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Mappa italiana: dimensioni ottimali

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2011 21:05
10/01/2011 14:46
 
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Anche se può sembrare un titolo cretino, il probelma lo trovo pesante.

Sto provando a realizzare una mappa della pensiola italiana giocabile per un mio futuro mod (nulla di che, intendiamoci).

Il problema è che non ho in effetti idea di quanto dovrebbe essere grande la mappa strategica (che dovrebbe corrispondere al map regions mi pare di ricordare).

In pratica vorrei evitare di fare una mappa troppo grossa, per non appesantire troppo il gioco, ma al contempo vorrei evitare l'affollamento delle città in un fazzoletto di terra (che portrebbe ad un intasamento delle truppe).

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Intanto grazie per la pazienza!

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
10/01/2011 17:13
 
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ola
in attesa di Branca, posso dirti che le dimensioni della mappa non influiscono molto sulla lentezza nel campio di turno (sul quale invece influiscono principalmente i triggers di tratti e ancillari e gli script). Se non esageri con le altezze della mappa non dovresti avere problemi di fluidità. Dal punto di vista del comportamento della IA è bene che gli insediamenti siano più o meno alla stessa distanza e che questa corrisponda all'incirca ai punti movimento delle truppe, quindi se fai una mappa molto grande dovrai regolare i punti movimento di conseguenza
10/01/2011 18:27
 
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Re:
The Housekeeper, 10/01/2011 17.13:


ola
in attesa di Branca, posso dirti che le dimensioni della mappa non influiscono molto sulla lentezza nel campio di turno (sul quale invece influiscono principalmente i triggers di tratti e ancillari e gli script). Se non esageri con le altezze della mappa non dovresti avere problemi di fluidità. Dal punto di vista del comportamento della IA è bene che gli insediamenti siano più o meno alla stessa distanza e che questa corrisponda all'incirca ai punti movimento delle truppe, quindi se fai una mappa molto grande dovrai regolare i punti movimento di conseguenza




Tu che misura hai usato per il Mach?

P.S. sto studiando il map heights di B.C 6.1; mi piace molto la resa grafica della mappa: ma va a clusters? mi pare che ci siano degli intervalli abbastanza uniformi per ogni tipologia di terreno (es neri per le pianure, da 1 a 22 circa; grigi da 27 ad 80 per le colline; bianchi da 88 a 160 circa per le montagne)

Byez



IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
13/01/2011 14:58
 
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Re: Re:
posto il primo tentativo di mappa:

img214.imageshack.us/i/minimapo.jpg/

Ho selezionato intervalli regolari per le altezze, ma se non ricordo male questa cosa rende la mappa un pò un "mattone" da gestire.

Che ne dite?

Cyaz
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
13/01/2011 19:08
 
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Re: Re:
=Shia=, 10/01/2011 18.27:




Tu che misura hai usato per il Mach?

P.S. sto studiando il map heights di B.C 6.1; mi piace molto la resa grafica della mappa: ma va a clusters? mi pare che ci siano degli intervalli abbastanza uniformi per ogni tipologia di terreno (es neri per le pianure, da 1 a 22 circa; grigi da 27 ad 80 per le colline; bianchi da 88 a 160 circa per le montagne)

Byez







ora non te lo so dire di preciso, ma abbiamo preso le massime dimensioni consentite


13/01/2011 19:52
 
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Re: Re: Re:
The Housekeeper, 13/01/2011 19.08:




ora non te lo so dire di preciso, ma abbiamo preso le massime dimensioni consentite




Intanto grazie; se hai voglia di dare un occhiata al link (e se hai qualche consiglio) è sempre bene accetto :)

P.S. c'erano dei post una volta in merito, sono stati cancellati pe caso?

Byez


IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
13/01/2011 21:31
 
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Re:
=Shia=, 10/01/2011 14.46:

Anche se può sembrare un titolo cretino, il probelma lo trovo pesante.

Sto provando a realizzare una mappa della pensiola italiana giocabile per un mio futuro mod (nulla di che, intendiamoci).

Il problema è che non ho in effetti idea di quanto dovrebbe essere grande la mappa strategica (che dovrebbe corrispondere al map regions mi pare di ricordare).

In pratica vorrei evitare di fare una mappa troppo grossa, per non appesantire troppo il gioco, ma al contempo vorrei evitare l'affollamento delle città in un fazzoletto di terra (che portrebbe ad un intasamento delle truppe).

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Intanto grazie per la pazienza!




secondo me è meglio fare una mappa che non superi i 120 mila pixel in map_regions.
prendendo come riferimento i punti di movimento a 140.

se vuoi farla piu' grande devi aumentare i punti di movimento. fai in proprorzione.

ovviamente è almeno in parte una mia teoria. poi dipende tanto dalla frequenza abbastanza regolare degli insediamenti. e anche dall'ai che usi.

tieni presente che in base a uno studio fatto tempo fa da alcuni utenti specializzati su twc i punti ottimali per la mappa vanilla di med2 erano 125.
ovviamente quella mappa aveva molti meno insediamenti.

poi alla fine è tutto relativo, ma io una mappa piu' grande tipo di 400x400 non la farei mai.
parlo di map_regions ovviamente.


