Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I dialetti d'italia: un paese multilingue

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2013 12:00
14/01/2013 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.209
Registrato il: 27/10/2004
Città: NAPOLI
Età: 41
Principe

Come il 99,9% dei napoletani, lo parlo come fosse la mia prima lingua e non per fare sterili polemiche, ma non posso in cuor mio (e altri napoletani ti confermeranno) definirlo dialetto.

Non solo per la sua complessità, per l'incredibile numero di variazioni rintracciabili nell'arco di pochi kilometri (tipico, secondo i principi di antropologia culturale dei luoghi d'origine di lingue molto antiche) che vanno dal Napoletano dei Quartieri Spagnoli a quello del Rione Sanità, al S.Giovannese-Zona Portici, al PUTEOLANO (un vero e proprio dialetto a sè), al Napoletano di Sorrento o di Pompei.

E' una vera e propria lingua riconosciuta dall'UNESCO e lingua ufficiale dell'antico Regno di Napoli con radici che affondano dal latino, al normanno, al greco, allo spagnolo, al francese angioino, all'INGLESE AMERICANO...

Una lingua di cui il primo nucleo si identifica con certezza sin dal VI-VII secolo d.C.

A mio parere Il napoletano lingua è la perfetta espressione del napoletano uomo : una persona che sa adeguarsi o prendere in prestito da tutte le culture con cui entra in contatto.

Come napoletano non ho mai davvero capito (seppur possa intuirne le motivazioni) la preoccupazione di molti altri popoli (e il Catalano di Barcellona ne è perfetto esempio) nel temere di perdere la propria parlata.

Il napoletano si trasmette come il DNA, non decidi se parlarlo o non parlarlo : se sei napoletano di Napoli ci nasci, ci cresci e ci invecchi (persino a migliaia di Kilometri dalla madrepatria).

E scusate se è poco (e senza falsa modestia) il brivido di estremo orgoglio che ho provato visitando la punta piu' estrema del fiordo di Oslo; giacchè l'unico italiano residente tra quelle lande remote e con cui ho avuto l'infinito piacere di parlare è stato un quarantenne di Napoli che vedendomi per la strada con la sciarpa dell'omonima squadra si è avvicinato sussurandomi "E chest aro' l'è pigliat ?"

uahuahauahu !!!!

Un quarantenne emigrato da decenni e che usava me come unico interlocutore/traduttore tra la mia ragazza brasiliana e i miei amici piemontesi poichè non ricordandosi granchè dell'italiano riusciva ad esprimersi soltanto in napoletano ! :D


O potrei in effetti aggiungere quella tipica ragazza Norvegese che reperita alle porte di un pub di Oslo con un autentica casacca del Napoli mi spiego' il motivo di quella vestizione surreale : e cioè che da quando si era messa col suo ragazzo napoletano era diventata fan accanita e non potendosi perdere un solo incontro doveva recarsi in quell'unico sfigato pub della città che la trasmetteva in pay-per-view.


E che dire di un mio ex collega argentino che ad una cena di lavoro mi lascio' letteralmente sbalordito riuscendo a cantare STROFA per STROFA e con un napoletano invidiabile la celebre GUAGLIONE (non scritta ma resa famosa da Aurelio Fierro)


Ma il TOP penso di averlo raggiunto a NEW YORK, LITTLE ITALY dove un 70enne di un chiosco vedendomi maneggiare e boffonchiare con la mia ragazza cappelli e magliette del Napoli mi si rivolse con un inconfondibile NAPOLETANO dal FORTE ACCENTO INGLESE chiedendomi di quale parte della Campania ero !

Una volta appreso di stare trattando con un autentico napoletano di Napoli città, e dopo aver visto quella faccia corrugata illuminarsi come quella di un adolescente, mi spiego' con un invidiabile napoletano alla "De Curtis" DI NON ESSERE MAI STATO a Napoli, ma di averne appreso la lingua da nonni e genitori giacchè se NASCI in una famiglia napoletana DEVI SAPERE IL NAPOLETANO.

Ecco sono momenti come questo, memore dei continui e ben noti problemi legati alla mia amata città, che mi rinfranco e mi emoziono come solo un napoletano puo',convincendomi tutte le volte di essere fortunato ad essere nato in una città tanto nobile, e mandando letteralmente a dove sappiamo tutti chi la calugna impunemente senza averci mai messo piede :)










"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

"Dipende ! Forse ci lasceranno stare, o forse ci ammazzeranno tutti !"

Il 13° Guerriero

"Italiano del cazzo, puzza d'aglio, terrone sfollato, pizzaiolo, mangiaspaghetti, Vic Damone, Perry Como, Luciano Pavarotti, O sole mio, coglione e neppure sai cantare !"

"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
NOI NON FAREMO LO STESSO SBAGLI DEI NOSTRI AVI di allearci con roma."


Anonimo leghista di youtube

Risposta : "Guarda che la gente scopa a differenza tua."





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com