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Domanda: La fazione più debole in assoluto?

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2012 00:34
13/11/2012 13:39
 
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Per più debole intendo sulla base di 3 variabili:
1. Forza bellica e scelta di unità
2. Posizione
3. Religione (possibilità di cambiare per rendere più difficile)

Pensavo al papato le cui unità fanno veramente pena, ma non ci azzecca molto per la religione, cosa ce di peggio a parte Norvegia Pagana?





"Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto."
Cit. - Sun Tzu, L'arte della guerra
13/11/2012 13:55
 
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non esiste una fazione debole, ognuna ha dei vantaggi e degli svantaggi.
Per il momento secondo queste 3 variabili i Crociati ci stanno a pennello.
Si, è vero possono reclutare delle bellissime unità, anche se sono costose e la stragrande maggioranza di esse sono AOR, soprattutto le migliori che sono quelle degli ordini monastici, ordini che ad un certo punto finiranno di esistere.
La loro posizione e la loro religione non li favoriscono, essendo circondati dai nemici che tra l'altro sono islamici sunniti(anche se l'Egitto è sciita ma dopo 44 turni cambia religione).

Tutte le unità reclutabili in città fanno pena ed il Papa ha soltanto Roma, ma se metti la battaglia personalizzata potrai vedere tutte le truppe che il Papato potrà reclutare, sia nei castelli che nelle città.
13/11/2012 14:51
 
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lord ferro ha ragione, forse per difficoltà si dovrebbe intendere la posizione e gli eventuali nemici, e i crociati sono abbastanza tosti ci ho giocato un annetto fa...forse però la georgia, considerando i mongoli, è ancora più difficile, ma non saprei non ci ho mai giocato..
la qualità degli eserciti in realtà conta molto meno
13/11/2012 16:17
 
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I Mongoli attaccano sempre le fazioni che hanno come territorio Saqsin, Ganja e Baghdad.

Sono sicuro di Saqsin perché li ho sempre visti che assediavano quell'insediamento, Baghdad perché è stata storicamente saccheggiata dai Mongoli, per quanto riguardo Ganja non sono sicuro ma vedendo che sia Saqsin che Baghdad sono insediamenti al bordo mappa allora tutto lascia supporre che Ganja sarà l'obbiettivo della seconda ondata.
13/11/2012 16:17
 
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I Mongoli attaccano sempre le fazioni che hanno come territorio Saqsin, Ganja e Baghdad.

Sono sicuro di Saqsin perché li ho sempre visti che assediavano quell'insediamento, Baghdad perché è stata storicamente saccheggiata dai Mongoli, per quanto riguardo Ganja non sono sicuro ma vedendo che sia Saqsin che Baghdad sono insediamenti al bordo mappa allora tutto lascia supporre che Ganja sarà l'obbiettivo della seconda ondata.
13/11/2012 17:21
 
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non credo che quei 3 punti siano sufficienti a sancire quale sia la fazione più debole...

forse il secondo ed il terzo punto possono centrare qualcosa,ma in relazione ad altro e non presi singolarmente...

ma il primo proprio no: i roster di BC sono fatti in modo tale che in ognuno di essi vi siano dei pro e dei contro...

il saper sfruttare i pro e il saper gestire i contro è qualcosa di soggettivo e che dipende solo dal giocatore...

io ad esempio sono scarso nell'utilizzo dei tiratori a cavallo e sarei decisamente penalizzato nell'utilizzare una fazione in cui questo tipo di unità è uno dei pilastri...risulterei debole anche se di fatto la fazione utilizzata non lo è...






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

13/11/2012 18:00
 
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Saqsin, Azaq, Sarkel e Tmutarakan: sono questi gli insediamenti preferiti dai Mongoli, con Darbend in quinta posizione. Io personalmente non ho mai visto i Mongoli attaccare Baghdad, probabilmente perché quando arrivano lì hanno già territori a nord e le armate vanno lì. La seconda ondata appare a nord del Caucaso, per cui Ganja non è un obbiettivo primario.

