altri sono un pò più ostici, ma come metodo di lavoro lo trovo un pò più "semplice" dell'altro.
Spero di poterti postare presto le immagini delle versioni "rivedute e corrette"
Byez
Aggiornamento finalmente.
Queste sono le mappe dopo le correzioni ai profili delle coste.
img375.imageshack.us/img375/5544/mapregionbase.gif
(Map_Regions)
img838.imageshack.us/img838/8138/mapgroundtypes.jpg
(Map_Ground Types)
img714.imageshack.us/img714/8646/mapheightsj.jpg
(Map_Heights)
Ora il secondo step.
Ossia: raddoppiare il Map_Regions e smussare le coste di Map_Ground_Types e Map_Heights
Byez!
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
21/01/2011 18:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.221 | Registrato il: 13/06/2005
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Scusate se scoccio: mi dareste un parere sul alvoro fatto, prima che mi metta a fare ulteriori modifiche?
Il fatto è che ho già agito in modo piuttosto "pesante" su Map Ground e Map Heights e prima di manipolarli ulteriormente e spenderci lavoro, vorrei sapere se ci sono ulteriori lavori da fare su queste versioni.
Tnx!
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
21/01/2011 20:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.682 | Registrato il: 29/09/2006
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a me sembra ben fatto...
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22/01/2011 09:19 |
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brancaleone da norcia, 21/01/2011 20.50:
a me sembra ben fatto...
Buoma, allora inizio la seconda parte del restyling.
Una curiosità: nel gioco, la mappa strategica che viene rappresentata, è grande quanto il Map_Regions?
Byez IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
22/01/2011 10:34 |
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sì, ogni quadratino del map_regions rappresenta un "tile" della mappa strategica |
22/01/2011 10:39 |
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The Housekeeper, 22/01/2011 10.34:
sì, ogni quadratino del map_regions rappresenta un "tile" della mappa strategica
Grazie, ho appena inziato e devo dire che è un lavoro davvro infame :P
In ogni caso, lo stesso lavoro che si fa per le coste,si deve replicare anche per gli specchi d'acqua interni? (cioè tipo i laghi?)
tnx :)
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
22/01/2011 19:40 |
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=Shia=, 22/01/2011 10.39:
Grazie, ho appena inziato e devo dire che è un lavoro davvro infame :P
In ogni caso, lo stesso lavoro che si fa per le coste,si deve replicare anche per gli specchi d'acqua interni? (cioè tipo i laghi?)
tnx :)
non è necessario. basta che si sovrappongano map_ground_types e map_heights.
io ti consiglierei di togliere le isolette piu' piccole (almeno quelle con meno di 8 pixel in map_heights, che quindi in map_regions sarebbero 2 pixel)...
altrimenti esci pazzo e la probabilità che la mappa non parta cresce esponenzialmente.
[Modificato da brancaleone da norcia 22/01/2011 19:43] |
23/01/2011 20:48 |
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brancaleone da norcia, 22/01/2011 19.40:
non è necessario. basta che si sovrappongano map_ground_types e map_heights.
io ti consiglierei di togliere le isolette piu' piccole (almeno quelle con meno di 8 pixel in map_heights, che quindi in map_regions sarebbero 2 pixel)...
altrimenti esci pazzo e la probabilità che la mappa non parta cresce esponenzialmente.
Ecco il frutto di 3 giorni di fatica:
img138.imageshack.us/img138/8277/mapregionbase.png
(Map Regions Base)
img199.imageshack.us/img199/2284/mapheights.jpg
(Map Heights)
img156.imageshack.us/img156/8138/mapgroundtypes.jpg
(Map_Ground Types)
@ Branca
Una puntualizzazione: le isole non le ho ancora toccate.
Partendo dal Map Regions Base quali dovrei eliminare?
Solo quelle da 1 o 2 pixels oppure anche quelle con tre o più?
Tnx ragazzi ... è stata davvero dura ^^
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
24/01/2011 01:56 |
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=Shia=, 23/01/2011 20.48:
@ Branca
Una puntualizzazione: le isole non le ho ancora toccate.
Partendo dal Map Regions Base quali dovrei eliminare?
Solo quelle da 1 o 2 pixels oppure anche quelle con tre o più?
Tnx ragazzi ... è stata davvero dura ^^
io di solito elimino quelle che non raggiungono i 10 pixel in map heights.
ovviamente se li elimini da un tga devi eliminarle anche negli altri 3.
riguardo al fatto che sia stata dura... diciamo che non hai ancora fatto niente, il peggio deve ancora venire.
altrimenti ci sarebbero decine di mapper in giro, no? invece so tutti scripter e modeller...
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24/01/2011 14:46 |
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brancaleone da norcia, 24/01/2011 1.56:
io di solito elimino quelle che non raggiungono i 10 pixel in map heights.
ovviamente se li elimini da un tga devi eliminarle anche negli altri 3.
riguardo al fatto che sia stata dura... diciamo che non hai ancora fatto niente, il peggio deve ancora venire.
altrimenti ci sarebbero decine di mapper in giro, no? invece so tutti scripter e modeller...
Eheheh
Mi rincuora tutto ciò :)
In ogni caso l'idea di far partire la mia mappa mi gasa troppo; poi una volta avviata bisognerà vedere se quello che ho in mente è fattibile o meno.
Intanto vado a piallare qualche isoletta di troppo ;)
Byez IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI |
24/01/2011 15:39 |
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=Shia=, 24/01/2011 14.46:
Eheheh
Mi rincuora tutto ciò :)
In ogni caso l'idea di far partire la mia mappa mi gasa troppo; poi una volta avviata bisognerà vedere se quello che ho in mente è fattibile o meno.
Intanto vado a piallare qualche isoletta di troppo ;)
Byez
Fatto:
img684.imageshack.us/img684/8277/mapregionbase.png
Mi è dipiaciuto non poco "tagliare" tutte quelle isolette (tra le altre le Eolie, le Egadi e l'arcipelago Toscano a parte l'Elba).
Prima di tenere per buona questa versione, mi daresti un occhiata alla laguna veneta?
Li ho mentenuto anche le strisce più piccoline perchè visivamente la trovavo una soluzione simpatica.
Al limite mi chiedevo: se desidero manentere le isole, si puà lavorare in maniera aditiva, ossia aumentando i pixel delle siole piuttosto che cancellarle?
Ancora grazie ed a presto!
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