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Economia dell'IA

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2013 22:03
21/07/2013 17:42
 
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Scusate il disturbo ragazzi ma ho un problema che non so neanche se è tale o funziona così il gioco...
Mi spiego meglio, durante le campagne(tutte giocate difficile/difficile)mi trovo a dover combattere con fazioni che inizialmente hanno una forte economia ed eserciti, il problema sorge quando sono ridotti a pochi insediamenti o addirittura 1-2, perchè la loro economia non sembra risentirne, sfornano armate a tutta birra e ne escono di nuove dal nulla praticamente. In questa maniera mi ritrovo quasi sempre con i debiti e armate allo stremo....
Sono io che gioco male o c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo!
21/07/2013 19:03
 
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krieg90, 21/07/2013 17:42:

Scusate il disturbo ragazzi ma ho un problema che non so neanche se è tale o funziona così il gioco...
Mi spiego meglio, durante le campagne(tutte giocate difficile/difficile)mi trovo a dover combattere con fazioni che inizialmente hanno una forte economia ed eserciti, il problema sorge quando sono ridotti a pochi insediamenti o addirittura 1-2, perchè la loro economia non sembra risentirne, sfornano armate a tutta birra e ne escono di nuove dal nulla praticamente. In questa maniera mi ritrovo quasi sempre con i debiti e armate allo stremo....
Sono io che gioco male o c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo!



le fazioni gestite dalla IA hanno diversi bonus, in primis economici.
abbassando il livello di difficoltà il gap si riduce.

un giocatore non esperto di bc non dovrebbe mai giocare a livelli alti, va giocato il livello facile, o al massimo medio con le fazioni piu' grandi.


21/07/2013 21:04
 
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E' una mia vecchia spina nel fianco e devo dire che non è molto logico oltre che piuttosto seccante,specialmente se si pensa quant'è difficile far quadrare i conti in questo gioco.Se posso dare un consiglio per BC 7.0 almeno a difficoltà normale io toglierei i bonus economici alla IA.
[Modificato da K-1 21/07/2013 21:05]
21/07/2013 21:44
 
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No...io li terrei. dopotutto è plausibile che diminuendo i territori diminuiscano anche i costi di mantenimento, permettendo ad una fazione di avere comunque un buon esercito. Al limite si potrebbe rivedere la quantità di simili bonus, questo sì.
21/07/2013 21:57
 
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K-1, 21/07/2013 21:04:

E' una mia vecchia spina nel fianco e devo dire che non è molto logico oltre che piuttosto seccante,specialmente se si pensa quant'è difficile far quadrare i conti in questo gioco.Se posso dare un consiglio per BC 7.0 almeno a difficoltà normale io toglierei i bonus economici alla IA.



no, invece è piuttosto logico, per un semplice motivo.

la fazione giocata dal player guadagna di piu' a livelli di difficoltà piu' bassi, quindi a livello facile i bonus dell'ai servono per compensare il surplus del player.

quindi basta scegliere il livello facile, che non pero' non gioca nessuno.

non lo gioca nessuno perchè in med2 vanilla non esiste questa compensazione, e di conseguenza per avere una sfida alla pari con l'ai bisogna scegliere il livello massimo, livello a cui è bilanciato il gioco.

in finale, in med2 è il contrario di come dovrebbe essere, il livello normale è vh , gli altri sono piu' facili.

ecco perchè giocano tutti i total war e i mods a livello vh.



21/07/2013 22:02
 
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Francesco Forel, 21/07/2013 21:44:

No...io li terrei. dopotutto è plausibile che diminuendo i territori diminuiscano anche i costi di mantenimento, permettendo ad una fazione di avere comunque un buon esercito. Al limite si potrebbe rivedere la quantità di simili bonus, questo sì.



sono due discorsi diversi, i bonus fissi all'ai sono una cosa, e servono per quanto ho spiegato sopra.

i costi di mantenimento sono un'altra, e servono invece a ridurre i ricavi del player nel momento in cui si espande.
questo perchè l'incremento dei ricavi del player che conquista regioni non aumenta in modo lineare ma in modo esponenziale.

questa per la logica... per le quantità è un altro discorso e sono d'accordo che in bc 6.3 forse ho un po esagerato, infatti li stiamo rivedendo.

rimane comunque il fatto che a livello facile o medio non ci gioca quasi nessuno, quindi ci si sopravvaluta e poi ci si lamenta.

diciamoci la verità...

[SM=x1140519]

21/07/2013 22:02
 
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Va bene,ma ci sta che una fazione che perde molti territori abbia pochi introiti per assoldare grandi armate.Io credo che questi bonus,volendoli mantenere,andrebbero rivisti al ribasso almeno un pò.
[Modificato da K-1 21/07/2013 22:03]
21/07/2013 22:06
 
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K-1, 21/07/2013 22:02:

Va bene,ma ci sta che una fazione che perde molti territori abbia pochi introiti per assoldare grandi armate.Io credo che questi bonus,volendoli mantenere,andrebbero rivisti al ribasso almeno un pò.



questo aspetto particolare è un argomento molto dibattutto in rocca, a dire la verità.
per il momento stiamo lavorando proprio per ridurre questo aspetto.
nelle beta sono già stati ridotti (ma dovresti saperlo visto che sei un tester).

