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Medieval 2 Total War
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Ultimo Aggiornamento: 22/11/2014 19:03
23/02/2012 23:58
 
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Il team "Legio X - Cohors I Italica", dopo quattro anni è tornato con una nuova patch per Mare Nostrum 5.0.

Fra le modifiche già apportate da tempo, sono da evidenziare le animazioni dei Romani.
I legionari, quando sono fermi, tengono il pilum a terra!! (e non il gladio)



E quando sono in stato di allerta , si dispongono così:



MARE NOSTRUM 5.0, visitate il sito:
www.marenostrummod.altervista.org/

E' possibile realizzare queste animazioni estremamente realistiche per De Bello Mundi?
[Modificato da Iulianus Apostata 24/02/2012 00:00]
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IULIANUS IL VOLSCO

Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.

Su Amazon.it
https://www.amazon.it/Antium-memorie-storiche-territorio-Nettuno/dp/8831646443



«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

«Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»

-SOLDATO IGNOTO-

«Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»

-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

-Platone, "libro delle leggi"-

«Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»

Gianni Granzotto, "Annibale"

«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

Gianni Granzotto,"Annibale"

24/02/2012 00:26
 
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In effetti ricordo che in Rome i pila comparivano così di botto

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"Tempora mutant, et nos mutamur in illos"
24/02/2012 13:26
 
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Forse sono riusciti ad ottenere l'effetto dei pila modificando gli attributi nel file export_descr_unit.txt per le unità romane (forse alla voce "stat_pri_attr"), senza modificare le animazioni. Infatti nel mod Mare Nostrum alcune animazioni dei legionari sembrano quelle "vanilla".
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IULIANUS IL VOLSCO

Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

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«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

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-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

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certamente in med2 per fare una cosa del genere è necessario modificare le animazioni, nel senso che bisogna crearne una ex novo. in ogni caso, in dbm i legionari iniziano con i pilum in mano

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



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avete ottenuto quest effetto modifcando le animazioni?
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«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

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«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

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no, basta mettere come arma primaria il pilum. in ogni caso le animazioni dei legionari sono quelle messa da banzai su twcenter

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Re:
rhaymo, 24/02/2012 14.32:

no, basta mettere come arma primaria il pilum. in ogni caso le animazioni dei legionari sono quelle messa da banzai su twcenter




Posso assicurarvi che le animazioni di Banzai non sono niente male...anzi! Pur non essendoci la possibilità di selezionare la modalità "testudo" per le legioni romane (pare siano "hardcode"...si dice così...no?), è cmq possibile impostarle in modalità "muro di scudi".







24/02/2012 15:32
 
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med2 permette inoltre di personalizzare i pacchetti di animazioni senza rifarle completamente:

Esempio se volete che i legionari usino solo un'animazione diversa rispetto a tutte quelle usate dai lancieri di default basta creare una nuova definizione in descr_skeleton.txt e derivarla ad un pacchetto precedente così:


type MTW2_Fast_Spear
parent MTW2_Spear
anim run data/animations/MTW2_Spear/MTW2_Fast_Spear_run.cas




in questo caso "MTW2_Fast_Spear" sarà uguale a "MTW2_Spear" tranne che per l'animazione "run".
Poi basta copiare MTW2_Fast_Spear e metterlo in battlemodel.db per le singole unità.

L'unico inconveniente sono le animazioni di transizione: ossia per evitare di vedere dei repentini cambiamenti di posizione tra la fine di una animazione e l'inizio di un'altra (cosa che accade spesso nelle animazioni fatte dai modder) bisogna stare attenti che la posizione iniziale e finale di una nuova animazione combaci con quella sostituita.
[Modificato da johnwhile 24/02/2012 15:36]
24/02/2012 23:15
 
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Re:
rhaymo, 24/02/2012 14.32:

no, basta mettere come arma primaria il pilum. in ogni caso le animazioni dei legionari sono quelle messa da banzai su twcenter



Potresti spiegarmi meglio come si può mettere il pilum come arma primaria? Quale voce bisogna modificare e quale file? Si può fare in rome total war?




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(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

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25/02/2012 12:23
 
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Re: Re:
Iulianus Apostata, 24/02/2012 23.15:



Potresti spiegarmi meglio come si può mettere il pilum come arma primaria? Quale voce bisogna modificare e quale file? Si può fare in rome total war?








non conosco come funzione il modding di rtw. in med2 basta mettere nel modeldb, come animazione dell'arma primaria quello di un javelin (noi abbiamo messo quella del pilum di banzai). nell'edu invece metti nelle stat dell'arma primaria quelle di un normale javelinman.

