È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IDEA: possibile nuova fazione per DBM -- Il Regno dei Nabatei

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2015 00:00
20/01/2015 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 164
Registrato il: 11/03/2014
Città: SOLOFRA
Età: 35
Fante
Malkûtâ Nabâtu (Regno dei Nabatei)
(greco Nabatâioi; latino Nabataei). Popolazione di origine araba con centro a Petra, a SE del Mar Morto. I Nabatei assunsero connotati etnici e politici unitari negli ultimi tre secoli a. C. e nel sec. I d. C. Per l'epoca anteriore le fonti sui Nabatei sono pressoché nulle. Si può supporre che si sia trattato di una popolazione nomade che, seguendo il ritmo millenario dell'espansione degli Arabi verso il Settentrione, abbia occupato il territorio degli Edomiti e si sia successivamente sedentarizzata. I Nabatei giunsero quindi a occupare la Transgiordania, un tratto della costa del Mar Rosso e l'Arabia occidentale fino a el-Ḥigr. Nel 312 a. C. una spedizione inviata contro i Nabatei da Antigono non ebbe successo. Organizzatisi in monarchia, si ha la prima menzione di un sovrano nabateo (chiamato tiranno) nel 169 a. C.: Areta I. L'apogeo dei Nabatei va collocato tra la metà del sec. II e il 65 a. C., motivato soprattutto dal declinare della potenza dei Lagidi e dei Seleucidi: dopo Areta II (120-96 a. C.), Areta III (87-62 a. C.) sconfisse Antioco XII di Siria, l'ultimo re seleucide; s'impadronì così della Celesiria e di Damasco e pose l'assedio a Gerusalemme (65 a. C.); ma Scauro lo costrinse a desistere. Dopo un periodo di decadenza, dovuto in massima parte alle direttive di politica estera di Roma che si concretarono nella creazione del regno giudaico di Erode, i Nabatei ripresero vigore sotto Areta IV (9 a. C.-40 d. C.); durante il suo regno Damasco era in mano nabatea; la caduta di Gerusalemme del 70 d. C. ampliò la zona di potere dei Nabatei e segnò anche la conclusione dei conflitti continui dei Nabatei con lo Stato giudaico. I Nabatei erano riconosciuti alleati del popolo romano ed erano considerati un regno cliente, che inviava regolarmente le sue truppe in appoggio agli eserciti romani; tuttavia il regno venne annesso da Traiano nel 106 d. C., diventando la provincia di Arabia.

La rete mercantile allestita dai Nabatei era efficacemente controllata e gestita mettendo in comunicazione il sud e il nord della Penisola Araba e permetteva di commercializzare nell'area mediterranea prodotti ad alta utilità marginale provenienti dalla lontana India e dalle regioni circonvicine. Benché nulla sia sopravvissuto della loro letteratura, di cui peraltro non si ha menzione nei testi antichi, l'importanza della cultura nabatea, è testimoniata dalla vasta estensione che ebbe la loro lingua, attestata in un gran numero di graffiti e iscrizioni epigrafiche, anche a notevole distanza dal loro centro politico (Petra). I riferimenti d'età classica sui Nabatei suggeriscono che le loro rotte mercantili e la provenienza delle loro merci erano considerato un segreto da serbare attentamente, camuffato in racconti in grado di confondere la credulità dei forestieri.

-Per riempire l'ultimo slot a disposizione riguardo le fazioni, ho pensato che l'onore possa spettare proprio ai Nabatei. In termini di gameplay, penso che la fazione dei Nabatei sia una scelta giustificata perché andrebbero a collocarsi in una zona adatta al loro sviluppo, non credo ci sia il rischio che vengano spazzati via in pochi turni. Petra all'inizio del gioco è una città ribelle, quindi può essere facilmente attribuita alla nuova fazione. Inoltre, a livello storico la Nabatea ha avuto a lungo rapporti amichevoli e scambi commerciali con la dinastia elleno-egizia dei Ptolemaioi, quindi nella mod si potrebbe simulare questo rapporto amichevole e ciò garantirebbe ai Nabatei la sopravvivenza. Data la loro origine araba, di conseguenza si può dedurre che i Nabatei fossero in buoni rapporti anche con il regno di Saba, mentre storicamente fronteggiarono a più riprese i monarchi seleucidi. Infatti, all'apice del loro regno, i Nabatei giunsero a controllare anche la Siria.

-Per quanto rigurda il possibile roster della fazione, ritengo che debba essere costituito in prevalenza da truppe di origine araba (unità numerose, veloci e dotate di armature leggere), sebbene i loro lunghi contatti con il mondo ellenistico e le influenze da esso ricevute permisero ai Nabatei di integrare nei loro eserciti anche truppe di stile ellenistico (cavalieri e fanti).

Detto ciò, credo che il Regno dei Nabatei possa essere una valida aggiunta all'interno di DBM. Io la butto lì, se c'è qualcuno disposto a realizzare una mod del genere sarebbe una cosa grandiosa. Personalmente, sarei disposto a collaborare riguardo la modifica dei file dove va inserita la fazione, ma anche per traduzioni e ricerche storiche.
E niente, cos'altro dire, fatevi avanti!!!! [SM=x1140503]

Saluti
[SM=x1140512]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com