13/01/2011 21:47
 
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Re: Re:
=Shia=, 10/01/2011 18.27:




P.S. sto studiando il map heights di B.C 6.1; mi piace molto la resa grafica della mappa: ma va a clusters? mi pare che ci siano degli intervalli abbastanza uniformi per ogni tipologia di terreno (es neri per le pianure, da 1 a 22 circa; grigi da 27 ad 80 per le colline; bianchi da 88 a 160 circa per le montagne)

Byez






la mappa di bellum è fatta in una maniera abbastanza particolare.
ho usato una tecnica che andava in voga ai tempi di rtw, quando forse c'erano piu' problemi di prestazioni.

in pratica invece di fare una scala regolare delle altezze si divide piu' o meno in fasce per pianura, colline, montagne.
in generale ho tenuto i rilievi abbastanza bassi per pianure e colline e poi alzato i rilievi, facendoli a mano.
se guardi il map_heights sembra una tecnica molto elementare e semplice, ma in realtà è molto piu' difficile che mettere direttamente le altezze utilizzando i dati satellitari.

i vantaggi sono:
- migliori prestazioni
- rilievi che hanno una maggiore prominenza
- una mappa che è generalmente piu' varia e ha un migliore effetto visivo

contra:
- bisogna lavorarci molto, e molte cose dovrai aggiustarle a mano
- risulta in generale un po "piatta", si nota soprattutto sulle coste che è molto difficile rendere varie e non squadrate.
- hai bisogno di ottime textures che simulino in qualche modo un "rilievo" anche dove ce ne è poco.

c'è una cosa da dire... piu' le mappe sono localizzate e piu' sarà migliore l'effetto visivo dei dati satellitari usati direttamente.
per una mappa come l'italia possono andare abbastanza, salvo qualche aggiustamento.
se facessi una mappa tipo della sicilia o della sardegna i dati satellitari puri sarebbero perfetti.
per una mappa europea un map_heights fatto usando direttamente i dati satellitari sarebbe un macello.

la cosa importante per avere una mappa che abbia un buon effetto visivo è la priminenza dei rilievi, non l'altezza in se.
un esempio classico sono gli altipiani turchi o iranici, che sono a quasi 1500 metri, ma in realtà sono dei "plateau", usando i dati satellitari appesantiresti la mappa senza avere un buon effetto visivo.
meglio "abbassarli" come se fossero all'altezza delle pianure europee e poi far emergere i rilievi.
certo, non sono cose facili da fare...

per l'italia questi problemi comunque non li hai.

ricorda che puoi aumentare i rilievi o diminuirli agendo sul file descr_terrain.




[Modificato da brancaleone da norcia 13/01/2011 21:48]
14/01/2011 12:55
 
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Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 13/01/2011 21.47:



CUT

la cosa importante per avere una mappa che abbia un buon effetto visivo è la priminenza dei rilievi, non l'altezza in se.
un esempio classico sono gli altipiani turchi o iranici, che sono a quasi 1500 metri, ma in realtà sono dei "plateau", usando i dati satellitari appesantiresti la mappa senza avere un buon effetto visivo.
meglio "abbassarli" come se fossero all'altezza delle pianure europee e poi far emergere i rilievi.
certo, non sono cose facili da fare...

per l'italia questi problemi comunque non li hai.

ricorda che puoi aumentare i rilievi o diminuirli agendo sul file descr_terrain.




Intanto grazie per le info.

A margine: l'idea sarebbe quella di fare un mappa il più possibile realistica della penisola, ma impostando su 3DEM un Altitude Range di altezza da 1 m. a 4810 (monte bianco) vengono fuori degli intervalli molto ampi (370 m. tra un valore ed il suo successivo) che inevitabilmente non mi permettono di evidenziare a sufficienza le colline (per collina intendo un rilievo compreso tra 200 e 600 m.)

Ti posto la foto.

img822.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img822/5389/anon...

Attualmente sto lavorando per risolvere questo problema.

Grazie ancora e byez


IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
14/01/2011 21:04
 
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guarda, io non farei una scala che arrivi fino alla vetta massima, quelle altezze vengono raggiunte solo in aree molto ristrette, quindi sarebbe uno spreco.

direi che 3/4 della altezza massima va piu' che bene, tipo 3600 metri max, io farei anche meno, poi se c'è qualcosina da ritoccare lo puoi fare tranquillamente a mano, si tratterebbe di pochi pixel.