Come giustamente sottolinea Crow, nessuna fazione ha un roster debole, sono tutti fatti per essere competitivi. Conta assai di più la posizione e con quanti vicini ti devi relazionare. La Scozia o la Norvegia, ad esempio, sono relativamente semplici: un solo vicino, da attaccare per di più. Gente come i Crociati (quattro stati islamici e uno ortodosso nei dintorni) o Milano (6 fazioni, tutte territorialmente più vaste) sono decisamente più complicati. Ma nessuna è debole, con tutte si può giocare, vincere e dominare.
13/11/2012 19:04
 
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hmmm...peccato speravo in qualche posizione netta. Ho aperto il topic perchè oggi i crociati (vh/vh) mi hanno letteralmente fatto cadere le braccia a terra..ho perso un po il gusto della sfida non so se mi capite...mi sembrano davvero troppo favoriti rispetto ai loro vicini!!! in appena 50 turni di gioco ho spazzato via siriani turchi e abbassidi vassallando 2 di questi (e tra un paio di turni vassallo anche i turchi), ho piu di 100.000 di bisanti in cassa grazie ai tributi (i siriani in 1 turno mi hanno dato 140.000 bisanti di tributo), battere saladino è stato uno scherzo della natura e nell'ultima battaglia ho annientato 4500 egiziani con appena 500 perdite ma è normale???





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Re:
frederick the great, 13/11/2012 18:00:

la Norvegia, ad esempio, sono relativamente semplici




azz...menomale che è semplice [SM=x1140520]

di sicuro ha un solo vicino allo start date, ma ha anche i costi di mantenimento più alti del gioco insieme a portogallo e papato...con l'aggravante che se diventa pagana risulta svantaggiata anche nelle relazioni diplomatiche praticamente con chiunque...

che poi ci sono alcuni mostri che riescono comunque ad andare avanti o altri che non si fanno problemi a pompare le casse con i cheat, questo è un altro discorso...ma almeno 15 giocatori su 20 arrancano di certo con la norvegia...o per lo meno non raggiungono le condizioni di vittoria prima delle altre fazioni...






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13/11/2012 19:11
 
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Re:
deemax87, 13/11/2012 19:04:

hmmm...peccato speravo in qualche posizione netta. Ho aperto il topic perchè oggi i crociati (vh/vh) mi hanno letteralmente fatto cadere le braccia a terra..ho perso un po il gusto della sfida non so se mi capite...mi sembrano davvero troppo favoriti rispetto ai loro vicini!!! in appena 50 turni di gioco ho spazzato via siriani turchi e abbassidi vassallando 2 di questi (e tra un paio di turni vassallo anche i turchi), ho piu di 100.000 di bisanti in cassa grazie ai tributi (i siriani in 1 turno mi hanno dato 140.000 bisanti di tributo), battere saladino è stato uno scherzo della natura e nell'ultima battaglia ho annientato 4500 egiziani con appena 500 perdite ma è normale???




pensa te...io ieri ho abbattuto un colombo in volo con uno sputo...dovevi vedere come colava a picco il poveretto...sembrava una meteora...

[SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]






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@CROW non mi credi? controlla pure è tutto documentato nell'AAR nell'angolo del bardo... ;)
[Modificato da deemax87 13/11/2012 19:25]





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certo che ti credo, ho letto anche l'AAR...

ma perchè dici così? per caso non credi alla storia del colombo?...guarda che ho alcuni amici miei che possono testimoniare...






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13/11/2012 19:35
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 13/11/2012 19:26:

certo che ti credo, ho letto anche l'AAR...

ma perchè dici così? per caso non credi alla storia del colombo?...guarda che ho alcuni amici miei che possono testimoniare...




hahaha no bhe dai non offendiamo la mia intelligenza, il tuo commento era volutamente ironico per mettere in dubbio la veridicità di quando ho affermato...come anche questa seconda risposta del resto ;)
non ti vedo pertanto convinto, posso chiedere il motivo (visto che hai letto l'AAR)?





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Re: Re:
deemax87, 13/11/2012 19:35:




hahaha no bhe dai non offendiamo la mia intelligenza, il tuo commento era volutamente ironico per mettere in dubbio la veridicità di quando ho affermato...come anche questa seconda risposta del resto ;)
non ti vedo pertanto convinto, posso chiedere il motivo (visto che hai letto l'AAR)?