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12/01/2014 13:50
 
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Allora, creo qui una discussione riguardo ad un argomento che avevo già accennato nella sezione di BC.
Ho in mente di creare la possibilità di far disimpegnare le truppe in modo ordinato dal combattimento. Allo stato attuale ciò non è possibile: se faccio muovere all' indietro un' unità già impegnata, questa subisce molte perdite, essenzialmente per due motivi:
1) i soldati si girano di spalle e vengono uccisi
2) alcuni soldati si attardano a combattere e non obbediscono al comando.
La mia idea sarebbe quella di creare, come da titolo, una nuova animazione, grazie alla quale i soldati possano camminare all' indietro, magari semplicemente facendo il rewind di una animazione già esistente. In questo modo, attivando tale animazione, l' unità potrebbe ritirarsi ordinatamente.
Come potrebbe attivarsi tale animazione? magari creando una formazione particolare, sostituendola ad una già esistente (schiltron, muro di scudi...), che una volta attivata dal giocatore, faccia retrocedere l' unità.
Ovviamente potremmo assegnare questa "abilità" solo ai reparti più addestrati...
Da un punto di vista del gameplay sarebbe una grande innovazione, portando grande profondità alle battaglie: finalmente si potrebbero simulare le manovre manipolare dell' esercito romano, e le riserve avrebbero un senso!

So che non sono in molti ad occuparsi di animazioni, ma se qualcuno di questi potesse darmi un parere riguardo alla fattibiltà di questa cosa...
[Modificato da Francesco Forel 12/01/2014 13:50]
14/01/2014 18:38
 
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ciao francesco.
si ma in fondo e' giusto che sia cosi'.in caso di ritirata quelli impegnati se scappano e ovvio che vengono colpiti alle spalle e poi quelli in prima linea e' ormale che rimangano impegnati lo stesso in combattimento rispetto a quelli nelle file dietro.
solo i romani all'epoca si ritiravano ordinatamente.

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

Conte Adhemar di Anjou

[Il Destino di un Cavaliere]




14/01/2014 18:51
 
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non è vero, gran parte delle tattiche militari prevedevano indietreggiamenti per disorganizzare gli avversari o coglierli in trappola, quindi come feature è effettivamente importante, è una cosa a cui penso da tempo (indietreggiamenti, non ritirate)
purtroppo temo sia hardcoded, l'unica ideuzza che mi viene è renderla un'abilità speciale, al fine di avere il comando di indietreggiamento per le varie unità, ma anche qui la cosa mi puzza molto di fantascienza


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
14/01/2014 19:34
 
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Esatto Andry, anch' io avevo in mente la creazione di un' abilità speciale, o meglio la completa modifica di un' abilità speciale già esistente: prendiamo ad esempio l' abilità muro di scudi: quando premi sul relativo pulsante si attiva un animazione che fa avvicinare i soldati e successivamente gli fa assumere una data posizione. Ora, se si riuscisse a sostituire l' animazione collegata all' abilità del muro di scudi (o di un' altra abilità) con una creata appositamente per simulare un indietreggiamento, la cosa potrebbe andare in porto.
Il creare una nuova animazione non è una cosa impossibile (anche se laboriosa)...l' interrogativo sta nel capire se sia possibile cambiare l' animazione correlata ad una data abilità speciale (muro di scudi, schiltron, tiro in cerchio)
14/01/2014 19:46
 
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premetto che non mi occupo di questo ambito, quindi di boiate potrei dirne parecchie, ma che io sappia quelle sono formazioni, non animazioni.
l'animazione in sè cmq non sarebbe complicata, direi che basterebbe farli camminare all'indietro. dopotutto l'importante è che non rivolgano le spalle ai nemici (venendo maciullati)

mi viene in mente però in questo momento che forse non ci dovrebbe neanche essere bisogno di un'animazione. ricordate le falangi di rome1? durante gli scontri capitava che indietreggiassero per mantenere una certa distanza dal nemico. forse si potrebbe in qualche modo implementare la cosa "a comando" tramite una modifica speculare alla formazione, ma che non cambi l'ordine delle unità ma la distanza di ingaggio (maybe)


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
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14/01/2014 20:35
 
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Su questo forum uno dei pochi che ci capisce è johnwhile, che mi sembra abbia collaborato proprio con De bello mundi (ragion per cui ho postato qui, oltre al fatto che questa cosa del disimpegno si sposerebbe benissimo col sistema di combattimento romano) bisognerebbe sentire il suo parere.
16/01/2014 21:42
 
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ciao, dunque la modifica di un'animazione ha influenza sono se il tempo viene allungato o accorciato e solo in certe situazioni.

