Tre domande

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Fermio Sulfur
00domenica 24 agosto 2014 15:37
Va bene, lo proverò e ti farò sapere.
Adesso ho modificato ancillari, tratti e descrizioni. Faccio una prova col gioco
Fermio Sulfur
00domenica 24 agosto 2014 17:29
Tutto è andato bene, il filgio di Sir Wessex, al compimento dei 16 anni, ha ottenuto l'ancillare "Dinastia Wessex" (non il nome, ma per una mia mancanza, avevo dimenticato di aggiungere il trigger specifico)

Inoltre, durante la partita ho pensato: si potrebbe fare in modo che lo stesso meccanismo si ottenga nel caso di un'adozione?

P.S. Ho notato che anhe tutte le dame offerte in matrimonio sono delle Wessex. Si può aggiustare aggiungendo
Condition FactionType england
and IsGeneral

In modo che avvenga per i soli generali?
Lucio.12
00domenica 24 agosto 2014 19:04
Hai pensato bene, cambia solo l'evento: whentotest OfferedForadoption

Puoi aggiungere IsGeneral, ma credo non cambi niente, solo una riga di testo in più da scrivere... però prova
Fermio Sulfur
00domenica 24 agosto 2014 19:08
Provvedo ad aggiungere!

Ricapitolando, andrebbe controllata solo la coesistenza di più tratti possibili. Provo anche il fatto degli "AntiTraits"
Fermio Sulfur
00domenica 24 agosto 2014 20:48
Con l' "AntiTraits" il gioco Crasha, infatti, rimuovendoli, è tornato a funzionare.
In pratica adesso i dovrebbero essere entrambi i tratti in una sola persona, che però credo si annullino, poichè mi si è proposto un nobile con un nome casuale. Devo verificare cosa trasmetterà al figlio.
Fermio Sulfur
00lunedì 25 agosto 2014 13:04
Non riesco ad andare avanti col gioco, mi crasha di continuo [SM=x1140417]. Accetto sempre un nobile per un matrimonio, uccido tutti i familiari sposati e anche qualcuno celibe e, nel turno in cui dovrebbe quasi certamente dirmi che ci sono nuovi pargoli in arrivo, il gioco smette di funzionare. Credo sia sempre dovuto alla presenza dei ambedue i tratti nel nobile (ho addirittura abbassato le chances al 50%).
Bisognerebbe fare in modo che i tratti (inserendone più dei 2 attuali) facciano parte di un solo trigger, escludendosi a vicenda (Sarebbe più facile se fosse scrivibile come: "Se Caio si offre in matrimonio, ottiene o il tratto A, o B, o C ecc." ahahahahahah)

Lucio, mi affido alla tua conoscenza
Lucio.12
00lunedì 25 agosto 2014 14:56
Bisogna che guardi il log cosa dice, se no si fa fatica a capire cosa realmente sta provocando i crash... vai nella cartella generale di medieval, ti trovi un file txt chiamato system.log, o una cosa del genere... è abbastanza esplicativo, ma se non ci capisci nulla postamelo qui

Non è detto che il problema sia quello
Fermio Sulfur
00lunedì 25 agosto 2014 18:04
Non riesco a trovare la cartella, ho usato pure "Ricerca" [SM=g27982]
Lucio.12
00lunedì 25 agosto 2014 19:05
Fà una cosa allora, vai nella cartella di bellumcrucis, la prima

Ti trovi un file che si chiama BellumCrucis6.cfg

Aprilo

e copia questo

to = logs/M2TW.system.log.txt
level = * error

al posto di quello che c'è scritto sotto [log]

Dopo di che riavvia il gioco e cerca la cartella logs nella cartella principale di medievaltotalwar


Dovresti trovarla
Fermio Sulfur
00lunedì 25 agosto 2014 20:11
Ho fatto come mi hai detto, ma non mi appaiono cartelle, è normale? (adesso il file ha il simbolo del blocco note)
Lucio.12
00lunedì 25 agosto 2014 22:32
E' impossibile, mandami il contenuto del tuo .cfg
Fermio Sulfur
00martedì 26 agosto 2014 13:20
[features]
mod = mods\BellumCrucis6
editor = 0

[io]
file_first = true

[video]
show_banners = 1
no_background_fmv = 1
movies = 1
windowed = 0
# widescreen = 0
# grass_distance = 9000

