Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gimp e texture normal

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 00:58
14/07/2013 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Ciao, qualcuno che ha Gimp saprebbe mica dirmi quali sono i settaggi da inserire quando si crea una texture normal? Sto andando un po' a caso ma ancora non ho trovato quello giusto. La texture figure mi è rimasta troppo scura, quella attachment, invece troppo chiara e "sbrilluccicosa"...
14/07/2013 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Io, come ho già scritto da qualche altra parte, utilizzo photoshop, per cui non so dirti come realizzare una normal map (la texture in scala di blu). Su photoshop utilizzo un plugin nvidia gratuitamente scaricabile dall'apposito sito...

Però posso dirti che la normal map, oltre al layer in scala di blu e ai conseguenti layer rgb, hanno anche quello chiamato "alpha channel".

L'alpha channel è un layer in scala di grigi e funziona così: più un oggetto è chiaro e più in game sarà splendente, più un oggetto è scuro meno sarà splendente.

L'alpaha channel è presente anche nella texture normale, ma lì ha un altro compito: gli oggetti completamente bianchi saranno normali, gli oggetti grigi o neri saranno trasparenti...
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 14/07/2013 21:14]






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

14/07/2013 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
E infatti mi sembra che una delle voci da impostare, una volta fatta la normal map, si chiami proprio alpha channel...adesso non ho tempo, ma domani vedo de riesco a controllare (sarà una settimana un po' piena per me...) Nel frattempo vediamo se qualcuno che ha gimp mi può consigliare delle impostazioni precise. Certo adesso sono tutti presi dall' imminente uscita di tu-sai-cosa(stasera ci sono circa 150 persone in linea, ma non credo che molti di questi guarderanno nelle sezione universitate!)...Intanto grazie per l' ennesima dritta. Ciao!
15/07/2013 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Allora, sono riuscito a trovare un buon bilanciamento per quanto riguarda l' intensità del colore, ma è sorto un nuovo problema: la texture appare "macchiata" da delle piccole chiazze nere, sembra quasi butterata. Nessuno sa quale possa essere la causa?
15/07/2013 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Non è che si tratta semplicemente dell'effetto sporco della battaglia?






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

15/07/2013 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
eh, mi sa prpprio di no, la cartella con le overlay texture l' ho rinominata, e poi le macchie sono presenti fin dall' inizio. Appena capisco come si fanno gli screenshot posto un' immagine.
15/07/2013 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Ok, così vedo direttamente cosa intendi.






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

16/07/2013 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Tra l' altro ho notato che tale problema interessa solo le texture di colore metallico...per quanto riguarda gli screenshot non capisco come farli, eh eh!
16/07/2013 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Ora che sai come si fanno i screenshots posta qualche immagine, così vediamo se c'è qualche problema nella texture o no.

Hai imparato con Milkshape ad aggiungere ed eliminare oggetti (scudi, elmi, spade, teste ecc...)?



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
16/07/2013 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Ecco qua!



Uploaded with ImageShack.us

Si possono vedere le macchie nere in corrispondenza dei punti metallici, sull' armature e sull' elmo.
PS: sì, anche se ho questo problema con la texture normal!
[Modificato da Francesco Forel 16/07/2013 22:15]
17/07/2013 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Sembra quasi che venga caricata una normal map diversa da quella che credi di aver caricato...sei sicuro che nel battle db le stringhe siano tutte corrette?






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

17/07/2013 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Dovrebbe aver ragione UnequivocalMr.Crow sulla normal map.

Forse hai usato una normal map di una delle unità che hai assemblato.



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
17/07/2013 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Ragazzi, ce l' ho fatta!!!



Uploaded with ImageShack.us

A quanto pare il problema era che, come al solito, avevo fatto un casino interpretando male le guide in inglese (poche sull' argomento). Allo fine la soluzione era il procedimento più semplice, ovvero fare direttamente la normal map senza stare a manipolare troppo la texture originale. Grazie a tutti e due per l' attenzione e soprattutto per il sostegno, cosa molto importante quando non ti riescono le cose!
PS: forese è ancora un po' troppo chiara, che ne dite?
[Modificato da Francesco Forel 17/07/2013 11:46]
17/07/2013 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Forse è ancora un tantino chiara...schiariscila ancora appena appena...






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

18/07/2013 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Ieri ho fatto il modello di un elmo. Il problema è che nel texture coordinate editor esso risulta invisibile, anche se lo seleziono! Cosa può essere?
18/07/2013 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Probabilmnte non hai assegnato l'elmo ad una delle due texture oppure hai selezionato solo i vertici e non l'intero elmo.






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

18/07/2013 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
No, non credo, sono stato 10 minuti a cercare di delezionarlo: per gruppo, per facce, per vertici...L' unico motivo potrebbe essere che ho eliminato alcuni vertici dopo aver già creato il gruppo...
18/07/2013 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Problema risolto premendo il tasto remap!
28/07/2013 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Tutorial su TWCenter per fare i file texture normal: www.twcenter.net/forums/showthread.php?536535-Modding-How-to-make-a-normal-text...



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com