Già che ci sono ti posto un paio di screen aggiuntivi che non ci sono nell'AAR giusto per scongiurare ogni dubbio, qualora ve ne fossero, ma non si è capito...turno 54 e tutto ciò che ho detto è qui riportato.



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13/11/2012 20:12
 
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Io spero che tu non te la sia presa...chi mi conosce da più tempo qui sa che sono abbastanza str**** con tutti...

non è che non ti credo...è che fintanto che una persona gioca una campagna da solo sul suo PC, può inventarsi qualsiasi cosa e scriverla anche in una AAR...e il postare screen non allontana mica i dubbi...perchè nulla vieta che fra uno screen ed un altro ci possano essere delle "magagne"...

il punto è che di manifestazioni di ultrapotenza ne ho viste a bizzeffe in passato..tante che mi sembra lecito pensare che molte di queste siano fandonie inventate da utenti con manie di protagonismo...

e sai qual'è la conseguenza di ciò?....la conseguenza è una marea di feedback falsati che di certo non ci aiutano nel momento in cui in rocca ci si occupa del bilanciamento della campagna...e mi sembra una cosa piuttosto lesiva nei confronti di chi modda...

non so se questo sia o meno il tuo caso e non potrò mai saperlo con certezza visto che non avrò mai i mezzi per stabilirlo...

può anche essere che tu sia davvero un mostro...ma ho voluto spiegarti in maniera chiara il perchè sono parecchio restio nei confronti degli utenti che scrivono di campagne "troppo facili"...

PS: dopo le tue dichiarazioni posteranno di sicuro degli utenti dicendo "è tutto normale! Anzi deemax87 è pure scarso...pensate che io con i crociati ho conquistato la scozia in 5 turni"...e un film che sa di già visto e che rientra nel discorso che ti ho appena fatto...sono tutti mostruosamente forti quando può valere tutto ed il contrario di tutto e nessuno può dimostrarlo...






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13/11/2012 21:07
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 13/11/2012 20:12:

Io spero che tu non te la sia presa...chi mi conosce da più tempo qui sa che sono abbastanza str**** con tutti...

non è che non ti credo...è che fintanto che una persona gioca una campagna da solo sul suo PC, può inventarsi qualsiasi cosa e scriverla anche in una AAR...e il postare screen non allontana mica i dubbi...perchè nulla vieta che fra uno screen ed un altro ci possano essere delle "magagne"...

il punto è che di manifestazioni di ultrapotenza ne ho viste a bizzeffe in passato..tante che mi sembra lecito pensare che molte di queste siano fandonie inventate da utenti con manie di protagonismo...

e sai qual'è la conseguenza di ciò?....la conseguenza è una marea di feedback falsati che di certo non ci aiutano nel momento in cui in rocca ci si occupa del bilanciamento della campagna...e mi sembra una cosa piuttosto lesiva nei confronti di chi modda...

non so se questo sia o meno il tuo caso e non potrò mai saperlo con certezza visto che non avrò mai i mezzi per stabilirlo...

può anche essere che tu sia davvero un mostro...ma ho voluto spiegarti in maniera chiara il perchè sono parecchio restio nei confronti degli utenti che scrivono di campagne "troppo facili"...

PS: dopo le tue dichiarazioni posteranno di sicuro degli utenti dicendo "è tutto normale! Anzi deemax87 è pure scarso...pensate che io con i crociati ho conquistato la scozia in 5 turni"...e un film che sa di già visto e che rientra nel discorso che ti ho appena fatto...sono tutti mostruosamente forti quando può valere tutto ed il contrario di tutto e nessuno può dimostrarlo...