15/01/2011 10:17
 
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Re:
brancaleone da norcia, 14/01/2011 21.04:


guarda, io non farei una scala che arrivi fino alla vetta massima, quelle altezze vengono raggiunte solo in aree molto ristrette, quindi sarebbe uno spreco.

direi che 3/4 della altezza massima va piu' che bene, tipo 3600 metri max, io farei anche meno, poi se c'è qualcosina da ritoccare lo puoi fare tranquillamente a mano, si tratterebbe di pochi pixel.




Giusta osservazione; in effetti non ci avevo pensato.

...ho in cantiere una mezza idea, che se riesce potrebbe dare risultati interessanti: stay tuned!

Intanto grazie!!

Byez

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
16/01/2011 20:43
 
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Re: Re:
Ecco qua il Ground types:

img211.imageshack.us/img211/8138/mapgroundtypes.jpg

Cosa ne pensi?

Ho deciso di ripartire da 0,quindi questa mappa è nuova: nota che cesellato sui laghi e sulle coste.

Byez!

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16/01/2011 20:46
 
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bella, ma è con proiezione mercatore?
il nord italia mi sembra enorme...

16/01/2011 20:53
 
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Re:
brancaleone da norcia, 16/01/2011 20.46:


bella, ma è con proiezione mercatore?
il nord italia mi sembra enorme...




Si, ho usato la mercatore.

In realtà i dati questa volta li ho attinti da:
www2.demis.nl/worldmap/mapper.asp

che fornisce una serie davvero utilissima di dati e customizzazione: per esempio la possiblità di visualizzare a parte, altzze, laghi, fiumi e cose varie.

..e questo è il map heights

img444.imageshack.us/img444/876/mapheightsb.jpg

in pratica ho preso la vrsione delle altezze di quel sito; l'ho messa in modalità grigi ed ho invertito la selezione.

Può andare??

Byez




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17/01/2011 04:35
 
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c'è qualcosa che non va in quelle altezze... zone vicino alle montagne, che dovrebbero essere collinari, sono piu' basse della pianure...
in generale la mappa è troppo "alta" e i rilievi non spiccano tanto...

secondo me ti conviene usare il 3dem... e fai una bella proiezione "cosene" almeno ti viene l'italia regolare, non quello schifo schiacciato che esce col mercatore.
se setti su 20 tanto ci sta tutta, non devi unire niente.

poi fai delle prove da te... alla fine la cosa migliore è vedere sul campo quelle che esce... magari inventi una tecnica tutta tua...

[SM=g27963]

17/01/2011 14:43
 
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Re:
brancaleone da norcia, 17/01/2011 4.35:


c'è qualcosa che non va in quelle altezze... zone vicino alle montagne, che dovrebbero essere collinari, sono piu' basse della pianure...
in generale la mappa è troppo "alta" e i rilievi non spiccano tanto...

secondo me ti conviene usare il 3dem... e fai una bella proiezione "cosene" almeno ti viene l'italia regolare, non quello schifo schiacciato che esce col mercatore.
se setti su 20 tanto ci sta tutta, non devi unire niente.

poi fai delle prove da te... alla fine la cosa migliore è vedere sul campo quelle che esce... magari inventi una tecnica tutta tua...




Ciao..e intanto grazie.

Dunque: col 3Dem ho provato diverse volte a lavorarci ma onestamente non mi soddisfa troppo: in particolare vorrei settare le scale di grigio per degli intervalli fissi di altezza IMPOSTATI MANUALMENTE DA ME e la cosa con quel programma non mi pare possibile, perchè gli intervalli sono determinati in automatico dal range di altezza che setti all'inizio.
(esempio vorrei dare un 15/15/15 alle colline dai 200 ai 300 metri, un 20/20/20 per quelle dai 300 ai 400, 25/25/25 per quelle dai 400 ai 500 e 30/30/30 per gli intervalli comporesi tra 500 e 600)

Non so, magari con qualche programma un pò più evoluto, tipo world mappe, questa cosa di può fare?

Intanto per fare pratica mi alleno con quel map heights, poi magari vediamo cosa viene fuori.

Byez!!!



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17/01/2011 15:49
 
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Re: Re:
=Shia=, 17/01/2011 14.43:



Ciao..e intanto grazie.

Dunque: col 3Dem ho provato diverse volte a lavorarci ma onestamente non mi soddisfa troppo: in particolare vorrei settare le scale di grigio per degli intervalli fissi di altezza IMPOSTATI MANUALMENTE DA ME e la cosa con quel programma non mi pare possibile, perchè gli intervalli sono determinati in automatico dal range di altezza che setti all'inizio.
(esempio vorrei dare un 15/15/15 alle colline dai 200 ai 300 metri, un 20/20/20 per quelle dai 300 ai 400, 25/25/25 per quelle dai 400 ai 500 e 30/30/30 per gli intervalli comporesi tra 500 e 600)

Non so, magari con qualche programma un pò più evoluto, tipo world mappe, questa cosa di può fare?