[misc]
show_hud_date = true
# bypass_sprite_script = 1

[game]
auto_save = 0
advisor_verbosity = 0
# ai_factions = skip
# campaign_map_game_speed = 99
# campaign_map_speed_up = 1
# label_characters = 0
# label_settlements = 1
# micromanage_all_settlements = 1
no_campaign_battle_time_limit = 0
unlimited_men_on_battlefield = 1
# unit_size = huge
disable_arrow_markers = 0
disable_events = 0
english = 0
# allusers = 1

[log]
to = logs/M2TW.system.log.txt
level = * error

[multiplayer]
playable = true

[hotseat]
scroll = true
turns = true
disable_console = true
admin_password = bellumcrucis
update_ai_camera = true
disable_papal_elections = true
autoresolve_battles = false
validate_diplomacy = true
save_prefs = true
autosave = true
save_config = true
close_after_save = false
gamename = hotseat_gamename
validate_data = true
allow_validation_failures = false

[audio]
speech_enable = 1
speech_vol = 99
sub_faction_accents = 1

[util]
no_animdb = 1
Lucio.12
00martedì 26 agosto 2014 14:47
Bah, dovrebbe essere a posto... strano che tu non te lo trovi

Ma hai riavviato la partita???

O meglio, ne hai iniziata una nuova?
Fermio Sulfur
00martedì 26 agosto 2014 15:20
Ma devo aspettare che crashi?
Fermio Sulfur
00martedì 26 agosto 2014 15:53
Trovata! Ho cerato in tutti i file del computer, la cartella aveva il percorso C:\Users\Totò\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\SEGA\Medieval II Total War\logs

Ti riporto i vari errori

15:25:28.015 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
15:25:28.016 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
15:25:28.103 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
15:25:28.117 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
15:25:28.132 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
15:25:28.163 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
15:25:28.183 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
15:25:28.200 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
15:25:36.170 [game.script] [error] Condition parsing error in mods\BellumCrucis6/data/export_descr_character_traits.txt, at line 31962, column 49
trigger not found
15:38:12.658 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
15:38:12.658 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
15:41:19.069 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
15:41:19.069 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
15:42:36.453 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
15:42:36.454 [game.script] [error] Trigger processing error in
: IsGeneral needs a living character.

when testing condition
Fermio Sulfur
00martedì 26 agosto 2014 16:56
Comunque, da quello che ne ho capito, il problema era "IsGeneral": l'ho rimossso.

Putroppo non ci sarò da stasera fino a sabato
Nikolaus91
00mercoledì 8 ottobre 2014 11:38
salve, ho letto con interesse la discussione in quanto sfruttare anche le casate minori per l'albero genealogico è una cosa che piacerebbe anche a me...

mi pare si sia giunti ad una conclusione, si può fare un riassunto di quello che bisogna modificare? tenendo conto che voglio metterlo su BC 7

grazie in anticipo
Lucio.12
00mercoledì 8 ottobre 2014 19:30
Oooh!

Finalmente, qualcuno che si fa avanti, bravo ;)

Innanzitutto leggiti questo link

mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/9654360/GUIDA-creare-famiglie-nobiliari/discussi...

qui trovi la guida completa per costruire nuove famiglie nobiliari, direi che è ottima.

L'unica cosa che aggiungiamo noi è questo trigger nell'export_desc_character_traits.txt, che serve appunto per far emergere tramite matrimonio famiglie nobili non presenti allo startdate

Trigger casata_minore_hre*
WhenToTest OfferedForMarriage

Affects Asburgo 1 chance 33
Affects Hohenzollern 1 chance 33
Affects Wettin 1 chance 33

*MI RACCOMANDO: ogni trigger deve avere un nome diverso, cambia anche una sola lettera, ma falloù!

Come puoi immaginare, lo chance lo decidi tu, se metti 100 sei sicuro che il tratto verrà ottenuto.

Per fare in modo che i tratti non si presentino assieme, bisogna aggiungere la stringa Antitraits sotto la descrizione del tratto, nel ns caso

Trait Asburgo
Characters family
Antitraits Hohenzollern, Wettin

Io li suddivido per fazione, in modo tale da mantenere una certa coerenza storica, ma non sei obbligato.