haha ok :)! ho capito le tue argomentazioni, no problem nulla di personale! Come sai sono nuovo del forum e non sapevo di queste problematiche relative ai feedback falsati anche se mi sembra assurdo che qualcuno posso inventarsi AAR e gameplay solo per manie di protagonismo (alla fine siamo tutti anonimi no?). Poi oddio avrai avuto sicuramente a che fare con utenti che ti hanno portato a fare queste considerazioni.
By the way ci tengo a fare un grande complimenti a tutti i modders per l'impegno costante nel realizzare questa fantastica MOD del gioco e non intendo assolutamente rovinare un lavoro di revisione scrivento cose a caso o inventate!
Pertanto se vuoi un parere anonimo da un player che gioca pulito, ho trovato veramente troppo semplici le battaglie. Ma questo in particolar modo con i crociati. Inoltre mi sono stupito della rapidità di conversione delle regioni...secondo me andrebbe rallentata un pelo per renderla più realistica. Per il resto a parte qualche bug qua e la che ho menzionato nell'AAR la giocabilità è ottima e davvero longeva.
Un in bocca al lupo e buon lavoro, sicuramente avremo ancora da discuture su altri argomenti ;)





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Cit. - Sun Tzu, L'arte della guerra
13/11/2012 21:30
 
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i crociati partono con diversi potenziali nemici, ma hanno anche 5 territori e 10 generali di partenza , anche se un paio anziani che muoiono in pochi turni, ma con 10 generali se attacchi subito i siriani li spazzi via in meno di 10 turni
13/11/2012 21:34
 
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Eh, lo so, Crow, che dire Norvegia=fazione facile suona strano, quasi supereroistico...però vado a spiegare perché la considero una fazione "facile".

1 - perché ha un unico avversario con cui confrontarsi diplomaticamente, ovvero l'Impero. Questo perché la Danimarca deve sparire e deve farlo entro i primi trenta turni. Fatto questo - non necessariamente facile, intendiamoci - devi tenere buono un singolo nemico. Pensa a Milano, che ha lo stesso numero di regioni e sei volte gli avversari...

2 - perchè, a differenza di tante altre fazioni, non ha alcuna necessità di "correre" a occupare le aree ribelli. Anche senza distruggere la Danimarca basta una nave fra Lund e Roskilde per far sì che la Scandinavia sia tera di conquista esclusivamente norvegese.

3 - perché a mio avviso ha scritto nel proprio dna "morte ai danesi, occupiamo la scandinavia e poi via per la terra dei britanni". Ovverosia una terra non complicatissima da conquistare, per quanto gli inglesi sappiano essere molto tosti. Si parte dalla Scozia - e sappiamo tutti che la scozia senza Ibhnir Niss è praticamente un cadavere che cammina, prima dell'unico luogo di reclutamente di metà delle sue unità.

4 - perché l'avere una serie di regioni a bordo mappa rende le guarnigioni numerose decisamente superflue. Senza external era una pacchia, ora è un filo più complicato, ma nemmeno troppo. Una guarnigione pesante a Arhus in funzione antitedesca, un'altra a Abo (se si punta all'Unione di Kalmar) e per il resto pochi scelti gruppi di unità di livello medio-basso. I costi militari sono contenuti, insomma.

5 - per principio, io non passo mai al paganesimo o allo scisma. Preferisco occupare il collegio cardinalizio e assicurarmi l'appoggio papale. Nonché le decime, quando arrivano. E non indico mai crociate, per cui non abuso esageratamente del favore di Roma (oltre al fatto che 30.000 bisanti sono veramente troppi, il gioco non vale la candela).

6 - Non gioco a vh/vh, non mi ritengo assolutamente in grado di farlo né voglio passare le ore a sbattere la testa nel muro. Gioco per divertirmi e per rilassarmi: va bene la sfida, ma non esageriamo.

Ovviamente, ci sono anche aspetti negativi nell'uso dei norvegesi e certamente i costi di mantenimento sono elevati. Tuttavia, vista la situazione geopolitica sopra descritta, posso permettermi un'economia che per un po' di turni stagna o va in rosso (l'arrivo di Sverre tende a essere micidiale): riesco comunque a tenerla in piedi e la ovvie guerre scoppiate qua e là mi danno modo di fare quello che i vichinghi sanno fare meglio: razzie. Soldi rapidi in cassa, immediatament e investiti in strutture economiche. Sulle prime non serve granché e l'economia continua a scendere; ma alla lunga mi permette di assestarla e di tornare a crescere. Ovvio che poi cerco di non fare mai il passo troppo lungo, un rush con cinque conquiste in altrettanti turni non necessariamente è un bene.