Intanto per fare pratica mi alleno con quel map heights, poi magari vediamo cosa viene fuori.

Byez!!!






si puo' fare, io lo facevo tranquillamente per rtw.
serve pero' essere un po pratici con programmi di fotoritocco (io uso corel photo paint).

in pratica fai piu' di un tga e poi sovrapponi facendo delle maschere, incollando le parti di una sezione per volta.

facciamo un esempio.

fai prima le pianure, cioè ti fai un unico tga settatto tutto a 5-5.5 (il valore che uso io).

poi fai le zone delle colline, tipo, per dire, con un range tra i 200 e i 600 metri con una scala da 10 a 40.

infine fai le montagne diciamo per esempio dai 600 ai 3200 metri con una scala da 60 a 150.

ora qui sta tutto nel fare delle maschere colore, copiare la selezione, e incollarla una sull'altra.

altrimenti per fare tutto insieme dovresti usare programmi che pero' non esistono gratuitamente.

p.s. puoi vedere un eccellente esempio di questo tipo di modellazione nella mappa di peninsula italica (è scaricabile la beta).
riguarda proprio la penisola italiana ed è un ottimo riferimento per capire come va fatto un map_heights coi controfiocchi.

ci sono degli svarioni, tipo che le montagne del centroitalia sono piu' alte di quelle alpine e qualche range è un po abbozzato, ma è il miglior esempio di modellazione su una mappa localizzara, proiettata correttamente, in definitiva a mio avviso il miglior modello di mappa per med2 (bellum crucis a parte ovviamente).
peccato per le textures, che sono fondamentali, la resa della mappa di bellum è dovuta in buona parte alle textures eccellenti.

[SM=x1140429]


[Modificato da brancaleone da norcia 17/01/2011 16:02]
17/01/2011 18:01
 
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Re: Re: Re:
Grazie per i suggerimenti; intanto ho rifatto il map_heights

img535.imageshack.us/img535/6351/mapheightse.jpg

Dovrebbe andare meglio così.

Questa mappa la proverò come allenamento; una volta più sicuro credo che ne realizzarò una seconda con le tecniche che mi hai illustrato!

intanto vedo di far partire questa

Cyaz
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18/01/2011 11:54
 
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Re: Re: Re: Re:
=Shia=, 17/01/2011 18.01:

Grazie per i suggerimenti; intanto ho rifatto il map_heights

img535.imageshack.us/img535/6351/mapheightse.jpg

Cyaz




Che dici di questo?
L'ho fatto "a mano" impostando:
5/5/5 per le pianure.
15/15/15 - 25/25/25 per le colline

Variazioni a scale di 10 per le montagne partendo da 40 e finendo a 210

Il mio unico dubbio è sulle variazioni di altezze tra un livello ed un altro; non vorrei l'effetto gradoni....

Intanto grazie e ciao!

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18/01/2011 14:48
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
=Shia=, 18/01/2011 11.54:




Che dici di questo?
L'ho fatto "a mano" impostando:
5/5/5 per le pianure.
15/15/15 - 25/25/25 per le colline

Variazioni a scale di 10 per le montagne partendo da 40 e finendo a 210

Il mio unico dubbio è sulle variazioni di altezze tra un livello ed un altro; non vorrei l'effetto gradoni....

Intanto grazie e ciao!




buono come base... forse 210 è eccessivo in rapporto, ma diciamo che ci puo' stare.
le colline avranno poco "movimento", servirebbe una ottima texture, tipo quella di caesar magnus per bellum crucis, che simula un rilievo da sè.

per quanto riguarda i "gradoni" per quello ci dovrai ripassare manualmente.
con questa tecnica è normale avere qualche rilievo isolato per esempio, oppure zone che risulteranno un po piatte, pur se rilevate (la sila per esempio).

prima di aggiustarle pero' è meglio fare prima la mappa politica e poi aggiustare i rilievi seguendo le città e i tracciati delle strade e i passi.

io una volta impostata la base passo sempre prima a mettere le città, e qui viene il difficile, perchè ci vuole un sistema con cui puoi riportare le coordinate satellitari sulla mappa.
altrimenti fare a occhio in una mappa del genere è un gran casino, dove ci sono i rilievi ti puoi orientare, ma nelle zone pianeggianti saresti completamente alla cieca ed è facile fare casini (vedi discussione di peninsula italica)
quel sistema di mappe che riportano i corsi dei fiumi in questo senso puo' essere un fondamentale surrogato.

peccato per il mercatore, ma pensandoci bene in una mappa sull'italia medievale puo' non essere una cattiva idea, dato che ci saranno piu' fazioni e città nel nord piuttosto che nel sud.

[SM=g27963]






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