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Mercanti, come li usate?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2013 01:08
02/01/2012 12:22
 
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Commercio, acquisizione, o entrambi?

Come usate, di norma i vostri mercanti?
Partite subito alla conquista delle risorse che generano 1000 a botta anche con mercanti di livello 4, oppure prima preferita "exparli" mandandoli in giro ad acquisire attività al nemico?

E eventualmente, una volta saliti di livello, li usate per ottenere botte da 2000 a turno sulle migliori risorse, oppure sfruttate la loro "invincibilità" per fare acquisizioni in giro?
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http://satirasciusciesca.blogspot.com/
02/01/2012 12:39
 
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li uso sopratturro per il commercio, però (come peraltro ho già detto in altro thread) mi sono autoimposto una regola che prevede che i mercanti possano commerciare risorse presenti sul territorio di fazione con cui ho stipulato accordi commerciali per tanto solitamente si aggirano in zone abbastanza limitrofe al mio regno oppure li mando assieme ad un emissario, che possa prima stipulare accordi, in terre lontane (questo il mio modo di usarli)
Per le acquisizioni mi limito ad usarli quando un mercante non autorizzato si addentra nelle mie terre, se invece è un mercante di fazione con cui ho accordi commerciali lo lascio in pace a meno che non sia lui il primo a fare passi falsi

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Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
02/01/2012 12:58
 
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x tutto quello che che è possibile e che vedo che guadagna + soldoni !!!in Bellum crucis è molto importante sfruttarli al 100%
02/01/2012 13:05
 
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Re:
_steaphan_, 02/01/2012 12.39:

li uso sopratturro per il commercio, però (come peraltro ho già detto in altro thread) mi sono autoimposto una regola che prevede che i mercanti possano commerciare risorse presenti sul territorio di fazione con cui ho stipulato accordi commerciali per tanto solitamente si aggirano in zone abbastanza limitrofe al mio regno oppure li mando assieme ad un emissario, che possa prima stipulare accordi, in terre lontane (questo il mio modo di usarli)
Per le acquisizioni mi limito ad usarli quando un mercante non autorizzato si addentra nelle mie terre, se invece è un mercante di fazione con cui ho accordi commerciali lo lascio in pace a meno che non sia lui il primo a fare passi falsi





E' un metodo "onesto", lo ammetto, visto che i mercanti IA non ti rompono le scatole se non stai su una risorsa che loro vogliono.

Però è poco realistico, storicamente: i mercanti, pur appartenendo per forza a qualche stato, erano comunque dei soggetti indipendenti che miravano prima di tutto a fare buoni affari, cercando commerci anche in terre straniere che non avevano accordi con la madrepatria e soprattutto gabbando e turlupinando i rivali a priori, non certo perché "cominciavano prima loro".
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02/01/2012 13:08
 
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Re:
total wer, 02/01/2012 12.58:

x tutto quello che che è possibile e che vedo che guadagna + soldoni !!!in Bellum crucis è molto importante sfruttarli al 100%





Già, ma questo come si traduce?

Per esempio, ha senso posticipare di dieci turni lo sfruttamento del petrolio dell'est europeo (passa 1000 a botta con un mercante di lv4, se non mi sbaglio) per andare in giro a fare exp?

O ancora, vale la pena togliere il vostro mercante migliore da un commercio che rende 1000 per spostarlo dall'altra parte del mondo in venti turni allo scopo di guadagnare 1500?
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02/01/2012 13:31
 
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_Sciuscia_, 02/01/2012 13.05:


E' un metodo "onesto", lo ammetto, visto che i mercanti IA non ti rompono le scatole se non stai su una risorsa che loro vogliono.

Però è poco realistico, storicamente: i mercanti, pur appartenendo per forza a qualche stato, erano comunque dei soggetti indipendenti che miravano prima di tutto a fare buoni affari, cercando commerci anche in terre straniere che non avevano accordi con la madrepatria e soprattutto gabbando e turlupinando i rivali a priori, non certo perché "cominciavano prima loro".



Dal punto di vista storico hai sicuramente ragione, la mia sceltà tuttavia è dettata più che altro dal voler cercare di rendermi la vita più difficile quando gioco in single player.
Addirittura fino a poco fa nemmeno costruivo i porti nei castelli e se ne conquistavo uno che lo aveva lo smantellavo immediatamente. Ora ho cambiato la regola autoimposta limitandomi nei castelli alla costruzione dei moli

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Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
02/01/2012 14:02
 
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di solito tengo 1 massimo 2 mercanti nel mio territorio o appena fuori confine per sfruttare le risorse migliori e uccidere gli intrusi
tutti gli altri li imbarco insieme ad un assassino e un emissario per i territori più ricchi

una delle cose che preferisco è sfruttare le crociate per creare un Reame d'Oltremare in terra santa con almeno una città e un castello
la città ha ovviamente l'unico scopo di sfornare mercanti ed assassini per prendere il controllo di tutte le risorse
è un giochino che permette di finanziare guerre ed eserciti senza il minimo problema

02/01/2012 14:16
 
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Beh io per i mercanti faccio un rapporto in base alla distanza dalla Capitale e da quanto offrono, in parole povere cerco quelle più vicine ma che fruttano nu bel pò di quattrini.
03/01/2012 00:18
 
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Re: Re:
_Sciuscia_, 02/01/2012 13.08:





Già, ma questo come si traduce?

