Medieval 2 Total War
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Consiglio sulla tattica

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2013 16:30
02/04/2013 20:13
 
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Salve a tutti
Se posso vorrei chiedervi un consiglio per le battaglie campali in spazi aperti
Di norma faccio eserciti equilibrati
Durante la battaglia tengo i miei uomini sulla difensiva e li faccio tenere una formazione con arcieri potenti e lancieri a proteggerli dai cavalieri,i fanti piu indietro per combattere gli altri fanti che cercano di ammazzarmi i lancieri e infine i cavalieri sull'ala per aggirare il nemico e schiantarlo dopo averlo bloccato frontalmente.
In Rome,Empire,Napoleon e Shogun 2 la tattica riuscivo a farla funzionare alla perfezione e di solito sbaragliavo interi eserciti nemici anche di gran lunga superiori in campo aperto.
Qui in Medieval 2,e specialmente in bellum crucis,questa tattica non mi funziona quasi mai.
Il principale e probabilmente unico problema è la cavalleria pesante nemica,specialmente i "comites ducis".
Inizio a bersagliarli con gli arcieri e loro rispondono con una carica diretta di cavalleria.
A questo punto faccio ritirare gli arcieri dietro a picchieri,ma solitamente lancieri,e succede che,per quanto sian belli in formazione e pronti a contrastare la carica,questi cavalieri mi fanno volare i soldati e mi sterminano in un colpo solo arcieri e lancieri tutti insieme.
Io intanto continuo con la mia tattica e,con molte perdite riesco a vincere,ma alla fine mi trovo che i lancieri da 500 mi passano a 100 se tutto va bene per non parlare poi dei poveri arcieri
Con gli archi lunghi che mettono i pali tutto bene ma con le altre fazioni proprio non so come fare.
Non posso far ritirare e riadestrare un'intero esercito ogni volta e nessuna truppa mi resiste alle cariche di cavalieri
Mi potreste dare qualche suggerimento per contrastare la cavalleria,specialmente quella del generale che mi fa sempre strage di truppe?
[Modificato da Riccardo.Cuor di Leone 02/04/2013 20:14]


<>

02/04/2013 20:49
 
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Il mio consiglio è questo: anzitutto non tenere mai gli arcieri davanti alla linea delle lance, mettili subito dietro. E' vero che inizieranno a tirare un attimo dopo, ma non dovranno perdere tempo a ritirarsi e non costringeranno i lancieri a scompaginarsi per farli passare. Ovviamente questo vale se non hanno i pali. Se li hanno faglieli mettere e poi falli ritirare al sicuro.

In secondo luogo dotati di un paio di unità iper-scarse, tipo contadini, e mettile in prima linea in formazione allargata: i comites ducis caricheranno e li faranno a pezzi, ma saranno poi vulnerabili al contrattacco di massa dei tuoi lancieri e, soprattutto, non avranno il bonus di carica quando sciamerai loro addosso.

In alternativa non disdegnare qualche carica frontale sulle ali del nemico che avanza: la forza d'impatto della cavalleria è un'arma notevole e ridurre di numero un'unità nemica prima della mischia fa sempre comodo. Inoltre è sempre possibile che il nemico opti per inseguire la tua cavalleria con la propria, isolandola. E un generale, per quanto forte, non è immortale: se circondato va giù pure lui [SM=g27960]
02/04/2013 22:11
 
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un altro consiglio è di avere molte truppe di cavalleria e se possibile cerca di avere tiratori a cavallo.
02/04/2013 22:17
 
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sfrutta anche il territorio posizionando gli arceri su zone sopraelevate: il tiro è più efficace e la carica del nemico è smorzata..






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

03/04/2013 10:21
 
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Il consiglio più saggio mi sembra quello di Frederick. E' cosa buona e giusta costringere la cavalleria avversaria al combattimento di mischia, possibilmente contro i lancieri.

Anch'io non metto mai gli arcieri in primissima fila per le stesse ragioni spiegate sopra, ma rigorosamente dietro una fila di lancieri in formazione "chiusa" (muro di scudi o schiltron) e disabilitando agli arcieri l'icona con le due spade in modo che gli arcieri non arretrino a primi assalti, ma continuino a tirare. Direi quattro unità di tiratori, meglio se balestrieri.