Ad esempio nel caso del lancio del giavellotto il gioco fà partire l'animazione di ricarica, quando finisce fà partire l'animazione di lancio e finita fà partire l'animazione di riposo, tutto in sequenza.
In questo caso accorciare l'animazione di ricarica fà partire prima quella di lancio.

Tuttavia se proprio nel momento di ricarica il soldato viene ucciso (freccia, carica di cavalleria etc...) il gioco interrompe immediatamente l'animazione di ricarica anche se non completata per far partire l'animazione di morte. Avrai certamente notato che questa "forzatura" provoca un istantaneo cambiamento di animazione. In Rome2 hanno raddoppiato le animazioni rispetto a shogun2 (fonte CA) proprio per implementare tutte le combinazioni possibili tra transizioni di animazioni diverse, e quindi evitare i cambiamenti istantanei tanto brutti da vedere.

Nel caso delle unità che tornano indietro tu non puoi farci niente perchè è il gioco a decidere quale animazione fare (hardcoded). In alcuni giochi o ad esempio quando dai un nuovo ordine ai soldati in movimento avrai notato che le unità quando devono girare sembra lo facciano su un piatto rotante, in med2, solo durante un combattimento il gioco dice : gira 10° alla volta usando l'animazione. Questo succede proprio perchè non hanno implementato nel gioco varie animazioni per varie angolature di rotazione a varie velocità (e più combinazioni assumi più animazioni ti servono).

Il gioco non usa direttamente i file cas, quelli delle animazioni per attivarle, ma usa dei codici interni validi per tutti i soldati, se apri il file "descr_skeleton.txt" trovi ad esempio:

;;;;;;;; weapon

type MTW2_Handgun_Primary
suppress_refpoints_warning

suppress_refpoints_warning

anim default data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim stand_a_idle data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim stand_a_to_ready data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim stand_b_to_ready data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim stand_c_to_ready data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas

anim ready data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim ready_to_stand_a data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas

anim attack_missile_ready data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim attack_missile_hold data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
anim attack_missile_release data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas

anim attack_missile_reload data/animations/MTW2_Musket/weapon/w_MTW2_Musket_default.cas
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;



i valori "anim stand_c_to_ready" sono le referenze a dei generici file di animazione.

Ad esempio quando il gioco vuole scorrere da "anim ready" --> "anim ready_to_stand_a" --> "anim stand_a_idle" --> "anim stand_a_to_ready", ciò che influenza è la lunghezza in tempo delle varie animazioni
16/01/2014 21:48
 
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Nel tuo caso si potrebbe provare a modificare l'animazione di indietreggiamento affinche vadano indietro di 2m invece di 1m oppure accorciare il tempo in modo che lo faccio più velocemente.

Questo sarebbe l'effetto "visivo" ma poi bisogna vedere se effettivamente anche il gioco stesso "capisce" che il soldato è andato indietro di 2metri anziche 1m, dipende da quanto bravi sono stati i programmatori a scrivere il codice del gioco :)
[Modificato da johnwhile 16/01/2014 21:49]
16/01/2014 22:00
 
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Intanto grazie mille dell' interessamento. Io avevo in mente:
1) di creare l' animazione dell' indietreggiamento prendendo quella già esistente in cui i soldati sono in posizione di combattimento e contemporaneamente si muovono (questa si può osservare nelle fila posteriori di un' unità di spadaccini) e facendo una sorta di "rewind" per fare in modo che indietreggino...se ciò non è possibile potrei provare (nel giro di 20 anni potrei riuscirci:-\) a crearne una dal nulla.
2) di associare questa nuova animazione ad una particolare formazione (muro di scudi, schiltron..)in modo che, quando attivi tale formazione, l' unità indietreggia; quando la disattivi, si blocca. È sulla fattibilità del secondo punto che ho seri dubbi.

Però bisognerebbe approfondire la cosa, perchè si aprirebbero scenari interessanti...alla fine potrebbe anche funzionare!
18/01/2014 18:25
 
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non si possono creare nuove animazioni, cioè, non si possono creare nuovi "eventi", ma solo sostituire o modificare animazioni già esistenti.
L'animazione "rewind" in 3dstudio si fà in 5 minuti, ma comunque mi sembra di aver già visto dei soldati andare indietro nel gioco.
[Modificato da johnwhile 18/01/2014 18:30]
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