Per esempio, ha senso posticipare di dieci turni lo sfruttamento del petrolio dell'est europeo (passa 1000 a botta con un mercante di lv4, se non mi sbaglio) per andare in giro a fare exp?

O ancora, vale la pena togliere il vostro mercante migliore da un commercio che rende 1000 per spostarlo dall'altra parte del mondo in venti turni allo scopo di guadagnare 1500?



per decidere se spostare un mercante su una risorsa più lucrosa basta che fai la differenza tra gli introiti di quella più ricca e quella attuale; dopodichè vedi quanto ci vuole ad arrivare alla risorsa più ricca e calcoli dopo quanto tempo riesci a rientrare con le perdite per aver spostato il mercante. in genere conviene spostarlo quando è giovane, quando è vecchio no perchè schiatta dopo poco e non rientri con le spese, poi ovviamente dipende dalla fase in cui sei, se hai bisogno di soldi subito non spostarlo
03/01/2012 11:17
 
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Generalmente mando un assassino ed un mercante su una risorsa particolarmente redditizia, oppure se la risorsa si trova in un mio territorio ma lontana dalla capitale, utilizzo solamente il mercante. Essendo preso soprattutto a muovere le truppe ed ad utilizzare oculatamente il denaro per le costruzioni, dimentico facilmente di sguinzagliare i mercanti per le acquisizioni. Comunque sono davvero utilissimi, ho un mercante in marocco che mi rende più di 4000 bisanti a turno, ed altri due presso Baghdad che mi rendono 2000 a testa.














05/09/2013 16:40
 
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Servo della gleba
Scusate se faccio domande banali ma sono un neofita.
Come si fa a far fare esperienza ad un mercante ?
Come si fa a riempire le stive delle navi da carico e a sfruttarle per il commercio ?

Grazie.
05/09/2013 18:18
 
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io li mando nel sud della spagna dove ce'e' mi smebra lo zucchero nei pressi di valencia o nel marocco dove c'e' ls risorsa schiavi.(quella col cammello).
quando prendo edessa dopo la crociata li faccio direttamente in terra santa senza farli partire da lontano.se sono troppo lontano e non ho piu' edessa prendo cipro(es con i danesi ho fatto cosi') cosi' da avere una base "mercantille" piu' vicina.in terra santa ci sono i gioielli,l'avorio i tessuti e aktre risorse molto futtuose se fruttate.

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

Conte Adhemar di Anjou

[Il Destino di un Cavaliere]




06/09/2013 01:08
 
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Re:
Capitan_Crunch, 05/09/2013 16:40:

Scusate se faccio domande banali ma sono un neofita.
Come si fa a far fare esperienza ad un mercante ?
Come si fa a riempire le stive delle navi da carico e a sfruttarle per il commercio ?

Grazie.



Per aumentare l'esperienza dei mercanti ci sono sostanzialmente tre modi: gli fai fare le "ossa", ossia lo piazzi su una risorsa di basso-medio valore che sia però di scarso interesse alla concorrenza e in questo modo aumenterà naturalmente le proprie capacità (ma non sempre...); aggredisci un rivale in commercio e in caso di successo riceverai bonus in finanza (ma finché sarà inesperto le probabilità di successo sono molte basse) ed infine puoi organizzargli ogni turno una fiera reale, a patto che tu abbia costruito almeno una grande fiera e abbia un po' di bisanti in saccoccia (3000 mi pare).
Per quanto riguarda le navi commerciali ti basterà portarle lontano dalla capitale a girovagare nel mare e quando avrai raggiunto una certa distanza da essa, ti apparirà un messaggio che ti informerà del carico a bordo e ti esorterà a rispedirla nel porto della capitale. Una volta arrivato, a seconda della merce caricata, riceverai da un minimo di 1000 a un massimo di 3000 bisanti, se la memoria non mi inganna.
Spero che qualcuno con più esperienza di me possa aggiungere cose che non so o che ho dimenticato.






"Non condivido la tua idea, ma darei la vita affinché tu la possa esprimere" - Voltaire(?)
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