Non metterei gli squadroni di lancieri rigidamente affiancati: di solito, lascio uno spazio tra i diversi squadroni anche se non troppo ampio. Lo spazio aggiuntivo mi serve per estendere la "linea di ingaggio" frontale al massimo possibile.

Io uso molto la cavalleria pesante e non di rimessa. Per stare sereno, quattro squadroni più il generale, senza generale almeno sei squadroni. Nella prima fase la schiero ai lati e la uso per caricare i tiratori avversari o per ingaggiare i suoi tiratori a cavallo. Se carichi per primo e lontano dal cuore del tuo esercito, l'AI tende a lanciare la sua cavalleria contro la tua oppure a contro-caricare da lontanissimo il tuo esercito.

Se la cavalleria avversaria mi insegue, disimpegno la mia cavalleria e attiro gli avversari verso i miei lancieri: mi ritiro galoppando verso il centro del mio schieramento e "apro" rispettivamente a destra e a sinistra quando sono a breve distanza dalla linea dei miei lanceri, conversione in senso orario da una parte, antiorario dall'altra e blocco la via di ritirata ai cavalieri nemici mettendomi alle loro spalle. Se fai la manovra nei tempi giusti, puoi direi addio alla cavalleria nemica senza troppe perdite.

Se parte al contrattacco, disimpegno di nuovo e accompagno la carica avversaria stando leggermente arretrato e sui suoi fianchi. Appena si infrange sui lancieri, chiudo di carica alle spalle e tanti saluti agli equini nemici.

A quel punto, 90 su 100 hai spedito agli inferi anche il big boss avversario per cui non resta che falciare a piacimento il resto della combriccola.

In più, usa - se possibile - il terreno. Crow ha ragione: piazzati sulla sommità di una collina quando ne hai la possibilità.

Tutto questo è bellissimo e funziona benissimo a condizione che di là non ci siano i mongoli. Con quelli (parlo per me), mi riesce di vincere solo portandomi appresso la mia cavalleria pesante d'elite e in quantità industriale. :-)
[Modificato da Karadjordjevic 03/04/2013 10:24]
03/04/2013 11:08
 
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Re:
Karadjordjevic, 03/04/2013 10:21:

Il consiglio più saggio mi sembra quello di Frederick. E' cosa buona e giusta costringere la cavalleria avversaria al combattimento di mischia, possibilmente contro i lancieri.

Anch'io non metto mai gli arcieri in primissima fila per le stesse ragioni spiegate sopra, ma rigorosamente dietro una fila di lancieri in formazione "chiusa" (muro di scudi o schiltron) e disabilitando agli arcieri l'icona con le due spade in modo che gli arcieri non arretrino a primi assalti, ma continuino a tirare. Direi quattro unità di tiratori, meglio se balestrieri.

Non metterei gli squadroni di lancieri rigidamente affiancati: di solito, lascio uno spazio tra i diversi squadroni anche se non troppo ampio. Lo spazio aggiuntivo mi serve per estendere la "linea di ingaggio" frontale al massimo possibile.

Io uso molto la cavalleria pesante e non di rimessa. Per stare sereno, quattro squadroni più il generale, senza generale almeno sei squadroni. Nella prima fase la schiero ai lati e la uso per caricare i tiratori avversari o per ingaggiare i suoi tiratori a cavallo. Se carichi per primo e lontano dal cuore del tuo esercito, l'AI tende a lanciare la sua cavalleria contro la tua oppure a contro-caricare da lontanissimo il tuo esercito.

Se la cavalleria avversaria mi insegue, disimpegno la mia cavalleria e attiro gli avversari verso i miei lancieri: mi ritiro galoppando verso il centro del mio schieramento e "apro" rispettivamente a destra e a sinistra quando sono a breve distanza dalla linea dei miei lanceri, conversione in senso orario da una parte, antiorario dall'altra e blocco la via di ritirata ai cavalieri nemici mettendomi alle loro spalle. Se fai la manovra nei tempi giusti, puoi direi addio alla cavalleria nemica senza troppe perdite.

Se parte al contrattacco, disimpegno di nuovo e accompagno la carica avversaria stando leggermente arretrato e sui suoi fianchi. Appena si infrange sui lancieri, chiudo di carica alle spalle e tanti saluti agli equini nemici.

A quel punto, 90 su 100 hai spedito agli inferi anche il big boss avversario per cui non resta che falciare a piacimento il resto della combriccola.