[SM=g27966]


21/07/2013 22:09
 
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Sì,lo so,scusate,qualche volta ci sono cose che sfuggono.
Poi in questo periodo sto testando di meno per impegni personali.
[Modificato da K-1 21/07/2013 22:10]
21/07/2013 22:11
 
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K-1, 21/07/2013 22:09:

Sì,lo so,scusate,qualche volta ci sono cose che sfuggono.
Poi in questo periodo sto testando di meno per impegni personali.



ok, pero' poi porta la giustificazione firmata dai genitori!

[SM=x1140520]


21/07/2013 22:54
 
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personalmente essere incasinato economicamente ad ogni campagna che gioco in vh è uno degli aspetti che preferisco. dovermi sudare un esercito full di qualità e fare di tutto per conservarlo, è una sfida e in quanto tale mi coinvolge maggiormente nel gioco piuttosto che l'avere soldi da buttare....
con i totalwar (e sinceramente anche con la 6.3 giocando a vh con la polonia ci sono arrivato, anche se a campagna molto inoltrata) ad un certo punto i soldi smettono di essere un problema e quindi la parte economica della campagna si svuota di significato ed importanza, poi il gioco diventa noioso.
per il fatto che una fazione ridotta all'osso riesca comunque a sfornare eserciti full in serie, penso sia l'unica soluzione in mancanza di un'ia non abbastanza competitiva. fin quando non si riuscirà a rendere l'ia più intelligente, personalmente, mi sta bene così.
spero sempre che gli sviluppatori di BC, come hanno già dimostrato di saper fare in passato, facciano l'ennesimo miracolo e curino una volta per tutte la deficenza dell'ia "totalwarriana"
21/07/2013 23:45
 
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Re: Re:
brancaleone da norcia, 21/07/2013 22:02:





rimane comunque il fatto che a livello facile o medio non ci gioca quasi nessuno, quindi ci si sopravvaluta e poi ci si lamenta.

diciamoci la verità...

[SM=x1140519]




[SM=x1140428] No, a parte tutto, io gioco a difficolta normale o al limite difficile, e i malus/bonus mi sembrano abbastanza buoni...per me potrebbero rimanere anche così!


23/07/2013 21:30
 
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Io trovo che i bonus per l'AI siano sacrosanti; è ovvio che è strano che io con Venezia e altri 7 territori affronto una Milano con altre 3 città, solo che io ho 2 eserciti full e lui ne ha 9..ma se ne avessimo 2 pari, lo schiaccerei in un attimo..sono d'accordo con Catamarano-jo, finchè non si fa il miracolo di rendere l'AI davvero davvero davvero competitiva, i bonus economici sono un buon palliativo.
Che poi, se si fa una partita con la versione base e poi con bellum, ci si accorge immediatamente che ci sono mille miglioramenti e che l'AI è davvero più competitiva, specialmente nell'ambito diplomatico.
Vabè, basta elogi, che poi si montano la testa XD
15/08/2013 16:11
 
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Grazie ragazzi per le risposte, finalmente ho capito questo "problema".
16/08/2013 13:19
 
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Catamarano-jo, 21/07/2013 22:54:

personalmente essere incasinato economicamente ad ogni campagna che gioco in vh è uno degli aspetti che preferisco. dovermi sudare un esercito full di qualità e fare di tutto per conservarlo, è una sfida e in quanto tale mi coinvolge maggiormente nel gioco piuttosto che l'avere soldi da buttare....
con i totalwar (e sinceramente anche con la 6.3 giocando a vh con la polonia ci sono arrivato, anche se a campagna molto inoltrata) ad un certo punto i soldi smettono di essere un problema e quindi la parte economica della campagna si svuota di significato ed importanza, poi il gioco diventa noioso.
per il fatto che una fazione ridotta all'osso riesca comunque a sfornare eserciti full in serie, penso sia l'unica soluzione in mancanza di un'ia non abbastanza competitiva. fin quando non si riuscirà a rendere l'ia più intelligente, personalmente, mi sta bene così.
spero sempre che gli sviluppatori di BC, come hanno già dimostrato di saper fare in passato, facciano l'ennesimo miracolo e curino una volta per tutte la deficenza dell'ia "totalwarriana"






Assolutamente d'accordo [SM=g27960] !
________________________________

http://satirasciusciesca.blogspot.com/
24/08/2013 22:03
 
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direi che sono d'accordo, l'IA non è assolutamente a livello di quella umana...quindi è "giusto" questo trucchetto
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