14/07/2013 19:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Ciao, qualcuno che ha Gimp saprebbe mica dirmi quali sono i settaggi da inserire quando si crea una texture normal? Sto andando un po' a caso ma ancora non ho trovato quello giusto. La texture figure mi è rimasta troppo scura, quella attachment, invece troppo chiara e "sbrilluccicosa"... |
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14/07/2013 21:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Io, come ho già scritto da qualche altra parte, utilizzo photoshop, per cui non so dirti come realizzare una normal map (la texture in scala di blu). Su photoshop utilizzo un plugin nvidia gratuitamente scaricabile dall'apposito sito...
Però posso dirti che la normal map, oltre al layer in scala di blu e ai conseguenti layer rgb, hanno anche quello chiamato "alpha channel".
L'alpha channel è un layer in scala di grigi e funziona così: più un oggetto è chiaro e più in game sarà splendente, più un oggetto è scuro meno sarà splendente.
L'alpaha channel è presente anche nella texture normale, ma lì ha un altro compito: gli oggetti completamente bianchi saranno normali, gli oggetti grigi o neri saranno trasparenti... [Modificato da UnequivocalMr.Crow 14/07/2013 21:14] |
14/07/2013 21:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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E infatti mi sembra che una delle voci da impostare, una volta fatta la normal map, si chiami proprio alpha channel...adesso non ho tempo, ma domani vedo de riesco a controllare (sarà una settimana un po' piena per me...) Nel frattempo vediamo se qualcuno che ha gimp mi può consigliare delle impostazioni precise. Certo adesso sono tutti presi dall' imminente uscita di tu-sai-cosa(stasera ci sono circa 150 persone in linea, ma non credo che molti di questi guarderanno nelle sezione universitate!)...Intanto grazie per l' ennesima dritta. Ciao! |
15/07/2013 11:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Allora, sono riuscito a trovare un buon bilanciamento per quanto riguarda l' intensità del colore, ma è sorto un nuovo problema: la texture appare "macchiata" da delle piccole chiazze nere, sembra quasi butterata. Nessuno sa quale possa essere la causa? |
15/07/2013 17:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Non è che si tratta semplicemente dell'effetto sporco della battaglia? |
15/07/2013 18:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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eh, mi sa prpprio di no, la cartella con le overlay texture l' ho rinominata, e poi le macchie sono presenti fin dall' inizio. Appena capisco come si fanno gli screenshot posto un' immagine. |
15/07/2013 18:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Ok, così vedo direttamente cosa intendi. |
16/07/2013 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Tra l' altro ho notato che tale problema interessa solo le texture di colore metallico...per quanto riguarda gli screenshot non capisco come farli, eh eh! |
16/07/2013 21:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.707 | Registrato il: 04/06/2009
| Città: FERRARA | Età: 46 | Principe | |
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Ora che sai come si fanno i screenshots posta qualche immagine, così vediamo se c'è qualche problema nella texture o no.
Hai imparato con Milkshape ad aggiungere ed eliminare oggetti (scudi, elmi, spade, teste ecc...)?
"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare- |
16/07/2013 22:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Ecco qua!
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Si possono vedere le macchie nere in corrispondenza dei punti metallici, sull' armature e sull' elmo.
PS: sì, anche se ho questo problema con la texture normal! [Modificato da Francesco Forel 16/07/2013 22:15] |
17/07/2013 00:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Sembra quasi che venga caricata una normal map diversa da quella che credi di aver caricato...sei sicuro che nel battle db le stringhe siano tutte corrette? |
17/07/2013 00:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.707 | Registrato il: 04/06/2009
| Città: FERRARA | Età: 46 | Principe | |
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Dovrebbe aver ragione UnequivocalMr.Crow sulla normal map.
Forse hai usato una normal map di una delle unità che hai assemblato.
"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare- |
17/07/2013 11:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Ragazzi, ce l' ho fatta!!!
Uploaded with ImageShack.us
A quanto pare il problema era che, come al solito, avevo fatto un casino interpretando male le guide in inglese (poche sull' argomento). Allo fine la soluzione era il procedimento più semplice, ovvero fare direttamente la normal map senza stare a manipolare troppo la texture originale. Grazie a tutti e due per l' attenzione e soprattutto per il sostegno, cosa molto importante quando non ti riescono le cose!
PS: forese è ancora un po' troppo chiara, che ne dite? [Modificato da Francesco Forel 17/07/2013 11:46] |
17/07/2013 16:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Forse è ancora un tantino chiara...schiariscila ancora appena appena... |
18/07/2013 10:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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Ieri ho fatto il modello di un elmo. Il problema è che nel texture coordinate editor esso risulta invisibile, anche se lo seleziono! Cosa può essere? |
18/07/2013 10:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
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Probabilmnte non hai assegnato l'elmo ad una delle due texture oppure hai selezionato solo i vertici e non l'intero elmo. |
18/07/2013 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
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No, non credo, sono stato 10 minuti a cercare di delezionarlo: per gruppo, per facce, per vertici...L' unico motivo potrebbe essere che ho eliminato alcuni vertici dopo aver già creato il gruppo... |
18/07/2013 12:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
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Problema risolto premendo il tasto remap! |
28/07/2013 00:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.707 | Registrato il: 04/06/2009
| Città: FERRARA | Età: 46 | Principe | |
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Tutorial su TWCenter per fare i file texture normal: www.twcenter.net/forums/showthread.php?536535-Modding-How-to-make-a-normal-text...
"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare- |
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