In più, usa - se possibile - il terreno. Crow ha ragione: piazzati sulla sommità di una collina quando ne hai la possibilità.

Tutto questo è bellissimo e funziona benissimo a condizione che di là non ci siano i mongoli. Con quelli (parlo per me), mi riesce di vincere solo portandomi appresso la mia cavalleria pesante d'elite e in quantità industriale. :-)




Concordo.
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Vedete, nessuno di noi ha scelto la propria fine, in realtà; un re può muovere un uomo, un padre può rivendicare un figlio, ma ricordate che perfino quando coloro che vi muovono sono re o uomini di potere, la vostra anima appartiene unicamente a voi; quando sarete innanzi a Dio non potrete dire: ma mi hanno detto gli altri di farlo! o non conveniva la virtù in quel momento! non sarà sufficiente. Ricordatevelo! - Baldovino IV

Sei solo chiacchiere e distintivo! - Al Capone

Gli farò un offerta che non potrà rifiutare! - Don Vito Corleone

Spartani, qual è il vostro mestiere? - Leonida

Certo, chi combatte può morire.. chi fugge resta vivo, almeno per un po'.. agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare, tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci la vita; ma non ci toglieranno mai... la libertà! - William Wallace

Niente ... TUTTO! - Salah Al Din

Al mio segnale ... Scatenate l'inferno - Massimo Decimo Meridio

Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre - Bulwyf



03/04/2013 12:18
 
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Qualche aggiunta:

1. I lancieri non sono tutti utili allo stesso modo. Quelli incapaci di chiudersi in formazioni serrate patiscono molto le cariche di cavalleria. Per fare un esempio, i lancieri templari vanno bene per contrattaccare la cavalleria pesante, ma vengono travolti se caricati;

2. Per quanto possibile, io cerco sempre di mettere spazio tra la cavalleria avversaria e il resto dell'esercito nemico. Per esempio, schiero il mio esercito ai bordi della mappa lontano dal centro del campo. La tua cavalleria puoi schierarla a metà strada. Se accorci troppo lo spazio permettendo che i fanti nemici arrivino subito a supporto della carica di cavalleria dovrai contare parecchi cadaveri tra i tuoi soldati. In più, il supporto della fanteria nemica consente ai cavalieri nemici di disimpegnarsi dalla mischia più facilmente.

3. Tieni qualche unità di lancieri in seconda linea (magari ai lati dei balestrieri, ma leggermente arretrati) disposti su una linea non troppo corta. A loro affida la carica sulla cavalleria nemica quando questa ha esaurito la prima spinta. Schieramenti su troppe file riducono il numero di soldati ingaggiati in battaglia (almeno da quanto ho visto io);

4. Molte unità, dal mio punto di vista, sono semplicemente inutili tanto in campo aperto quanto in difesa/attacco in caso di assedio. Io non uso più di cinque/sei tipi di unità a prescindere dalla fazione. Anche se leggermente OT, non ti far ingannare dalla varietà dei roster. Fino alla comparsa dei picchieri, le città difficilmente offrono fanteria di mischia che valga la pena reclutare. Insomma, i lancieri miliziani van giusto bene per fare da guarnigione in aree interne lontane dal pericolo.
03/04/2013 13:39
 
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io aggiungo una piccola tattica: tengo 1-2 unità di cavalleria leggera o cmq loffia, la faccio convergere dai fianchi del mio schieramento verso la traiettoria dei cavalieri pesanti nemici, li intercetto un centinaio di metri prima che tocchino la mia prima fila e poi fuggo. nel frattempo faccio avvicinare i miei lancieri per ingaggiare la cavalleria nemica e il gioco è fatto....è difficile la tattica perchè devi calcolare tutto al secondo, ma funziona egregiamente per spezzare l'impeto della carica
ovviamente come dico sempre è tutto relativo e va valutato caso per caso
[Modificato da Gongo80 03/04/2013 13:40]
03/04/2013 16:30
 
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Grazie per gli ottimi consigli ;)
vedrò di sviluppare la mia tattica di conseguenza.
Ricordo, però, che c'è quella sorta di bug che fa si che i lancieri,quando caricano i cavalieri,gli corrono incontro senza mai attaccarli,almeno i primi.
Non si può mettere a posto quell'errore?


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