Infine, non l'ho testato, ma per me si potrebbe anche porre come condizione la provenienza geografica, aggiungendo la condizione

RegionIsOneOf Vienna_Province

In questo caso ogni offerta di matrimonio proveniente da lì potrebbe dare come esito 'asburgo' (che non erano di origine austriaca, ma è il primo esempio a cui ho pensato).

Io faccio solo teoria, è Fermio che ha fatto i test, quindi posso solo darti linee di indirizzo generali senza la certezza matematica che quello che scrivo si verifichi, anche se penso proprio che funzionerà!!!

Fammi sapere ;)

PS: Ragà! visto che siete tutte persone volenterose, perchè non passate di qua

mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

qui c'è il mio progetto di submod per BC, solo che la discussione è un po' smorta, sono solo in cerca di qualche consiglio su come aggiustarlo.
Se ci date un'occhiata e lasciate un vostro parere mi fate felice

Grazie
Nikolaus91
00mercoledì 8 ottobre 2014 19:57
[SM=x1140430] del riassunto! ora mi metterò di buona lena a vandalizzare BC 7 [SM=x1140523]

ti farò sapere, comunque per adesso non voglio creare nuove casate, ma evitare che si estinguino tutte quelle ribelli tramite appunto dei matrimoni, e per evitare che si rimanga senza casate quando giochi con fazioni piccole, dato si moltiplicano poco

non credo che farò distinzione geografica, nel medioevo feudale non era raro trovare tedeschi in sicilia, cioè i confini erano più aperti e i rampolli non ereditari giravano un po'
Lucio.12
00mercoledì 8 ottobre 2014 22:11
Sì, è quasi vero, anche se le migrazioni seguivano comunque una certa logica (la Sicilia è stata parte dell'Impero e i nobili tedeschi erano scesi al seguito di Enrico VI, talaltro saranno poco favoriti dal figlio e successore Federico), un eccesso di elasticità rischia di farci trovare rampolli polacchi in Inghilterra, Spagnoli in Ungheria... sarebbe un po' diverso.

Oltre a questo, la distinzione territoriale serve solo per limitare il numero di antitraits e avere un po' d'ordine

A parte questo, la tua posizione è più che lecita e in questo caso devi togliere

condition FactionType ...
Nikolaus91
00sabato 18 ottobre 2014 12:17
ciao!

solo oggi ho un po' di tempo libero per provare a modificare i file,
ma non sono andati avanti di molto, mi son fermato subito perchè:

il mio obiettivo è fare che i pretendenti abbiano l'ancillare nobiliare e non il tratto, e ho letto che questo è a causa di crash.
ho pensato che può essere causato dal conflitto tra "casata minore" (o come lo si vuole chiamare) e il trigger che si occupa delle offerte di matrimonio già presente nel gioco, se esso esiste (l'ho cercato ma non so se nel posto giusto).

Può essere?
Fermio Sulfur
00sabato 17 dicembre 2016 21:12
Lo so che è passato un bel po' di tempo, ma per vari motivi non ho più lavorato sull'idea. Recentemente ho ripreso in mano il gioco e sono riuscito a portare tutto a termine.

Comunque, nel caso possa mai interessare a qualcuno, ho ovviato al problema della coesistenza di più tratti in questo modo:
Date, ad esempio, tre casate (una volta inseriti tratti ed ancillari nei file opportuni), si inseriscono i seguenti trigger

;------------------------------------------
Trigger casata_minore_adozione_france_castelanne
WhenToTest OfferedForMarriage

Condition FactionType france

Affects castelanne0 1 chance 40 (o comunque minore nel caso ci siano molte più casate)

;------------------------------------------
Trigger casata_minore_adozione_france_dreux
WhenToTest OfferedForMarriage

Condition FactionType france
and not Trait castelanne0 = 1

Affects dreux0 1 chance 40

;------------------------------------------
Trigger casata_minore_france_delaval
WhenToTest OfferedForMarriage

Condition FactionType france
and not Trait castelanne0 = 1
and not Trait dreux0 = 1

Affects delaval0 1 chance 100


in questo modo il personaggio presenterà un solo tratto (l'ultimo trigger ha chance 100 perché desidero essere sicuro che non venga proposto qualcuno di "non nobile"); eventuali figli, poi, con l'apposito trigger nel file sugli ancillari, avranno anche l'ancillare associato alla casata.

Ovviamente si può procedere analogamente anche per le adozioni
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