Ah, dimenticavo: non do mai e poi mai tributi a nessuno. I soldi servono a me per svilupparmi e per reclutare le truppe per future conquiste. Matrimoni o conquiste e cessioni di insediamenti: più rapidi, più fruttuosi, più sicuri.

Più o meno è così che gioco con la Norvegia. O con la Scozia. Anche se con quest'ultima aspetto qualche turno in più prima di cercare di fare la pelle agli inglesi. Contro i danesi puoi sfruttare le navi, i canali e quant'altro; contro gli inglesi o ti sei ben preparato oppure vai allo sbaraglio e poi sono cavoli.
13/11/2012 22:01
 
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frederick the great, 13/11/2012 21:34:

Eh, lo so, Crow, che dire Norvegia=fazione facile suona strano, quasi supereroistico...però vado a spiegare perché la considero una fazione "facile".

perchè, a differenza di tante altre fazioni, non ha alcuna necessità di "correre" a occupare le aree ribelli. Anche senza distruggere la Danimarca basta una nave fra Lund e Roskilde per far sì che la Scandinavia sia tera di conquista esclusivamente norvegese.



Hai descritto quello che ho fatto io nella sfida con la Norvegia di livello E-E, contando che ho perfino bloccato lo stretto che collega Scozia-Irlanda ed il canale della Manica.


perché a mio avviso ha scritto nel proprio dna "morte ai danesi, occupiamo la scandinavia e poi via per la terra dei britanni". Ovverosia una terra non complicatissima da conquistare, per quanto gli inglesi sappiano essere molto tosti. Si parte dalla Scozia - e sappiamo tutti che la scozia senza Ibhnir Niss è praticamente un cadavere che cammina, prima dell'unico luogo di reclutamente di metà delle sue unità.


Ti appoggio, anche se nella mia campagna la Scozia era scesa fino a Notthingham e a Bangor ed i Francesi avevano preso Londra lasciando gli Inglesi con 2 territori, anche se a dirla tutta è stato più difficile sconfiggere gli Inglesi che gli Scozzesi.


perché l'avere una serie di regioni a bordo mappa rende le guarnigioni numerose decisamente superflue. Senza external era una pacchia, ora è un filo più complicato, ma nemmeno troppo. Una guarnigione pesante a Arhus in funzione antitedesca, un'altra a Abo (se si punta all'Unione di Kalmar) e per il resto pochi scelti gruppi di unità di livello medio-basso. I costi militari sono contenuti, insomma.


Bhé, io gli insediamenti del bordo mappa li gestisco con 2-3 servienti e adesso sono quasi tutti all'ultimo livello.


Tuttavia, vista la situazione geopolitica sopra descritta, posso permettermi un'economia che per un po' di turni stagna o va in rosso (l'arrivo di Sverre tende a essere micidiale)


Quello che era successo a me, piuttosto che eliminare l'armata dell'eroe l'ho usata per invadere l'Irlanda e chiaramente finché non l'ho congedata subito dopo aver conquistato l'Irlanda l'economia era ferma.


Ah, dimenticavo: non do mai e poi mai tributi a nessuno. I soldi servono a me per svilupparmi e per reclutare le truppe per future conquiste. Matrimoni o conquiste e cessioni di insediamenti: più rapidi, più fruttuosi, più sicuri.


Anche questo l'ho fatto.
Purtroppo quei cani francesi mi hanno tradito dopo che l'Impero mi ha dichiarato guerra, per tenermeli alleati gli ho ceduto l'Irlanda e durante l'invasione del nord SRI sono stato costretto a cedergli Utrech perché con la riconquista di Brema da parte degli imperiali rischiava di essere riassoggettata e quindi ho preferito cederla agli alleati, così da poter spostare le truppe nel castello di Arhus(primo insediamento imperiale ad essere caduto in mano mia) per riprendermi la saccheggiata Brema.
Alla fine ci si sono messi di mezzo anche i Polacchi, col risultato che hanno perso molti uomini inutilmente ma oltre ai Polacchi pure i Vladimir volevano mettersi in mezzo ed allora ho ceduto Stettino(terzo insediamento preso dai tedeschi) e la appena saccheggiata e distrutta Gandsk ai Polacchi per la tregua e concentrarmi sull'impresa suicida della conquista della cittadella di Wurzburg. Dopo la sua caduta ho raso al suolo la capitale Regensburg ceduta ai Francesi per azzittirli e per togliere il fronte comune con i Tedeschi.
Adesso stò aspettando il momento di vendicarmi dei Francesi, dei Polacchi, dei Tedeschi e dei Vladimir e di poter finalmente realizzare il progetto di invasione di Novgorod, accantonato a causa dei Tedeschi.
13/11/2012 22:19
 
