Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Luttwak bizantino

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2013 14:31
29/04/2012 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 541
Registrato il: 12/02/2010
Città: VENEZIA
Età: 38
Cavaliere
Non per continuare questa discussione alla Breton, ma se io parlando di bizantinità dicessi: "Le alleanze errate, la crudeltà e le politiche interne intraprese da Giustiniano II (che sia maledetto!) portarono l'Impero sull'orlo del Baratro" offenderei qualcuno? (visto che tra l'altro è anche considerato santo?)

Permettetemi una piccola digressione. Innanzitutto la santità di Costantino I si configura essenzialmente come l'ennesimo tentativo di sacralizzazione dell'Imperatore all'interno della nuova sensibilità cristiana (non ancora dominante) senza mettere in discussione, per i cristiani, l'impianto monoteistico. Del resto in vita lo stesso Eusebio di Cesarea diceva che egli era pari agli Apostoli (Isapostolo), ma questo non credo avesse ripercussioni liturgiche.

Inoltre, come ha sottolineato la Sansterre in un articolo mi sembra apparso su Byzantion (ma i riferimenti posso postarli solo domani), il culto di Costantino I, ha avuto una diffusione limitatissima geograficamente e storicamente, radicandosi essenzialmente a Costantinopoli e dintori, e configurandosi come un culto eponimo. Ovverosia nella religiosità tarda antica, la santità di Costantino (con annessa possibilità di culto e liturgia) è stata assimilata sia dai cristiani che dai pagani, ai culti dell'eroe eponimo delle città classiche, cioè il loro fondatore sovente divinizzato o appartenente al confuso universo delle semidivinità (il caso più lampante è Romolo Quirino a Roma). In sintesi la gente lo venerava non in quanto santo ma in quanto fondatore di Costantinopoli.

Poi bisogna distinguere tra santo e santo. Costantino è santo essenzialmente per meriti politici, non certo per una sua spiccata sensibilità religiosa o una profonda spiritualità o perché (cosa che nelle canonizzazioni successivi alla cosiddetta epoca dei martiri diventa necessaria) abbia fatto miracoli. E' santo tanto quanto Giustiniano II, Olaf di Kiev o il sedicente San Giorgio. Per non parlare di Cirillo d'Alessandria.

Detto ciò, tornando al libro in questione, di per sé non è malvagissimo. Fino a quando parla di organizzazione militare almeno.



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com