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Principe
Beh prima di tutto spesso si pensa che una fazione piccola è più debole di quelle grandi, ma in bc è tutto l'incontrario.

Ad esempio secondo me la fazione più forte della mod è milano, e vi spiego il perchè.
Si trova circondata da regioni ribelli, se ci si muove nel modo giusto si finisce per controllare quasi interamente il nord italia, il centro-est e se si è fortunati anche lione.
Si è in contatto con due fazioni piccole come pisa e venezia, queste quando sono gestite dal ia possono essere spazzate via facilmente, per cui milano si può espandere molto velocemente ottenendo molte città, inoltre i costi di mantenimento del suo regno si mantengono nettamente inferiori rispetto ai suoi grandi vicini (SRI e Normanni), ed in caso di guerra può contare su un economia florida e su ottime unità che gli permettono di emergere.
Per altro anche quando è in mano al ia spesso si verifica questa situazione.
Per pisa vale lo stesso discorso di Milano , anche se con ia ottiene meno successo.
Venezia è invece meno incline a diventare un grande regno, però se è in mano al giocatore riesce comunque ad espandersi facilmente (l'ungheria spesso non è un nemico troppo pericoloso).

Altra fazione considerata debole sono i crociati, effetivamente quando è gestita dal ia non resiste molto (cioè non è che scompaia, ma riduce i suoi territori spesso), ma se controllata dal giocatore non è poi così complicata.

Secondo me le fazioni più difficili da gestire sono quelle grandi come SRI, mori, romei e normanni.
Lo SRI ha una pessima economia e i costi di mantenimento permettono una espasione lenta e graduale, il che non è sempre possibile considerando i numerosi nemici che spesso si trova ad affrontare, se poi è gestita da ia (in certi casi) può anche ridursi ad uno staterello in breve tempo, per cui è una delle fazioni più difficili da giocare del gioco secondo me.
I mori soffrono di una situazione simile allo SRI, ma hanno anche il problema che i loro territori sono divisi dal mare, per IA questo si traduce spesso in una perdita precoce di territori, per il giocatore la cosa è meno rillevante, però gli alti costi e uno squilibrio nel tipo di unità portano spesso a campagne difficili in cui espandersi non è facile.
I romei all' inizio sembrano facili, ma se ti espandi troppo e non lo fai con i tempi giusti è la fine.
Hanno ottime unità e una bella economia per questo si tende a sottovalutare i costi aggiuntivi in caso di conquiste, diciamo che fra le grandi potenze sono meglio di SRI e mori, ma non sono certamente fra i più facili, se poi sono guidati dal ia è probabile che perdano o tutti i territori orientali o i balcani, però nel continente dove rimangono fanno spesso volentieri molto bene (ad esempio non è raro che assorbano l'ungheria e parte della polonia).
Infine i normanni, che sono i meno peggio fra le grandi potenze, quando gestiti dal ia hanno soldi a palate, ed eserciti numerosi e fortissimi (secondo me hanno il roster più forte ed equilibrato), però lasciano a se stessa l'africa(che magari viene fagocitata dai mori o dai fatimidi) e se non conquistano l'italia finiscono per ricoprire un ruolo marginale.
Quando è il giocatore ad utilizzarli risultano invece più complicati, però tutto sommato sono i più semplici di queste 4 grandi regni.

Tutti gli altri di media taglia presentano difficoltà simili fra loro, apparte i cumani (che invece sono probblematici).

Concordo che i norvegesi, nonostante l'apparenza non sono complicati, ma bisogna saperli utilizzare .




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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